Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658136 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20085 il: 06 Apr 2020, 13:22 »
"Sintesi fantastiche e dove trovarle"

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20086 il: 06 Apr 2020, 14:44 »
Detto ciò, credo sia inutile continuare, tanto ognuno rimane sulle proprie posizioni.
Come vuoi. Non credo di aver dimostrato particolare rigidità di posizione nei miei ultimi post, ma tant'è.

Circa la tua battuta di chiusura, sì, il Tesoro giapponese e quello americano dovranno regolarmente saldare i debiti che sono in pancia a BoJ e Fed. Lo faranno verosimilmente facendo il rollover alla scadenza. Se le banche centrali saranno ancora accomodanti, rinnoveranno gli acquisti, viceversa toglieranno liquidità dal sistema (puoi cercare "QE tapering" su google). Per quanto riguarda la BCE, sono ormai anni che reinveste sia la quota interessi che il capitale dei titoli in scadenza. In generale, il debito pubblico non è pensato per essere restituito, ma bisogna comunque maneggiarlo con una certa cura, anche se si ha sovranità monetaria.

Ti lascio con un articolo di un blog che delinea quali sono i passi per raggiungere un governo autenticamente di sinistra nel mondo di oggi. Forse la Cina può farcela, sull'Italia ho enormi dubbi.

In tutta onestà comunque, l'Ue è una merda. Il problema è che il resto del mondo è ancora più merda.

Ma non per la rigidità delle posizioni, ci mancherebbe, è che oramai queste sono abbastanza chiare, inutile stare a ripetersi.

(sull'articolo: spero sia un'autoironica esagerazione perché se l'autore ci crede davvero non da una buona immagine di se stesso)

(sulla chiosa finale, io invertirei le posizioni)

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20087 il: 06 Apr 2020, 21:12 »
(sull'articolo: spero sia un'autoironica esagerazione perché se l'autore ci crede davvero non da una buona immagine di se stesso)

E' realpolitik molto drammatica, come piace ai sovranisti più duri. Occhio però: se l'Ue colpevolmente non dovesse lanciare un salvagente decente all'Italia, credi sarà facile sottrarsi all'austerità? Che l'Ue sia stata creata dell'élite capitalista è falso fino a prova contraria, ma che la sua dissoluzione vada contro ai suoi interessi è vero in modo lampante.

Senza alcun dubbio, il default dell'Italia o la sua uscita dall'euro distruggerebbero capitale per migliaia di miliardi. Sarebbe uno di quegli shock sistemici in grado di far rompere il giocattolo. Quindi, speriamo di no, ma nel caso, sarà meglio che tu indossi un elmetto per le tue battaglie, perché i nemici saranno piuttosto agguerriti.
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 21:15 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20088 il: 06 Apr 2020, 22:08 »
"Sintesi fantastiche e dove trovarle"

Spoiler (click to show/hide)

Anticipato  :yes:

Spoiler (click to show/hide)

P.s. rinnovata gratitudine @Dark Fantasy per la competenza e soprattutto la voglia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20089 il: 08 Apr 2020, 09:41 »
Senza alcun dubbio, il default dell'Italia o la sua uscita dall'euro distruggerebbero capitale per migliaia di miliardi. Sarebbe uno di quegli shock sistemici in grado di far rompere il giocattolo. Quindi, speriamo di no, ma nel caso, sarà meglio che tu indossi un elmetto per le tue battaglie, perché i nemici saranno piuttosto agguerriti.

Ameno di imprevedibili accelerazioni (che però ritengo improbabili ma la storia è sempre difficile prevederla), fin quando non ci sarà un partito popolare, serio e che ha come obiettivo politico principale (se non unico) la rottura dei trattati ed il ripristino della legalità democratica costituzionale, l'Italia rimarrà ben salda dentro l'euro, proprio perché l'euro, nonostante tutto, conviene a chi detiene il capitale.

Ovviamente nessuno degli attuali partiti risponde a queste caratteristiche, anche e soprattutto per l'infima qualità umana, morale e politica dei loro esponenti.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20090 il: 08 Apr 2020, 13:35 »
Allora, parliamo fuor di metafora.

Uscire dall’euro unilateralmente equivarrebbe a sfasciare non solo l’Ue ma anche il sistema finanziario globale. Perché ridenominare 2500 mld di debito (a cui va sommata la parte scoperta di disavanzo Target 2) in lirette svalutate, equivale a fare default, e il sistema non può assorbirlo. Collasserebbe. Ci siamo? Quindi si tratta di fare una rivoluzione, soli contro tutti.

