Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1657625 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17280 il: 21 Feb 2019, 09:19 »
Ma qualcuno ancora pensa che la Tav vada fatta? Dopo il parere negativo dell'analisi costi benefici di questo governo, di quello precedente (il PD disse che non aveva più senso farla), e della stessa comunità europea che ha detto che è inutile?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17281 il: 21 Feb 2019, 09:36 »
Bha sulla TAV non c'ho mai capito niente,
Sono vent'anni che va avanti 'sta storia, io la farei pure se rimane un buco inutile in una montagna solo per stroncare sta rottura di coglioni.

Ma perché la francia non si fa tutti i problemi che ci facciamo noi, anche loro hanno fatto un valutazione costi benefici? Oppure la fanno e basta.

La UE che dice
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17282 il: 21 Feb 2019, 10:08 »
Il lavoro in nero è colpa dei lavoratori e non di chi lo offre.
Ma è una battuta?
Perché non l'ho capita. :no:
Che in parte è pure così, ma chi denuncia il proprio titolare/attività?
A quanti danno credito?
Bisognerebbe scendere in piazza, forse allora...

Ma che poi io posso pure capire l'attività appena avviata che tenta di ammortizzare dove può, ma fidati che ci sono dei cani bastardi avidi che non vedono l'ora di mettersi tutto in tasca.
Io scommetto, toh un settore a caso, la ristorazione, ci sia tanto di quel nero che altro che i giovani non c'hanno voglia di fare un cazzo quando offri 800 euro per dieci ore al giorno sei su sette se va bene (true story).
Chi glielo spiega all'extra comunitario con una famiglia da mandare avanti che così facendo ammazza l'economia?
Le colpe sono molteplici, in primis la mancanza di controlli capillari ed un senso civico che in questo paese manca da tanto tempo.

Regaz, però non mischiamo considerazioni micro a considerazioni MACRO.

quello di BOERI è un ragionamento MACRO. Perchè? Perchè a lui i dati che interessano non sono sul DELTA di camerieri (che comunque se sono già a nero in larga parte sono fuori dal quadro dei conti del sistema INPS) extra comunitari. PERCHE' QUELLO CHE GLI INTERESSA: è mettere in luce i saldi intergenerazionali della spesa pensionistica.

CIOE' a) pdv macroeconomico (cioè grossomodo a saldi di settori) b) con una dimensione a lungo di sostenibilità: cioè che le uscite siano coperte dall'entrate.

In questo senso: Se A) La popolazione invecchia B) I lavori di merda che gli italiani non vogliono fare (già necessariamente censiti dal sistema pensionistico) vanno fatti fare a qualcuno che a) esista b) sia giovane ed in forza lavoro.

Dato che la gente non fa figli cosa succede se esistono molti più pensionati che soldi versati per pagargli la pensione? Che li prendi dalla gente che lavora (con la promessa di darglieli poi), ma se questi sono meno di quelli in pensione che fai?

non mi fate sti giochetti retorici che vi piglio a testate.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17283 il: 21 Feb 2019, 10:08 »
La francia ha già fatto il buco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17284 il: 21 Feb 2019, 10:10 »
Ma qualcuno ancora pensa che la Tav vada fatta? Dopo il parere negativo dell'analisi costi benefici di questo governo, di quello precedente (il PD disse che non aveva più senso farla), e della stessa comunità europea che ha detto che è inutile?
Peppe, l'analisi costi benefici l'han fatta fare a Ponti. Uno che notoriamente è contro la Tav. Salvini fino a ieri tuonava che andava fatta. Oggi lo ha sospesa come regalo a m5s.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17285 il: 21 Feb 2019, 10:25 »
https://www.youtube.com/watch?v=JHsgtkEcWGg

Citazione
Andrea Giuricin e' forse la persona in Italia che piu' ne capisce di trasporti, soprattutto aerei e treni, nel panorama mondiale.

Discussione a ruota libera, come sempre.

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17286 il: 21 Feb 2019, 10:35 »
Ma qualcuno ancora pensa che la Tav vada fatta? Dopo il parere negativo dell'analisi costi benefici di questo governo, di quello precedente (il PD disse che non aveva più senso farla), e della stessa comunità europea che ha detto che è inutile?
Peppe, l'analisi costi benefici l'han fatta fare a Ponti. Uno che notoriamente è contro la Tav. Salvini fino a ieri tuonava che andava fatta. Oggi lo ha sospesa come regalo a m5s.
Il PD, con una sua analisi, disse che non aveva più senso farla. Qualche giorno fa, la comunità europea, ha detto che non serve a niente. A chi crediamo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17287 il: 21 Feb 2019, 10:36 »
" I lavori iniziati si finiscono " dicono i miei amici ebrei
E non hanno tutti i torti...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17288 il: 21 Feb 2019, 10:39 »
https://www.youtube.com/watch?v=JHsgtkEcWGg

Citazione
Andrea Giuricin e' forse la persona in Italia che piu' ne capisce di trasporti, soprattutto aerei e treni, nel panorama mondiale.

