Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659335 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9255 il: 04 Mag 2016, 19:45 »
Ma quanto è diva la picierno
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9256 il: 04 Mag 2016, 19:53 »
Sotto elezioni vale tutto e niente.
Pare che l'abolizione del biglietto da 500 euro sia alle porte. La cosa che non sapevo é che costituisce 1/3 del contante circolante.

fun fact: gli sportelli bancari italiani - già da un paio d'anni più o meno - stanno "rastrellando" le banconote da 200 e da 500 euro. Nel senso che le possono incassare, ma non rimetterle in circolazione.

Dire che rappresentino 1/3 del denaro in circolazione è un po' "fuorviante" per la percezione generale: a scriverlo così sembra che ogni italiano ne abbia almeno un paio in tasca. Cosa non vera, ovviamente.
credo che quell' 1/3 stia a indicare il VALORE complessivo della massa monetaria in circolazione: che ci sia 1 pezzo da 500 ogni 50 pezzi da 10 ci sta ...

Si ma uno che lavora quando cazzo l'ha vista mai una banconota da 500 e soprattutto che ci fa.
Togliessero ora. Max 200 euro

Già che ci sono togliessero pure 1 e 2 centesimi, è spazzatura
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9257 il: 04 Mag 2016, 23:03 »
oddio, la gente (almeno dalle mie parti) è abbastanza parsimoniosa, restando per quanto possibile agganciata alle sane tradizioni di un tempo (o meglio: possibili, un tempo...) e il suo gruzzolo ce l'ha in conto. E allo stesso tempo amano girare con contanti, prelievi di 2.000/3.000 euro (non ogni mese eh) da tenere nel comodino o nel taccuino.

La banconota da 500 era un must, almeno all'inizio, poi quando si sono stufati di tornare indietro per cambiarla chè il bar non gliela prendeva chiedevano solo quella da 50 e da 20 (i pezzi più popolari, perchè sono anche quelli che distribuiscono gli ATM)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9258 il: 05 Mag 2016, 08:25 »
Scusate, io sono un puttaniere, inquino gli appalti e spaccio oppiacei.
Volete dirmi che dopo avermi messo nel conteggio del PIL mi togliete le cinquecento euro?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9259 il: 05 Mag 2016, 08:49 »
« Ultima modifica: 05 Mag 2016, 09:33 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
« Ultima modifica: 05 Mag 2016, 09:44 da Giobbi »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9261 il: 05 Mag 2016, 10:51 »
Ieri sera da paragone han fatto vedere come funziona il parlamento europeo.

Per ogni parlamentare ci sono mediamente due lobbisti che stanno li a spingere per le multinazionali con un budget di soldi praticamente infinito.

Alla fine i parlamentari firmano le leggi fatte dai lobbisti in cambio di benefit e posti strapagati a fine mandato. Cioè in un sistema del genere non c'è speranza. In questo modo gli yankee comandano.

La comunità europea è la più grossa inculata che ci potevamo aspettare per un finale alla gibson.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9262 il: 05 Mag 2016, 10:55 »
Da grande voglio fare il lobbista.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9263 il: 05 Mag 2016, 11:22 »
Fantastica la proposta di abolizione del bollo in cambio di aumento delle accise sulla benzina.

Togli una tassa in qualche modo "equa", giacchè basata sulla potenza del motore, e vai a impattare in maniera omogenea su tutta la popolazione.

Anzi no, neppure omogena, giacchè chi usa la macchina per lavoro (e difficilmente gira in Ferrari) di sicuro sborserà molto più di oggi.

Giusto per stare nel concreto, nell'ipotesi di 15 cent di accisa di cui leggevo, spannometricamente ogni anno pagherei il doppio rispetto all'attuale bollo. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9264 il: 05 Mag 2016, 11:27 »
In realtà il bollo non è una tassa equa, perché chi usa meno l'auto paga come chi la usa di più, solo per il fatto di possederla. Inoltre è iniqua perché una macchina vecchia ma con tanti CV (magari comprata usata a 2.000 euro) paga più di una Smart da più di 10.000 euro. La tassa più equa è proprio quella sul carburante.

Il problema però è che queste manovre sono tutte volte a incassare di più, non certo a cercare l'equità. E quei 15 cent in più anche per me, che uso l'auto per lavoro, mi faranno spendere più del bollo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9265 il: 05 Mag 2016, 11:49 »
Comprendo l'obiezione, ma allora leghiamo il bollo al valore commerciale (fanno database su tutto, ne mettano in piedi uno pure su questo) e bon.

Però non mi pare con le accise sul carburante ci sia equità: a parte che colpisci di più chi usa l'auto per lavoro (che già è discutibile), ma poi di base il bollo non è una eco-tassa, volta a penalizzare l'inquinamento / consumi elevati.

Perplessità.
videoGIOCATORE

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9266 il: 05 Mag 2016, 12:13 »
Il bollo non é una tassa equa. Quello che pago io é superiore al valore dell'auto stessa.

Da pezzente pago le stesse tasse di un riccone con la macchina nuova da 50k
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9267 il: 05 Mag 2016, 12:29 »
[...] ma allora leghiamo il bollo al valore commerciale (fanno database su tutto, ne mettano in piedi uno pure su questo) e bon.

Però non mi pare con le accise sul carburante ci sia equità: a parte che colpisci di più chi usa l'auto per lavoro [...]

Ho capito che tu vuoi pagarlo, il bollo, ma se consideri che è una tassa sulla proprietà allora non dovresti pagare l'IVA.

Il carburante è equo e permette distinguo.
Usi tanto l'auto e per lavoro? Consumi di più ma scarichi più tasse.
Usi tanto l'auto non per lavoro? Il costo maggiore del carburante promuove mezzi più parsimoniosi.
E così via.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9268 il: 05 Mag 2016, 12:54 »
Il carburante è equo e permette distinguo.

Intendevi "permetterebbe" presumo?
Io non credo di poter scaricare proprio nulla per la benzina che consumo, l'auto la uso per lavoro nel senso che faccio, mio malgrado, il pendolare. :-\
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9269 il: 05 Mag 2016, 14:57 »
Ho dato per scontato che 'per lavoro' intendessimo 'professionisti che usano l'auto per lavoro'. Mentre, ed è giusto il tuo distinguo, chi non ha la partita IVA o non gode di rimborsi spese vede solo il lato negativo della faccenda.