Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659321 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20325 il: 03 Ago 2020, 21:03 »
Aggiungo a quanto già detto da @peppebi e @FreeDom un dettaglio fondamentale, che io stesso non conoscevo e ho scoperto di recente, seguendo una conferenza di un docente esperto in materia:

La più grossa percentuale delle polveri sottili causate dal traffico urbano (e non), deriva non dalla combustione dei propellenti - che comunque si ritagliano una fetta notevole ancorché minoritaria - quanto dall'usura di asfalto, penumatici, freni e altre parti meccaniche.
Tutti elementi direttamente correlati al peso e alla velocità del mezzo.

Detto altrimenti: anche i veicoli elettrici, se rimangono pesanti, molto veloci e non ottimizzati (es: una o due persone per auto privata) inquinano direttamente e non poco, in aggiunta all'inquinamento indiretto di cui già si è detto, laddove la produzione elettrica nazionale non sia da fonti rinnovabili (cioè spesso e volentieri).

Tirano le somme: bici, monopattini e tuttalpiù scooter elettrici rimangono l'unica vera soluzione per la mobilità privata.

Poi c'è quella pubblica, che dev'essere certamente potenziata, soprattutto nei centri urbani di medie dimensioni e nelle zone extraurbane, come giustamente sottolinea @Nookie.

E' un'altra faccia del discorso però, che si interseca con la mobilità privata ma non la esclude.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20326 il: 03 Ago 2020, 21:09 »
@FreeDom Fanno parte di un piano che riguarda la mobilità. Trovi tutto sul sito del governo inglese.
Mica ti sto dicendo che hai torto ma che i 2 miliardi per la mobilità a due ruote fanno parte di un piano a lunga durata (che riguarda anche i mezzi pubblici, per un totale di 5 miliardi di investimento) e che, per ora, l'Italia ha messo più soldi (nel senso che li ha già spesi o comunque lo farà nei primi mesi del 2021). Non ho trovato quanto spenderanno in Uk ogni anno solo che per ora hanno messo sul piatto 250 milioni.
Quello che manca all'Italia (ma mica da ora!) e che giustamente fai notare è un piano pluriennale con obiettivi e soldi per finanziarlo.
Spero che con l'arrivo dei soldi europei lo facciano.
« Ultima modifica: 03 Ago 2020, 21:14 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20327 il: 03 Ago 2020, 22:58 »
Quale è la differenza fra avere lo stato come azionista di un grande gruppo industriale (Peugeot-Citroen), con la possibilità di orientarne le scelte a favore del proprio interesse nazionale e, viceversa, il lasciare tutto nelle mani del capitale e del "mercato" salvo regalargli soldi pubblici a fondo perduto senza nulla in cambio?

Eccola, la differenza, circa 58.000 disoccupati in più:

TFP Link :: https://torino.corriere.it/economia/20_agosto_02/indotto-auto-allarme-tutte-city-car-fiat-saranno-targate-psa-6e8e97c2-d4ec-11ea-85eb-cddcd933cbd3.shtml

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20328 il: 03 Ago 2020, 23:38 »
@FreeDom Fanno parte di un piano che riguarda la mobilità. Trovi tutto sul sito del governo inglese.
Mica ti sto dicendo che hai torto ma che i 2 miliardi per la mobilità a due ruote fanno parte di un piano a lunga durata (che riguarda anche i mezzi pubblici, per un totale di 5 miliardi di investimento) e che, per ora, l'Italia ha messo più soldi (nel senso che li ha già spesi o comunque lo farà nei primi mesi del 2021). Non ho trovato quanto spenderanno in Uk ogni anno solo che per ora hanno messo sul piatto 250 milioni.
Quello che manca all'Italia (ma mica da ora!) e che giustamente fai notare è un piano pluriennale con obiettivi e soldi per finanziarlo.
Spero che con l'arrivo dei soldi europei lo facciano.

Ah ma parlavi del piano inglese, pensavo quello italiano, non mi tornavano le cifre.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20329 il: 04 Ago 2020, 17:49 »
No dai Gaissel le Carbon tax funzionano solo che son politicamente impraticabili per pressioni di gruppi di interesse.

Mi dà solo fastidio avere le cose fatte a cazzo con Minibonus invece di un programma sistematico.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20330 il: 04 Ago 2020, 18:49 »
Quindi non funzionano :)

Premia le persone per l'adozione di condotte sane, e vedi che i gruppi d'interesse possono premere finché vogliono...

Sul programma sistematico, penso che siamo tutti d'accordo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20331 il: 04 Ago 2020, 19:23 »
Mi dà solo fastidio avere le cose fatte a cazzo con Minibonus invece di un programma sistematico.

Vabbè dai, di che parliamo. Questi non hanno idea neanche di che farci con i soldi UE (a parte usarli come merce di scambio: che abbiano detto che andranno per il 40% al Sud, a prescindere, sarà un caso, viste le prossime elezioni da quelle parti?), vedrai che un altro po' e il bonus mobilità ti sembrerà il Piano Marshall.  :D


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20333 il: 05 Ago 2020, 17:30 »
Greenwashing è proprio quello a cui pensavo.

@FreeDom dopotutto il Sud è quello che ha sofferto più delle altre regioni per il Covid... :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20334 il: 07 Ago 2020, 09:24 »
Scusate, territorializzo un attimo la discussione, che questa cosa non riesco a non condividerla, sto ridendo da mezz'ora:

TFP Link :: https://www.facebook.com/560791640621377/posts/3463097200390792/

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20335 il: 07 Ago 2020, 09:44 »
Devo essere diventato daltonico perche vedo una spianata di erba bruciata marrone e non il florido prato verde che dovrebbe esserci


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20337 il: 07 Ago 2020, 09:59 »
In effetti si sentiva la mancanza degli ombrelloni in mezzo alla terra bruciata.
La mente umana ed il suo estro creativo. :D

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20338 il: 07 Ago 2020, 10:34 »
Che poi secondo me l'idea per una certa parte di cittadini potrebbr anche funzionare, magari bastava non allestire tutto nella piana di Mordor, mancno solo i Nazgul.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20339 il: 07 Ago 2020, 11:48 »
Scusate, territorializzo un attimo la discussione, che questa cosa non riesco a non condividerla, sto ridendo da mezz'ora:

TFP Link :: https://www.facebook.com/560791640621377/posts/3463097200390792/

ridefinisce istantaneamente il concetto di tristezza
epocale :)