Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645348 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #495 il: 10 Mag 2013, 16:23 »
Seppia nessuno dei parlamentari sa quanti sono i parlamentari, nemmeno sanno la costituzione, anche i laureati a giurisprudenza. Guardati le iene e ti fai 4 risate. Per quanto riguarda il discorso manovrabilità è tutto soggettivo, penso che molte scelte (vedi la diaria da restituire) vengono discusse e prese a maggioranza, poi come in qualunque partito ci possono essere contrasti con i leader o problemi che devono essere risolti. Al contrario nel PDL abbiamo un leader che comanda e delle pecore che ubbidiscono e agiscono solo per salvare il loro padrone e ripetono a memoria le frasi dette dal padrone. Nel PD invece ognuno è per i fatti suoi :D .
Ti ripeto non la vedo questa mediocrità. Vedo al massimo gente un po' disorganizzata e spaesata, ma questo era prevedibile, sono anche stati ogni giorno stressati e messi sotto la lente d'ingrandimento perché sono la novità del momento, hanno bisogno di imparare meccanismi e inoltre la situazione politica attuale è stata una novità assoluta. Una volta imparati i meccanismi, come avviene qua in Sicilia, diventeranno quelli che lavorano di più e che agiscono con meno improvvisazione.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #496 il: 10 Mag 2013, 16:26 »
secondo me è molto semplice.
C'era uno politologo di cui sinceramente non ricordo il nome il quale sosteneva che all'apice di ogni partito politico ci doveva essere per forza un gruppo di potere. La legge ferrea dell'oligarchia.
Il PD ha (aveva) un oligarchia.
Il PDL un monarca.
Il M5S è un duopolio.

Il resto dei componenti di questi partiti o movimento per quanto mediocri o eccellenti, sono semplicemente 'conformi' al gruppo.
Punto.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #497 il: 10 Mag 2013, 16:50 »
Seppia nessuno dei parlamentari sa quanti sono i parlamentari, nemmeno sanno la costituzione, anche i laureati a giurisprudenza. Guardati le iene e ti fai 4 risate.

basta dire "eh ma gli altri"
VI PREGO
il fatto che gli altri siano merde non cambia il tuo status

Al contrario nel PDL abbiamo un leader che comanda e delle pecore che ubbidiscono e agiscono solo per salvare il loro padrone e ripetono a memoria le frasi dette dal padrone.

in questo PDL e 5 Stelle infatti sono assolutamente uguali

Ti ripeto non la vedo questa mediocrità. Vedo al massimo gente un po' disorganizzata e spaesata, ma questo era prevedibile, sono anche stati ogni giorno stressati e messi sotto la lente d'ingrandimento perché sono la novità del momento, hanno bisogno di imparare meccanismi e inoltre la situazione politica attuale è stata una novità assoluta. Una volta imparati i meccanismi, come avviene qua in Sicilia, diventeranno quelli che lavorano di più e che agiscono con meno improvvisazione.

ho gia' detto varie volte che l'efficacia stellata in ambito locale puo' essere tremenda (in senso buono). a livello locale serve piu' buonsenso che competenza, alla fine si tratta di problemi "semplici" da risolvere ("asfaltiamo la strada o foraggiamo la mostra dell'ammanicato di turno?" "asfaltiamo la strada").
in questo le buone intenzioni contano moltissimo.
a livello nazionale e' ben diverso, non puoi scegliere le nuove regole per il sistema bancario coi click o seguendo le direttive di uno che dice "se la borsa chiude se ne accorgono solo quelli del salotto buono"

Il resto dei componenti di questi partiti o movimento per quanto mediocri o eccellenti, sono semplicemente 'conformi' al gruppo.
Punto.

grazie armando, e' esattamente quello che cerco di dire io.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #498 il: 10 Mag 2013, 17:16 »
non vedo perche' le scuole private debbano avere accesso a finanziamenti pubblici, e' una stronzata colossale per me.
le private possono trovarsi finanziamenti privati e se fanno un buon lavoro ed offrono un prodotto migliore della pubblica la gente va da loro, non e' complesso.

Non sarebbe complesso in teoria, ma allo stato attuale delle cose è più complesso di così anche al netto di mafiate varie*.

Mi spiego.

