Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644872 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18870 il: 23 Lug 2019, 07:52 »
Io volevo porre una domanda, dato che questo forum è frequentato da persone con un livello di istruzione medio-alto (quindi io sono escluso) di conseguenza, almeno di solito è così anche se non sempre, i vostri amici/conoscenti lo sono altrettanto.
Ora, data questa premessa e senza appellarci ai soli dati, per quella che è la vostra esperienza come la vedete 'sta cosa che tante persone all'apparenza istruite caschino nel tranello delle fake news?
Penso che chiunque di voi prima di postare una notizia la verifichi dato che si e no ci vogliono due minuti a capire se si tratta di una stronzata o meno. :yes:
Rabbia?
Disagio?
Problemi psichici?
Tutto questo e altro?
Non potendo essere onniscienti, tutti noi ci affidiamo a fonti di informazioni e conoscenza: famiglia, scuola, amici, chiesa, giornali, tv, siti ecc. L'unica difesa che mi viene in mente contro le bugie, è la voglia/capacità di selezionare le fonti e di mettere a confronto fonti diverse.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18871 il: 23 Lug 2019, 08:12 »
Ho constatato che si può conseguire una laurea anche in ingegneria, anche in università prestigiose pur essendo profondamente ottusi.
Io ho fatto appunto ingegneria e, per un periodo, ho avuto come coinquilino un ragazzo più giovane di me con una media molto più alta della mia che l'unica cosa che sapeva fare era studiare. Mai fatto sport, non sapeva andare in bicicletta, non sapeva nuotare, non era interessato a niente. Solo studiava per far contenta la famiglia. E, credetemi, quando apriva bocca si sentiva tutta questa ristrettezza mentale. Spero abbia vinto qualche concorso perché a un colloquio di lavoro in una azienda privata se lo mangiano vestito.
Diplomi e lauree sono solo pezzi di carta, non definiscono certo una persona è secondo me, in una società che ti offre sempre più comodità e facilitazioni (finché poi non ti sbatte la realtà in faccia dopo gli studi) siamo sempre meno capaci, sempre più pigri, sempre meno curiosi di cercare altro che non sia dentro le pagine Facebook che apriamo ogni 10 minuti.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18872 il: 23 Lug 2019, 09:09 »
Non vuole essere uno spunto di discussione, solo un memorandum per la prossima discussione sulla responsabilità politica del PD nel non allearsi con i 5S. E metto una fonte al di sopra di ogni sospetto (per i grillini), eh.

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/18/di-maio-al-pd-m5s-mai-col-partito-di-bibbiano-i-dem-accostamento-demenziale-quereliamo/5335304/

Mi raccomando il video (l'articolo è evitabile).

Per me è stato il punto più basso toccato da Di Maio. Senza se ma con un ma, perchè le responsabilità del sindaco ci sono eccome (era a conoscenza del sistema e lo agevolava, pur non sapendo, o almeno non c'è prova, cosa succedeva ai bambini e ale loro famiglie) ma se leggi alcuni giornali sembra che sia stato messo in mezzo per sbaglio.
https://www.open.online/2019/07/19/cosa-centra-il-sindaco-pd-di-bibbiano-con-i-bambini-portati-via-dalle-famiglie/

Detto questo, c'è qualcuno che evidentemente è rimasto colpito dalle parole di Di Maio e che la pensa diversamente da te sull'alleanza:
https://www.huffingtonpost.it/entry/alleanza-pd-m5s-per-dario-franceschini-si-puo-fare-insieme-per-difendere-certi-valori_it_5d35506ee4b0419fd32efc00

E' più basso Di Maio o chi gli va dietro?
Io comunque sono d'accordo con Franceschini quando dice che Renzi ha sbagliato a lasciare che i 5s si alleassero con la Lega. Sono convintissimo che un governo PD-5S sarebbe stato un buon governo, sicuramente migliore di quello attuale.

