Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1657414 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18795 il: 06 Lug 2019, 18:58 »
Io non parlavo di Renzi però (che pure non è escluso). Parlavo di anni fa quando il PD battagliava con Berlusconi (ma pure lo stesso Berlusconi con chi c'era prima/dopo). Ti assicuro che i toni erano molto simili a quelli attuali quindi, per me, non c'è nulla di nuovo, anzi, essendo il M5S (non la Lega però)  "vergine" ha ancora qualche titolo per sparare al PD e PDL. Ancora per poco però perché quello che sta facendo in Italia ha già cominciato ad essere sua responsabilità, nel bene e nel male.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18796 il: 06 Lug 2019, 19:43 »
Dal mio punto di vista, il problema più grave dell'Italia di oggi è il vittimismo.

Ti chiedo. Credi veramente in quello che hai scritto o era solo un modo per fare sensazionalismo sul tuo post?

Perche questa insieme a gunny, che mi pare dicesse che il caso seawarch settava nuovi livelli di vergogna, soni affermazioni a cui faccio veramente fatica a dare un senso.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18797 il: 06 Lug 2019, 20:53 »
Sono contro chi rompe le pale a Di Maio perché vuole sostituire la Coca-Cola con la spremuta d’arancia.

Perché esistono i “problemi seri” non è che uno non può parlare d’altro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18798 il: 06 Lug 2019, 20:59 »
Sono contro chi rompe le pale a Di Maio perché vuole sostituire la Coca-Cola con la spremuta d’arancia.

Perché esistono i “problemi seri” non è che uno non può parlare d’altro.

Non mi pare ci azzecchi con quello che ho detto. Si puo giuatamente parlare di tutto ma quei proclami continuo a chiedermi che scopo abbiano o se davvero é il loro pensiero. Come dire che "secondo me il vero problema dell'italia é che quest'anno l'algida non fa il cornetto vegano!"


Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18800 il: 06 Lug 2019, 23:07 »
Ti chiedo. Credi veramente in quello che hai scritto o era solo un modo per fare sensazionalismo sul tuo post?

Perche questa insieme a gunny, che mi pare dicesse che il caso seawarch settava nuovi livelli di vergogna, soni affermazioni a cui faccio veramente fatica a dare un senso.

Ci credo fermamente e descrive efficacemente l'aria che respiro in giro.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18801 il: 07 Lug 2019, 00:05 »
Non mi pare ci azzecchi con quello che ho detto.

Non rispondevo a te, era un messaggio a sé.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18802 il: 07 Lug 2019, 12:18 »
Ti chiedo. Credi veramente in quello che hai scritto o era solo un modo per fare sensazionalismo sul tuo post?

Perche questa insieme a gunny, che mi pare dicesse che il caso seawarch settava nuovi livelli di vergogna, soni affermazioni a cui faccio veramente fatica a dare un senso.

Ci credo fermamente e descrive efficacemente l'aria che respiro in giro.

Quindi, cosi per fantasticare, se una magica fatina ti regalasse una bacchetta che ha il potere di eliminare un problema dall'italica penisola tu invece di liberarci da 2200 miliardi di debito pubblico, da organizzazioni criminali che fanno affari con la politica o da una popolazione che sta dimenticando quel poco di educazione civica che aveva ci libereresti dal vittimismo.....
Ok tutt'appost.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18803 il: 07 Lug 2019, 17:44 »

Quindi, cosi per fantasticare, se una magica fatina ti regalasse una bacchetta che ha il potere di eliminare un problema dall'italica penisola tu invece di liberarci da 2200 miliardi di debito pubblico, da organizzazioni criminali che fanno affari con la politica o da una popolazione che sta dimenticando quel poco di educazione civica che aveva ci libereresti dal vittimismo.....
Ok tutt'appost.

Editato con una piccola aggiunta.

Caro Van, se per assurdo i problemi potessimo risolverli con la bacchetta magica, allora sì che avresti ragione nel voler sparire direttamente il debito e la criminalità. Magari semplicemente esprimendo un desiderio.
Realisticamente, a mio parere i problemi li può affrontare una classe politica seria, espressione di un popolo consapevole. Un popolo vittimista, rappresentato da cialtroni il cui unico talento è alimentare rancore e conflitto tra le parti sociali, li aggrava.
« Ultima modifica: 08 Lug 2019, 11:55 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18804 il: 10 Lug 2019, 17:17 »
Così a naso direi che la risposta è no a entrambe le domande. I tempi necessari per verificare i risultati economici di scelte politiche dovrebbero essere ben superiori al paio d'anni.

Tuttavia, sono iGnorante di economia, ergo evoco @keigo e mi ritiro modestamente in disparte.

dipende da che tipo di manovra si tratta, da come si comportano gli agenti (persone, aziende, istituzioni etc) di conseguenza e che aspettative gli stessi hanno sul futuro. Sicuramente "alcune" scelte hanno conseguenze più veloci e prevedibili di altre (tipo alzi l'iva al 25% e le persone iniziano a sentirsi più povere vs riforma scolastica dove per avere effetti sull'economia ci metti 20 + 5 anni se tutto va bene).

L'economia è una raccolta di considerazioni abbastanza organiche su un ambito di analisi (gestione di stock di risorse e loro impiego) a cui si lega l'analisi delle decisioni. Ed i risultati sono prevedibili (in misura e tempistiche) entro certi limiti.

Il resto è pura propaganda da televendita.
« Ultima modifica: 10 Lug 2019, 17:19 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18805 il: 11 Lug 2019, 11:50 »
TFP Link :: http://contropiano.org/news/lavoro-conflitto-news/2019/07/09/dalla-ford-di-blanquefort-alla-whirlpool-di-napoli-quale-risposta-politica-alle-crisi-aziendali-0117156

Citazione
Per tutte le ipotesi finora discusse, la questione centrale resta la seguente: lo Stato deve garantire la piena occupazione, che sia nella continuità produttiva o nella riconversione con fondi pubblici (o pubblici e privati); ovvero deve assumersi la responsabilità politica e amministrativa di salvare lo stabilimento e preservare l’occupazione, con o senza la Whirlpool, con o senza aziende private.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18806 il: 11 Lug 2019, 17:14 »
E niente, riforme che dovrebbero essere fondamentali e quindi discusse, approfondite, ribaltate come un calzino, passano quasi sotto silenzio e, cosa peggiore, son fatte con l'unica ratio della propaganda, del poter dire "abbiamo tagliato le poltrone", senza curarsi di quelli che poi sarebbero gli effetti. Nella fattispecie la chiusura drammatica di ulteriori spazi di rappresentatività democratica, l'indebolimento del parlamento, il rafforzamento del controllo del singolo partito su gruppi parlamentari che verrebbero drammaticamente ridotti.

Capisco che per chi fa politica solo per business come la Casaleggio & associati questo è il paradiso, capisco molto meno chi ha anticipato questo clima di attacco alla democrazia proponendo una riforma costituzionale pure peggiore di questa (e per fortuna sonoramente bocciata dagli elettori).

TFP Link :: https://www.ilsole24ore.com/art/con-taglio-parlamentari-addio-elezioni-anticipate-AC7WJ9X

TFP Link :: https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/riforma-fraccaro-sta-per-diventare-legge/

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18807 il: 11 Lug 2019, 20:36 »
"Ormai il traguardo è vicinissimo. Dopo il via libera del Senato manca solo il sì della Camera perché la riforma costituzionale, che riduce da 630 a 400 il numero dei deputati e da 315 a 200 quello dei senatori, diventi legge modificando quanto sancito dalla Carta. "

Eh si, ora che son rimasti 4 gatti sarà molto più semplice per la Casaleggio Associati far passare le leggi che gli fanno comodo..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18808 il: 12 Lug 2019, 07:46 »
Già adesso ci sono interi territori (roba da 100mila+ abitanti) che per eleggere un deputato devono avere partiti che superano il 45% (cioè nessuno), con questa roba qua ci saranno interi pezzi di Italia che non saranno rappresentati per niente. E se non sei rappresentato da nessuno non esisti.

In combinazione con l'altra devastante riforma di stampo secessionista, l'autonomia differenziata, l'Italia sarà praticamente formata solo da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18809 il: 12 Lug 2019, 13:26 »
Magari se le altre regioni prendessero ad esempio le 4 da te citate magari avremmo una situazione economica ben diversa in Italia