Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1655908 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19170 il: 22 Ago 2019, 17:06 »
Conte sinceramente mi sembra altrettanto impresentabile. Per motivi diversi. È pure paraculo con sto discorso da statista, da uno col curriculum inventato miracolato dal movimento 5 stelle in una posizione chiaramente al di sopra delle sue capacità.

Conte è sempre quello che andò a Davos a fare un discorso dicendo che andrebbero rivisti i cosiddetti valori delle democrazie liberali. Questo mentre il suo consiglio dei ministri firmava le leggi per bloccare le navi.


Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19171 il: 22 Ago 2019, 18:06 »
Boh, non so se condivido quel giudizio su Salvini.

Nessuno ha mai pensato di considerarlo un illuminato statista che si sacrifica per il futuro del suo paese. Ma fin qui mi sembra che i suoi interessi abbia saputo gestirli in modo efficiente. Da quel punto di vista, nonostante l'ultimo inciampo, cosa gli vuoi dire?

Stavolta ha sbagliato, probabilmente, perché ha scatenato il bordello senza avere un buon casus belli da giocarsi. Si è visto chiaramente quanto fosse pretestuosa la mossa.

Ora tutti dicono "Vince le prossime elezioni a mani basse, eh, ma politicamente è morto". Affermazione che a me sembra non solo avventata, ma persino ingenua.

Secondo me una cosa è essere bravi affabulatori, pubblicitari, un'altra è essere politici.
Perchè per essere bravi politici bisogna anche saper programmare e non puntare semplicemente a perpetuare la propria elezione.
Salvini negli ultimi 6 mesi è sembrato una gallina senza testa, abile a mostrare il fisico e la barba sudata al mare, accarezzando la pancia dei dementi proponendo temi di grande rilevanza (100 negri su una barca, la boldrini, la Madonna, ecc.), ma senza una visione d'insieme.
A meno che spaccare tutto non sia da considerare un risultato di tutto rispetto.
Esporre il Paese a una serie di casini economici così, a caso, è di per sè una cosa mostruosa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19172 il: 22 Ago 2019, 18:14 »
Secondo me una cosa è essere bravi affabulatori, pubblicitari, un'altra è essere politici.
Perchè per essere bravi politici bisogna anche saper programmare e non puntare semplicemente a perpetuare la propria elezione.
Salvini negli ultimi 6 mesi è sembrato una gallina senza testa, abile a mostrare il fisico e la barba sudata al mare, accarezzando la pancia dei dementi proponendo temi di grande rilevanza (100 negri su una barca, la boldrini, la Madonna, ecc.), ma senza una visione d'insieme.
A meno che spaccare tutto non sia da considerare un risultato di tutto rispetto.
Esporre il Paese a una serie di casini economici così, a caso, è di per sè una cosa mostruosa.

Ma sono assolutamente d'accordo, scherzi?

Davanti a quella bocciatura a 360°, tuttavia, volevo sottolineare che come animale da pubblico ha saputo fare il suo "lavoro". In termini di interessi personali e di partito, ha ottenuto parecchio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
[Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19173 il: 22 Ago 2019, 18:21 »
Di Maio è uscito poco fa dalle consultazioni rilasciando una dichiarazione su tutto e niente, a puro uso e consumo degli elettori ma totalmente vago sulla possibilità o meno di aprire al PD piuttosto che la Lega.
L'unica cosa chiara che ha detto è di non voler andare subito a elezioni.
Boh, fossi nel PD (che invece ha parlato molto chiaramente alla stampa di aperture a m5s) li sfanculerei subito subito.
Poi oh, magari dietro le quinte hanno già accordato tutto, e probabilmente è col PD che si accorderanno, ma un discorso così demagogico, paraculo e ambiguo per me è già un pessimo inizio.
Mattarella s'è preso due ore (e probabilmente un bruten) per riferire, aspettiamo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19174 il: 22 Ago 2019, 19:12 »
La lega ha detto che sarebbe disposta a governare con M5S.

Non capisco se è in stato confusionale o se tutto fa parte di una strategia.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19175 il: 22 Ago 2019, 19:25 »
Ma è un omino in gamba, farà la scelta giusta.
Caciara.

Questo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19176 il: 22 Ago 2019, 19:47 »
Di Maio è uscito poco fa dalle consultazioni rilasciando una dichiarazione su tutto e niente, a puro uso e consumo degli elettori ma totalmente vago sulla possibilità o meno di aprire al PD piuttosto che la Lega.
L'unica cosa chiara che ha detto è di non voler andare subito a elezioni.
Boh, fossi nel PD (che invece ha parlato molto chiaramente alla stampa di aperture a m5s) li sfanculerei subito subito.
Poi oh, magari dietro le quinte hanno già accordato tutto, e probabilmente è col PD che si accorderanno, ma un discorso così demagogico, paraculo e ambiguo per me è già un pessimo inizio.
Mattarella s'è preso due ore (e probabilmente un bruten) per riferire, aspettiamo...

A dimostrazione del vero obiettivo della Casaleggio & associati (e cioè ridurre in maniera drastica la forza del parlamento nei confronti del governo, magari controllato da qualche loro ufficio con un presidente del consiglio loro dipendente) l'obiettivo irrinunciabile ribadito poco fa è la riduzione dei parlamentari.

