Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659104 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18780 il: 05 Lug 2019, 11:46 »
Avevo iniziato a leggere il post, poi ho capito che era il solito comizio e l’ho mollato, non gliela posso fare.

Se qualcuno dice le stesse cose in modo meno fastidioso, avvisatemi, che vi leggo con piacere ;)
A me per la bava alla bocca servirebbe un gameplay del nuovo COD, però suppergiù avrei risposto le stesse cose. Durante i governi Renzi-Gentiloni al fact checking era risultato un +930.000 di occupati.
Sostanzialmente il famoso milione sempre promesso e mai mantenuto da Berlusconi. Questo per dire anche quanto siano scarsi nel marketing a sinistra. Tipo gli 80 euro al mese, mai capito quale mentecatto avesse avuto l'idea di comunicarli così invece di "1.000 euro all'anno". Ok, Renzi.

Back to occupazione, sì, dopo lo 0 Fahrenheit su cui si era stabilizzato questo governo oggi si conta una minima ripresa, ma sono numeri imparagonabili ai governi precedenti.
Lo spread invece è sceso perché è rientrata la procedura, ovvio che i mercati si fidano di più se non sei l'unico Paese d'Europa che non rispetta i patti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18781 il: 05 Lug 2019, 15:42 »
Però avevano pure detto che il decreto del governo avrebbe prodotto 8000 occupati in meno ogni anno e invece aumentano così come i contratti a tempo indeterminato che, anche sul forum, si diceva avrebbero fatto licenziare i precari (niente rinnovo del contratto). La mia compagnia qualche centinaio di lavoratori lo ha regolarizzato, invece di mandarlo a casa sostituendolo con carne fresca.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18782 il: 05 Lug 2019, 18:22 »
Dal mio punto di vista, il problema più grave dell'Italia di oggi è il vittimismo. Mi sforzo di essere breve.
Introdotta da Berlusconi, sancita dai 5 stelle e perfezionata da Salvini, la politica del vittimismo consiste nello sminuire le istanze dell'interlocutore (spesso scaricandogli la responsabilità di aver causato i suoi problemi o di essere, comunque, complice dei colpevoli) mentre, contemporaneamente, si ingigantiscono le proprie o quelle di soggetti (spesso 'lontani' o appartenenti a categorie astratte) in condizioni più gravi. La vittima è sempre in credito, per conto proprio o terzi. Come osi prendertela con me ché la colpa è tua? Con che faccia ti lamenti quando io sto peggio di te? Invece di prendertela con me, perché non te la prendi con chi fa peggio di me? Invece di pensare a questo problema, perché non pensi a quell'altro che è più grave? In questo modo, la politica smette di essere dialogo tra le parti per intercettare e assumere su di sé tutto lo spettro di variazioni emotive correlate all'egogentrismo. La vittima ha già subito, è qui per protestare contro l'ingiustizia subita. La vittima è già dalla parte della ragione o del giusto, è qui per prentedere l'affermazione delle sue ragioni o delle sue idee. Alla vittima interessa di volta in volta vendicarsi dell'altro, prevalere sull'altro, sconfiggerlo, umiliarlo. Esige l'affermazione personale sempre e comunque, senza se e senza ma. A prescindere, perché le spetta. Quella del vittimismo è una politica intimamente antagonista, meglio ancora avversa. La sua carica è la forza emotiva. In quanto tale, alla vittima non interessa affermare la verità, men che meno stabilire una relazione dialogica o di confronto con le altre parti sociali. Il suo canale privilegiato d'intervento è la rabbia, l'insulto, la calunnia, la simulazione, qualsiasi cosa sottragga dal confronto, alla possibilità di essere costretti a rivedere la propria posizione, e garantisca invece la delegittimazione aprioristica dell'interlocutore e delle istituzioni che possano tutelarlo. Nessun argine o impedimento alla realizzazione della propria volontà può essere tollerato. Scuola, magistratura, arte, informazione: tutti corrotti, se non danno ragione a me. Me me me. Io io io. Mio mio mio. Non a caso, i soggetti preferiti da Salvini sono quelli 'muti': militari, animali, cibo. Come qualcuno qui ha già scritto, la responsabilità originale di questa situazione non è della politica. La politica interagisce con l'umore dominante, non ne è mai la causa a mio avviso. Solo, davvero non riesco a intravedere quale possa rappresentare l'occasione o l'opportunità per cambiare questo stato di cose che rischia di farci arretrare ulteriormente nei confronti delle altre nazioni europee.
« Ultima modifica: 06 Lug 2019, 11:24 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18783 il: 05 Lug 2019, 18:41 »
Tutto giusto Oberon. Volevo solo aggiungere che lo faceva anche il PD con Berlusconi e Berlusconi con tutti quelli di prima. Ricordo vari buchi lasciati da quelli prima, conti non in ordine, ecc. ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18784 il: 06 Lug 2019, 08:57 »
Peppe, abbiamo capito che, di qualsiasi cosa si stia parlando, "lo faceva anche il PD", ormai nei tuoi post è un argomento che diamo per scontato. Puoi evitare di ripeterlo a oltranza?
Sto giocando online a Civ 6