@Cryu : sull'idea politica vi state sbagliando tutti. Perchè lega e 5stelle ce l'hanno eccome un'idea politica (che poi possa non piacere o fare schifo è un altro paio di maniche) mentre è proprio il PD che va dove gira il vento. Non confondete le inversioni di Salvini con mancanza di idea politica perchè la sua idea politica rimane sempre quella (alimentare l'odio a proprio vantaggio per poter attuare i propri piani) ed i cambi di bersaglio sono solo un mezzo (oggi i migranti, ieri i negri, prima i meridionali, ecc.). Per il proprio elettorato la Lega (ma anche il m5s, anche se è più trasversale) era e rimane un riferimento proprio perchè continua sulla sua linea politica. Il PD invece, no, seriamente, ditemi dove vuole andare il PD; cosa racconta alla gente un PD che critica le scelte di Salvini in fatto di migranti ma poi ha fatto in modo che venissero aperti i lager per gli stessi? Non lo vedete il cortocircuito?
« Ultima modifica: 23 Lug 2019, 09:18 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18874 il: 23 Lug 2019, 09:33 »
peppebi mi stupisce che, essendo così ben informato in quanto a responsabilità, tralasci il fatto che la ONLUS incriminata sia stata generosamente finanziata dal M5S in Piemonte, e che il difensore di uno degli accusati sia un pezzo grosso della nomeclatura grillina.

Voglio dire, se per il sindaco vogliamo lasciare un 'ma' perché assegnava degli spazi comunali senza vigilare, che dovremmo dire di chi gli ha dato gli sghei?

Sempre che poi l'indagine giudiziaria non smonti tutto o parte del castello accusatorio, eh, che c'è sempre questo problemino di giustizialismo a corrente alternata, in casa Casaleggio.
« Ultima modifica: 23 Lug 2019, 09:39 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18875 il: 23 Lug 2019, 09:38 »
Ma poi, peppebi, per favore toglimi questo dubbio: ogni santa volta che si parla di M5S salti su a difenderli, per ogni malefatta che gli si addebita, ne trovi sempre almeno due fatte dal PD, insomma sei il ritratto vivente del simpatizzante a 5Stelle. Dai, dicci la verità: non li hai votati perché non avevi fatto tutta la trafila burocratica per il voto all'estero.

A seconda della risposta:
- E' così: allora cortesemente smettila di prenderci in giro 'che io neanche li ho votati', che un impedimento tecnico non puoi usarlo a pretesto per mascherare l'intenzione di voto;
- Non è così: dicci allora chi avresti votato!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18876 il: 23 Lug 2019, 10:13 »
@Cryu : sull'idea politica vi state sbagliando tutti. Perchè lega e 5stelle ce l'hanno eccome un'idea politica (che poi possa non piacere o fare schifo è un altro paio di maniche) mentre è proprio il PD che va dove gira il vento. Non confondete le inversioni di Salvini con mancanza di idea politica perchè la sua idea politica rimane sempre quella (alimentare l'odio a proprio vantaggio per poter attuare i propri piani) ed i cambi di bersaglio sono solo un mezzo (oggi i migranti, ieri i negri, prima i meridionali, ecc.).
Il consenso tramite odio e fake news non è un'idea di politica, è solo demagogia. Non c'è una visione del futuro, non ci sono politiche economiche sostenibili, non ci sono riforme strutturali o soluzioni a problemi. C'è solo un metodo di massa per la circonvenzione di incapaci.

I governi PD di idee politiche ne avevano tante, piacessero o meno. E non sono stati sconfitti da idee migliori o alternative. Ora è l'unico partito che sta facendo qualcosa per arginare il problema fake-news (che nuoce a tutti i cittadini, non solo al PD). Credo che stando all'opposizione sia una sensata priorità. Per proposte di settore, bisognerà arrivare più vicini alle prossime elezioni. Ma di nuovo, che proposte vuoi fare in un'epoca in cui le elezioni si vincono promettendo soldi gratis e infangando i disperati? Renzi, per le ultime politiche, con le sue '100 cose fatte e da fare' aveva fatto una campagna di fatti e promesse realistiche. Quando lo sentii la prima volta, ho pensato cercasse deliberatamente il suicidio politico. Sappiamo com'è andata a finire.
« Ultima modifica: 23 Lug 2019, 10:15 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18877 il: 23 Lug 2019, 10:17 »
peppebi mi stupisce che, essendo così ben informato in quanto a responsabilità, tralasci il fatto che la ONLUS incriminata sia stata generosamente finanziata dal M5S in Piemonte, e che il difensore di uno degli accusati sia un pezzo grosso della nomeclatura grillina.