Discussione a ruota libera, come sempre.
Dice la stessa cosa che ha detto l'Europa, fondamentalmente. Mi riferisco al punto iniziale dove parla della situazione americana. In Europa la situazione è ben diversa e la Tav così com'è non serve a una mazza. Non lo dico io, lo dice la corte dei conti europea.
« Ultima modifica: 21 Feb 2019, 11:01 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17289 il: 21 Feb 2019, 11:17 »
https://www.youtube.com/watch?v=JHsgtkEcWGg

Citazione
Andrea Giuricin e' forse la persona in Italia che piu' ne capisce di trasporti, soprattutto aerei e treni, nel panorama mondiale.

Discussione a ruota libera, come sempre.
Dice la stessa cosa che ha detto l'Europa, fondamentalmente. Mi riferisco al punto iniziale dove parla della situazione americana. In Europa la situazione è ben diversa e la Tav così com'è non serve a una mazza. Non lo dico io, lo dice la corte dei conti europea.

peppe però il filmato in un'ora parla di diverse cose. Non è che ogni discussione possa diventare "aspetta tatticamente di poter mettere scopa" perchè altrimenti ci concentriamo sui formalismi e non sulla sostanza delle cose.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17290 il: 21 Feb 2019, 11:31 »
Sì, lo sto guardando infatti, perchè mi interessa. Ma nella parte iniziale lui parla di come in America ci sia un sistema di trasporti che copre tutti gli Stati, che è bellissimo, compare nei film, ecc. Proprio questo sistema è quello che manca all'Europa e lo dice l'Europa stessa attraverso la corte dei conti europea. Inoltre, come sicuramente sai ci sono altri esperti che hanno pareri diversi rispetto a quello del video.
PS: non avevo capito che volevi fare un discorso più ampio e pensavo fosse una risposta sulla tav.
« Ultima modifica: 21 Feb 2019, 12:13 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17292 il: 21 Feb 2019, 12:53 »
C'è un complotto per mandare Salvini al 101%, ditelo dai.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17293 il: 21 Feb 2019, 13:07 »
€42.000 a cranio

Rotolo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17294 il: 21 Feb 2019, 13:37 »
L'analisi costi benefici commissionata dal governo è metodologicamente discutibile per diverse ragioni: incorpora costi che da un pdv di benessere collettivo non ha senso mettere in conto (tra cui i costi dei mancati introiti di pedaggi e concessioni autostradali), non incorpora benefici certi (tra cui i costi della mancata realizzazione) ed è limitata alla singola tratta senza considerare che si innesterebbe in un corridoio commerciale pan-europeo * (qui maggiori dettagli). Tra l'altro non sembra siano stato pubblicati i dati alla base dell'analisi, quindi anche accettando acriticamente la loro metodologia, non è possibile una controverifica (questo viene citato nel video linkato da Keigo: dal lato dei mancati introiti, i pedaggi vengono considerati per intero, pur essendo internalizzati dalle società di gestione per il 90%, o come avrebbe senso, per la frazione che rientra a titolo di tassazione sugli utili?).

A me pare che questa analisi costi benefici sia solo un'altra foglia di fico per una classe politica che non ha alcuna visione reale. La facciamo un'analisi costi benefici dell'ennesimo salvataggio di Alitalia, con un progetto che, già dalla fase embrionale, è evidente non abbia nessun senso economico? No? Ci beviamo ancora che l'Alitalia è un asset strategico nazionale. Ah ok.


* E' su questo punto che si basa la critica Corte dei conti UE del progetto della TAV europea, che sarebbe "un sistema disomogeneo di linee nazionali senza un coordinamento adeguato a livello transfrontaliero, progettato e costruito dagli Stati membri in maniera isolata, da cui risultano collegamenti insoddisfacenti". Il mio pensiero al riguardo è che questa critica può essere mossa alla maggior parte della costruzione europea: la politica fiscale e di bilancio, il sistema finanziario e bancario, le professioni, e via andando; in questi ed altri ambiti il processo di integrazione è lentissimo (e per certi versi pure in rallentamento). Il punto è: accettiamo che si proceda a piccoli, piccolissimi passi, ma verso una direzione che è stabilmente quella di creare un blocco in cui ognuno vale di più di quanto possa mai sperare come singolo in un mondo dominato da USA e Cina, oppure vogliamo fermarci qui (o tornare indietro)? Entrambe le risposte sono di natura politica prima che economica. Ma i nostri politici dovrebbero dirci chiaramente la loro posizione (ahah vabbé).
I'm not regret