Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1656015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17685 il: 16 Mar 2019, 13:47 »
Andate a studiare bimbiminkia che siete ignoranti come le zappe

TFP Link :: https://youtu.be/_qAc7rh2d44
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17687 il: 16 Mar 2019, 14:10 »
Andate a studiare bimbiminkia che siete ignoranti come le zappe

TFP Link :: https://youtu.be/_qAc7rh2d44

« Ultima modifica: 16 Mar 2019, 14:18 da xkp »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17688 il: 16 Mar 2019, 16:31 »


No, davvero. Due le tesi principali dell'articolo:
1) i Paesi in via di sviluppo (Cina, India, Africa, a detta dell'autore) sono oggi i primi responsabili del riscaldamento globale;
2) è colpa loro se non sono stati fatti progressi negli ultimi venti anni.

1) Qui l'autore non considera almeno tre cose fondamentali (per i volenterosi, tutti i link sono in inglese):
- Cina e India hanno una popolazione di quasi 3 mld di persone, e le quote di CO2 pro-capite sono ben inferiori a quelle dei Paesi avanzati (in media, uno statunitense emette il doppio di un cinese e quasi il decuplo di un indiano);
- in termini di emissioni cumulate negli anni, gli USA sono saldamente in testa oggi e verosimilmente per molti anni a venire;
- l'output industriale cinese (2016) è stato di $4.566 mld di cui $2.342 esportati, mentre quello USA è stato di $3.602 mld di cui soli $1.620 mld esportati: la Cina ha esportato di più degli USA sia in senso assoluto che in rapporto alla produzione industriale totale, quindi una parte maggiore delle emissioni industriali sono addebitabili a prodotti consumati da Paesi terzi (se delocalizzi la produzione in Cina, delocalizzi anche l'inquinamento connesso).

2) Falso, o quantomeno, vero solo in minima parte. Se proprio dobbiamo cercare un colpevole principale, io guarderei piuttosto agli USA. Gli USA hanno abbandonato il pur modesto Protocollo di Kyoto nel 2001 e con Trump si sono sfilati dall'ancora embrionale Accordo di Parigi pur mantenendo un peso rilevante nella definizione dello stesso (in ottica contenitiva se non disfattista: vedi il rigetto dell'ultimo rapporto ONU-IPCC sul clima * e, proprio in questi giorni, il rifiuto di supportare la ricerca su tecnologie di assorbimento di CO2). Coerentemente, a livello interno l'agenzia per la protezione ambientale USA, già poco incisiva, è stata praticamente azzoppata da Trump piazzandoci lobbisti del carbone a destra e a manca.

L'articolo poi sostiene che la responsabilità non sia della classe dirigente ma del popolo. La sensibilità dell'opinione pubblica sul tema sarà bassa, ma, anche solo per alcune evidenze aneddotiche, non mi lancerei in apologie affrettate.


* Rapporto che comunque si basa su proiezioni ottimistiche e, ciononostante, è stato ulteriormente annacquato nell'executive summary (unica parte che ha qualche chance di essere letta da chi conta)

Dovrebbe essere piuttosto chiaro che i principali imputati del disastro climatico siano gli stati uniti.
Perché pro capite e per questo stile "consumistico" di vita, dove produrre comprare e buttare é meglio perché fa girare l'economia, che in Europa era meno presente tradizionalmente anche se negli ultimi decenni si andava affermando. Europa buona seconda comunque.

E' altresì vero che gli stati con potenzialità in via di sviluppo "non si possono o potevano fermare" e hanno portato di volta in volta grandi impatti e con tecnologie più antiquate/sporche ovviamente, prima era il Messico quindi India, Cina.

Assurdo inoltre negli USA, anche se comprensibile economicamente sulla corta distanza, negare il problema e politicizzarlo, ok Trump é tornato indietro ma era anche un sentire diffuso pre-Obama a parte qualche alfiere, Al Gore, caduto in disgrazia e comunque arrivato tardi.

Il problema generale é che di questa tendenza al riscaldamento/disastro climatico si sapeva dal dopoguerra e non si é voluto "come umanità" provare a porvi rimedio anteponendo interessi a breve termine e di alcune parti della popolazione

Fa piacere esca ora in modo più generalizzato e sulle/dalle giovani generazioni ma ormai é probabilmente tardi

Nota a margine che non c'è un pianeta B, o meglio non é possibile raggiungerlo in tempi brevi.
Lo stesso raggiungere pianeta extra solari é indissolubilmente legato ad una crescita della civiltà umana che invece tenderà ad auto distruggersi o almeno limitarsi
E qui torniamo in parte al paradosso di Fermi

Nota più fantasiosa é che non sappiamo "quale sia" il ruolo dell'umanità nel biosistema Terra o universo
Magari é proprio quello di "rinnovare" il pianeta su cui si trova quindi l'umano "pro natura" é quello che più inquina accelerando il processo e gli ambientalisti sono schegge impazzite che non seguono il loro ruolo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17689 il: 16 Mar 2019, 18:35 »
Quando leggo questi articoli mi cadono le braccia. E ultimamente ne sto leggendo troppi.
Robe da farmi vergognare di essere italiano.

Nel 90 avevamo marocchini ed egiziani nell'organico ed è sempre stata una cosa normalissima senza 'sti cartelli del menga.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17690 il: 16 Mar 2019, 18:52 »
Secondo me Greta Van Fleet lì ha letto il manga di Nausicaa e s'è un pelo fatta prendere...

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17691 il: 16 Mar 2019, 18:58 »
Ho letto che ha la sindrome di Asperger.

Tutto spiegato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17692 il: 16 Mar 2019, 19:20 »
Cioè spiegato perché ti sta sulle balle?

Povero @atchoo ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17693 il: 16 Mar 2019, 19:25 »
No, spiegato perché si dedica alla causa con questa ostinazione.

Mi sta sulle balle perché non ha niente da fare e se ne va in giro a diffondere slogan sempliciotti con la faccia incazzata. Ma se questo passa il convento, e comunque ci fa gioco, amen.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17694 il: 16 Mar 2019, 19:52 »
Andate a studiare bimbiminkia che siete ignoranti come le zappe

TFP Link :: https://youtu.be/_qAc7rh2d44
Non sono riuscito ad ascoltare tutto, è troppo imbarazzante
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17695 il: 16 Mar 2019, 20:03 »
@Ivan F. Daje, troviamolo sto punto di convergenza.

Ti posto un "articolo" orripilante de Il Primato Nazionale (ma che cazz...) che secondo me rende bene, nel suo radicalismo folle, l'effetto dei fastidi di pancia a chi si sbatte "al posto nostro". Non l'ho mai capita sta cosa, e secondo me il passo con l'insultare i volontari rapiti in territori di guerra non è lunghissimo.
Senza offesa, eh. Ma è l'effetto che mi fanno proprio di slancio i commenti "quanto mi sta sul culo questa". Non posso non vedere quella roba lì.

TFP Link :: https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/greta-thunberg-paladina-ambiente-108169/

Ecco, questo articolo fa dietrologie, lancia strali a caso, tira fuori interpretazioni volgarissime e pericolose sul concetto di malattia, oltrettutto a danni di una minorenne,  dice minchiate antiscientifiche sull'asperger, si fa forte di indiscrezioni dubbie, senza fonti concrete (Il Giornale citato, lol) e amplificate ad hoc*, eppure nonostante tutte queste evidenze di una macchina del fango necessaria e sufficente al cattivismo imperante, una volta che ti hanno messo la pulce del dubbio nell'orecchio, è difficile cavarla via. È difficile anche per me, che pur ritengo gli effetti positivi e necessari di un personaggio come Greta.
Mi viene da correre a verificare. Poi non lo faccio per pigrizia, e mi tengo il dubbio scettico, che sta lì, e si gonfia come una muffa.

Questa cosa mi fa molto riflettere. È assai più facile titillare il fastidio, il sospetto, il giudizio intellettualizzato, piuttosto che generare e mantenere empatia (speaking of) per qualcosa di buono, pur banale che sia.

*in effetti, cosa c'é di strano che dietro a un'adolescente attivista ci sia una famiglia già sensibilizzata e magari già attiva sul tema? Magari con degli strumenti culturali ed economici per poterla sostenere? È la cosa più ovvia, e anche piuttosto innocua a ben vedere, se sgonfiata dei soliti complottismi imperanti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17696 il: 16 Mar 2019, 21:23 »
Quando leggo questi articoli mi cadono le braccia. E ultimamente ne sto leggendo troppi.
Robe da farmi vergognare di essere italiano.

Nel 90 avevamo marocchini ed egiziani nell'organico ed è sempre stata una cosa normalissima senza 'sti cartelli del menga.

Non ho capito il tuo punto, negli anni 90 la gente faceva fallire un negozio perché ci lavorava un egiziano o un marocchino?
Io fatti del genere li vedo accadere solo adesso, prima di adesso per me erano cose astratte lette sui libri di storia, è questo a lasciarmi incredulo e sgomento.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17697 il: 16 Mar 2019, 22:29 »
Nota più fantasiosa é che non sappiamo "quale sia" il ruolo dell'umanità nel biosistema Terra o universo
Magari é proprio quello di "rinnovare" il pianeta su cui si trova quindi l'umano "pro natura" é quello che più inquina accelerando il processo e gli ambientalisti sono schegge impazzite che non seguono il loro ruolo.
:D

Mi hai fatto ricordare uno sketch di George Carlin.
I'm not regret

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17698 il: 16 Mar 2019, 22:50 »
:D

 riprendendo le api di Carlin

. Cosa sanno fare le api?
"Il miele, l'alveare, la cera, portare il polline, etc"

. Qual'é il ruolo delle api nel sistema Terra?
"Fare il miele, l'alveare, la cera, portare il polline, etc."

. Cosa sanno fare gli umani?
"Uhm creare utensili per sé stessi uccidendo o rompendo parti di altri esseri, con tanto scarto, scorie e causando un innalzamento della temperatura globale del pianeta"

. Qual'é il ruolo degli umani nel sistema Terra?
"Uhm creare utensili per sé stessi uccidendo o rompendo parti di altri esseri, con tanto scarto, scorie e causando un innalzamento della temperatura globale del pianeta"

2+2?

Dipende se ha senso valutare che le singole parti del sistema Terra "debbano avere un ruolo"
Ma nel caso in cui fosse... mumble...


Da cui sì, Exxon é l'azienda profeta ambientalista in barba a tutti i new agey


Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com