Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658704 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20265 il: 22 Lug 2020, 00:28 »
Ho infatti detto che gli sgravi della Germania non sono aumentati, ma sono rimasti gli stessi...
Comunque, a parte questo, per il Post per esempio non ci sono i pericoli di tagli e riforme di cui parli tu

"Non ci sono altre sorprese. Nei prossimi mesi ciascun governo nazionale dovrà fornire alla Commissione un piano su come intende spendere i soldi dell’RFF, e la Commissione ha già fatto sapere che apprezzerà progetti che creano lavoro, allargano le reti sociali e contribuiscono alla transizione verso un’economia più sostenibile e digitalizzata. Il Consiglio dovrà poi approvare i piani nazionali a maggioranza qualificata, ma nessun paese da solo avrà potere di veto. Niente troika, niente riforme che prevedono tagli di bilancio, niente tagli alla spesa sociale."

Tratto da qui:

https://www.ilpost.it/2020/07/21/consiglio-europeo-fondo-ripresa-konrad/

Vedremo..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20266 il: 22 Lug 2020, 08:07 »
Infatti avevo scritto che alla Germania sarebbero andati 3,6 miliardi di sconti (altra cosa inspiegabile, ma anche qui i tedeschi fanno il loro sacrosanto interesse nazionale, noi invece facciamo l'interesse nazionale degli altri).

Non so cosa abbiano letto quelli de Il Post ma l'accordo è chiaro, all'articolo 19, pagina 6, c'è scritto:

Citazione
I piani per la ripresa e la resilienza sono valutati dalla Commissione entro due mesi dalla presentazione. Nella valutazione il punteggio più alto deve essere ottenuto per quanto riguarda i criteri della coerenza con le raccomandazioni specifiche per paese, nonché del rafforzamento del potenziale di crescita, della creazione di posti di lavoro e della resilienza sociale ed economica dello Stato membro. Anche l'effettivo contributo alla transizione verde e digitale rappresenta una condizione preliminare ai fini di una valutazione positiva

Ed infatti tanti giornalisti, passata l'irrazionale euforia di ieri, oggi si stanno accorgendo della fregatura, ne ha scritto persino Federico Fubini sul Corriere della Sera (non certo un pericoloso sovranista visto che è quello che non scrisse dell'aumento a doppia cifra della mortalità infantile in Grecia a seguito della cura somministrata dalla troika perché, a sua dire, non voleva che la cosa fosse strumentalizzata dagli antieuropeisti).

Basta una breve ricerca sui siti ufficiali delle istituzioni UE per scoprire che per l'Italia fra le raccomandazioni del 2019 (quelle prese in esame per la valutazione) c'era la richiesta di un bel taglio della spesa pubblica primaria netta dello 0,1% del PIL all'anno che corrisponde ad un "aggiustamento strutturale annuo pari allo 0,6% del PIL", usando le loro stesse parole. Una roba devastante (il nostro PIL è di circa 1700 miliardi, fate voi i conti) sempre, ma in un regime di crisi come l'attuale diventerebbe una pietra tombale sul nostro paese.

https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/file_import/2019-european-semester-country-specific-recommendation-commission-recommendation-italy_it.pdf

(pagina 14, al punto numero 1, tanto per non lasciare adito a dubbi):

Citazione
assicurare una riduzione in termini nominali della spesa pubblica primaria netta dello 0,1% nel 2020, corrispondente a un aggiustamento strutturale annuo dello 0,6% del PIL;  utilizzare  entrate  straordinarie  per  accelerare  la  riduzione  del  rapporto  debito pubblico/PIL;  spostare  la  pressione  fiscale  dal  lavoro,  in  particolare  riducendo  le agevolazioni   fiscali  e  riformando   i   valori   catastalinon   aggiornati;  contrastare l'evasione  fiscale,  in  particolare  nella  forma  dell'omessa  fatturazione,  potenziando  i pagamenti  elettronici  obbligatori  anche  mediante  un  abbassamento  dei  limiti  legali per  i  pagamenti  in  contanti;  attuare  pienamente  le  passate  riforme  pensionistiche  al fine  di  ridurre  il  peso  delle  pensioni  di  vecchiaia  nella  spesa  pubblica  e  creare margini per altra spesa sociale e spesa pubblica favorevole alla crescita

(ah, c'è anche l'imposizione di applicare in pieno la riforma Fornero, perché gli ultra sessantacinquenni saranno anche a rischio coronavirus, ma al lavoro a spaccarsi la schiena fino alla morte possono andarci)

Cmq io quello che penso l'ho detto, mi fermo qui, anche perché oramai manca poco e a breve (più o meno, visto che si parla dell'anno prossimo...) vedremo quali saranno realmente le conseguenze dell'accordo.
« Ultima modifica: 22 Lug 2020, 09:00 da Jello Biafra »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20267 il: 22 Lug 2020, 23:47 »
Ho infatti detto che gli sgravi della Germania non sono aumentati, ma sono rimasti gli stessi...
Comunque, a parte questo, per il Post per esempio non ci sono i pericoli di tagli e riforme di cui parli tu

"Non ci sono altre sorprese. Nei prossimi mesi ciascun governo nazionale dovrà fornire alla Commissione un piano su come intende spendere i soldi dell’RFF, e la Commissione ha già fatto sapere che apprezzerà progetti che creano lavoro, allargano le reti sociali e contribuiscono alla transizione verso un’economia più sostenibile e digitalizzata. Il Consiglio dovrà poi approvare i piani nazionali a maggioranza qualificata, ma nessun paese da solo avrà potere di veto. Niente troika, niente riforme che prevedono tagli di bilancio, niente tagli alla spesa sociale."

