Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644769 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5910 il: 23 Ott 2014, 12:58 »
Se arriveranno ad alzare ancora le aliquote sono dei pazzi furiosi.

Oltre a quello è previsto anche un aumento delle imposte su benzina e gasolio, non ve lo dimenticate.

Solo le clausole di salvaguardia inserite nella precedente finanziaria dal governo Letta. Dovrebbero scattare entro il 2018 se il deficit non cala entro certi parametri. Ergo, difficile che succederà per due motivi: il deficit italiano è in abbassamento tendenziale, le politiche europe non sono più dominate dall'austerità a tutti i costi come l'anno scorso.




Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5911 il: 23 Ott 2014, 13:15 »
Le cose (tra queste le politiche europee) sono cambiate nel giro di un anno, chi mi assicura che rimarranno uguali tra un paio di anni?

Mica mi fido, di chi ci governa.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5912 il: 23 Ott 2014, 13:41 »
Il deficit è in calo. Quindi produciamo di più oppure spendiamo meno oppure sono calati gli interessi sul debito. Non lo sapevo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5913 il: 23 Ott 2014, 14:52 »
Il deficit è in calo. Quindi produciamo di più oppure spendiamo meno oppure sono calati gli interessi sul debito. Non lo sapevo

Gli interessi sul debito sono calati in maniera significativa, i nostri titoli di stato a dieci anni rendono meno del 2,5%, roba che non s'era mai vista nemmeno nei momenti più stabili" (ci si era avvicinati nel '97-'98-'99, ma cmq non così in basso). Significa una media di 5 miliardi all'anno di risparmio.
Ed è anche vero che spendiamo meno, siamo una delle pochissime nazioni in avanzo primario, cioè spendiamo meno di quanto incassiamo (al netto degli interessi sul debito) già dal 2012.

E, ripeto, tendenzialmente, i nostri conti sono a posto. Il problema è il fardello del debito pubblico che, al contrario di quello che afferma il grande economista peppe grillo, non si può non pagare e fare come l'Argentina.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 14:55 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5914 il: 23 Ott 2014, 14:56 »
Le cose (tra queste le politiche europee) sono cambiate nel giro di un anno, chi mi assicura che rimarranno uguali tra un paio di anni?

Mica mi fido, di chi ci governa.

Le clausole di salvaguardia sono una procedura che raramente viene adottata, ci sono ma si sa che nessuno le userà mai, si tratta di un modo per far fessi quelli della Commissione Europea (che però son consensienti), detto in soldoni.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 15:01 da Jello Biafra »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5915 il: 23 Ott 2014, 15:15 »
Però gli interessi fan presto a risalire.

http://phastidio.net/2014/10/22/salvaguardati-a-morte-ultimo-atto/

Moriremo di salvaguardie.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5916 il: 23 Ott 2014, 15:51 »
Sì, ma il pareggio di bilancio strutturale è una cosa senza senso, totalmente irrealizzabile a meno di non prevedere una società senza stato sociale e pensioni e dove la sanità è privatizzata. 'na roba alla Robocop, in poche parole. Se viene rimesso in discussione tutto l'impianto, ed è quello che sta accadendo, allora anche l'ultimo dei tassellini, e cioè le clausole di salvaguardia per rientrare in parametri nei quali è impossibile rientrare, verrà meno.

Insomma, io non mi starei a preoccupare delle suddette clausole, mi preoccuperei piuttosto di corruzione, evasione, arretratezza tecnologica e inefficenza del settore pubblico.

Poi è chiaro che non si può costruire una manovra sull'andamento dello spread, infatti il fatto più importante è l'avanzo primario di bilancio. Però anche i risparmi dovuti all'abbassamento dei tassi aiutano.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 15:59 da Jello Biafra »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5917 il: 23 Ott 2014, 16:26 »
Io mi preoccupo delle tasse retroattive in legge di stabilità.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5918 il: 23 Ott 2014, 16:50 »
Il deficit è in calo. Quindi produciamo di più oppure spendiamo meno oppure sono calati gli interessi sul debito. Non lo sapevo

Gli interessi sul debito sono calati in maniera significativa, i nostri titoli di stato a dieci anni rendono meno del 2,5%, roba che non s'era mai vista nemmeno nei momenti più stabili" (ci si era avvicinati nel '97-'98-'99, ma cmq non così in basso). Significa una media di 5 miliardi all'anno di risparmio.
Ed è anche vero che spendiamo meno, siamo una delle pochissime nazioni in avanzo primario, cioè spendiamo meno di quanto incassiamo (al netto degli interessi sul debito) già dal 2012.

