Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658733 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19995 il: 29 Mar 2020, 16:56 »
Non è un contesto diverso, @Jello Biafra?
Nazionalizzare per proteggere e proteggersi, non perché funzioni in sé.

Ci sono tante varianti, la protezione delle produzioni nazionali strategiche è la prima (ed in questo momento più importante, ovviamente da noi si fa finta di niente) ma in realtà la politica industriale non può farlo che lo Stato ritornando al ruolo dirigista che aveva fino a vent'anni fa.

Avere grandi gruppi industriali a capitale prevalentemente pubblico che poi trascinano un indotto di aziende private è un modello che consente di indirizzare la ricerca tecnologica e lo sviluppo industriale garantendo da un lato la protezione delle produzioni strategiche, dall'altro la possibilità di offrire beni e servizi che il libero mercato non offrirebbe in quanto non abbastanza remunerativi ma ugualmente indispensabili.

Pensa a ENI, ENEL o Finmeccanica\Leonardo, tre colossi a capitale in maggioranza pubblico che al momento sono le tre realtà industriali italiani più forti e competitive.

Sia da esempio la siderurgia, e come è ridotta oggi a seguito delle privatizzazioni degli anni '90.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19996 il: 29 Mar 2020, 16:56 »
Jello, ho scritto nazionalizzare tutto e fare qualche piano quinquennale, era chiaramente una boutade e non si riferiva alla situazione attuale. Continua a fare cherry picking, ma da solo, che mi aggiungo alla schiera di quelli che si sono rotti abbondantemente il cazzo. Bye.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19997 il: 29 Mar 2020, 16:59 »
@FreeDom ha ragione, @Jello Biafra: se vuoi dialogare, rispondi nel merito, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19998 il: 29 Mar 2020, 17:05 »
@FreeDom ha ragione, @Jello Biafra: se vuoi dialogare, rispondi nel merito, per favore.
Non va bene nemmeno gonfiare appositamente una affermazione ("tutto") affinchè la risposta possa essere solo una.
Ma mi pare di capire che il fulcro non sia l'argomento in sè, ma l'utenza coinvolta, su base pregressa magari...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19999 il: 29 Mar 2020, 17:08 »
Jello, ho scritto nazionalizzare tutto e fare qualche piano quinquennale, era chiaramente una boutade e non si riferiva alla situazione attuale.

Se non capisci, non è colpa mia.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20001 il: 29 Mar 2020, 17:24 »
Ma mi pare di capire che il fulcro non sia l'argomento in sè, ma l'utenza coinvolta, su base pregressa magari...

Il fulcro è sempre l'argomento.

E ogni utente viene giudicato (e moderato) in base al suo comportamento qui dentro negli ultimi 17 anni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20002 il: 29 Mar 2020, 17:27 »
TFP Link :: https://coniarerivolta.org/2020/03/24/covidbond-il-feticcio-delleuropa-solidale/

Non riesco a decidere se è più ridicolo o più in malafede, come articolo. Anche inesatto temo, perché parla di spread della Germania al 2%, mentre sono i bund tedeschi i titoli di stato di riferimento per lo spread di tutte le altre nazioni, ma magari ho capito male io.
Quello che ho capito bene è che invece si fa la solita supercazzola sui poveretti che hanno tanto bisogno di prestito e si ritrovano gli usurai dentro casa, ma mai una volta, dico UNA cazzo, che invece che dipingerli come innocenti vittime si parli di poveri stronzi che in questa situazione ci si son messi in grandissima parte da soli.

Il problema non sono decenni di politiche clientelari, dalle baby pensioni a quota cento e RDC, una lotta all'evasione a corrente alternata, una corruzione diffusa con un apparato giuridico farraginoso che non le sta dietro, delle privatizzazioni che per due che funzionano ce ne troviamo dieci che son bad company a carico nostro.
No, il problema è la KfW.
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 17:33 da FreeDom »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20003 il: 29 Mar 2020, 17:57 »
Parla dei bund tedeschi con rendimenti negativi, e parla di spread fra BTP e Bund al 2% (che poi negli ultimi giorni è anche sceso ed è di meno), non di Bund che rendono il 2%.

(cmq le baby pensioni sono state abolite nel 1992 e per quanto mi facciano schifo tanto Lega quanto i 5S e per quanto quota 100 e reddito di cittadinanza per come sono stati impostati e pensati facciano acqua da tutte le parti, fatico davvero a considerarli provvedimenti concettualmente sbagliati).


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20005 il: 29 Mar 2020, 20:28 »
Io ho cercato informazioni sul "trucco" tedesco, ma si trovano solo siti come Affaritaliani, Dagospia & C.
Mi piacerebbe un'analisi seria, qualcosa che non sono in grado di capire, se non in parte. In questi siti capisco praticamente tutto e questo mi lascia perplesso.
Lo trovi solo lì perché non ha nessun senso.
Come se potesse esistere un artificio contabile che ti fa sparire il debito agratis
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20006 il: 29 Mar 2020, 22:06 »
Io ho cercato informazioni sul "trucco" tedesco, ma si trovano solo siti come Affaritaliani, Dagospia & C.
Mi piacerebbe un'analisi seria, qualcosa che non sono in grado di capire, se non in parte. In questi siti capisco praticamente tutto e questo mi lascia perplesso.
Lo trovi solo lì perché non ha nessun senso.
Come se potesse esistere un artificio contabile che ti fa sparire il debito agratis
Il Fatto Quotidiano come sta messo a "tiratura"?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/14/coronavirus-merkel-usa-la-carta-kfw-la-germania-mette-a-disposizione-delle-imprese-crediti-per-almeno-550-miliardi-di-euro/5736699/
Poi abbiamo il sempreverde wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/KfW
e cito: "Attraverso la KfW, il Governo tedesco canalizza tutta una serie di operazioni che altrimenti figurerebbero nei conti dello Stato per cifre ingenti(il grassetto è mio)
E ancora
https://en.m.wikipedia.org/wiki/KfW_IPEX-Bank
Di cui cito
"The KfW, founded in 1948,[1] used the instruments of export and project financing (E&P) within its business model quite early on. In 1950 the KfW was given this task.[6] This branch of their business became increasingly important in the 1980s and 1990s and, not least because of this, attracted the attention of the competition authorities of the European Union, who regarded the Bank's activities as a German development bank in the area of E&P as non-competitive. This is mainly because this business activity did not take place under market conditions within the protected area of a development bank secured by the German state and thus created an inadmissible competitive advantage."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20007 il: 29 Mar 2020, 23:22 »
Io ho cercato informazioni sul "trucco" tedesco, ma si trovano solo siti come Affaritaliani, Dagospia & C.
Mi piacerebbe un'analisi seria, qualcosa che non sono in grado di capire, se non in parte. In questi siti capisco praticamente tutto e questo mi lascia perplesso.
Lo trovi solo lì perché non ha nessun senso.
Come se potesse esistere un artificio contabile che ti fa sparire il debito agratis
Il Fatto Quotidiano come sta messo a "tiratura"?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/14/coronavirus-merkel-usa-la-carta-kfw-la-germania-mette-a-disposizione-delle-imprese-crediti-per-almeno-550-miliardi-di-euro/5736699/
Poi abbiamo il sempreverde wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/KfW
e cito: "Attraverso la KfW, il Governo tedesco canalizza tutta una serie di operazioni che altrimenti figurerebbero nei conti dello Stato per cifre ingenti(il grassetto è mio)
E ancora
https://en.m.wikipedia.org/wiki/KfW_IPEX-Bank

Sì, va bene, non ho detto che non esiste.
https://en.wikipedia.org/wiki/KfW
Quello che posso vedere è che è un istituto di credito in salute.
Ti faccio notare che è in attivo, ed ha anche un rating molto elevato, non è certo un posto in cui sono nascosti debiti enormi.




Di cui cito
"The KfW, founded in 1948,[1] used the instruments of export and project financing (E&P) within its business model quite early on. In 1950 the KfW was given this task.[6] This branch of their business became increasingly important in the 1980s and 1990s and, not least because of this, attracted the attention of the competition authorities of the European Union, who regarded the Bank's activities as a German development bank in the area of E&P as non-competitive. This is mainly because this business activity did not take place under market conditions within the protected area of a development bank secured by the German state and thus created an inadmissible competitive advantage."
Quindi? Cosa c'entra con il debito pubblico tedesco?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20008 il: 29 Mar 2020, 23:53 »
Poi va bene accanirsi contro gli artifici contabili perpetrati tramite il KFW, ma alla fine i favorevoli a una certa politica di rigore non sono solo i tedeschi, ma anche gli olandesi, i finlandesi, i danesi insomma tutto il blocco nordico. Hanno tutti delle Casse Depositi e Prestiti nascoste? Oppure, banalmente, hanno in comune di essere meglio amministrati, più virtuosi, e quindi (comprensibilmente) non sono così ansiosi di pagare i debiti altrui?

Premesso che NON ho risposte/soluzioni (come spesso accade entro in questa discussione con i piedi di piombo, ben conscio delle mie limitate conoscenze), questo passaggio mi lascia perplesso: lo puoi applicare pressoché pari pari al nord e al sud del nostro Paese, ed è stato spesso un cavallo di battaglia della Lega cui di solito si tende(va) a rispondere che no, non è giusto lasciare indietro chi è più in difficoltà - pur con le sue colpe, che non sto certo a fare finta che non esistano visto che al sud ci vivo.

Quindi la mia domanda è: perché non dovremmo attenderci un atteggiamento più solidale da parte dell'Europa?

Prodi stasera da Fazio ha dato una risposta, ma in questa sede mi interessano i vostri di pareri.
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 00:15 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #20009 il: 30 Mar 2020, 04:23 »
Quindi? Cosa c'entra con il debito pubblico tedesco?
E' un istituto pubblico, con garanzie pubbliche, che copre la metà dei propri costi con i ricavi di mercato (quindi privatamente).
E questo lo esclude dal conteggio nel debito pubblico da un lato, ma allo stesso tempo gli consente di partecipare sul terreno del libero mercato godendo delle garanzie ed agevolazioni "inadmissibly competitive" di un istituto ad 80% di proprietà dello Stato (e 20% dei lander, il cui debito a sua volta non figura nel bilancio statale).
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 05:14 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)