Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659676 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20670 il: 02 Dic 2020, 23:17 »
Comunque non avevo capito che sta patrimoniale aveva poi il taglio dell'imu. Non mi torna la matematica e il senso di sostituire una patrimoniale locale con un'altra centrale e che sicuramente ha meno gettito. Cioè uno ricco con una seconda casa alla fine pagherebbe meno o sbaglio?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20671 il: 02 Dic 2020, 23:51 »
per come siamo messi adesso, il prelievo (ineludibile) che avviene sulle fasce basse e medio basse della popolazione risulta "sbilanciato" rispetto a quello che chiediamo agli agiati.

Può anche essere, ma in base a quali dati lo sostieni? Non ho assolutamente esperienza in materia, l'uncia cosa che so è che dall'aliquota più bassa alla più alta ci sono 20 punti percentuali, non mi pare poco

Beh, prima della riforma del 1983 c'erano 62 punti di differenza: aliquota più bassa al 10%, più alta al 72% ed in tutto le aliquote erano 32.

Ed era reale progressività fiscale, come costituzione comanda. Poi, da quella riforma (che le ridusse a sole 9) in poi le aliquote sono arrivate al numero attuale, con la più bassa che è salita al 23 e la più alta che è scesa al 42...

Questo scherzo di finta patrimoniale è ovviamente una sparata perché in regime di libera circolazione di capitali come quello imposto da Maastricht i ricconi veri già hanno portato via tutto da anni o sono pronti a farlo non appena dovessero avere il sentore di una vera patrimoniale (e quindi non questa...).

Quindi prima sarebbe il caso di ricostruire la progressività del sistema tributario riportando le aliquote a giusto numero (cosa che, per altro, abbasserebbe di brutto le tasse sui redditi medio bassi che sono anche i più numerosi), poi si rimettono sotto controllo i movimenti di capitale come prima del 1992 e solo poi si può fantasticare di "patrimoniale" (che non è certo da 500mila in poi, ma ben più su).

Tre azioni di giustizia sociale e redistribuzione della ricchezza che ovviamente non vedremo mai realizzate, per lo meno non da questa infame classe dirigente.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20672 il: 03 Dic 2020, 00:46 »
Comunque non avevo capito che sta patrimoniale aveva poi il taglio dell'imu. Non mi torna la matematica e il senso di sostituire una patrimoniale locale con un'altra centrale e che sicuramente ha meno gettito. Cioè uno ricco con una seconda casa alla fine pagherebbe meno o sbaglio?
"l'unica patrimoniale che non si farà perché mancano le coperture"
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20673 il: 04 Dic 2020, 09:30 »
per come siamo messi adesso, il prelievo (ineludibile) che avviene sulle fasce basse e medio basse della popolazione risulta "sbilanciato" rispetto a quello che chiediamo agli agiati.

Può anche essere, ma in base a quali dati lo sostieni? Non ho assolutamente esperienza in materia, l'uncia cosa che so è che dall'aliquota più bassa alla più alta ci sono 20 punti percentuali, non mi pare poco

Beh, prima della riforma del 1983 c'erano 62 punti di differenza: aliquota più bassa al 10%, più alta al 72% ed in tutto le aliquote erano 32.

Ed era reale progressività fiscale, come costituzione comanda. Poi, da quella riforma (che le ridusse a sole 9) in poi le aliquote sono arrivate al numero attuale, con la più bassa che è salita al 23 e la più alta che è scesa al 42...

Questo scherzo di finta patrimoniale è ovviamente una sparata perché in regime di libera circolazione di capitali come quello imposto da Maastricht i ricconi veri già hanno portato via tutto da anni o sono pronti a farlo non appena dovessero avere il sentore di una vera patrimoniale (e quindi non questa...).

Quindi prima sarebbe il caso di ricostruire la progressività del sistema tributario riportando le aliquote a giusto numero (cosa che, per altro, abbasserebbe di brutto le tasse sui redditi medio bassi che sono anche i più numerosi), poi si rimettono sotto controllo i movimenti di capitale come prima del 1992 e solo poi si può fantasticare di "patrimoniale" (che non è certo da 500mila in poi, ma ben più su).