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18785 il: 06 Lug 2019, 09:34 »
Anche perché Oberon parlava proprio di questo. :D
Il continuo sottrarsi alle proprie responsabilità piuttosto che rimboccarsi le maniche e guardare avanti.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18786 il: 06 Lug 2019, 09:53 »
«L’insegnamento è un processo lento e difficile: due aggettivi che nella nostra epoca vengono considerati come difetti e non qualità da elogiare. Oggi sembra quasi impossibile convincere qualcuno dei meriti della lentezza e dello sforzo deliberato. Eppure Pinocchio potrà imparare solo a patto di non avere fretta, e diventerà un individuo completo grazie allo sforzo che richiede imparare lentamente. All’epoca di Collodi, con la sua enfasi sul discorso dell’autorità – come del resto oggi, con i dati rigurgitati costantemente sulla punta delle dita – è abbastanza facile avere una cultura superficiale: essere capaci di seguire una commedia televisiva, capire la battuta di una pubblicità, leggere uno slogan politico, usare un computer. Ma se vogliamo andare più indietro e più a fondo, avere il coraggio di affrontare le nostre paure e i nostri segreti nascosti, mettere in questione il funzionamento della società in rapporto a noi stessi e agli altri, dobbiamo imparare a leggere in un altro modo. Solo così impareremo a pensare. Pinocchio potrà anche essere diventato un ragazzo alla fine delle sue avventure, ma in fin dei conti pensa ancora come un burattino.

Quasi tutto ciò che ci circonda ci spinge a non pensare, ad accontentarci dei luoghi comuni e di un linguaggio dogmatico che divide il mondo nettamente in bianco e nero, bene e male, noi e loro. Questo è il linguaggio dell’estremismo, che oggi risorge ovunque e ci ricorda di non essere sparito. Alla difficoltà che comporta la riflessione sui paradossi e sulle domande aperte, sulle contraddizioni e l’ordine caotico, rispondiamo sempre con il grido millenario di Catone il censore davanti al Senato di Roma: “Cartago delenda est!”, Cartagine dev’essere distrutta. Un’altra civiltà non può essere tollerata, non ci può essere dialogo, la legge deve essere imposta anche a costo dell’esclusione e dell’annientamento.»

TFP Link :: https://www.internazionale.it/notizie/alberto-manguel/2019/07/05/pinocchio-lettura

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18787 il: 06 Lug 2019, 11:39 »
Oh, se davvero i contributi sono tutti come nelle ultime pagine, corro a iscrivermi su ResetEra :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18789 il: 06 Lug 2019, 14:38 »
Peppe, abbiamo capito che, di qualsiasi cosa si stia parlando, "lo faceva anche il PD", ormai nei tuoi post è un argomento che diamo per scontato. Puoi evitare di ripeterlo a oltranza?
Quindi era giusto fare passare il messaggio che queste cose succedono solo da quando ci sono questi al governo? Succedevano già prima e proprio il PD ci ha fatto diverse campagne elettorali e diverse scuse quando non poteva fare determinate cose ("Berlusconi ci ha lasciato il buco" andava per la maggiore) quindi mi sembrava una doverosa precisazione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18790 il: 06 Lug 2019, 14:55 »
Sì, Peppe, ma devi trovare la tua misura, nella vita  :)

Se ripeti a oltranza lo stesso concetto, sei fuori misura.
Se togli l'amicizia a chiunque abbia votato Salvini, credo tu sia fuori misura.
Se non "abbordi" nemmeno una hostess, sei palesemente fuori di testa.

Comportati più da italiano medio, maledizione!
Almeno una hostess! Almeno una!!!

 :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18791 il: 06 Lug 2019, 14:56 »
Basta non indossino quelle terribili calze beige che mi ricordano tanto le contenitive della mia povera nonna.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18792 il: 06 Lug 2019, 14:59 »
Sì, concordo.

Ma nota che c'è anche di molto peggio.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18793 il: 06 Lug 2019, 15:30 »
Sì, Peppe, ma devi trovare la tua misura, nella vita  :)

Se ripeti a oltranza lo stesso concetto, sei fuori misura.
Se togli l'amicizia a chiunque abbia votato Salvini, credo tu sia fuori misura.
Se non "abbordi" nemmeno una hostess, sei palesemente fuori di testa.

Comportati più da italiano medio, maledizione!
Almeno una hostess! Almeno una!!!

 :-*

Chiedo perdono ma non credo di averlo fatto. Non in questo caso almeno.
Il post di Oberon, sostanzialmente giusto, lasciava intendere un prima e un dopo che in realtà non esiste, proprio perché quelli prima (e non ho citato solo il PD, tra l'altro) facevano esattamente lo stesso.
Sull'amicizia tolta volevo solo aggiungere che la tolgo a quelli del Sud perchè per me tradiscono la propria terra, amici e famiglia. È come se uno viene bullizzato da qualcuno ed i suoi amici più cari si coalizzano col bullo, invece di difenderlo.
Sulle hostess evidentemente non conosci la mia ragazza e quanto violenta può diventare.
:D
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #18794 il: 06 Lug 2019, 18:28 »


Chiedo perdono ma non credo di averlo fatto. Non in questo caso almeno.
Il post di Oberon, sostanzialmente giusto, lasciava intendere un prima e un dopo che in realtà non esiste, proprio perché quelli prima (e non ho citato solo il PD, tra l'altro) facevano esattamente lo stesso.
Sull'amicizia tolta volevo solo aggiungere che la tolgo a quelli del Sud perchè per me tradiscono la propria terra, amici e famiglia. È come se uno viene bullizzato da qualcuno ed i suoi amici più cari si coalizzano col bullo, invece di difenderlo.
Sulle hostess evidentemente non conosci la mia ragazza e quanto violenta può diventare.
:D

Purtroppo non ho tempo di risponderti come vorrei adesso, Peppe. In forma breve però, sì, penso che i 5 stelle siano la forza politica che abbia definitivamente consacrato la polticia del vittimismo in Italia. Il PD di Renzi può aver piagnucolato su questo o quello, populisticamente sottolineato i demeriti di Tizio o Caio, ma non ha mai fatto del vittimismo l'elemento fondante di una politica interamente basata sul rancore nei confronti dei poteri forti, occulti o demoniaci che fossero. (imho)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."