Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658322 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9945 il: 23 Set 2016, 12:31 »
Certe volte proprio non vi capisco. Sono mesi che dicono che non avrebbero fatto le Olimpiadi e ci hanno vinto le elezioni promettendo di non farle. Adesso, secondo alcuni di voi, dovrebbero fare marcia indietro e dire: "siccome siamo onesti facciamo le olimpiadi e facciamole come si deve così tutti vedono quanto siamo bravi". Dai su. Le motivazioni le hanno date a suo tempo durante la campagna elettorale.
Poi se vogliamo credere davvero che al comune non sarebbe arrivata alcuna spesa o rogna mi sa che siamo alle favolette. Solo la gestione della massa di gente in arrivo credo che impegnerebbe eccome le risorse del comune.

Ma la cosa più bella di tutte è che, se la Raggi avesse detto sì alle Olimpiadi, adesso ci sarebbero decine di persone a spalare merda sul movimento che si è rimangiato la parola data e gettato Roma nella miseria.

Che abbiano sempre detto no non è proprio vero.
http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2016/09/10/vinciamo-roma-alle-olimpiadi-cosi-maio-dicembre-video_8BsexJdvtajnU09IsUbnTI.html
http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2016/06/13/roma-raggi-romani-chiedono-faro-referendum_IrWqCWWQ9jdsy5cB10CF8K.html
Ci può stare il no alla candidatura, per carità, ma come ha detto atchoo non lo fai in quel modo, il monologo con gli applausi.
http://www.nextquotidiano.it/quello-che-malago-non-dice-sulle-olimpiadi-di-roma-2024/

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9946 il: 23 Set 2016, 12:39 »
Va beh, ma chi preparava le cose? L'assessore al bilancio?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9947 il: 23 Set 2016, 14:08 »
La statistica è una scienza pupo, tu lo sai per primo. Quelle percentuali si sarebbero grosso modo replicate anche in caso di referendum.
La democrazia diretta è una boutade.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9948 il: 23 Set 2016, 14:15 »
Bisognerebbe capire quanto il no abbia inciso sulla vittoria del M5S e quanto i differenti pensieri erano così forti da spingere al voto di un eventuale referendum. Poi ci sarebbe stata una mini-campagna e l'esito del referendum britannico insegna che non sempre i risultati rispecchiano le attese.
Più che altro pare non ci sia stato nessun comitato per il Sì che ha mosso le chiappe per chiederlo, quindi lamentarsene ora con Raggi non ha molto senso.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9949 il: 23 Set 2016, 14:18 »
Questa cosa é di grande utilitá per capire quanto i giornalisti siano servi di chi stacca l'assegno.
Le testate dei quotidiani questi giorni sono qualcosa di vergognoso anche al netto del messaggero di caltagirone.
Neanche libero e il giornale.
Ah adesso c'é laVeritá di belpietro  :)
Non è che se i tromboni di regime dicono che hai sbagliato allora hai fatto automaticamente giusto, eh. Insinuare il dubbio è il loro mestiere, ma lo è anche approfittare di qualunque errore compia l'avversario politico, vedi tutto il casino sulla Muraro.

Poi almeno da quello che sento in giro, sia direttamente che su FB, radio e TV non le vuole proprio nessuno. Anzi la gente è anche abbastanza in cazzata.
La sintesi mediatica non è espressiva del volere di tutti, fino a prova contraria.

L'M5S ha detto sostanzialmente che il PD ha trasformato il ballottaggio in una sorta di referendum sulle olimpiadi, per cui non era necessario riconsultare i cittadini. è inammissibile sostenere una posizione simile, il fatto che il PD abbia cercato di accattivarsi il voto di alcuni in quel modo non rende di certo quel voto una consultazione sulle olimpiadi. Ciò, a prescindere dal fatto che nessun partito è espressivo del 50% degli aventi diritto al voto e che i referendum non hanno bandiera politica.

Sia il voto di Roma che quello di Torino confermano che una parte di destra e sinistra non PiDuista converge sul movimento, in caso di ballottaggio, e di certo ciò non dipende dal programma o dalle singole posizioni.

Quelle percentuali si sarebbero grosso modo replicate anche in caso di referendum.
Potevano anche aumentare, per quel che ne sappiamo, perché sulle supposizioni si può sostenere tutto e il contrario di tutto.


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9951 il: 23 Set 2016, 18:25 »
Gli esseri umani fanno schifo, spesso. Si vede chiaramente un fiume di persone che scappa, nessuno che aiuti il ragazzo e la donna. Strapperei le unghie a tutti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9952 il: 23 Set 2016, 20:23 »
Io sono stra convinto che se la Raggi avesse detto di sì adesso ci sarebbe gente ovunque, anche sul forum, a dare del buffone a lei e al movimento.
@Atchoo: capisco quello che vuoi dire ma a mela risposta mi sembra esaustiva: "stiamo con le pezze al culo ed è da pazzi investire in una cosa del genere". Oltretutto la gente che ora piange per l'avvenire dei nostri figli è la stessa che ha già dimostrato di aver mangiato su tutto quanto si poteva mangiare, lasciando debiti (che a quanto pare stiamo ancora pagando), opere incompiute e degrado.
Un atto di coraggio? Forse la Raggi che diceva loro: "si alle olimpiadi se vi levate dai coglioni".
Per me l'atto di coraggio è stato dire no. Chiamatelo populismo, chiamatelo come vi pare ma per me è una novità questa di chiudere la porta a chi si è visto sempre i portoni aperti e tutti azzerbinati.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9953 il: 24 Set 2016, 00:47 »
Copincollo dal profilo pubblico di Peter Freedman:

OLIMPIADI: PERCHE' NO
Le ragioni del NO alle Olimpiadi romane non sono riassumibili in Mafia capitale o nelle tante vicende di malgoverno e corruzione romane. O almeno non solo.
Se così fosse avrebbe ragione chi sostiene che con la paura non si combina nulla, che certe occasioni vanno colte se non altro per cambiare alcune pessime abitudini italiane. Non è così.
Le Olimpiadi sono diventate una trappola economica ovunque: nella ricca ed efficiente Londra come nell'arrembante Pechino, ad Atene come a Rio. I soldi che vi vengono investiti - solo una piccola parte dei quali erogati dal CIO mentre la quota maggiore è a carico delle città e delle nazioni ospitanti - vanno ad arricchire alcuni, pochi beneficiari, ma in nessun caso le comunità.
Certo, quando partono i lavori per la costruzione degli impianti e delle infrastrutture, anche chi vi lavora - l'operaio, il progettista, il lavoratore edile, l'addetto ai servizi - ne trae un reddito. Ma è un reddito temporaneo, che durerà il tempo necessario alla realizzazione di quelle grandi opere. Poi tutto cessa e quasi mai si continua a investire, per esempio, per la manutenzione e la conservazione degli impianti costruiti: chiedete ad Atene, a Torino (olimpiadi invernali) o alla stessa Roma (i mondiali di nuoto 2009, per non dire dello stato di degrado in cui versa lo Stadio Flaminio).
Sono opere importanti? Sono necessarie? Le città ne hanno tratto giovamento? No. Nella maggior parte dei casi quelle opere sono servite unicamente per disputarvi i Giochi, poi sono rimaste lì, a marcire. Mantenerle in uso o convertirle costa troppo, si preferisce quasi sempre abbandonarle al loro destino. Si calcola che dopo due anni dai Giochi, più del 90 per cento dei posti di lavoro generati cessa di esistere. Detto in altre parole, i Giochi olimpici sono un modo costosissimo per creare dei posti di lavoro temporanei e senza prospettiva: la tanto vituperata Regione Sicilia al confronto sembra un miracolo di lungimiranza. 
In tutti i Giochi finora disputati, i preventivi di spesa sono stati regolarmente sforati. A Londra 2012 si era partiti da un preventivo di poco inferiore ai 3 miliardi di euro per poi arrivare a ben oltre i 12 miliardi, e di questi solo una piccola parte sono giunti da investimenti privati (sponsor, aziende locali e internazionali). Sui costi di Pechino 2008 non è mai stata fatta piena luce: qualcuno dice 40 miliardi di euro, altri di meno. Quelle che però si sa è che i costi per la realizzazione degli impianti sportivi hanno ampiamente sforato i preventivi (fonte Xin Jinbao, uno dei più importanti quotidiani cinesi) mentre per le infrastrutture la spesa è salita a 28 miliardi di euro. Nessuno discute la potenza produttiva cinese, ma è un fatto che appena dopo Pechino 2008 laggiù il PIL ha subito una contrazione di 3 punti, scendendo dal 9,5 al 6,5%.
Ho citato, non per caso, l'esempio di Paesi ricchi. Ma né Barcellona (1992), e neppure Sidney (2000)  trassero giovamento dal grande evento: in entrambi i casi l'economia di quelle città subì una frenata. Andò meglio ad Atlanta 1996 perché la città era già dotata di impianti e infrastrutture che arano già utilizzate. Quanto ad Atene 2004, sappiamo che i costi sostenuti e il flop turistico contribuirono in maniera decisiva al default ellenico. A Rio de Janeiro, dopo la sbronza dei mondiali di due anni fa e quella delle Olimpiadi di questa estate, cominceranno a piangere tra qualche mese, quando cominceranno a fare seriamente i conti, intanto Lula e Djilma hanno cominciato a pagarne i costi politici.
Più i grandi eventi sportivi sono divenuti grandi eventi finanziari, più è cresciuta la corruzione. Quella interna al CIO e ai vari comitati olimpici nazionali e quella dei pescecani della finanza e dell'edilizia che sono pronti ad avventarsi su un ghiottissimo boccone: le mazzette sono il pane quotidiano e la lista delle inchieste e dei processi in corso si sta allungando. Per questo quando leggo "Ma noi abbiamo Cantone e l'ANAC" mi scappa da ridere: è come andare alla guerra moderna armati di lance e di tanta buona volontà.
Lo ripeto: i Giochi sono un affarone per la rendita del suolo (e il suo consumo selvaggio), per i grandi costruttori, per gli speculatori e per i mazzettari, mai per i cittadini delle città che li ospitano. E ci guadagnano un po' anche i media, certamente alcune testate e alcuni giornalisti ai quali la visibilità, l'attimo di gloria (le olimpiadi sono di solito divertenti per chi ne scrive) ma anche il regalino generoso, il viaggio spesato tutto-compreso in cambio di un articolo ossequioso non dispiace affatto. Chi scrive ricorda benissimo quanti omaggi giungevano in redazione da questa o quell'azienda nei 18 mesi che precedettero Italia 90.
Il lascito è quasi sempre disastroso. In termini di tasse da pagare per rientrare dalle spese  - a Grenoble (1968) hanno finito di pagare le sovrattasse forse un anno fa, a Soci non si sa come faranno -, sia in termini di megastrutture rimaste lì, inutili e dunque inutilizzate. Chiedete ai torinesi che cosa se ne faranno della pista da bob di Cesana (61 milioni di euro), del trampolino per il salto di Pragelato. O chiedete ai romani con la memoria non eccessivamente corta cosa ne è stato del centro di Tor Vergata destinato ai mondiali di nuoto. Oppure chiedete agli ateniesi che fine hanno fatto i 22 siti olimpici del 2004: vi risponderanno che 21 di essi hanno cessato di funzionare dopo un mese dalla fine delle olimpiadi, ma il loro mantenimento è costato e costa al governo greco qualche centinaio di milioni di euro l'anno.
Dunque Olimpiadi NO Grazie. Lo so che se si chiede ai cittadini molti di loro (ma quanti davvero?) diranno di SI'. Pensano che sia "bello" ospitare l'ecumenico evento (sapete, lo spirito olimpico, la fratellanza...), che qualcosa di buono comunque ne verrà, che bisogna anche "pensare positivo", che "basta con l'idea che in Italia non si può fare nulla". Ma non è l'Italia: è il mondo intero che non può più permettersi le Olimpiadi siffatte e il loro meccanismo capace di mettere in ginocchio le economie meno forti e in difficoltà quelle più ricche.
Non c'è bisogno di Mafia Capitale per dire NO alle Olimpiadi, basta  il loro "normale" ciclo economico. Se poi vi aggiungete il Cecato, i palazzinari, la Legacoop e gli svariati clientes, l'esito è semplicemente letale. Per noi: gli altri, pochi ma buoni, ci campano che è una meraviglia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9954 il: 24 Set 2016, 14:39 »
Ottimo articolo. Sembra dire cose sensate e con numeri realistici.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9955 il: 24 Set 2016, 14:47 »
Sono poi i motivi del mio no, almeno a *queste* Olimpiadi.
Il CIO vorrebbe renderle più sostenibili, essere i primi a riuscirci sarebbe un gran vanto, ma chissà quando e se ci si riuscirà.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9956 il: 25 Set 2016, 22:19 »
Da Sabina Guzzanti.

