Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1655992 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16575 il: 09 Gen 2019, 16:10 »
Io però non ho ancora capito e non riesco a trovare informazioni da nessuna parte, se è abolita la NASPI oppure no.

Perché in quel caso il tizio che lavora, ha messo da parte 5000 euro di risparmi (cioè nulla), perde il lavoro e non può accedere al suddetto reddito di cittadinanza.

E rimarrebbe quindi scoperto e senza tutele.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16576 il: 09 Gen 2019, 16:12 »
Che io sappia hanno assorbito nel reddito, l'attuale reddito di inclusione.
Della naspi non ho mai sentito nulla.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16577 il: 09 Gen 2019, 16:26 »
Mia moglie la sta percependo.
Comunque basta cercare "NASPI 2019" con Google, trovi montagne di informazioni. E nessuna parla di sua abolizione.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16578 il: 09 Gen 2019, 17:37 »
la mia percezione odierna del quotidiano è quella di un disagio piuttosto diffuso e di sfiducia verso il futuro.

Per quanto possa valere una conferma del tutto soggettiva ed empirica, ho la medesima impressione. Ma a leggere i dati ISTAT degli ultimi dodici mesi, la percezione è purtroppo condivisa:




Il commento della Confesercenti di fine 2018 è infatti:

Citazione da: https://www.confesercenti.it/blog/istat-confesercenti-cala-fiducia-su-futuro-economia-italiana/
L’anno si chiude in un clima complessivo di incertezza che coinvolge famiglie ed imprese. Dal nostro consueto sondaggio Confesercenti SWG di Natale, è emerso infatti che gli italiani si approcciano alle festività con più prudenza rispetto alle feste passate, con un’attenzione marcata ai prezzi e alle possibilità personali. L’auspicio è che questa incertezza di fine anno – aggravata dal ritorno all’orizzonte delle clausole di salvaguardia IVA – non si trasformi in un 2019 buio per i consumi.

Considerando il quadro offerto dal Democracy Index 2018, in cui l'Italia è arretrata dal ventunesimo al trentatreesimo posto, si interpretano sentori simili: «Le cause di questa discesa, [...] sono da ricercare nella profonda disillusione nei confronti della politica e delle istituzioni compreso il parlamento e i partiti politici. Una disillusione che alimenta l'attrazione nei confronti di "uomini forti" che bypassano le istituzioni politiche, e che va di pari passo con un indebolimento della componente della cultura politica dell'indice. [...]  Nell'analisi dell'Economist questo disincanto è culminato con la formazione del governo "gialloverde" nato all'insegna di un esplicita retorica anti-establishment. Il rapporto considera in particolare la posizione dura presa dal ministro dell'Interno Salvini sul tema dell'immigrazione, delle minoranze come quella Rom e sulla chiusura dei porti alle navi che trasportano i migranti salvati nel Mediterraneo dalle Ong. Nell'analisi dell'Economist tutto questo contribuisce ad aumentare il rischio di un deterioramento nelle libertà civili. - fonte

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16579 il: 09 Gen 2019, 19:24 »
Haha pure i Gilet Gialli hanno pisciato Di Maio. ;D
E per me loro sono la feccia.
Ma non per le proteste violente ma per quello per cui si battono.
Io non ci sto dentro e non parlo con cognizione di causa ma ammazzare per la riduzione del carburante mi pare francamente una stronzata.
Sarò l'ultimo dei romantici ma voglio credere che c'è un modo alternativo e sostenibile per la mobilità senza che le città si trasformino in parcheggi a cielo aperto.

Credo sia un'analisi estremamente superficiale delle proteste francesi.

Qualsiasi motivazione condivisibile vi potesse essere all'origine del fenomeno ha cessato di avere qualsiasi significato nel momento in cui hanno iniziato a devastare ogni cosa.

Protesta my ass.
Pugno di ferro e tutti dentro.

Servirebbe un po' di Tatcher a quest'era.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16580 il: 09 Gen 2019, 19:26 »
https://www.lavoce.info/archives/56884/leffetto-salvini-sugli-sbarchi-conta-meta-delleffetto-minniti/

Gli sbarchi e i reali meriti della riduzione degli stessi.

Epperò Salvini riesce a vendere il proprio prodotto molto molto meglio di quanto non abbia fatto un Minniti qualsiasi...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16581 il: 09 Gen 2019, 21:00 »
Qualsiasi motivazione condivisibile vi potesse essere all'origine del fenomeno ha cessato di avere qualsiasi significato nel momento in cui hanno iniziato a devastare ogni cosa.

Protesta my ass.
Pugno di ferro e tutti dentro.

Servirebbe un po' di Tatcher a quest'era.
No baba, proprio no. :no:
Le proteste violente non solo sono necessarie ma addirittura indispensabili.
Le conquiste in fatto di diritti e quant'altro sono state guadagnate proprio protestando.

Ad esempio che dovrebbero dire i cinesi/indiani che lavorano 800 ore al giorno per un dollaro al mese?
I negri che si spaccano il culo per estrarre le pietruzze  a costo della vita e senza nessun diritto?
I contadini sudamericani che si vedono sottrarre ettari di terreno senza nessun tipo di tutela ne per loro ne per il territorio?

E non sono situazione così limite queste, che in Italia tra giovani che scappano, servizi che non funzionano, contratti di merda stiamo perdendo tutti i diritti acquisiti prima.
Poi viene l'imprenditore farlocco che spara il solito "i giovani non c'hanno voglia*" e allora fuoco alle polveri.
Cheppoi sono il primo che si caga addosso perché alla fine il culo al caldo al momento ce l'ho però non posso non riconoscere il valore di una sana protesta violenta, che ricordiamolo sempre nasce quando si creano le situazioni adatte e non tanto per.

*Che in parte mi sembra anche vero eh!?
Ma quando propongono contratti da 6000 ore al giorno per 600 euro al mese io non posso che augurarti la morte più dolorosa possibile.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16582 il: 09 Gen 2019, 21:02 »
La protesta deve essere civile, ghandiana
e no, non scherzo.

La violenza è dalla parte sbagliata della storia, soprattutto se ci siamo elevati dagli standard del medioevo o della prima rivoluzione industriale (non ovunque, nel mondo, è così... lo capisco)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16583 il: 09 Gen 2019, 21:41 »
Macron, giustamente, ha comunicato che sabato prossimo la tolleranza sara nulla.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16584 il: 09 Gen 2019, 23:25 »
Di Battista va a pranzo con Freccero e seguono varie reazioni.
Tra cui quella di Clemente Mimun.

Quello che dice non mi interessa particolarmente.
Ma è notevole vedere come scrive un ex direttore del primo TG d’Italia...

TFP Link :: https://twitter.com/cjmimun/status/1082912024894554112
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16585 il: 10 Gen 2019, 07:09 »
Analisi costi benefici della tav negativa.
Con Ponti a capo della commissione, mi sarei stupito del contrario.
Vediamo ora quali saranno le mosse della lega.!Salvini dovrà tener buono un po' di gente a questo punto.
Nel mentre prende il due di picche dalla Polonia e Conte riesce ad imporsi sulla questione migranti.

La situazione diventa spumeggiante.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
« Ultima modifica: 10 Gen 2019, 07:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16587 il: 10 Gen 2019, 12:57 »
io negli articoli che parlano della manovra vedo sempre e solo più fondi a sanità e istruzione.

Uno degli articoli che riporti è scritto da un deputato del M5S, mi meraviglierei non difendesse l'operato del suo governo. Vogliamo invece considerare un paio di punti di vista da fonti diverse e più indipendenti?


TFP Link :: http://www.flcgil.it/scuola/legge-di-bilancio-2019-le-misure-per-la-scuola-dopo-le-correzioni-imposte-dall-europa.flc
Citazione
per la scuola non ci sono investimenti, ma solo piccoli aggiustamenti con misure a costo zero e, laddove sono introdotte nuove misure dirette alla generalità dei lavoratori pubblici e privati (es. quota 100), vengono fortemente penalizzati docenti, dirigenti e ATA dall’introduzione di finestre di uscita dal lavoro rigide che li obbligherà, pur in presenza di requisiti, a far slittare di un anno la domanda di pensionamento.


Il commento analitico della FLC CGIL alla legge di bilancio è scaricabile da questo indirizzo: http://www.flcgil.it/files/pdf/20190102/scheda-flc-cgil-commento-legge-bilancio-2019-scuola.pdf. Qui segnalo due punti chiave:

- riguardo il Rinnovo contrattuale 2019-2021, «Le risorse stanziate sono del tutto inadeguate per consentire il rinnovo dei contratti in quanto non sono sufficienti neppure per recuperare l’inflazione prevista nel triennio. In termini percentuali l’aumento previsto è ben lontano perfino da quanto assicurato dall’ultimo rinnovo contrattuale che, a regime, è stato pari al 3,48%. Le risorse stanziate, infatti, corrisponderebbero ad un incremento delle retribuzioni medie del personale pari all’1,3% per l’anno 2019, all’1,65% (1,3% + 0,35%) per l’anno 2020 e all’1,95% (1,3%+ 0,35% + 0,3%) dal 2021. L’incremento medio sarebbe di circa 49 euro rispetto agli 85 euro assicurati dal precedente contratto. Senonché l’aumento effettivo sarà ancora più basso poiché gli stanziamenti indicati nel DdL comprendono anche le risorse necessarie per confermare l’elemento perequativo ai lavoratori che ne beneficiano (250 mln ad anno) e per garantire le risorse destinate al trattamento accessorio per polizia, militari e vigili del fuoco (210 mln ad anno). Ne consegue che gli aumenti medi mensili effettivi per i lavoratori pubblici nel 2021 saranno inferiori a 40 euro. Inoltre, questa cifra è comprensiva anche di quanto verrà riconosciuto a titolo di indennità di vacanza contrattuale. Infatti gli aumenti destinati all’IVC, pari mediamente a 8 euro da aprile e a 13 euro da luglio, saranno riassorbiti al momento dell’eventuale sottoscrizione del nuovo contratto.»mentre prima tali acquisizioni rimanevano nella disponibilità del MIUR per un successivo reimpiego ora vengono rastrellati e portati via definitivamente

- riguardo le Somme giacenti presso le istituzioni scolastiche, «Si tratta né più e né meno che di 18 milioni di tagli alle spese scolastiche. Naturalmente va da sé che non vengono chiamati tagli ma razionalizzazioni di spesa. E mentre prima tali acquisizioni rimanevano nella disponibilità del MIUR per un successivo reimpiego ora vengono rastrellati e portati via definitivamente


Secondo punto di vista.

TFP Link :: http://www.rossetorri.it/cosa-si-dice-della-scuola-nella-manovra-finanziaria-2019/
Citazione
gli stanziamenti previsti per gli anni successivi sono in calo progressivo: 46.933 milioni per il 2020 e 44.478 per il 2021; in altre parole si tratta di 1,4 miliardi in meno nel 2020 e 3,9 in meno nel 2021. [...]
Le spese di personale per il funzionamento delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sono infatti preventivate in 19.088 milioni per il 2019, 18.719 milioni per il 2020 e in 18.147 milioni per il 2021, con una minore spesa complessiva di circa un miliardo di euro: in pratica il 5% in meno.
Nella scuola del secondo ciclo si passa da 10.967 milioni del 2019, a 10.713 milioni del 2020 e a 10.260 nel 2021:  700 milioni di euro in meno pari ad un calo del 7%.

Obiezione: «La spiegazione che si sta tendando di dare da parte della maggioranza è che con il turn-over entreranno docenti più giovani, con uno stipendio inferiore a quello di coloro che andranno in pensione e questo spiegherebbe il “risparmio”. Ma si tratta di una spiegazione che convince poco in quanto la tabella del Miur allegata al bilancio evidenzia un risparmio di spesa concentrato sul personale destinato al sostegno: [...]
Peraltro se fosse questa la spiegazione un analogo calo di spesa si dovrebbe riscontrare una flessione analoga anche nella spesa relativa al personale Ata che invece resta pressoché identica.»



Segnalo infine un'analisi ospitata da Il Sole 24 Ore, il cui titolo sintetizza: Manovra del Popolo da bocciare su scuola, imprese e futuro.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16588 il: 10 Gen 2019, 15:47 »
Grillo annuncia su Facebook il patto per la Scienza:

https://www.facebook.com/beppegrillo.it/posts/10156133462926545

I commenti sono fantastici.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16589 il: 10 Gen 2019, 21:20 »