Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644945 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
R: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #465 il: 10 Mag 2013, 12:01 »
Grillo guarda solo se le persone hanno precedenti penali, se hanno fatto parte di un partito e se hanno sottoscritto le regole e il programma del m5s. Cosa potrebbe fare più di questo? In che modo fare una selezione? Con quale criteri? Per poi essere additato come il duce fascista della situazione? Devono essere gli iscritti a votare i candidati, non esiste metodo più democratico di questo. Magari può cambiare la modalità di selezione anche se non capisco in che modo. Non può sceglierli Grillo a suo piacimento.
La verità è che il movimento è giovane e i candidati sono questi perché gli attivisti finora sono questi e non sono tantissimi. Magari col tempo ci sarà lo scarto di attivisti meno adatti, fermo restando il limite dei due mandati. Inoltre questa è la loro prima legislatura, iniziata adesso con una situazione di non maggioranza mai vista nella nostra storia politica, hanno avuto difficoltà, erano impreparati, dategli un po' di mesi di pratica e metteranno il Parlamento sottosopra. A parte pochissime pecore nere non vedo un problema nella scelta dei candidati. Rappresentano la società, la migliore, dato che il più ignorante ha una laurea.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #466 il: 10 Mag 2013, 12:32 »
Travaglio su Andreotti e sulle reazioni della politica alla sua morte:

http://www.youtube.com/watch?v=cSnVqCfZAb0

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #467 il: 10 Mag 2013, 12:33 »
Gatsu l'idea é che i candidati vengono votati in base ad attivismo (reale non sul blog!) ed etica.
Per le competenze si scelgono (assessori, eventuali ministri) persone a 360° quindi per lo più ESTERNE al movimento.

Sì ma nella pratica non è andata così. C'erano dei video di presentazione, e lì i numeri di visualizzazione contavano. O ricordo male io? Vinceva chi si presentava meglio in video / ha più "network", che assolutamente non corrisponde al candidato migliore.

I video dei candidati 5 stelle alle politiche io me li sono guardati, è veramente difficile votare una persona basandosi su una registrazione più o meno casereccia disponibile su YouTube. Meglio di niente, chiariamoci, ma devi fare un atto di fede. Anche perché, diciamolo, e i candidati sono 500, ma pure 30, chi ha tempo di guardarseli tutti se non chi lavora al partito tutto il tempo?

Se Grillo vuole fare da garante deve anche assicurarsi che sta dando responsabilità in mano a persone affidabili.

Ricordi male tu

Essendo i candidati votati da chi prendeva parte al Movimento e quindi anche ai meeting reali (comunale, provinciale, regionale, nazionale) c'é una buona possibilità che il votante conoscesse/avesse sentito parlare anche di persona chi votava.
I video sono un di più.

Se vuoi far le pulci al metodo é che il militante di Siracusa magari ha più possibilità di conoscere i candidati siciliani di quelli trentini e quindi vota quelli, ma é normale succede dappertutto e non é detto sia un male.

Il militante finalndese invece non conosce nessuno e deve basarsi sui video*

* o sulle riunioni online di chi la stampa non si é mai occupata bene così. han cadenza di 3-4 giorni in realtà gli "attivi" del Movimento sono in costante contatto tra loro ed hanno tutto il tempo di conoscersi.

Casaleggio sulla garanzia fa quel che può, non credo un metodo 100% impermeabile anche perché le persone "cambiano" (da cui il limite dei due mandati).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #468 il: 10 Mag 2013, 12:36 »
Non è Gasparri, ma insomma mi sembrano tendenzialmente più impreparati rispetto agli altri (e dalle prime occhiate alle loro email sembrano saperlo pure loro). E in ogni caso non uscite proprio dal discorso comparativo, la scelta non è binaria come volete far credere tutto è molto più sfumato.

Poi l'ultimo partito che ha messo al centro l'onestà dei candidati ha buttato fuori Razzi e Scilipoti.

Non so se dopo tre mesi é più impreparato il Movimentista che sa di esserlo e umilmente cerca di prepararsi, o il Brunetta Carfagna che si sente tuttologo e vate del sapere perché "ha preso i voti" (falso tra l'altro).

Non ci vuole molto così a naso a superare Galan sulle conoscenze culturali, probabilmente in 20gg. ci riesce pure Vito Crimi.


A Parma sono stati impreperati due mesi, con corsi accellerati etc.
Ora sono preparati invece e sono le vecchie volpi che carcano di girar le regole a loro piacimento sempre fermati ora.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #469 il: 10 Mag 2013, 13:01 »
No, il PDL ha Brunetta, il PD ha Fassina, ma hanno anche il "tizio sconosciuto x" che sa come si scrive una legge, come si esce dal palazzo, come si fa un rendiconto, dove andare ad alloggiare, ecc.
Qualche tecnico serve e il M5S non ne ha.

Insomma pensare che gli altri sian tutti scemi e criminali non è buono.

Ad esempio il PDL si muove bene, son sopra di 6 punti nei sondaggi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #470 il: 10 Mag 2013, 13:07 »
Pensare che tutto il pdl e almeno metà del pd siano criminali non credo sia troppo lontano dalla realtà.

I tecnici etc sono assunti ma da esterni al movimento in genere.

Il parlamentare xy assume, sempre nell'ambito delle spese che gli vengono, 1-2 collaboratori.
Il parlamentare é un politico non un tecnico.

Persino quel geniaccio di Alfano lo splendido e ineccepibile Lodo Alfano non l'ha scritto lui.
Eh.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #471 il: 10 Mag 2013, 13:27 »
Spritz da dove desumi che il M5S non ha tecnici? A parte che in parlamento ci sono laureati di tutti i tipi, compresi laureati in giurisprudenza. E poi, come ha detto Giobbi, per le questioni veramente "tecniche" naturalmente, come fan tutti, si servono di collaboratori ed esperti per "tradurre" la loro volontà politica in disegni di legge.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #472 il: 10 Mag 2013, 13:40 »
Vabbe fa un po' ridere Gatsu che parli di selezione dall'alto, in pratica diventi un partito normale nei metodi scusa....
Ha ragione neo, l'unica è lasciare la decisione in toto agli elettori, uno vale uno.
Che poi vabbe sia falso perché in realtà uno vale e gli altri son carrarmatini di risiko é un altro discorso.
Ma è un discorso che andrebbe affrontato: se gabbi una gran parte dei tuoi elettori (con pochi che capiscono e machiavellicamente appoggiano comunque), di base funzioni come un PDL, in cui chi va in lista non conta un cazzo in quanto manovrabilissimo, e con una parte di elettori che vota facendosi raggirare ed un'altra parte per convenienza.
Cambiano probabilmente i fini ultimi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #474 il: 10 Mag 2013, 14:05 »
Il mio problema generale coi 5 stelle (addizione al post sopra desunta anche dalle mail trafugate) è che non mi sono ancora convinto del fatto che un mediocre sia cosi tanto meglio di un farabutto.
Certo non è peggio, ma meglio forse no.
Rimane da valutare il potere distruttivo, per ora a mio avviso non son stati neanche buoni a fare quello, alle prossime elezioni li voto così vediamo se magari con la maggioranza assoluta passano tutto al napalm.
Se non funziona torno a non votare e sperare nei panzer
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #475 il: 10 Mag 2013, 14:12 »
...alle prossime elezioni li voto così vediamo se magari con la maggioranza assoluta passano tutto al napalm...
Dai su, non fare il modesto.
XD

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #476 il: 10 Mag 2013, 14:15 »
Spritz da dove desumi che il M5S non ha tecnici?

non so questo ad esempio?
http://trendlessfluctuations.blogspot.it/2013/05/m5s-leak-le-email-dei-parlamentari-del.html

Non capisco, esprimiti. Cosa c'entra questo con i tecnici.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #477 il: 10 Mag 2013, 14:16 »
passano tutto al napalm.

Il primo decreto legge rivoluzionario che presentano li minacciano di morte e gli fanno saltare in aria la bici come avvertimento.

Così finiranno per diventare la nuova casta.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #478 il: 10 Mag 2013, 14:17 »
Il mio problema generale coi 5 stelle (addizione al post sopra desunta anche dalle mail trafugate) è che non mi sono ancora convinto del fatto che un mediocre sia cosi tanto meglio di un farabutto.


Scusa ma mediocre perchè? Perchè è per la prima volta in parlamento e deve capire bene i suoi meccanismi (che può imparare in brevissimo tempo)? Allora in Parlamento ci devono stare solo Brunetta e D'Alema che hanno decenni di esperienza? Sono questi gli esperti della politica? Non ci sarà stata una prima volta anche per loro, in cui erano "mediocri"?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #479 il: 10 Mag 2013, 14:19 »
Cmq il discorso della selezione è fuorviante.
Va da se che visti i risultati QUALUNQUE metodo di selezione attualmente usato per candidati (bi-partisan) abbia più o meno grandi lacune. Ma là dove il clientelismo del PD-PDL non ha a mio modo di vedere margini di miglioramento, a meno di non rivoluzionare completamente e radicalmente i criteri quello M5S ha ampissimi margini, vuoi per un affinamento del mezzo, vuoi per una maggiore possibilità di scelta data da un aumento dei candidati, vuoi per un aumento dell'esperienza tout court degli attuali eletti.
Inoltre, quello dell'espulsione per motivi etici mi pare sia già un'ottima garanzia di buona volontà laddove fin'ora le espulsioni, quando venivano fatte, erano per contrasti con la dirigenza o crimini in senso assoluto (e di una certa gravità).
Questo a me fa molto piacere.
Inoltre, ribadisco che il continuare a fare le pulci ad un movimento costituito da pochissimo pretendendo infallibilità da una parte e responsabilità dall'altra mi pare quanto meno prematuro.
Sbagliano e sbaglieranno un sacco, ma la strada continua a sembrarmi quella buona o, al peggio, decisamente migliore della vecchia.
Senza contare che mi disgusta profondamente vedere come non si batta ciglio per l'effrazione e il furto di mail a danni di parlamentari del M5S. Sia qui dentro che fuori. Lasciatevelo dire, è una merda. E se vi pare che sia sensato e corretto che vengano divulgate mail interne di un movimento politico in parlamento senza che NESSUNO sollevi obiezioni, io rimango veramente costernato.
Al tutto che in parlamento abbiamo fior di delinquenti e condannati a cui ovviamente non viene mai torto un capello.
E tutto con l'avvallo del Partito Democratico, visto come si firmano i presunti hacker, quello che a detto di alcuni, qui dentro, dovrebbe essere l'alfiere della social-democrazia di stampo europeo e con il quale si sarebbe dovuto costruire un governo di centro sinistra.
« Ultima modifica: 10 Mag 2013, 14:24 da Kabuto »