Questo confronto è molto divertente.

le reazioni della stampa al No alle Olimpiadi di Mario Monti, nel 2012 a confronto con quelle sul no della Raggi.

Repubblica - Francesco Bei: “Le ‘cricche’ d’affari romane, lo spettro del default greco, la vaghezza del piano, il rischio di una guerra diplomatica al termine dalla quale l’Italia sarebbe finita distrutta come un vaso di coccio. Sono molte le ragioni che hanno spinto Monti a pronunciare il suo no”.
Corriere della Sera - Lorenzo Salvia - “Tra il 2014 e il 2018 lo Stato avrebbe dovuto trovare 800 milioni l’anno. Con buona pace di chi aveva parlato di Olimpiadi a costo zero”
La Stampa - Luigi La Spina - “La coerenza di un no responsabile”, in sintonia con “le attese dei cittadini”.
con quelle degli stessi organi di stampa al No alle Olimpiadi di Virginia Raggi nel 2016

Repubblica - Sebastiano Messina - “Scena imbarazzante, metodo incomprensibile, motivazione traballante senza un solo dibattito pubblico e senza aver sentito l’opinione dei romani”
Corriere della Sera - Sergio Rizzo - un conto è il no di Monti, un altro è il no di “un privato cittadino garante di un movimento politico”
La Stampa - Marcello Sorgi - “Non c’è uno solo degli argomenti portati dalla sindaca che non possa essere contraddetto …… le Olimpiadi sono innanzitutto un insieme di passione, orgoglio ed entusiasmo giovanile” …….bisognerà rassegnarsi a questa ennesima prova di nullità”

Lavoro di ricostruzione di Adriano Colafrancesco
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9957 il: 25 Set 2016, 23:09 »
Sensazionalistico ed eccessivo come al solito il comportamento di Repubblica, ma questa volta è quello de La Stampa il paragone veramente orribile
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9958 il: 25 Set 2016, 23:15 »
Ho seguito il sito de La Stampa per un po' e sui grillini è implacabile, tipo Repubblica con B. ai bei tempi. Va da sè che sia assolutamente poco credibile quando ne parla.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #9959 il: 25 Set 2016, 23:19 »
In effetti è da tempo che non seguo più i quotidiani nazionali, mi sono perso il loro rapporto con il m5s
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook