Elendil io ci provo a spiegarti un'altra volta. Il provvedimento non colpisce la panda in quanto panda o le utilitarie in quanto utilitarie quindi è sbagliato dire, come avete fatto, che colpisce i poveri e avvantaggia i ricchi. Ma torno dopo su questo.
Non colpisce le utilitarie ma i motori vecchi. Alcune utilitarie hanno motori vecchi ma la panda (e 500 e Ypsilon) è forse l'unica (in realtà no, ho detto che c'è anche la ka+ e probabilmente qualche altra) che ha solo quello perché poi ha un diesel (che rientra) ed un benzina/metano (che rientra) venduti ben più cari rispetto alla versione base.
Io ti ho dimostrato che nella stessa categoria di prezzo della panda 1200 gli altri costruttori hanno alternative che rientrano nella norma, la Fiat no per scelta sua perché il motore adatto ce l'avrebbe pure.
Le vetture di cui parli, Twingo, Clio, Fiesta, ecc (mischiando le categoria ma chiudiamo un occhio) hanno anche altri motori a benzina che rientrano nella categoria, la panda no perché il folle piano di Marchionne (ma pare si stia tornando indietro) ha di fatto annullato la gamma di prodotti riducendola ad una sola scelta per il benzina.
Se vuoi ti faccio esempi pratici, con prezzi e tutto delle altre utilitarie che costano quanto la panda che non hanno questo problema ma credo che non sia necessario.
Dire che la panda inquina quanto le altre utilitarie è quindi sbagliato perché è vero solo che la panda inquina quanto le altre utilitarie dotate dei motori più vecchi e meno efficienti. E se non sbaglio la panda è pure quella che inquina di più.
Sbagli di nuovo quando dici che un disincentivo a comprare auto economiche perche, come ti ho detto, praticamente tutte le avversarie della panda possono montare motori puliti e quindi non subiscono la tassa.
Infine io ho detto che siamo il fanalino di coda in Europa per la vendita di ibrido ed elettrico quindi la leggenda è una tua invenzione.
Sui dati delle emissioni invece è vero quello che dici ma il dato da solo non basta a spiegare le cose.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2018/10/23/auto-in-dieci-anni-221-emissioni-co2-nuovi-veicoli_c8bac3a6-bdfe-4a58-8a7f-6175ff7618b0.htmlNel frattempo l'unione europea ha deciso anche di abbassare ulteriormente i limiti e non si potrà raggiungere il risultato se non si passa a motori e/o soluzioni più moderni.