E, ripeto, tendenzialmente, i nostri conti sono a posto. Il problema è il fardello del debito pubblico che, al contrario di quello che afferma il grande economista peppe grillo, non si può non pagare e fare come l'Argentina.

Non sono daccordo.
Per non "pagarlo" basta non pagarlo.
Non si può volare senza artifizi, ad esempio, ma non pagare si puo!  :yes:

Certo, sarebbe un po' kamikaze, ma dovevo scrivere qualcosa di fesso viste le ultime tre cose che ho letto!
 :D
L'iva al 25.5 % sarebbe un sogno  :D
troppo bello dai, Robocop è un gran film, ci starebbe viverlo by real!  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5919 il: 23 Ott 2014, 17:08 »
Io mi preoccupo delle tasse retroattive in legge di stabilità.

Ma sul serio credi che nel 2018 se l'Italia non rientra nei parametri del fiscal compact (che ha già ignorato bellamente) scatterà la clausola dell'IVA al 25,5%? Eddai, su.

Non ci credo nemmeno se lo vedo, anche perché da qui al 2018 ci saranno altre tre finanziarie...

Ripeto io mi preoccuperei più dei probelmi strutturali del nostro sistema economico e sociale, perché 2000 e passa miliardi di euro di debito son sostenibili solo se cresci, altrimenti si rischia un nuovo 2011 ad ogni starnuto delle borse.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5920 il: 23 Ott 2014, 17:10 »
troppo bello dai, Robocop è un gran film, ci starebbe viverlo by real!  :D

Eh, però permettermi di toccarmi le parti basse per scongiurare tale eventualità!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5921 il: 23 Ott 2014, 17:22 »
Siete però spesso incoerenti nelle vostre opinioni.
Scommetto che se vado nel 3d di Robocop trovo anche le TUE opinioni entusiaste sul film; ora xo che si prospetta la possibilità di esserne diretta parte in causa non ti andrebbe bene.

Come dire che non vorresti essere una delle comparse che in The Walking Dead fanno salutare a Beth e poi muore dopo 15 minuti... non ha senso sta cosa.
Se te piasce, te piasce!!  :yes:



 :whistle:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5922 il: 23 Ott 2014, 17:45 »

Io mi preoccupo delle tasse retroattive in legge di stabilità.

Ma sul serio credi che nel 2018 se l'Italia non rientra nei parametri del fiscal compact (che ha già ignorato bellamente) scatterà la clausola dell'IVA al 25,5%? Eddai, su.

Non ci credo nemmeno se lo vedo, anche perché da qui al 2018 ci saranno altre tre finanziarie...

Se non sbaglio l'IVA era al 19% tre anni fa, ora sta al 22 giusto?
Perché ti pare così impensabile che la alzino altri tre punti e mezzo in quattro anni?
Onestamente mi pare più plausibile per il 2018 un'iva al 25.5 piuttosto che non un'Italia che ha tagliato i costi inutili
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5923 il: 23 Ott 2014, 17:47 »
Idem, ma era al 20. Quindi un +2.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica & Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #5924 il: 23 Ott 2014, 18:02 »

Io mi preoccupo delle tasse retroattive in legge di stabilità.

Ma sul serio credi che nel 2018 se l'Italia non rientra nei parametri del fiscal compact (che ha già ignorato bellamente) scatterà la clausola dell'IVA al 25,5%? Eddai, su.

Non ci credo nemmeno se lo vedo, anche perché da qui al 2018 ci saranno altre tre finanziarie...

Se non sbaglio l'IVA era al 19% tre anni fa, ora sta al 22 giusto?
Perché ti pare così impensabile che la alzino altri tre punti e mezzo in quattro anni?
Onestamente mi pare più plausibile per il 2018 un'iva al 25.5 piuttosto che non un'Italia che ha tagliato i costi inutili

Nel frattempo c'è stata la crisi del debito del 2011 ed un governo berlusconi totalmente screditato e prono agli ordini della vecchia commissione UE il quale, nel disperato tentativo di non essere defenestrato, firmò patti e accordi e promesse a più non posso. Le ultime due manovre di Tremonti furono una delle cose peggiori che questo paese abbia mai visto (e i primi due scatti dell'aumento IVA erano lì dentro, il terzo scatto se non ricordo male fu introdotto dal governo Letta sempre in ossequioso rispetto del Six Pack), poi venne Monti. Insomma, un minimo di contestualizzazione storica facciamola, però, sennò è inutile discutere e possiamo tutti trasferirci su tze-tze.it o infiltrato.net o affaritaliani.org...

Cmq se nel 2018 l'IVA sui beni di lusso è al 25.5% vi pago la cena (con l'IVA maggiorata, ovvio!).