Se ritenete la Lega pericolosa per la democrazia (e per me non lo è, o meglio lo è solo nel momento in cui dovesse attuare l'altra sciagurata riforma, quella dell'autonomia differenziata), allora Grillo (che per altro ha ordinato ai suoi la linea dalla sua villa al mare a Bibbiena, roba da vomito) che è?

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19177 il: 22 Ago 2019, 21:42 »
@Jello Biafra se non ho capito male però, a fronte di un'eventuale riduzione dei parlamentari ne conseguirebbe una revisione della legge elettorale per renderla adeguata ai nuovi numeri (qui parlo da ignorante, non ho mai capito bene la meccanica del sistema proporzionale/maggioritario, devo studiarmeli) proprio per non mettere a rischio la democrazia.

Comunque che dici, secondo te come finisce questa storia? Io inizio a trovarci inquietanti similitudini con lo streaming di Bersani...


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19178 il: 22 Ago 2019, 21:53 »
@Jello Biafra se non ho capito male però, a fronte di un'eventuale riduzione dei parlamentari ne conseguirebbe una revisione della legge elettorale per renderla adeguata ai nuovi numeri (qui parlo da ignorante, non ho mai capito bene la meccanica del sistema proporzionale/maggioritario, devo studiarmeli) proprio per non mettere a rischio la democrazia.

Certo, che dovranno cambiare anche la legge elettorale. Ne verrà fuori un super-maggioritario con una soglia di sbarramento tipo del 15%... Una roba oscena da pre-dittatura, con gruppi parlamentari minuscoli che ovviamente sono molto più controllabili dalle segreterie dei partiti o, peggio dalle aziende private che posseggono i partiti (tipo la Casaleggio & associati).

In più, meno parlamentari significa meno gente da "convincere" per i lobbisti quando si fanno le leggi.

Non so come andrà a finire la crisi, ma spero solo che questo orrore eversivo chiamato M5S, in un modo o nell'altro, venga spazzato via il prima possibile.

la Lega in confronto ai grilli sembra tipo Martin Luther King.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19179 il: 22 Ago 2019, 22:36 »
E' vero, l'ha detto (ricordo che mentre lo diceva ho pensato "macheccazz...")! Poi ha spostato il discorso su altro e l'avevo rimosso.



Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19180 il: 22 Ago 2019, 23:01 »
Matteo Salvini: Can Italy trust this man?

Spoiler (click to show/hide)

:D
I'm not regret

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19181 il: 23 Ago 2019, 06:59 »
Salvini rilancia:" governo con Di Maio Premier"





Ci siamo arrivati prima di quanto previsto se accettano tutto quello che sta avvenendo.
« Ultima modifica: 23 Ago 2019, 07:07 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19182 il: 23 Ago 2019, 08:16 »
A dimostrazione che, alla fine, la Lega è il meno pericoloso fra i tre partiti maggiori, la base delle trattative fra PD e 5S è, guarda caso, la riforma costituzionale.

Mi immagino un mostro che metta insieme il taglio dei parlamentari proposto dai grillini con l'abolizione del bicameralismo proposta dal PD.

In pratica l'Italia diverrebbe una via di mezzo fra una repubblica presidenziale ed una repubblica oligarchica.

Meno male che quello che voleva putinizzare l'Italia era Salvini...

P.S. la pericolosità della Lega invece verte sull'altro orrore senza fine dell'autonomia differenziata, in pratica una secessione di fatto, con il nord che diventa colonia tedesca ancor più di quanto non sia ora ed il centro sud abbandonato a se stesso.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19183 il: 23 Ago 2019, 09:09 »
Noto che hai messo più volte in relazione autonomia e rapporti industriali con la Germania: cosa cambierebbe rispetto ad ora, per le aziende italiane che commerciano con quelle tedesche?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #19184 il: 23 Ago 2019, 09:17 »
Noto che hai messo più volte in relazione autonomia e rapporti industriali con la Germania: cosa cambierebbe rispetto ad ora, per le aziende italiane che commerciano con quelle tedesche?

Il perno dell'autonomia differenziata è "le nostre tasse rimangono da noi", cioè i trasferimenti fiscali verso il resto d'Italia verrebbe di fatto abolito. E, visto che il grosso del PIL (e, di conseguenza, il grosso delle imposte) viene fatto al nord, questo significa che dall'Umbria in giù mancheranno vagonate di risorse per tutto, risorse che aumenteranno al nord.

Questo significa che il nord diverrà di fatto immune a qualsiasi tipo di scelta politica fatta a Roma e che riguarda il territorio nazionale e che, in molti casi, poteva "bloccarlo", potendo di conseguenza adattarsi molto più rapidamente ai cambiamenti strutturali che il principale committente per i suoi prodotti (l'industria tedesca) può richiedere in base alle proprie esigenze.

E', nei fatti, una secessione mascherata.

Pericolosissima ma, se li mettiamo sulla bilancia, l'idea del taglio dei parlamentari ed il fine del bicameralismo, sono pure peggio.

Il baratro sarebbe vederle realizzate tutte e tre: il governo PD-5S fa taglio dei parlamentari e chiude il Senato. Poi entro due anni cade, vince la Lega e fa pure l'autonomia differenziata.

i danni saranno incalcolabili, non ci riprenderemo mai più.