Ora, tu non ti aspetti che la rivoluzione la faccia un qualsiasi politico col culo al caldo, vero? Magari uno che ha le palle lo trovi anche, ma l’entourage nel suo insieme? Finisce come con Varoufakis, che è stato liquidato dal suo vecchio amico Tsipras. O se sei in Italia, al posto di quello con le palle hai l’ottuagenario svitato, con un piano in venti slide che fa ridere i polli (Savona). Quindi serve uno sprone piuttosto deciso, che vada oltre dei post sui forum online, tipo rispolverare la vecchia bandiera a cinque punte. E mettersi l'elmetto. Una ‘accelerazione’, come la chiami tu.

Condividi l'analisi? Nel caso scusami se non ti seguo, ma io sono un tipo tranquillo, mi prendo l'austerità. E a dirla tutta, non mi piace neanche tanto l'idea di vedere il 30-40% dei miei risparmi evaporare nottetempo. E che il mio Paese sia di nuovo conteso tra questa o quella grande potenza come durante la guerra fredda.

E' un'ingiustizia, sì. Ma che vuoi farci? Il mondo è una merda, si diceva.
« Ultima modifica: 08 Apr 2020, 13:39 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20091 il: 08 Apr 2020, 14:27 »

Condividi l'analisi? Nel caso scusami se non ti seguo, ma io sono un tipo tranquillo, mi prendo l'austerità. E a dirla tutta, non mi piace neanche tanto l'idea di vedere il 30-40% dei miei risparmi evaporare nottetempo. E che il mio Paese sia di nuovo conteso tra questa o quella grande potenza come durante la guerra fredda.


la retorica sovranista ti dirà che inizieremo a volare. Perchè le inefficienze sono chiaramente un fattorel esogeno del sistema e non un problema dei singoli agenti lmao
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20092 il: 08 Apr 2020, 16:24 »
Sì, è comodo pensarlo, ma è vero anche che se un popolo ha la percezione, anche sbagliata, che non sia l'unico artefice del suo destino, il sentimento di rivalsa si diffonde, c'è poco da fare.

Quanti italiani riuscirebbero ad elaborare l'eventuale austerità dopo la pandemia? Hai voglia a dirgli che l'Italia non è cresciuta quanto doveva o che ha sprecato soldi in quota 100 e simili, sarebbe percepita come una ingiustizia, ed è difficile dargli torto. Se poi l'Ue calcasse troppo la mano, beh, auguri a loro (a tutti).

Comunque, come ho già detto è ancora presto per fasciarci la testa, con questi ultimi post volevo solo capire se Jello Biafra avesse presente quale siano le conseguenze di ristabilire la "legalità democratica costituzionale". Non è che i politici italiani sono immorali o servi del capitale, è che qui si tratta di mandare affangalla mezzo mondo, dopo essersi amputati un arto, senza sapere se sopravviverai.
« Ultima modifica: 08 Apr 2020, 16:30 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20093 il: 08 Apr 2020, 16:29 »
Sì, è comodo pensarlo, ma è vero anche che se un popolo ha la percezione, anche sbagliata, che non sia l'unico artefice del suo destino, il sentimento di rivalsa si diffonde, c'è poco da fare.
Direi che siamo molto oltre da un bel pezzo, per citare non ricordo chi, forse Alvaro, la percezione, ed è un eufemismo, ormai è che essere onesti sia del tutto inutile, di conseguenza essere artefici del proprio destino diventa cavarsela da soli giorno per giorno, senza alcun concetto di stato/comunità/consorzio sociale, che non siano i brandelli di morale a la don giovanni bosco.
Stiamo buoni, se possiamo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20094 il: 08 Apr 2020, 18:20 »
Allora, parliamo fuor di metafora.

Uscire dall’euro unilateralmente equivarrebbe a sfasciare non solo l’Ue ma anche il sistema finanziario globale. Perché ridenominare 2500 mld di debito (a cui va sommata la parte scoperta di disavanzo Target 2) in lirette svalutate, equivale a fare default, e il sistema non può assorbirlo. Collasserebbe. Ci siamo? Quindi si tratta di fare una rivoluzione, soli contro tutti.

Ora, tu non ti aspetti che la rivoluzione la faccia un qualsiasi politico col culo al caldo, vero? Magari uno che ha le palle lo trovi anche, ma l’entourage nel suo insieme? Finisce come con Varoufakis, che è stato liquidato dal suo vecchio amico Tsipras. O se sei in Italia, al posto di quello con le palle hai l’ottuagenario svitato, con un piano in venti slide che fa ridere i polli (Savona). Quindi serve uno sprone piuttosto deciso, che vada oltre dei post sui forum online, tipo rispolverare la vecchia bandiera a cinque punte. E mettersi l'elmetto. Una ‘accelerazione’, come la chiami tu.

Condividi l'analisi? Nel caso scusami se non ti seguo, ma io sono un tipo tranquillo, mi prendo l'austerità. E a dirla tutta, non mi piace neanche tanto l'idea di vedere il 30-40% dei miei risparmi evaporare nottetempo. E che il mio Paese sia di nuovo conteso tra questa o quella grande potenza come durante la guerra fredda.

