Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659060 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19815 il: 19 Dic 2019, 10:57 »
Però c'è un problema di equità se i trattamenti sono così differenziati.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19816 il: 19 Dic 2019, 10:58 »
Quindi in Francia fanno bene a mettere a ferro e fuoco il paese e se qualche pacchetto di Amazon arriva in ritardo per i regali di Natale, chissenefrega.

In realtà il problema piu' serio al momento è l'impatto sulle strutture sanitarie, col personale paramedico che si trova ad affrontare tempi di commuting almeno quadruplicati, e che non puo' ovviamente fare telelavoro. Il risultato è che molti infermieri dormono in ospedale pur di assicurare il servizio, e che alcuni ospedali hanno fatto appello alla popolazione locale per ospitalità del personale impossibilitato al commuting.

Solo un piccolo fastidio da pagare per la difesa dei diritti (acquisiti nel 1910) dello 0,5% dei lavoratori insomma.

 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19817 il: 19 Dic 2019, 11:00 »
Però c'è un problema di equità se i trattamenti sono così differenziati.

Che è un po' il punto che si portava prima.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19818 il: 19 Dic 2019, 12:56 »
Magari muore qualche pensionato in ospedale e si recuperano i fondi per le pensioni dei ferrovieri.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19819 il: 19 Dic 2019, 13:31 »
Magari muore qualche pensionato in ospedale e si recuperano i fondi per le pensioni dei ferrovieri.

Per fare una frittata occorre rompere qualche uovo.

Detto ciò, io mi scompiscio dalle risate leggendo questo:

TFP Link :: https://www.corriere.it/politica/19_dicembre_18/grillo-da-linea-m5s-se-cade-governo-siamo-morti-3f7038f6-215f-11ea-bb3d-b320cfbfe3f2.shtml?fbclid=IwAR1wQp1sMEfXbmftjGbG1KAye1fouq2nrk1nXaSavX_qLTMpXUPp6ObMBlU

Citazione
«Io dovrei convincere i senatori a non andarsene con Salvini? Io ho la villa e un’attività, Casaleggio la sua società e i suoi soldi. Ma vi è chiaro o no che, se si rompe il giocattolo del governo, tutta questa nostra gente che abbiamo portato in politica ce la ritroviamo sotto casa a chiederci un lavoro? Altro che andarsene con Salvini. Questi vengono sotto casa nostra perché il Movimento, un secondo dopo il voto, è già bello che morto»
« Ultima modifica: 19 Dic 2019, 14:16 da Jello Biafra »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19820 il: 19 Dic 2019, 22:27 »
Quando il sistema pensionistico non è più sostenibile bisogna tagliare. Successe anche in Russia e a Cuba, erano filo-padronali?

Che significa "non è sostenibile"?

"non è sostenibile", semmai, andare a lavorare fino a 71 anni (come mi ha recentemente comunicato l'INPS) in fabbrica, in cantiere, a scuola, in corsia d'ospedale. E "non è sostenibile" una pensione che, dopo una vita passata a spaccarti la schiena, non ti garantisce la capacità di mettere insieme pranzo e cena e se disgraziatamente stai male (cosa che da vecchi e usurati da quaranta e più anni di lavoro può succedere) non ti puoi curare perché hanno smantellato la sanità pubblica favorendo quella privata. Figuriamoci poi se hai un congiunto che diventa non autosufficiente e devi fartene carico da solo perché non esistono strutture pubbliche che possano accoglierlo gratuitamente o comunque con rette accessibili (ed anche questo, da vecchi e usurati, può succedere).
Assolutamente d'accordo.
Ma il motivo per cui la porti a 71 per i privati non è certo per la tua solita austerity.
Sostenibilità per le pensioni significa che i contributi dei lavoratori sono sufficienti a pagare le pensioni, magari senza impoverire troppo i lavoratori. Se ci sono pochi contribuenti e tanti pensionati, o riduci la pensione o alzi l'età di pensionamento. O aumenti le tasse soffocando imprese e lavoratori, come in Italia.
Se c'è chi va in pensione a 50 anni e vuoi mantenere questo privilegio stai soltanto aggravando la situazione. Non voglio neanche addentrarmi sulle baby pensioni o le storture della retributiva.
A forza di aumentare i privilegi di pochi aumenti i contributi versati e l'età pensionabile di molti.

Poi si potranno anche creare condizioni agevolate per i lavori usuranti, ma questo non è un privilegio e non lo deve diventare.



P.S. ma quando parli di Russia ti riferisci alla vecchia URSS o al paese nato nel 1991, quello ricostruito con i "preziosi" consigli degli economisti del FMI, che ha fatto default nel 1998 dopo aver privatizzato e liberalizzato pure l'aria, lasciando il potere in mano ad un'oligarchia di criminali ricchissimi mentre la stragrande maggioranza della popolazione fa la fame? No, perché in questa Russia 2.0 di riforme delle pensioni ne hanno fatte diverse e tutte simili, nell'impostazione, alle nostre. Una è passata anche di recente, per altro.
Ok, la Russia attuale è filo-padronale, mi sta bene.
Nella URSS non c'era bisogno di trovare una soluzione, i potenziali vecchi erano morti in gran parte durante l'ultima guerra mondiale. Non credo che sia un buon rimedio per mantenere sostenibili le pensioni.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19821 il: 19 Dic 2019, 22:32 »
In merito alla sostenibilità delle pensioni, magari sarebbero da considerare le dinamiche demografiche (e le politiche demografiche, inesistenti) nell'equazione complessiva...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19822 il: 20 Dic 2019, 21:20 »
Vedo che Montella ha indovinato tutte le scelte tecniche.

Sta perdendo solo 2-0 dopo trenta minuti, un buon risultato.

/facepalm

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19823 il: 20 Dic 2019, 21:48 »
Assolutamente d'accordo.
Ma il motivo per cui la porti a 71 per i privati non è certo per la tua solita austerity.
Sostenibilità per le pensioni significa che i contributi dei lavoratori sono sufficienti a pagare le pensioni, magari senza impoverire troppo i lavoratori. Se ci sono pochi contribuenti e tanti pensionati, o riduci la pensione o alzi l'età di pensionamento. O aumenti le tasse soffocando imprese e lavoratori, come in Italia.
Se c'è chi va in pensione a 50 anni e vuoi mantenere questo privilegio stai soltanto aggravando la situazione. Non voglio neanche addentrarmi sulle baby pensioni o le storture della retributiva.
A forza di aumentare i privilegi di pochi aumenti i contributi versati e l'età pensionabile di molti.

Poi si potranno anche creare condizioni agevolate per i lavori usuranti, ma questo non è un privilegio e non lo deve diventare.

Questo è un ragionamento che non fa una piega. Però parte dal presupposto inesatto che le risorse non ci siano. E questo è vero solo nel momento in cui si combinano le seguenti condizioni:

A)lo stato può finanziarsi solo ed esclusivamente sul mercato

B)a causa del suddetto vincolo è costretto a tenere "i conti in ordine" (che poi in ordine non lo potranno mai essere) e di conseguenza il PIL si contrae (o ristagna), andando a far aumentare il rapporto debito\PIL e diminuendo la ricchezza e la sostenibilità del sistema-paese, ricchezza che andrà a finire, sotto forma di interessi sempre più alti, nelle tasche degli investitori privati invece che in quelle della collettività

Ovviamente non è che siano accettabili misure come le baby pensioni (che per altro sono state fortunatamente abolite nel '93, forse l'unica cosa giusta fatta dal governo Amato), è invece accettabile un'età pensionistica che non ti costringa ad andare al lavoro in carrozzina e, contemporaneamente, un importo che ti consenta di vivere dignitosamente.

