Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1656258 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16125 il: 11 Dic 2018, 16:55 »
TFP Link :: https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-11/francia-il-piano-macron-deficit-il-35percento-nuovo-fronte-bruxelles-130155.shtml?uuid=AExvQ2xG

Appare sempre più chiaro che il peccato originale più grave della costruzione UE è proprio Maastricht e che tutto ciò che è venuto dopo, Fiscal Compact compreso, discende da quell'impostazione fallimentare ed antipopolare figlia di un'ideologia sconfessata dalla storia e dai fatti.

Se l'UE ha intenzione di sopravvivere deve azzerare tutti i trattati e riscriverli da zero partendo da basi politiche diametralmente opposte.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16126 il: 11 Dic 2018, 20:13 »
Citazione da: Annamaria Testa
[...] Il Censis propone una definizione suggestiva: sovranismo psichico. Il quale “talvolta assume i profili paranoici della caccia al capro espiatorio, quando la cattiveria – dopo e oltre il rancore – diventa la leva cinica di un presunto riscatto e si dispiega in una conflittualità latente, individualizzata, pulviscolare”.

In altre, più semplici, parole, il Censis sta dicendo che c’è un simpatico clima diffuso di caccia alle streghe. E tutti sanno che, a furia di darle la caccia, un’utile strega spunta sempre da qualche parte.

Fuor di metafora, sto parlando della profezia che si autoavvera, un implacabile meccanismo individuale e collettivo identificato dal sociologo americano Robert K. Merton. Consiste in questo: i modi (negativi o positivi) in cui definiamo le situazioni, e i comportamenti che attiviamo di conseguenza, determinano gli sviluppi ulteriori rendendoli somiglianti alle nostre previsioni.

Dunque, se siamo fiduciosi e andiamo a caccia di opportunità troveremo opportunità, e se siamo rancorosi e andiamo a caccia di streghe troveremo streghe (e non avremo né le energie né la direzione necessarie per cercare qualcos’altro di meglio per noi).

A questo punto mi tocca essere più che chiara. Non sto dicendo che le cose vanno bene: economia, lavoro, istruzione (e non solo) non vanno bene per niente e dovremmo investire tutte le nostre migliori capacità per farle andare un po’ meglio, specie per le tante persone che oggi sono in grande difficoltà. Ricordo che secondo l’Istat oggi cinque milioni di italiani sono in povertà assoluta (per favore, leggete l’intero articolo). Ricordo che la povertà economica alimenta la povertà educativa, e viceversa. Ricordo che siamo ampiamente sotto la media dell’Unione europea per investimenti nell’istruzione. [...]

TFP Link :: https://www.internazionale.it/opinione/annamaria-testa/2018/12/10/rancore-censis
Eh, sì.

Il passo successivo sarebbe accorgersi che anche parlare del nuovo fascismo in tutte le sue declinazioni odierne, ovvero continuare e continuare a parlarne, in una certa misura lo crea.

Ma lo so, è difficile, serve ad esorcizzare il mostro e tutti ne abbiamo bisogno. Però è un paradosso: così come il cattivismo di destra crea il problema dell'immigrato, così la paura di quel cattivismo contribuisce ad alimentarlo.

Conclusione banale: dovremmo sforzarci di dedicare tutte le energie, il tempo e l'inchiostro virtuale a valorizzare quello che funziona, quello che resiste, per quanto piccolo e minoritario possa essere. Proprio pet aiutarlo a crescere, neurolinguisticamente parlando.

E invece qui come altrove...

P.s. grazie per il link
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN


Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16128 il: 11 Dic 2018, 22:17 »
TFP Link :: https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-11/francia-il-piano-macron-deficit-il-35percento-nuovo-fronte-bruxelles-130155.shtml?uuid=AExvQ2xG

Come previsto

Ma tanto moscovici guarda solo noi, ce l'abbiamo attaccato alla gamba tipo carlino incazzato

----

Intanto attacco terroristico in francia ora

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16129 il: 11 Dic 2018, 22:30 »
[]Come previsto

Ma tanto moscovici guarda solo noi, ce l'abbiamo attaccato alla gamba tipo carlino incazzato

----
E infatti, su R24 da Barisoni, è già stato detto che non ci sarà nessuna procedura d'infrazione, né per noi, né per la Francia.
W la France!

W L'EUROPE!:D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16130 il: 11 Dic 2018, 23:09 »
Diciamo che ci va abbastanza di culo che Macron "il superbo" abbia fatto incazzare la working class francese.

Di fatto non potranno romperci le scatole più di tanto.

Vive la France!

NO

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16131 il: 11 Dic 2018, 23:15 »
Che situazione grottesca...
Se l’avesse scritta uno sceneggiatore l’avrebbero licenziato.

Ma se questo servirà a far lavorare più “in pace” l’attuale governo italiano, amen.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16132 il: 12 Dic 2018, 00:10 »
Intanto nuovo attentato a Strasburgo con morti e feriti. Ci vado dopodomani per il compleanno della mia ragazza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16133 il: 12 Dic 2018, 06:25 »
L'integrazione va alla grande vedo, questo è pure di seconda generazione.

È incredibile che ripetendo tutti i giorni le stesse cose la gente le accetti come veritá pure contro l'evidenza.

Tipo sti stronzi qua. Ma con quale diritto ci possono dire ste cose? Ma chi è sta gente?

https://www.lastampa.it/2018/12/10/italia/il-rapporto-di-amnesty-international-punta-il-dito-contro-litalia-sui-migranti-gestione-repressiva-PvS3b4I5PrCuLsx8DTip8I/pagina.html
« Ultima modifica: 12 Dic 2018, 06:28 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16134 il: 12 Dic 2018, 07:06 »
Intanto nuovo attentato a Strasburgo con morti e feriti. Ci vado dopodomani per il compleanno della mia ragazza.
La statistica insegna che stai in una botte di ferro :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16135 il: 12 Dic 2018, 08:58 »
Ma infatti ci vado lo stesso. Però comincia a diventare una cosa "normale" quando non dovrebbe esserlo. In Turchia ci andai qualche giorno dopo un attentato, ero a Londra (molto vicino a Westminster) il giorno dell'attacco, me ne ero appena andato da Barcellona quando c'è stato l'episodio sulla Rambla e ora questo.
O forse porto sfiga. Vi terrò aggiornati sui miei prossimi viaggi. :-[
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16136 il: 12 Dic 2018, 13:32 »
Con lo sviluppo della situazione Francese, in tanti sperano che l'Europa sia più benevola con l'Italia.
Purtroppo, o meglio per fortuna, non sarà così.

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-12/manovra-ecco-perche-francia-puo-sforare-e-l-italia-no-112151.shtml?uuid=AEQjxbyG

Quindi se non presentiamo una manovra sotto il 2%, la procedura di infrazione verrà attuata. Giustamente.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16138 il: 12 Dic 2018, 15:11 »
Con lo sviluppo della situazione Francese, in tanti sperano che l'Europa sia più benevola con l'Italia.
Purtroppo, o meglio per fortuna, non sarà così.

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-12-12/manovra-ecco-perche-francia-puo-sforare-e-l-italia-no-112151.shtml?uuid=AEQjxbyG

Quindi se non presentiamo una manovra sotto il 2%, la procedura di infrazione verrà attuata. Giustamente.

Quasi mi dispiace. Quasi.

Peraltro credo che il punto di tutta queste querelle sia quel "Giustamente" finale.
Se la procedura sarà attuata, sarà giusto in base alle regole europee.

Ma il nostro governo mi sembra stia ponendo una questione più ampia: se queste regole siano di per sé "giuste".
O vogliono solo prendere i voti dei poveracci e dei pensionati, una delle due.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16139 il: 12 Dic 2018, 15:48 »
Chiaramente la seconda che hai detto.

Ma se inizia a discutere anche della prima schifo non ci fa. :)

Intanto, secondo l'ISTAT, i salari dei contratti fatti nel periodo 2014-2016 sono in media più bassi del 18,4% rispetto alla media totale di quelli in essere.

Un altro capolavoro del Jobs Act e di tutte le riforme del lavoro fatte prima a partire dal pacchetto Treu e passando dalla legge Maroni/Biagi.

Certo che la crescita economica ristagna, lo strumento di svalutare il lavoro per puntare tutto sulle esportazioni, affossando la domanda interna, alla lunga non paga e persino la Cina lo ha capito iniziando una fase nuova.