Tre azioni di giustizia sociale e redistribuzione della ricchezza che ovviamente non vedremo mai realizzate, per lo meno non da questa infame classe dirigente.

Beh capisco perchè abbiano ridotto, 72% mi sa di vendetta sociale non di progressività :)
E 33 aliquote mi sembrano un vero incubo fiscale per chiunque le debba gestire.
Bo sinceramente non vedo un 42% come un'aliquote bassa e il suo differenziale con quelle inferiori come iniquo. Cmq l'idea di ritassare qualcosa di già tassato, come si è già scritto, la trovo un'idea davvero balzana
Non che volgia fare il benaltrista, ma se si facessero pagare le tasse a chi deve farlo forse tutta questa discussione non esisterebbe nemmeno, solo che i sistemi fiscali lasciano sempre in qualche modo buchi dove vuoi per la forza economcia del soggetto (i vari Amazon, Google) vuoi per la capacità di trovare scappatoie (strutture a scatole con finanziarie chissà dove) alla fine la tasszione non esperisce completamente il suo effetto.
Il discorso dell'evasione non lo tocco nemmeno, qui si tratta di espedienti bordelrine ma legali che non dovrebbero essere più tollerati.
Che già nella stessa Eu ci siano dei paradisi fiscali o trattamenti di favore è assurdo.


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20675 il: 18 Dic 2020, 11:27 »
È stato pubblicata l'ordinanza 169 del 17 dicembre 2020 del governatore Zaia per il Veneto. Questo l'articolo 1:
Citazione
Dal 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021, dopo le ore 14 non è ammesso lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita', o per svolgere attivita' non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione. Lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale.

Potenzialmente, quindi, ci si può spostare la mattina dal comune A al comune B; rimanere nel comune B fino a sera; e tornare nel comune A, in maniera del tutto legale.

E questo è solo il primo articolo. Lascio a voi il divertimento di leggere gli altri.

Che nessuno si vanti, perché non è che nel resto d'Italia il tasso alcolico sia tanto inferiore.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20676 il: 19 Dic 2020, 15:28 »
eh ma poveri, che altro avrebbero potuto fare scusa? cit. @atchoo altrove

teste di cazzo
teste di cazzo AoE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20677 il: 19 Dic 2020, 15:38 »
Zaia in conferenza stampa è stato il primo a dire che ci sono vari modi di aggirare gli articoli dell'ordinanza, così come quelli della precedente, che ha funzionato per due weekend.
Poi ha spiegato qual è il senso delle scelte fatte, l'idea che c'è dietro. Che non è sbagliata.
Infine ha detto che se la gente è cogliona e fa il cavolo che gli pare lui ci può fare poco.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20679 il: 02 Gen 2021, 17:19 »
Cristo 9 transazioni valide....e ne avrò fatte minimo 15....

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20680 il: 02 Gen 2021, 18:23 »
bravi fate girare l'economia !  :educated:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20681 il: 02 Gen 2021, 18:55 »
e negli 80 eravamo bravissimi

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=lYgu75EwuPo&feature=emb_logo

anche ad illuminare le esistenze di giovani menti dell'Est dove l'unica America accettabile era quella italiana dell'amico PCI

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20682 il: 02 Gen 2021, 19:29 »
bravi fate girare l'economia !  :educated:
No vabbè le avrei fatte lo stesso, semplicemente è stato più sbatti perché ho dovuto usare il bancomat piuttosto che l’Apple Watch, e quindi portarmi sempre dietro portafoglio e telefono

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20683 il: 07 Gen 2021, 01:00 »

Festa grande oggi
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20684 il: 07 Gen 2021, 12:57 »
Stavo pensando al povero Charlie Brooker.
Tra pandemia e le ultime evoluzioni yankee mi chiedo come potrà mai superare la realtà con la fantasia.

Non a caso ha abbozzato ricorrendo alla parodia.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net