Come si fa? Intanto abolendo il sistema contributivo e tornando ad un retributivo con correzioni. E poi slegare l'età della pensione dall'aspettativa di vita, che è una roba disumana e profondamente iniqua.


Ok, la Russia attuale è filo-padronale, mi sta bene.
Nella URSS non c'era bisogno di trovare una soluzione, i potenziali vecchi erano morti in gran parte durante l'ultima guerra mondiale. Non credo che sia un buon rimedio per mantenere sostenibili le pensioni.

L'URSS è durata fino al 1991, direi che hanno avuto tutto il tempo per diventare vecchi.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19824 il: 21 Dic 2019, 00:49 »
Come si fa? Intanto abolendo il sistema contributivo e tornando ad un retributivo con correzioni. E poi slegare l'età della pensione dall'aspettativa di vita, che è una roba disumana e profondamente iniqua.
Il retributivo, gestito come è stato fatto in Italia, è il male. Dare la possibilità di avere laute pensioni sfruttando qualche trucco per gli ultimi stipendi, e lavorando molti meno anni della maggioranza della popolazione, è profondamente iniquo.
Molto meglio un contributivo con un tetto minimo, e magari uno massimo.

L'URSS è durata fino al 1991, direi che hanno avuto tutto il tempo per diventare vecchi.
Vecchi lo son diventati solo quei pochi che non avevano l'età per andare in guerra in quegli anni, o chi ha avuto la fortuna di sopravvivere. Nel 91 la distribuzione della popolazione per età era ancora una piramide.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19825 il: 21 Dic 2019, 12:20 »
In Italia stiamo ancora pagando, anche con detrazioni alle altre, quella cacchiata delle baby pensioni di qualche decennio fa. Magari anche in Francia se ne sono accorti.

Paese comunque che senza una sistematica vampirizzazione di molto stati africani non starebbe in piedi e sicuramente non a questo livello.

Africa si sposta di lato, Francia blub affonda giù

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19826 il: 24 Dic 2019, 09:37 »
TFP Link :: https://www.internazionale.it/reportage/2019/12/02/poveri-poverta-italia
Citazione
[...] l’Oxfam ricorda che in Italia una persona su quattro è a rischio povertà. Il confine tra chi ce la fa e chi non ce la fa è molto più sottile di quanto si creda. [...] Il reddito di cittadinanza ha restituito a tanti un po’ di ossigeno, ma non ha abolito la povertà, come prevedeva con enfasi il governo italiano nel 2018. Piuttosto, ogni tanto decreti sicurezza, daspo urbani e sgomberi hanno provato ad abolire i poveri. [...]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19827 il: 27 Dic 2019, 10:21 »
TFP Link :: https://thevision.com/politica/reddito-di-cittadinanza/

indagherei pure su quel 2%. Ma questo, ovviamente, si sapeva già da prima. Però "è un aiuto per laggente".

Mi sembra le cose stiano andando un pelo meglio di quanto scritto sopra:
https://www.ilsole24ore.com/art/reddito-cittadinanza-10-dicembre-28763-beneficiari-hanno-trovato-lavoro-ACPXr87
Per il resto sono d'accordo: partito malissimo, la fase due praticamente è iniziata un mese fa quindi per tanti mesi hanno solo dato soldi alla gente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19828 il: 27 Dic 2019, 13:44 »
28.763 su 791.000 vuol dire il 3,6%
bubbo

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19829 il: 27 Dic 2019, 13:57 »
Sicuramente, ma la fase di chiamata al lavoro si è aperta solo di recente quindi è presto per giudicare il fallimento o la riuscita del reddito. Come dice l'articolo precedente si è sbagliato praticamente tutto per la fretta di far partire il provvedimento e quindi finora si è solo elargito, però ora la macchina sta partendo e occorre dell'altro tempo, secondo me, per capire quanta strada può fare
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT