Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1644974 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17100 il: 12 Feb 2019, 15:15 »
TFP Link :: https://thevision.com/attualita/volonta-popolare/

Nota: l'articolo ragiona solo a partire dall'evento del festival di Sanremo; poi amplia il discorso e lo focalizza ben al di là del televoto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17101 il: 12 Feb 2019, 15:32 »
A me è sufficiente la domanda per rispondere di NO.

Io voglio gente competente che prenda delle decisioni ponderate su mio mandato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17102 il: 12 Feb 2019, 16:01 »
E come puoi valutare la competenza dei candidati, se tu stesso probabilmente non sei competente nella maggior parte degli ambiti?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17103 il: 12 Feb 2019, 17:03 »
E come puoi valutare la competenza dei candidati, se tu stesso probabilmente non sei competente nella maggior parte degli ambiti?

In estrema sintesi: in base ai titoli di studio, all'esperienza e alla credibilità dei candidati, valutati in relazione ai ruoli per cui si candidano.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17104 il: 12 Feb 2019, 19:18 »
Mi meraviglio di alcuni atteggiamenti degli elettori 5 stelle.
Mi fanno venire il voltastomaco, per loro é tutto un complotto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17105 il: 12 Feb 2019, 21:17 »
Intanto, nel silenzio generale il governo incassa il primo voto sul progetto di riforma in chiave autoritaria della Costituzione. Nn riescono a fare mezza legge perché in disaccordo su tutto, ma questa l' hanno fatta in quattro e quatt'otto coi voti di Forza Italia.

Intanto produzione industriale a picco.

Non so se sia la strada giusta tagliare i parlamentari, ma te la domanda come mai nella storia repubblicana nessun governo sia durato un’intera legislatura, non te la poni mai, vero?

Troppo facile fare l’opposizione con il 3%, senza mai sporcarsi le mani.

Cosa c'entrerebbe questo con il limitare ancora di più la rappresentatività democratica?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17106 il: 12 Feb 2019, 23:50 »
Il problema è che tu stai dicendo che se gli italiani rubano è perchè il governo non li punisce.
Il che è vero.
Ma si potrebbe obiettare che il governo non li punisce perchè gli italiani sono contrari alle punizioni.
E la democrazia dà scacco matto.
Dico solo che in Italia ricorrere a questo escamotage è più facile perché nello specifico difficilmente si andrà a contestare la residenza visto che il controllo spesso è: buongiorno e buonasera, magari fatto una volta e poi mai più. In un altro Stato la cosa sono sicuro andrebbe diversamente. Non sarà bello ma é la realtà.

In realtà la differenza con gli "altri stati" e suppongo ti riferisca a stati in Europa più a nord non é che ci sono più controlli, spesso ce ne sono meno.
La differenza é in un diverso senso di appartenenza alla Stato stesso, lo slogan generale non é ah ah fatta la legge trovato l'inganno.
Bensì il seguire regole comuni che portano vantaggio comune sia nell'immediato che nel medio e lungo periodo.

Mettiamo che questo reddito di cittadinanza non sia la vaccata che é e porti qualche vantaggio a qualche sfortunato lavoratore che non trova lavoro:
partono gli squallidi furbetti a provare a fare i furbetti... il sistema crolla molto velocemente o diviene invivibile per tutti causa controlli e burocrazia sempre più bizantina

Evidentemente c'è ancora da capire che quando il singolo individuo cerca di fare il furbo crea danno alla comunità e quindi in ultima analisi all'individuo stesso.

Esempio concreto toccato con mano (ciao ciao Wilco):
nel mio campo se voglio organizzare un concerto di un artista internazionale in zona Napoli non posso farlo se non pagando L'INTERO CACHET AL MOMENTO DELLA FIRMA DEL CONTRATTO ovvero mesi prima dell'evento e senza aver venduto un solo biglietto in prevendita
Questo fa sì che sia ora molto difficile realizzare buoni concerti internazionali in zona Napoli
Perché?
Perché diversi "promoter" negli anni han fatto i furbi o ci han provato con il risultato che tutta l'area é finita in lista nera e non si fidano più.
Da cui i promoter "furbi" hanno in realtà creato danni a loro stessi ed alla comunità partenopea tutta.


Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17108 il: 13 Feb 2019, 08:07 »
Cosa c'entrerebbe questo con il limitare ancora di più la rappresentatività democratica?

Ancora di più? Riformulo, probabilmente non è la strada corretta tagliare solo i parlamentari, ma che vada in qualche modo rivisto il tutto, direi di sì.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17109 il: 13 Feb 2019, 09:26 »
Evidentemente c'è ancora da capire che quando il singolo individuo cerca di fare il furbo crea danno alla comunità e quindi in ultima analisi all'individuo stesso.

Il che significa che sono cose che si risolvono EDIT possono avviare al cambiamento /EDIT in decenni, se va bene. :(
« Ultima modifica: 13 Feb 2019, 09:59 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17110 il: 13 Feb 2019, 09:47 »
Dovremmo apprezzare maggiormente questo momento storico, in cui l'opinione comune del tfp forum coincide con quella di Berlusconi.
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2019/02/12/berlusconi-italiani-matti/
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17111 il: 13 Feb 2019, 10:10 »
Io rifletterei più su:

- il mondo politico è ingessato e tendenzialmente incapace di fare riforme per conflitti di interesse e difesa di rendite di posizione/potere

- ogni posizione di potere apicale è occupata da persone di generazioni fa

- esistono migliaia di giovani brillanti (costretti a stipendi da fame perchè il paradigma socio-economico è basato su "conoscenze/amicizie" manina statale) che sono costretti a) puntare esclusivamente al privato b) emigrare c) sono disinteressati all'impiego nel settore pubblico (troppi problemi, troppe raccomandazioni, troppe fazioni, pochi incentivi ad impegnarsi data l'inamovibilità della struttura)

- emerge un nuovo polo politico che non dipende da gerarchie di partito, assemblee e "carriere familiari pregresse".

- La teoria si aspetterebbe che venga invaso da giovani "competenti e brillanti" che non riescono a trovare sbocco nei partiti classici (i ricercatori competenti in materie di governo, professori all'estero etc)

- Nella pratica viene invaso da rappresentanti dell'elettore mediano che propongono dal vivo la tecnica del clickbait (quella roba inventata da adult friend finder) per acquistare consenso. (Sembra quasi gente che debba essere riconoscente per essere la)

- Le manovre proposte, gli annunci e tutto quello che questi signori dicono sembra tradire una certa mancanza di preparazione.

- Si nomina un presidente del consiglio incapace di farsi ascoltare dato che non ha autorevolezza nel suo parere

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17112 il: 13 Feb 2019, 10:18 »
Hai precisamente espresso il motivo per cui ho votato M5S un paio di volte (speranza di cambiamento) ed il motivo per cui non lo farò più (persone evidentemente inadatte).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17113 il: 13 Feb 2019, 10:21 »
Idem.

E persone non solo "inadatte", ma addirittura imbarazzanti in alcuni frangenti, aggiungerei.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #17114 il: 13 Feb 2019, 10:40 »
Sono imbarazzanti perché fortemente inadatte, come risulterei io se qualcuno mi affidasse per sbaglio l'incarico di amministratore delegato in una società quotata in borsa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]