Se tu Gloriosa Repubblica Italiana del 2013 devi garantire un tot di posti a scuola ma non hai le infrastrutture necessarie e/o conformi, né i soldi per rifinanziare la messa in regola delle strutture stesse, deleghi l'investimento al privato e poi ti trovi costretta a fornire contributi per agevolare l'accesso di chiunque. Questo processo è particolarmente evidente a livello comunale in materia di nidi/asili, e rientra perfettamente in quella serie di "politiche dell'annaspo" che ci caratterizzano da almeno 10 anni buoni.

Perché se tu Gloriosa Repubblica Italiana del 2013 dovessi ricostituire una scuola totalmente pubblica avresti bisogno di un investimento iniziale insostenibile senza vere e proprie rivoluzioni a livello di assetto sociale (o senza pesanti revisioni in materia di sicurezza, rapporti insegnanti/alunni, metro quadro per alunno, genitori che rompono il cazzo perché la classe è fredda e così via).

Chiaramente, tutto questo è frutto non di incompetenza, non di distrazione, non di posizioni ideologiche arbitrarie, ma della volontà scientifica di trasformare (anche) l'istruzione in una fonte di profitto.

Con la solita contraddizione che spero evochi il mio villain Al Galoppo: un Pubblico sano è sempre più conveniente di un Privato sano, perché sgrava dalla necessità di sommare anche un profitto.
Il problema, come scrivevo sopra, è che con ogni probabilità abbiamo già perso il treno. Peggio: c'eravamo sopra e siamo saltati giù.



* Una su tutte: CEPU è parificata alle Università pubbliche nonostante solo il 2% (o simili) degli insegnanti siano professori qualificati. D'altra parte, uno dei soci di maggioranza è cugino di una buzzurra pezzo grosso del PDL.
« Ultima modifica: 10 Mag 2013, 17:25 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #499 il: 10 Mag 2013, 17:20 »
Io dico "ma gli altri" perché fai delle critiche come se quelli del m5s fossero gli unici a non sapere quanta gente c'è in parlamento e gli unici bersagli delle tue critiche come se gli altri fossero esenti da queste critiche. I politici sono tutti così necessariamente. solo per questo ti faccio notare che nessuno sa gli articoli della costituzione. Se tu fai una critica dicendo che sono mediocri, fai presupporre nei tuoi discorsi che almeno in un altro partito c'è gente più esperta, che sa la tutta la costituzione, ma non è così tranne le rare eccezioni che valgono per tutti. Io ti dico che l'unica cosa in cui sono più esperti è l'oratoria e la dialettica perché essendo abituati a vivere di politica da decenni hanno un linguaggio più sciolto. Per il discorso delle questioni tecniche come quelle bancarie, ti ripeto come già ha fatto notare Giobbi, vale per TUTTI (è necessariamente così e non può essere in modo diverso), non esistono parlamentari onniscienti, ma vengono aiutati da tecnici competenti, pagati appositamente come collaboratori, mica dalle casalinghe o da te che ti colleghi sul forum. Dal forum o dai meetup possono arrivare idee, indirizzi, progetti. Nessuno però in Parlamento può avere competenze così grandi, si possono avere idee politiche, per il resto ci sono i tecnici che traducono queste idee e vale per qualunque persona nel parlamento, anche i più colti. I parlamentari sono politici, i tecnici sono un'altra cosa e servono a tradurre in legge le idee politiche.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #500 il: 10 Mag 2013, 17:53 »
Comunque i due espulsi restano in parlamento no?

Mi pare che facciate il processo alle intenzioni invece che guardare a quel che è stato realizzato.

Da qui ad un anno qualcuno potrà vantare di aver messo da parte il proprio odio per i comunisti per fare un governo che togliesse l'imu e che ha per responsabilità impedito che Amato rimettesse le mani nei conti correnti degli italiani. Nonostante nel momento di maggiore avversità non si sia pensato che a mandare la magistratura contro chi faceva del bene dello stato la priorità. Di fronte ad un PD che non ammettendo di aver perso le elezioni cercava di formare un governo per facili poltrone. Di fronte a chi resta a guardare e elimina ogni forma di pensiero libero e di dissenso all'interno di un partito. Libertà che è al centro di qualsiasi politica il Popolo della Libertà possa proporre.

Propaganda, falso, quello che vuoi ma il messaggio è vincentissimo e i sondaggi son lì a provarlo.

Se il PDL fa quel che fa é perché c'é gente che lo vota e gente che vota il PD, mica perché c'é gente che vota i 5 stelle.
Eh.

Inoltre ma di quando in qua "i sondaggi" sono una prova?

ridicolaggine, in genere "i sondaggi" con i 5 stelle non ci beccano nulla come é normale che sia.

Esempio: qui a Parma era dato al 5%.
In realtà abbiamo il sindaco.

Ma anche i dati nazionali sbandierati sui media pre elezioni erano al ribasso, mentre i nostri corretti.

In questo momento la realtà é che i 5 stelle stanno tenendo, il resto é propaganda.
Bisogna anche vedere cosa succede al PD che probabilmente si sfalderà in due.

Il che sarà un bene ideologico per chi lo vuol votare ma allo stesso tempo toglierà del tutto il discorso del voto di convenienza anti pdl divenendo un partito piuttosto piccolo.

Seppia é più facile faccia morti l'architetto disonesto (ma qui non stiamo parlando di architetti, quelli sono i tecnici, bensì di chi decide che lavoro fare e a chi affidarlo sarebbe meglio non fare confusione, l'esempio non calza) che quello mediocre, basta guardare la storia italiana.

Perché il disonesto ha appunto altri interessi e non gliene frega niente se il ponte é coi piedi di balsa, ha fatto contenti il capo mafioso e le imprese mafiose ed é tutto contento a santo domingo. Il mediocre onesto magari chiede e ascolta, non é tutto un "io io io".

E' vero che c'é una base mediocre negli eletti 5 stelle (come é nell'umanità e in tutti i partiti) però l'onestà base che dovrebbe riportare le decisioni al gruppo e non a qualche splendido, di fatto prontamente escluso in genere, dovrebbe servire ad un risultato bilanciato.

Ma tornando ai politici il punto di rottura onesto/disonesto dovrebbe essere per i secondi quando eccedono nel far credere che il loro tornaconto sia nell'interesse della comunità.

Attenzione che Crimi e Lombardi erano le persone giuste per far muro tonto e eliminare il PD, non sono andati male :D Adatti al ruolo, buona scelta.

Inoltre l'intelligenza é sopravvalutata nella storia dell'umanità, che prosegue in modo automaticamente "bilanciato", spinta e controspinta, ma qui andiamo un attimo ot.

-----

Mah per il discorso della scuola privata si parte da lontano, dai patti lateranensi e dal tenere sempre con la Repubblica il ministero in area guarda caso DC.

Quindi lo Stato si é volutamente infinocchiato da solo, fatto sta che se negli anni '70 si fosse aiutata la scuola pubblica che in quel momento stava rinascendo per varie ragioni non saremmo ora in questa situazione di bambini che devono portarsi il rotolo di carta igienica mentre i soldi pubblici vanno alle scuole private doppiamente finanziate.

E' una situazione ipocrita, é tardi per sistemarla ma meglio tardi che mai.
La scuola dovrebbe essere priorità della nazione e non ultima ruota del carro dopo anche i tassinari.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #501 il: 10 Mag 2013, 17:58 »
Io dico "ma gli altri" perché fai delle critiche come se quelli del m5s fossero gli unici a non sapere quanta gente c'è in parlamento e gli unici bersagli delle tue critiche come se gli altri fossero esenti da queste critiche. I politici sono tutti così necessariamente. solo per questo ti faccio notare che nessuno sa gli articoli della costituzione. Se tu fai una critica dicendo che sono mediocri, fai presupporre nei tuoi discorsi che almeno in un altro partito c'è gente più esperta, che sa la tutta la costituzione, ma non è così tranne le rare eccezioni che valgono per tutti.

eh vabbe' ma se presupponi male non e' colpa mia Neo
come gia' fatto notare piu' volte da eugenio spesso "voi" (vago ed impersonale, non lo fanno tutti) assumete che chi critica i 5 stelle sia per forza contento/ok con quello che fanno gli altri.
non e' cosi per me, alle ultime tre elezioni politiche ho votato bianca a due e fare all'ultima (stando all'estero votai prima che scoppiasse lo scandalo lauree di Giannino).
per farmi votare devo vedere un "meglio" in un partito, perche' gli altri (principali) mi fanno talmente schifo che non li considero nemmeno piu' da TRE tornate elettorali