Voglio dire, se per il sindaco vogliamo lasciare un 'ma' perché assegnava degli spazi comunali senza vigilare, che dovremmo dire di chi gli ha dato gli sghei?

Sempre che poi l'indagine giudiziaria non smonti tutto o parte del castello accusatorio, eh, che c'è sempre questo problemino di giustizialismo a corrente alternata, in casa Casaleggio.

Ma io non ho tralasciato nulla. Ho solo detto che, se è vero che Di Maio è stato un cane, è anche vero che dall'altra parte sembra che il sindaco PD sia un angelo capitato lì per caso. Tutto qui.
Il punto che volevo evidenziare è però che Franceschini ti da torto e che, nonostante le uscite di Di Maio, farebbe un'alleanza coi 5s. Aggiunge pure che Renzi ha sbagliato a non fare l'alleanza di governo coi 5s.
Io mi trovo d'accordo su questa cosa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18878 il: 23 Lug 2019, 10:18 »
Però ha fatto anche enormi cazzate, tipo gli 80 euro (reddito di cittadinanza wannabe) o la conferenza stampa senza la bandiera europea.

Alla fine era solo una versione con pudicizia del governo attuale. Marginalmente meglio ma sempre nello stesso campo.


Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18879 il: 23 Lug 2019, 10:25 »

Ma io non ho tralasciato nulla. Ho solo detto che, se è vero che Di Maio è stato un cane, è anche vero che dall'altra parte sembra che il sindaco PD sia un angelo capitato lì per caso. Tutto qui.

peppebi ma hai capito cosa viene contestato al sindaco?

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18880 il: 23 Lug 2019, 10:35 »
Ma io non ho tralasciato nulla. Ho solo detto che, se è vero che Di Maio è stato un cane, è anche vero che dall'altra parte sembra che il sindaco PD sia un angelo capitato lì per caso. Tutto qui.

Ma come non hai tralasciato! L'ONLUS Hansel & Gretel ha ricevuto dei soldi dal M5S piemontese.
Di qui la domanda: se il sindaco non è un angelo (abuso d'ufficio, scarsa vigilanza, ecc. ecc.), esattamente come dovremmo definire gli esponenti cinque stelle che hanno finanziato Foti?

La domanda la faccio secondo la logica grillina, chiaramente, che per me tutti gli indagati sono solo tali: che siano anche dei mostri, lo lascio verificare ai giudici.


Il punto che volevo evidenziare è però che Franceschini ti da torto e che, nonostante le uscite di Di Maio, farebbe un'alleanza coi 5s. Aggiunge pure che Renzi ha sbagliato a non fare l'alleanza di governo coi 5s.
Io mi trovo d'accordo su questa cosa.

Ah beh, adesso che mi dà torto Franceschini, in effetti mi trovo in difficoltà.

Aspetto ancora la risposta sull'intenzione di voto.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18881 il: 23 Lug 2019, 10:49 »
Ma poi, peppebi, per favore toglimi questo dubbio: ogni santa volta che si parla di M5S salti su a difenderli, per ogni malefatta che gli si addebita, ne trovi sempre almeno due fatte dal PD, insomma sei il ritratto vivente del simpatizzante a 5Stelle. Dai, dicci la verità: non li hai votati perché non avevi fatto tutta la trafila burocratica per il voto all'estero.