Tratto da qui:

https://www.ilpost.it/2020/07/21/consiglio-europeo-fondo-ripresa-konrad/

Vedremo..
Sicuro che l'età pensionabile aumenterà, non è sostenibile il nostro sistema pensionistico.
Per esempio, mia nonna prendeva una pensione minima tipo di invadilità, ma tutti i giorni si faceva 5-6 km a piedi per andare al cimitero per trovare il marito. O mio babbo che era in pensione neanche a 60 anni.
Per quanto il governo, i sindacati, opposizione e Jello non vogliono.
« Ultima modifica: 22 Lug 2020, 23:51 da fiordocanadese »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20268 il: 23 Lug 2020, 08:05 »
A me pare che le regole attuali per quelli che, come me, lavorano da dopo il 2000 (diciamo quelli che ora sono sotto i 45 anni) sono al limite della sostenibilità ma per le persone. Proiezione degli assegni da povertà assoluta, e età vicina ai 70 anni (per dire io 40 anni di contributi lì maturerei a 68 anni se non riscatto la laurea). E, onestamente, la cosa che fatico più a concepire è che un datore di lavoro mi tenga come dipendente fino a 68 anni. Sicuramente per me che sono ingegnere la tecnologia può far evolvere il lavoro in modo che sia sostenibile anche a 68 anni, magari con mansioni leggermente diverse. Ma per un operaio?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20269 il: 23 Lug 2020, 08:46 »
Sicuramente per me che sono ingegnere la tecnologia può far evolvere il lavoro in modo che sia sostenibile anche a 68 anni, magari con mansioni leggermente diverse. Ma per un operaio?

Secondo la stessa ipotesi, l'automazione dovrebbe ancor più essere di ausilio per i lavori pesanti, pericolosi e meno specializzati. Quindi, sempre in questa ipotetica prospettiva, anche l'operaio generico dovrebbe arrivare alla pensione senza perdere il senno o un arto.

Personalmente ho più dubbi per i lavori d'intelletto o specializzati. Per la mia piccola esperienza, temo più danni al medio insegnante della scuola primaria, che a 65 anni deve avere ancora tenere una prima classe.
Temo i danni sia per l'insegnante, sia per gli alunni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20270 il: 23 Lug 2020, 09:56 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20271 il: 23 Lug 2020, 12:45 »
Sicuramente per me che sono ingegnere la tecnologia può far evolvere il lavoro in modo che sia sostenibile anche a 68 anni, magari con mansioni leggermente diverse. Ma per un operaio?

Secondo la stessa ipotesi, l'automazione dovrebbe ancor più essere di ausilio per i lavori pesanti, pericolosi e meno specializzati. Quindi, sempre in questa ipotetica prospettiva, anche l'operaio generico dovrebbe arrivare alla pensione senza perdere il senno o un arto.

Personalmente ho più dubbi per i lavori d'intelletto o specializzati. Per la mia piccola esperienza, temo più danni al medio insegnante della scuola primaria, che a 65 anni deve avere ancora tenere una prima classe.
Temo i danni sia per l'insegnante, sia per gli alunni.

Sì, anche io ho subito pensato all'insegnante poco dopo. Per l'operaio il problema è che più si automatizza meno è probabile che uno ci arrivi alla pensione....
Per mansioni diverse nel mio caso auspicherei che non abbia più a che fare direttamente con fornitori o clienti perché sopra i 60 anni i vaffanculo non avrebbero più reticenze :D.


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20273 il: 30 Lug 2020, 13:29 »
Stime PIL Italia 2020: -9,9%
Stime PIL Germania 2020: - 11,7%
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20274 il: 30 Lug 2020, 13:36 »
Stime PIL Italia 2020: -9,9%
Stime PIL Germania 2020: - 11,7%
Ho visto in giro, ognuno dice la sua.
La tua fonte??

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20275 il: 30 Lug 2020, 13:39 »
Ho visto un servizio del Tg2 poco fa e poi cercato su internet. Il dato tedesco si trova facilmente, quello italiano un po' meno perché viene dato più risalto alla stima dell'Unione Europea di 3 settimane fa mentre quella del 9,9% dovrebbe essere dell'ISTAT.
« Ultima modifica: 30 Lug 2020, 13:50 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20276 il: 30 Lug 2020, 13:56 »
Rettifico. I dati sono del Q2.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20277 il: 30 Lug 2020, 15:28 »
Previsioni annuali, anzi no previsioni Q2 (ma non è finito?), una presa qui e una presa là, perché boh mica si capisce bene dove trovarli. Ma poi: -9.9% rispetto a cosa? Mistero.

E invece non è difficile, e suggerirei pure di lasciar perdere l'ISTAT, che Blangiardo devo decidere se fa più o meno schifo di Tridico ma insomma stiamo là ad autorevolezza.

Previsioni Economiche Estate 2020 della COMMISSIONE EUROPEA

Favorisco immaginina per rapida comprensione del testo:



E anche un ritaglino del documento, sul glorioso PIL Italiano confrontato con gli altri:



Spoiler (click to show/hide)

Certo che il Grande Piano di Giuseppi Conti si sta disvelando veramente piano piano. Mi fermo dai, che poi toccherebbe infierire mettendo a confronto le previsioni di rapporto debito/PIL tra Italia e Germania.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20278 il: 30 Lug 2020, 15:38 »
Beh, nelle previsioni per il 2021 siamo messi bene, devi ammetterlo. 😁

Va detto che, a prescindere dal dato di riferimento, le contrazioni più evidenti sono quelli delle tre nazioni che più hanno avuto grattacapi con COVID, la cosa non è certo casuale.
L'Italia, al contrario di marzo, è ora in una posizione privilegiata per tenere sotto controllo il virus. Posizione guadagnata con sacrifici enormi, speriamo di non bruciare tutto.