Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659142 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18915 il: 26 Lug 2019, 16:25 »
Bias di conferma: il cervello seleziona le informazioni che confermano idee pregresse
Bias della scelta: il cervello seleziona le informazioni che confermano la bontà di scelte già compiute

Il marketing e di conseguenza la politica di oggi si basano su queste due inclinazioni naturali della mente umana, che biologicamente hanno un loro perché, ma tradotte nel 2019 di internet globalizzato ci rende tutti, anche se  in misura variabile, dei pupazzi. La vita è complicatissima, la tecnologia evolve a una velocità superiore a quella con cui impariamo a usarla, figuriamoci applicarle un'etica e delle regole, il sistema educativo dei paesi democratici è ormai chiaramente incapace di fornire strumenti di decodifica. Risultato: non sai, non capisci, non riesci, vedi quel che ti vogliono far vedere, ci caschi.

E' un disastro anche perché gli anziani una volta erano i saggi delle civiltà, ora giocoforza non ci capiscono più un cazzo di niente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18916 il: 26 Lug 2019, 19:57 »
Cryu fa centrissimo.

Guardatevi The Great Hack su Netlfix per capire dove siamo arrivati.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=iX8GxLP1FHo
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18917 il: 26 Lug 2019, 22:04 »
Sarebbe spassoso il modo in cui ognuno di voi crede di essere al di sopra delle “fake news” e padrone dei mezzi di individuazione della verità.

Più o meno come sarebbe spassoso il modo in cui qualcuno crede che Kojima si sia inventato qualcosa.

Se non fosse tragicomico e non portasse a proposte che sovvertono la democrazia in modi peraltro visti e rivisti in mille salse nel corso della storia, e che vengono spacciati pure per “salvataggio della democrazia” nel più classicamente totalitario dei modi.

Non vi rendete conto che la convinzione di essere “dalla parte giusta della storia” è solo l’altra faccia degli atteggiamenti che deprecate negli “altri”?

Drone era veramente la parte migliore del thread, accidenti. Ma aveva solo quattro gambe in un topic di due-gambe.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18918 il: 26 Lug 2019, 22:18 »
Sarebbe spassoso il modo in cui ognuno di voi crede di essere al di sopra delle “fake news” e padrone dei mezzi di individuazione della verità.

Entrata a gamba tesa è fallo.
Il mio post è a riguardo dell'information warfare in atto. Ne sono conscio tutto qua. Cryu dice bene che siamo tutti dei pupazzi.
Di conseguenza quel "ognuno" nel tuo post mi scoccia.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 985
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18919 il: 26 Lug 2019, 23:12 »
Sarebbe spassoso il modo in cui ognuno di voi crede di essere al di sopra delle “fake news” e padrone dei mezzi di individuazione della verità.
[...]
Non vi rendete conto che la convinzione di essere “dalla parte giusta della storia” è solo l’altra faccia degli atteggiamenti che deprecate negli “altri”?
Forse non mi sono spiegato bene, ma questa reazione mi pare un pelino eccessiva.
Che esistano infinite variazioni più o meno accettabili per comunicare una notizia è chiaro, ma ciò di cui si parlava era della divulgazione di notizie palesemente false.
Se qualcuno afferma che "il PD toglie i bambini alle famiglie con l'elettroshock allo scopo di venderli" (esempio a caso) possiamo parlare di fake news e proporre di sanzionare rapidamente l'autore prima che la falsità si diffonda e diventi verità nell'immaginario collettivo?
O la ritieni un'opzione arrogante e fascista?

Tu non credi che il problema vada gestito in qualche modo?
Tu ritieni sano che oggi una potenza straniera possa interferire liberamente e pesantemente nell'esercizio della nostra "perfetta democrazia"?
La mia era solo una sparata da ignorante in materia e mi piacerebbe sentire pareri di chi è più esperto di me in comunicazione e diritto....
ma ho sempre l'impressione che qualsiasi tentativo di smuovere la situazione in una qualsiasi direzione venga ormai sistematicamente percepito da molti come un'attentato ad una democrazia che nel frattempo ci sta salutando sempre più da lontano.
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18921 il: 27 Lug 2019, 12:39 »
Drone era veramente la parte migliore del thread, accidenti. Ma aveva solo quattro gambe in un topic di due-gambe.

@EGO, non ho capito che significa questo.
Mi sembra di intuire che è un insulto, ma non capisco cosa significa.

Puoi spiegarmi/ci, per favore?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18922 il: 27 Lug 2019, 15:44 »
Drone era veramente la parte migliore del thread, accidenti. Ma aveva solo quattro gambe in un topic di due-gambe.

@EGO, non ho capito che significa questo.
Mi sembra di intuire che è un insulto, ma non capisco cosa significa.

Puoi spiegarmi/ci, per favore?
Riferimento a Animal Farm di Orwell
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18923 il: 27 Lug 2019, 15:53 »
Grazie mille, Void.

E cosa vuole significare, di preciso?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18924 il: 27 Lug 2019, 16:08 »
I quattro gambe sono gli oppressi, gli animali della fattoria. I due gambe sono gli oppressori, gli umani.
Lo slogan politico dei maiali è "four legs good, two legs bad".
Appena prendono il potere iniziano a camminare a due zampe e girano lo slogan in "Four legs good, two legs better"


Grazie mille, Void.

E cosa vuole significare, di preciso?
In poche parole, non sono sicuro :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18925 il: 27 Lug 2019, 16:24 »
Dopo la dritta ci ero arrivato, ma il significato è ancora oscuro anche a me  :D

Ma eccellente riepilogo per ignorantoni come me, grazie mille!  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18926 il: 27 Lug 2019, 17:11 »
Io non so quante zampe ho, ma se uno legge il mio post sul bias di conferma e ci vede l'esatto contrario di quanto scritto, non fa che comprovarne l'esattezza.
« Ultima modifica: 27 Lug 2019, 17:40 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18927 il: 27 Lug 2019, 17:12 »
@Vitoiuvara dice di avere tre gambe.

Come la mettiamo?

Nemmeno Orwell l'aveva previsto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18928 il: 27 Lug 2019, 17:34 »
Il tipic della politica é quasi gemello di quello sul terrapiattismo.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18929 il: 27 Lug 2019, 18:04 »
diciamo che drone era la parte piu' poetica del gruppo con la sua rima...