A seconda della risposta:
- E' così: allora cortesemente smettila di prenderci in giro 'che io neanche li ho votati', che un impedimento tecnico non puoi usarlo a pretesto per mascherare l'intenzione di voto;
- Non è così: dicci allora chi avresti votato!

Come ho detto più volte io intervengo, nel mio piccolo, quando penso che si stia un po' esagerando, in una direzione o nell'altra (chiaramente se ritengo di aver qualcosa da dire). Non mi sono fatto problemi, in  passato, a difendere l'operato di Marino, Prodi, Bersani e così via quando ce n'era bisogno.
Non mi sembra mi faccia problemi a dire che il M5S (visto che dici che sono simpatizzante o che dovrei votarli) fa spesso cagate pazzesce, come in questo specifico caso.
Io voterei PD, come facevo in passato, se non fosse diventato una macchietta. Una volta ho appoggiato la Bonino poi non ho votato, perchè di votare il meno peggio non mi va. Come ho detto mille volte, per me i 5s sono funzionali ad un'epurazione e rinascita del PD. Un governo come quello attuale, cioè con un patto sui temi da affrontare, col PD per me sarebbe stato un grande passo del PD ma ha preferito prendere i popcorn e condurci a questa situazione qui.
Secondo me, PD e M5S avevano molti punti in comune (rispondo pure a @Cryu), anche perchè il PD ha preso spunto qua e là sui temi da sempre portati avanti dai 5s.
Per il resto, ho votato per 20 anni il PD e per 20 anni ho ricevuto solo delusioni (a parte la parentesi di Prodi e l'entrata in Europa, che però si concluse col tradimento verso i comunisti, non mantenendo i patti fatti e poi dando la colpa a loro per la caduta del governo). Un partito di incompetenti e cani ha dato il reddito di cittadinanza nel giro di pochi mesi; il PD che lo ha promesso (con nomi diversi ma il concetto è quello) per 20 anni ci ha giusto provato quando ha visto che il M5S su quella cosa prendeva voti. Stessa cosa sulla legge sul conflitto di interessi: promessa per 20 anni, li ho votati perchè volevo Berlusconi fuori dalla politica, ma mai fatta e, alla fine, fanno pure a tarallucci e vino col nemico di sempre.

PS: @FreeDom Definiscili come vuoi. Ripeto che il punto non è questo (se ci sono coinvolgimenti nei 5s che paghino come quelli del PD, questo è il mio punto di vista, se proprio ci tieni). Cosa devo aggiungere a quanto ho detto e cioè che la strumentalizzazione di Di Maio mi fa schifo? Però ad una strumentalizzazione di basso livello come questa non si può neanche rispondere (non sto dicendo che lo stai facendo tu, ma in generali su molti media) minimizzando il coinvolgimento del sindaco. Per me era una doverosa precisazione da fare e l'ho fatta. Non voglio fare nessuna difesa del m5s.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18882 il: 23 Lug 2019, 10:51 »
Secondo me molta gente ci casca in maniera assolutamente volontaria.
Sono di destra e sento che il PD vende bambini? Ma è OVVIO che i Comunisti vendano i bambini che non riescono a mangiare!
Ok, senza girarci troppo attorno anche io la vedo così.
D'altronde c'è gente che crede alla terra piatta quindi non c'è da approfondire molto, era solo per avere un punto di vista diverso.
D'altro canto io ho diversi amici laureati che sanno scindere la differenza tra una cazzata o meno, poi sto fuori dai social da diverso tempo ormai e per la legge dei grandi numeri anche loro devono aver pubblicato qualche stronzata, però generalmente s'informano il dovuto.

Cmq su Bibbiano ho letto di straforo che la ONLUS è la stessa coinvolta nell'inchiesta sui diavoli della Bassa modenese. :D
Non voglio manco sapere se è vero, che disagio cazzo.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18883 il: 23 Lug 2019, 11:41 »
Ho pensato anche io a quella storia. In Emilia con i servizi sociali danno l'idea di essere messi curiosamente male, vista la generale efficienza di quelle zone su questi temi.
Sto giocando online a Civ 6

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima