Quindi se gli investimenti FCA sono per le auto di nuova generazione perchè vuole rivedere gli investimenti a causa dell'ecotassa Devo aver saltato un passaggio.
Perché per Marchionne non valeva la pena investire su Fiat e i marchi italiani di FCA (anche Alfa Romeo, nonostante gli investimenti a mio parere fatti per rendere più appetibile il marchio e infatti ridotti al minimo e lontanissimi dalle promesse del piano industriale) e vari rumor prima che morisse lasciavano intendere che ci sarebbe stata la vendita di Fiat e AR.
Il nuovo management sembra aver cambiato idea ma ancora non si è visto niente e già sembra voler tirare i remi in barca.
Nel frattempo, con una gamma che si riduce ogni anno, motori e allestimenti ridotti all'osso (una volta si diceva "razionalizzare" quando le cose andavano male o il prodotto era giunto alla fine del suo ciclo vitale e via di tagli lasciando solo poche opzioni di scelta), salvo quei due modelli che continuano a vendere, questi vorrebbero fare credere che la colpa dei mancati investimenti sono a causa della nuova tassa (che colpisce tutti i costruttori, mica solo Fiat), quando è da mesi che le vendite sono in netto calo. Tassa o non tassa, se vuoi continuare a fare auto devi investire. Farlo altrove non cambia di una virgola il fatto che le vendite in Italia verranno tassate comunque (ma succede anche negli altri paesi dove già esistono tasse o bolli basati sulle emissioni e dove i motori vecchi sono penalizzati) quindi il punto qual è? Aiuti dal governo per tirare ancora avanti la baracca oppure la scusa per vendere.