Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644961 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #135 il: 30 Apr 2013, 23:44 »
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/30/governo-letta-krugman-italia-resta-nel-caos-chance-riforme-minime/579389/

Interessante la parte finale dove dice:

...il fatto che il rendimento dei titoli di Stato sia calato, secondo l’economista, dimostra che “i tassi di interesse in rialzo nei Paesi alla periferia dell’Europa avevano poco a che fare con le preoccupazioni legate alla loro solvibilità ed erano invece frutto del panico sui mercati dovuto al fatto che i Paesi entrati nell’euro non avevano più un prestatore di ultima istanza e dunque potevano incorrere in una crisi di liquidità“
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #136 il: 30 Apr 2013, 23:56 »
Ego, la realpolitik italiana é riassunta nella frase dell'allora ministro Lunardi "con la mafia bisogna convivere".

A voi la scelta se continuare a conviverci.

Mentre evitando di governare, "la mafia" sicuramente scomparirà?

No Giobbi, la boutade "a voi la scelta se continuare a conviverci" può andare bene in campagna elettorale ma qui ha prodotto un tale stridìo che si sono rizzati i peli del gatto dei vicini.



Il senso della realpolitik si può riassumere così:

Spoiler (click to show/hide)

Ed è vero che con la mafia bisogna conviverci. Perché non esiste "La Mafia" ma esiste un insieme di modelli di pensiero, di ambienti, di reti sociali, di persone, di atteggiamenti, di preconcetti, di eventi; un intersecarsi complesso di azioni e strutture.
Non: un boss di fine livello da distruggere schiacciando furiosamente il tasto.

Puoi combattere contro una persona, non contro idee. Puoi cambiarle; un processo che però richiede tempo e sforzi.

Con la mafia bisogna conviverci, nel senso che non possiamo schioccare le dita e farla sparire; perché sparirebbe gran parte di questo Paese, dove una mancanza politica di governo stabile e centralizzato ha lasciato spazio a ramificazioni profonde di governi diffusi.

Non possiamo cancellare secoli di storia in poche decadi di repubblica.

Possiamo però rimboccarci le maniche e fare quel che possiamo. Ciascuno nella propria realtà, piccola o grande che sia.

Oppure possiamo puntare il dito contro quelli che riteniamo mafiosi - verosimilmente gli altri, non certo noi - e restare fermi a guardarli.

A noi la scelta: fare, o non fare.

Spoiler (click to show/hide)


Vorrei concludere facendo un parallelismo tra il parlamento e il TFPforum ma sono certo sia sufficiente questo spunto per un inception.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #137 il: 01 Mag 2013, 00:16 »
eugenio con chi ha atteggiamento mafioso e ne trae vantaggio non puoi collaborare. Puoi solo escluderlo dalle pubbliche istituzioni e sostituirlo con altre persone, per fortuna in Italia ci sono milioni che NON hanno atteggiamento mafioso, non e' un paese a senso unico.

Non e' che un Alfano debba stare al governo per forza sono individui che non sai -o meglio sai- da dove prendono ordini e che metteranno sempre i bastoni tra le ruote a vantaggio dei loro datori di lavoro.

La forza democratica sta appunto nel non votare, per quanto possibile al netto della legge elettorale resa oscena da loro stessi, questi individui e quindi avere una base di persone per quanto possibile 'sane' alla guida del paese.
Pensa  che nei 5 stelle un minimo di protagonismo e' visto malissimo e sei fuori dopo due comparsate tv, non arrivando a questi estremi un certo autocontrollo etico e' possibile.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #138 il: 01 Mag 2013, 00:20 »
Io penso che "fare" non si può associare necessariamente alla creazione di un governo. Per me il M5S sta "facendo". Rompere il teatrino che va avanti da oltre 20 anni, per me, è "fare" e ritengo che avrà molto più impatto sul nostro futuro di quello che avrebbe avuto il compromesso col PD per un governo. Capisco che per molti questo "impatto" assuma un accezione negativa (in sostanza: avete consegnato il paese al Pdl), io invece ci vedo un cambiamento in positivo e mi basta vedere i goffi tentativi di Pd e Pdl di affrancarsi dal vecchio e presentarsi come nuovi e con nuovi e finalmente giusti propositi (che poi si perderanno per strada) a farmi pensare che la direzione sia quella giusta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #139 il: 01 Mag 2013, 08:51 »
qui: https://www.facebook.com/MontecitorioCinqueStelle vengono riportati di volta in volta gli interventi, non so se si deve essere iscritti a facebook per poterli visualizzare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #140 il: 01 Mag 2013, 09:30 »
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/rotondi-chiude-il-cerchio-democristo-letta-ha-fatto-innamorare-tutti-55012.htm

Piaggeria?
Non ce n'è bisogno, nella Dc non c'erano mica battaglie, c'erano guerre. Letta era nella sinistra democristiana, che però aveva idee economico-sociali di destra. Infatti ora sta nascendo un grande centrosinistra dove a sinistra c'è Berlusconi non il Pd.


RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #141 il: 01 Mag 2013, 10:06 »
La forza democratica sta appunto nel non votare, per quanto possibile al netto della legge elettorale resa oscena da loro stessi, questi individui e quindi avere una base di persone per quanto possibile 'sane' alla guida del paese.

Quindi, secondo queste basi il M5S ha fallito alla prima prova utile perché auto-escludendosi dai giochi di potere ha consegnato il governo alle persone 'insane'.

Ma non porto avanti il ragionamento perché è inutilmente fazioso. Il M5S non è "il bene" così come qualsiasi altro partito non è "il male"; incredibile dictu, anche i partiti più osceni sono appoggiati da persone che qualcosa di buono sanno fare - vedi fascismo ed Ezra Pound.


C'è molta ingenuità in una logica duale noi/loro. Ingenuità ideologica, falso sociale, mancato pragmatismo.
C'è una voglia di purezza che ricorda il tempo dell'infanzia, quando l'amico andava difeso e il nemico andava combattuto. Fino alla morte.

È un atteggiamento intellettuale per nulla costruttivo, che portato agli estremi può rivelarsi pericoloso ("o noi, o loro") o peggio, sterile (se non dialoghi con nessuno sei destinato a estinguerti nella solitudine).


Io penso che "fare" non si può associare necessariamente alla creazione di un governo. Per me il M5S sta "facendo". Rompere il teatrino che va avanti da oltre 20 anni, per me, è "fare" e ritengo che avrà molto più impatto sul nostro futuro di quello che avrebbe avuto il compromesso col PD per un governo.

Credo di aver inteso a cosa ti riferisci e sarei anche d'accordo, se: considerassimo uno Stato con un contesto parlamentare diverso dal nostro.

In Italia abbiamo (o abbiamo avuto) governi di minoranze appoggiati da maggioranze e governi di maggioranze fatti cadere da minoranze. Nella condizione attuale c'è un partito che si presenta come forte opposizione, fatto che ha generato una temporanea maggioranza - già instabile, vedi l'immediata risposta del PDL sulla questione IMU -, la quale maggioranza ha comunque i numeri per governare.

Il risultato è che l'opposizione, a meno di non cercare alleanze tra le minoranze, non potrà mai fare nulla di concreto - cioé legiferare. E sei libero di credere che ai parlamentari basti il fiato sul collo del M5S per rigare dritto ma conto sulla memoria a lungo termine per ricordarti che in circostanze simili a quelle dei giorni nostri, il parlamento ha votato compatto per salvare un signore dalla galera.

Vogliamo vederla dal punto di vista del M5S?
Il movimento controlla l'operato dei partiti.
Praticamente: aspetta che la maggioranza si sfaldi, considerato che non ha forza parlamentare per fare opposizione.

Vogliamo vederla dal punto di vista del governo?
Il movimento denuncerà ogni palese malefatta.
Praticamente: finché viene garantita l'immunità a Berlusconi non cambierà nulla.

Spoiler (click to show/hide)

peppebi, sia chiaro: a me non interessa nulla per chi hai votato tu, o Giobbi o chiunque altro - compreso me stesso.
A me interessa vedere un cambiamento concreto; che il PD dichiara da sempre e non attua mai, per il quale il M5S ha inneggiato fino all'ultimo fermandosi poi sulla linea del traguardo.


io invece ci vedo un cambiamento in positivo e mi basta vedere i goffi tentativi di Pd e Pdl di affrancarsi dal vecchio e presentarsi come nuovi e con nuovi e finalmente giusti propositi (che poi si perderanno per strada) a farmi pensare che la direzione sia quella giusta.

I tentativi saranno pure goffi ma intanto, PD+PDL governano.

È come se una parte dei giocatori si sedesse in panchina e rimanesse lì a sbeffeggiare gli altri. Ammettiamo pure che quelli seduti potrebbero giocare meglio ma resta il fatto che a giocare, comunque sono gli altri.
Il risultato lo portano a casa gli altri.
Meriti e demeriti sono degli altri.
Oneri e onori, pure.

In uno sprazzo di ottimismo potrei intravvedere strategia ma resta il fatto che chi ha dato un voto di protesta si ritrova ancora una volta a bestemmiare o ad abbassare il livello di fiducia nell'umanità.
E nel M5S scorre potente la protesta.
Ergo, non sarei così certo che da un punto di vista meramente elettorale sia una mossa strategicamente valida.


qui: https://www.facebook.com/MontecitorioCinqueStelle vengono riportati di volta in volta gli interventi, non so se si deve essere iscritti a facebook per poterli visualizzare

Nessun problema, le pagine sono visibili a tutti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #142 il: 01 Mag 2013, 10:39 »
Io ho votato SEL, quindi nemmeno io mi sento tradito, anzi. Con in più il fatto che non ho votato un partito-azienda padronale.

Cmq in politica le cose cambiano, eh, c'era la possibilità di far qualcosa di buono per il paese, per me e per te e per i nostri figli. Non è stata colta per meri calcoli di bottega.

Il resto lascia il tempo che trova.
Credi quello che vuoi.
Per curiosità, SEL quanto ha preso di rimborsi elettorali?

[EDIT] 5 milioni, dai, non male.

Eh, certo questi ladroni di SEL che ARRUBBANO 5 MILIARDI di EURI.
SEL che tra l'altro è il partito con i bilanci più trasparenti ed in regola di tutti, anche perché non abbiamo una lira (http://www.linkiesta.it/bilancio-sinistra-ecologia-liberta, leggi anche i resoconti sui bilanci degli altri partiti), i bilanci del M5S dove sono?

E cmq in assenza di holding aziendal-finanziarie (Casaleggio & Associati) o milionari finanziatori (Beppe Grillo) che cacciano i soldi, i rimborsi elettorali sono essenziali per far politica.

Perché come sai bene, chi caccia i soldi non lo fa mai per filantropia o per caso.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #143 il: 01 Mag 2013, 10:43 »
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/05/tentata-estorsione-da-dellutri-b-interrogato-dai-pm-a-roma/342843/

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/03/25/news/dell_utri_condannato_a_sette_anni-55342299/

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41447&typeb=0

http://www.giornalettismo.com/archives/782233/il-monte-dei-paschi-di-siena-e-laccordo-segreto-pd-pdl/

Per non dimenticare che parliamo sempre dei vari Berlusconi su cui c'è più di qualche dubbio sulla nascita di Forza Italia, o del Partito democratico del MPS che di facciata lotta contro di loro, sottobanco fanno accordi.

Decisamente c'è un "noi e voi". Poi se vogliamo rivalutare questa gente perchè siamo intelligenti e bisogna fare un governo, ovvero de facto una dittatura che sarebbe meglio di andare subito ad elezioni, boh...felice di non capirci un cazzo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #144 il: 01 Mag 2013, 10:49 »
Il mio pensiero si sovrappone perfettamente a quello di eugenio.

Sarà brutto a dirsi, ma i furbi li batti essendo più furbo di loro, se vuoi combattere chi ha pelo sullo stomaco in abbondanza devi avere la pelliccia. Di questo è consapevole il M5S? O pensa di aspettare e aspettare finché i furbi gli confezionino una legge elettorale che consenta loro di governare?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #145 il: 01 Mag 2013, 10:51 »
Citazione
Quindi, secondo queste basi il M5S ha fallito alla prima prova utile perché auto-escludendosi dai giochi di potere ha consegnato il governo alle persone 'insane'.

Ma non porto avanti il ragionamento perché è inutilmente fazioso. Il M5S non è "il bene" così come qualsiasi altro partito non è "il male"; incredibile dictu, anche i partiti più osceni sono appoggiati da persone che qualcosa di buono sanno fare - vedi fascismo ed Ezra Pound.


C'è molta ingenuità in una logica duale noi/loro. Ingenuità ideologica, falso sociale, mancato pragmatismo.

Non é un discorso ideale ma di bilanciamento.
L'Italla é eccessivamente in mano a mafie, criminalità, corruzione diffusa.

C'é da controbilanciare dalla parte sana del paese.

Non é un "così fan tutti" esistono paesi REALI dove le pratiche criminali di potere sono meno diffuse, chi ha lavorato all'estero non nel secondo-terzo mondo lo sa bene.
Non sono perfetti, ma nemmeno nelle nostre condizioni pietose.
Si tratta di riportare l'asticella etica un po' più al centro.

E per farlo bisogna vedere per prima cosa di buttar fuori dalle stanze dei bottoni chi ha estremizzato l'approccio del vantaggio personale o di amici o cosche o famiglia nel pubblico "vai c'é un gran terremoto all'Aquila che bello! Soldi Soldi Soldi! $$$$ "

E no, non puoi darmi del mafioso :)

------

Non é vero Atchoo, Germania strabatte Italia proprio perché NON ha l'atteggiamento furbo.
Fare i furbi contro chi va dritto diviene un boomerang.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #146 il: 01 Mag 2013, 10:54 »
Non é vero Atchoo, Germania strabatte Italia proprio perché NON ha l'atteggiamento furbo.
Scrivi bene, atteggiamento.
Perché i tedeschi pensano comunque di essere e, in molte cose, sono più furbi di noi.
Basti vedere le regole di Euro e Europa, con le quali hanno infinocchiato tutti, Francia inclusa.
Furbo non vuol sempre dire mafioso.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #147 il: 01 Mag 2013, 10:57 »
Oh, cmq dite che cazzo ve pare e sicuramente son solo parole perché non avrà il potere di fare nulla con quei numeri, ma a me Letta nei tre discorsi ufficiali che ha fatto sta iniziando a piacere.

E sì che sono anni che lo identifico come il simbolo vivente del marcio dentro al PD e come tale è forse l'esponente DEM su cui ho sputato più veleno disprezzo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #148 il: 01 Mag 2013, 11:02 »
Eugenio io la vedo diversamente. Quando dici che il Movimento si è fermato al traguardo per me non è vero ma ha solo scelto un'altro traguardo. Per me quel traguardo di cui parli portava ad un baratro quindi meglio non superarlo. Non sono bravo a fare discorsi come fai tu ma, cercando di riassumere, per me fare il governo sarebbe stato un suicidio per i 5Stelle e sono anche convinto che questa fosse l'unica intenzione del PD: mettere in un angolo il M5S. Cosa sarebbe successo? Che PD e PDL avrebbero continuato a fare quello che fanno da oltre 20 anni senza dover dar conto a nessuno, tanto meno al cadavere del M5S. Negando la fiducia, invece, il M5S ha fatto sì che venissero fuori gli altarini e adesso PD e PDL dovranno tener conto di quello che faranno in futuro perchè ci sarà un cane da guardia pronto a smascherare le malefatte. Io sono convinto che questo sia, in questo particolare momento, molto più importante che fare qualche legge (importante, per carità, come può essere quella elettorale, ad esempio) col PD ma senza eliminare il marcio dal PD.
Ragioniamo più a lungo termine.
Mettiamo il caso che fosse nato il governo PD+M5S e che avesse portato a termine gli 8 punti con soddisfazione degli italiani. Quale sarebbe il risultato? Che alle prossime elezioni probabilmente vincerebbero il PD o il M5S, con Berlusconi fuori dai giochi, giusto? Però avremo lo stesso PD di prima, quello che sta lì da 20 anni. E chi ti assicura che, nel caso vincesse poi le elezioni, non tornerà a fare quello che ha sempre fatto e cioè poco meglio del PDL? E chi ti assicura che non farà nuovamente gli stessi sbagli delle ultime campagne elettorali perdendo il consenso e resuscitando il PDL? Non parliamo poi dei risultati di un eventuale Governo che dovesse mal governare: PD e M5S morti e altri 20 anni di PDL!
Io la vedo così: un tampone che non è detto che funzioni ma che non cura il paziente ma, al massimo, gli da un momento di benessere.
Nella situazione attuale, invece, abbiamo un M5S che fa opposizione e che controlla ma, soprattutto, farà anche proposte. Se se la sapranno giocare bene succederà che: PD e PDL verranno messi a nudo e non potranno più pararsi il culo a vicenda. Questo porterà, per forza di cose, al rinnovamento o alla morte di queste due coalizioni (e già negli ultmi mesi direi che c'è stato un bello scossone col PD spaccato ed il PDL costretto a tenere nelle retrovie il suo frontman, a proporre personaggi nuovi e più "puliti" e ad accettare cose che mai prima avrebbe accettato, ad esempio il taglio degli stipendi dei parlamentari e la rinuncia ai finanziamenti pubblici). Se, invece, si metteranno a lavorare bene avremo sì un PDL più forte ma anche il PD ne uscirebbe rafforzato e rinnovato (in parte come è adesso o totalmente) e magari meno propenso a fare gli errori elettorali fatti in passato.
In definitiva a me sembra che questa strada abbia più possibilità di sbocchi rispetto alla prima, magari anche qualche rischio in più, però la vedo come l'unica possibile per un reale cambiamento delle cose.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Politica & Governo] Now LettaLetta Powered!
« Risposta #149 il: 01 Mag 2013, 11:02 »
Cme pensa che culo/abilità il grillino eletto & espulso che dopo pochi giorni si becca stipendio pieno e benefici. Così si fa.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.