E' un'ingiustizia, sì. Ma che vuoi farci? Il mondo è una merda, si diceva.

Al di là del fatto che occorrerebbe, per avere un quadro completo ed obiettivo, calcolare quanta ricchezza è stata distrutta o non è stata creata con trent'anni di deflazione salariale e deindustrializzazione (alla quale sommare quanta se ne distruggerà o non se ne creerà in futuro se si prosegue su questa strada), per quanto mi riguarda è folle pensare che una rottura dei trattati ed un ritorno alla legalità democratica sia una passeggiata o non abbia conseguenze.

Ma non c'è alcun bisogno di stelle a cinque punte o bombe, c'è, molto banalmente, bisogno di politica e politica la ritorni a fare tramite l'intellettuale collettivo (per usare la definizione di Gramsci) che si chiama partito e che è la cinghia di trasmissione fra società e istituzioni.

La distruzione dei partiti ha portato al famoso "pilota automatico" citato da Draghi: indipendentemente da chi vince le elezioni, l'azione di governo è la medesima. E questa, di fatto, è una sospensione della democrazia che vale ben di più del potenziale 30% di svalutazione di un'ipotetica nuova Lira.

Ma non solo: continuare a tirare la corda, significa che, prima o poi, questa si spezzerà e potrebbe pure portare a conseguenze inaspettate. Perché è sulla povertà e sulla rabbia che prendono corpo le svolte autoritarie. Chi ci assicura che l'UE ci metta a riparo da tali tentazioni? Ungheria e Polonia parlano chiaro in tal senso.

Il precario che lavora a 700 euro al mese, il disoccupato di lunga data che campa con la pensione della madre, il fattorino che sgobba a cottimo, l'operaio cinquantenne licenziato perché la ditta delocalizza in Romania, la madre o il padre separati che sbarcano il lunario facendo lavoretti a nero, il trentenne con genitori non autosufficienti che è costretto a tenere a casa perché non può pagare i 2700 euro di retta delle RSA private (visto che non esistono quasi più quelle pubbliche), il manovale che va a lavorare a nero con la febbre a 40 perché se si ferma non ha la malattia e viene licenziato ed ha l'affitto da pagare e la famiglia da mantenere, chi è costretto a finire i risparmi perché deve pagarsi cure che il SSN, devastato da anni di tagli, non può più garantirgli: non sono situazioni marginali, sono la stragrande maggioranza attuale di questo paese, quello reale. I 4300 miliardi di risparmio privato non traggano in inganno, perché l'Italia è una polveriera e questa crisi causata dal coronavirus può portare a conseguenze inevitabili, magari non immediate, ma di sicuro nefaste se non gestita in maniera democratica e di radicale discontinuità politica.

Ecco, io invece di aspettare le camice nere in strada, preferisco continuare a fare politica, a costruire una via alternativa. Non lo faccio certo con i post sui forum di videogiochi, ma lo faccio da quasi quindici anni tutti i giorni per strada e dentro le istituzioni (a partire da quelle, locali e piccole, nelle quali ho l'onore di ricoprire, momentaneamente, un ruolo). Non sono da solo, siamo sempre di più, siamo piccoli e frammentati ma risoluti. Sarà un percorso lungo, difficile e probabilmente non ne vedremo i risultati, ma va iniziato e portato avanti ed è questo che ho scelto di fare.

Ultima cosa sulla politica estera: siamo una colonia USA dal 1943, adesso siamo anche una colonia tedesca, ma abbiamo una posizione geografica grazie alla quale saremmo sempre di più al centro delle nuove rotte commerciali mondiali. Ecco perché per l'Olanda (e la Germania), siamo concorrenti da indebolire mentre per Cina e USA un prezioso alleato da coccolare (la Russia non esiste, è un paese povero che in questo gioco ha sì un ruolo ma non certo rilevante come gli altri due). Giocarci bene questa carta sarebbe, ad esempio, la cosa più sensata da fare.

Invece c'è chi vuole vendere proprio porti ed aeroporti (cioè le strutture strategiche in quest'ottica) ai nostri diretti concorrenti.

https://www.agi.it/politica/news/2020-03-28/coronavirus-pegno-palazzi-potere-zanda-7948358/

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20095 il: 08 Apr 2020, 18:42 »
Ah, non sapevo che tu fossi in politica, ora capisco. Auguri per le tue battaglie (senza elmetto)
I'm not regret



Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20098 il: 09 Apr 2020, 18:41 »
Anche questo articolo è solo per gli abbonati...

A questo punto però mi sembra obbligatorio:

« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 18:43 da Jello Biafra »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20099 il: 10 Apr 2020, 00:07 »
Niente Corona Bonds e approvato il Mes. La vedo davvero dura per l'Europa stavolta..
I sovranisti del sud Europa non aspettavano altro, faranno il boom.