quindi no presupponi male

Io ti dico che l'unica cosa in cui sono più esperti è l'oratoria e la dialettica perché essendo abituati a vivere di politica da decenni hanno un linguaggio più sciolto. Per il discorso delle questioni tecniche come quelle bancarie, ti ripeto come già ha fatto notare Giobbi, vale per TUTTI (è necessariamente così e non può essere in modo diverso), non esistono parlamentari onniscienti, ma vengono aiutati da tecnici competenti, pagati appositamente come collaboratori, mica dalle casalinghe o da te che ti colleghi sul forum. Dal forum o dai meetup possono arrivare idee, indirizzi, progetti. Nessuno però in Parlamento può avere competenze così grandi, si possono avere idee politiche, per il resto ci sono i tecnici che traducono queste idee e vale per qualunque persona nel parlamento, anche i più colti. I parlamentari sono politici, i tecnici sono un'altra cosa e servono a tradurre in legge le idee politiche.

Monti (che sapete benissimo quanto mi stia sul cazzo), Berlusconi, Letta(Letta) non direbbe mai che se scompare la borsa non se ne accorge nessuno.
il 5 stelle i tecnici pare non ce li abbia.
sorry
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto


armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #503 il: 10 Mag 2013, 18:50 »
grazie armando, e' esattamente quello che cerco di dire io.

Ah ma prego. Chissà se continuo cosi forse avrò un giorno l'onore della sua amicizia su fb  :D

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #504 il: 10 Mag 2013, 19:06 »
Io sono per una scrematura dall'alto sulla base di criteri precisi (decisi a seconda del progetto politico). Deve esserci qualcuno che garantisce per le persone che vengono elette, sta cosa che quello che sceglie il popolo è sempre giusto è una minchiata, lo è sempre stata e sempre lo sarà.
[]
Gatsu, scusami, ma di cosa stai parlando?
Il mondo è pieno di storie del miglior amico che ti scopa la fidanzata, o della moglie che ti cornifica per anni, e tu pretendi una "garanzia" di qualcuno verso una persona magari manco mai conosciuta?
Con il rischio, tra l'altro, che se quest'ultima si monti la testa passando da 1.500 euro mensili ai 15.000 + poteri vari, che ti sputtanino pure perché "aaaahh ma hai garantito"?
Utopia pura.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #505 il: 10 Mag 2013, 19:23 »
Edit
« Ultima modifica: 10 Mag 2013, 19:25 da Neophoeny »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #506 il: 10 Mag 2013, 19:23 »
Edit
« Ultima modifica: 10 Mag 2013, 19:26 da Neophoeny »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #507 il: 10 Mag 2013, 19:24 »
Seppia ma che stai a dì?? Berlusconi è quello che diceva che lo spread non influenza l'economia ed è un' invenzione del mercato e un complotto contro il suo governo. Berlusconi è quello che voleva levare l'imu prendendo i soldi dall'accordo con la svizzera che secondo lui era immediato, salvo esser stato immediatamente smentito dagli svizzeri che un eventuale trattato avrebbe prodotto effetti minimo dal 2015. È quello che ha promesso mille volte l'abolizione dell'Irap senza averci mai provato. È questo l'esempio di genio esperto che abbiamo in Parlamento? Monti inoltre è un tecnico non eletto da nessuno ma messo lì da Napolitano e l'unica cosa in cui è stato bravo è stato quello di aumentare le tasse e creare gli esodati. Grande tecnico. Preferisco mille volte i ragazzi del m5s che almeno non hanno la presunzione come Brunetta di sentirsi grandi economisti.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #508 il: 10 Mag 2013, 19:25 »
Ragazzi scusate ho il cellulare che fa scherzi...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #509 il: 10 Mag 2013, 19:30 »
[]
se io architetto disonesto costruisco un ponte con le mazzette la spesa addizionale per la collettivita' e' la mazzetta, se io onesto costruisco un ponte male il costo per la collettivita' sono i morti (peggio delle mazzette)
[]
Questo è un passaggio dialettico che parte dal presupposto sbagliato, ovvero la dicotomia "disonesto e competente" (architetto) e "onesto e mediocre" (M5S).

Secondo me, sarebbe più corretto dire "onesto e mediocre" e "disonesto E mediocre" (ovvero, la maggior parte di).
A questo punto, subentra il male minore. E' brutto da dire, ma è così. Mi piacerebbe un filetto cotto all'arte ma, in mancanza di esso, tra mangiare merda e uno yougurt scaduto, scelgo lo yogurt scaduto.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare