Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659496 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20205 il: 20 Giu 2020, 20:58 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20206 il: 20 Giu 2020, 21:11 »
L'avevo letto, ma non credo al  "crollo del sistema economico" che si basa sugli uffici.

Molti detentori di asset andranno in crisi, per carità, ma nel tempo la situazione si stabilizzerà, con un equilibrio probabilmente più "sano".

Pensiamo solo a quanto può risparmiare un impiegato per auto, benzina, cibo fuori casa. È tutto denaro (e tempo) in più che spingerà a consumare in altre direzioni, credo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20207 il: 20 Giu 2020, 21:34 »
Infatti ha detto che molti lavori, non tutti, non rendono da casa come sul posto di lavoro.
Le regole per la prevenzione ci sono, basterebbe seguirle.
Poi si immagino in un comune come Roma per il traffico l'intesificazione dello Smart working, sia stata manna dal cielo ma i problemi di viabilita di roma dipendono anche da altro.
« Ultima modifica: 20 Giu 2020, 21:40 da fiordocanadese »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20208 il: 20 Giu 2020, 21:36 »
Più che altro avremo la consapevolezza che non siamo bestie e non dobbiamo sempre viaggiare col paradigma del "carro bestiame". Spazio e tempo vitale.

Ma poi basta guardare cosa fanno in Islanda. Dico per dire, ci sarà già qualche paese al nord che già pratica il buon senso?

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20209 il: 20 Giu 2020, 22:41 »
L'avevo letto, ma non credo al  "crollo del sistema economico" che si basa sugli uffici.

Molti detentori di asset andranno in crisi, per carità, ma nel tempo la situazione si stabilizzerà, con un equilibrio probabilmente più "sano".

Pensiamo solo a quanto può risparmiare un impiegato per auto, benzina, cibo fuori casa. È tutto denaro (e tempo) in più che spingerà a consumare in altre direzioni, credo.


Non lo so.
Leggevo una intervista a quel furbino di Sala, riassunta nel titolo "E' ora di tornare a lavorare in ufficio"
Pensa a quanto sia importante per l'economia di una grande città (o stato) avere un marasma di persone che si muovono, prendono i mezzi pubblici e privati, comprano mentre aspettano, guardano la pubblicità e i negozi, si accomodano in mostruosità di cemento che sono costate centinaia di milioni di euro (e hanno dato lavoro a generazioni di palazzinari, architetti, uffici comunali, ingegneri, muratori, idraulici) e che consumano un fottio di elettricità e risorse che tengono in vita il perverso ciclo del consuma/paga/guadagna/lavora.


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20210 il: 20 Giu 2020, 22:45 »
La stessa azienda per cui lavoro che fa ticket restaurant che si son subito tutti messi a piangere mentre fatturano più di due miliardi. Comunque, non per sputare nel piatto in cui mangio.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20211 il: 21 Giu 2020, 09:18 »
Citazione
Solo per fare un esempio: secondo la Ricerca Regus GBS – Great Big Survey (2010), 1 italiano su 4 (25%) ogni giorno impiega circa 90 minuti per recarsi sul posto di lavoro e fare ritorno a casa. Facendo un rapido calcolo, lavorando in smart working, nell’arco di una settimana si guadagna quasi una giornata di ferie.

fonte
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20212 il: 21 Giu 2020, 09:42 »
L'avevo letto, ma non credo al  "crollo del sistema economico" che si basa sugli uffici.

Molti detentori di asset andranno in crisi, per carità, ma nel tempo la situazione si stabilizzerà, con un equilibrio probabilmente più "sano".

Pensiamo solo a quanto può risparmiare un impiegato per auto, benzina, cibo fuori casa. È tutto denaro (e tempo) in più che spingerà a consumare in altre direzioni, credo.
Yes.

Ogni cambiamento radicale lascia a terra morti e feriti. Sarebbe, sarebbe compito delle istituzioni creare cuscinetti per attutire chi cade, piuttosto che evitare il cambiamento.

Eh...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20213 il: 21 Giu 2020, 13:53 »
Lo smart working peró ti impone di avere un computer a casa ed una linea internet prestante.
Non è tutto così semplice. Alcuni software non riesci neanche a farli andare in deskop remoto oppure essere virtualizzati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20214 il: 21 Giu 2020, 14:51 »
Lo smart working peró ti impone di avere un computer a casa ed una linea internet prestante.
Non è tutto così semplice. Alcuni software non riesci neanche a farli andare in deskop remoto oppure essere virtualizzati.

fa parte dei morti e feriti


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20216 il: 22 Giu 2020, 11:56 »
mi sembrava stesse guidando una vespa...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20217 il: 22 Giu 2020, 23:17 »
Lo smart working peró ti impone di avere un computer a casa ed una linea internet prestante.

Computer senza dubbio, linea prestante... non so, direi che dipende dal lavoro.

Per uno come me che vive in una zona relativamente indietro come livello dei trasporti pubblici, e che comunque è obbligato a dedicare almeno un'ora al giorno al tragitto casa-ufficio e viceversa (fatte salve tutte le incognite sulla strada, dico sempre che ogni volta è un vero e proprio terno al lotto) lo smart working è stato (ed è) una opzione applicabile in scioltezza, con aspetti negativi pressoché inesistenti.

Sono moderatamente scettico su una possibile svolta in tal senso, ma non per ragioni tecniche, quanto piuttosto per un prevedibile, netto ostracismo da parte dei datori di lavoro (ovviamente per i lavori che ha senso svolgere in questa modalità, ed è chiaro che non tutti lo siano)
videoGIOCATORE

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20218 il: 23 Giu 2020, 19:09 »
Anche una riduzione del lavoro in ufficio del 30-40% comporterebbe un effetto notevole sul traffico di Roma, per dirne una.

Meno traffico, auto in giro per meno tempo. Sarebbe un vantaggio semiesponenziale.
Aggiungerei meno morti per incidenti stradali. Notare come il Lazio sia l'unica regione in cui i morti durante il lockdown sono minori che in un periodo normale.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20219 il: 25 Giu 2020, 12:50 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/06/25/crisi-coronavirus-ripensare/

Devo aggiungere un commento? No, dai: non serve, ci siamo capiti.