Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16020 il: 06 Dic 2018, 18:28 »
Non credo che passerà mai ma se passa non potrebbe essere una svolta importante verso una precisa direzione: chi inquina di più paga di più? E quindi una precisa scelta politica a medio/lungo termine per portare all'elettrificazione del parco circolante.
Forse il recente incontro con Fiat ha portato a questa decisione e Fiat sta infatti investendo molti miliardi per l'elettrificazione della propria gamma di veicoli (forse ci sarà pure una nuova Punto).
Sono le cifre ad essere sballate, troppo bassa la soglia di intervento e troppo alte le cifre in gioco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16021 il: 06 Dic 2018, 18:31 »
L'importante è che non tassano il parco esistente tanto so' pezzente niente macchina nuova
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16022 il: 06 Dic 2018, 18:34 »
Per me dovrebbero pure rivedere il bollo auto a questo punto e fare come la road tax inglese che si paga in base alle emissioni. Sarebbe coerente con questo provvedimento.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16023 il: 06 Dic 2018, 18:42 »
Non credo che passerà mai ma se passa non potrebbe essere una svolta importante verso una precisa direzione: chi inquina di più paga di più? E quindi una precisa scelta politica a medio/lungo termine per portare all'elettrificazione del parco circolante.
Forse il recente incontro con Fiat ha portato a questa decisione e Fiat sta infatti investendo molti miliardi per l'elettrificazione della propria gamma di veicoli (forse ci sarà pure una nuova Punto).
Sono le cifre ad essere sballate, troppo bassa la soglia di intervento e troppo alte le cifre in gioco.
Mah, le tasse sui carburanti seguono già questa linea, non trovi? E mi pare ne abbiamo già a sufficienza, di tasse sulle auto.

Ma queste sono soltanto scuse per recuperare soldi, figurati se gliene frega qualcosa dell'inquinamento.
Vuoi ridurre l'inquinamento da auto seriamente? Migliora i servizi pubblici, è l'unica via.
Che poi il vero inquinamento è prodotto da altro, le auto creano davvero solo gli spiccioli.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16024 il: 06 Dic 2018, 19:12 »
Sì potrebbero fare come dici tu ma poi che ne sarebbe del mercato delle auto e dell'economia che ne deriva? Se l'intento era raccattare soldi potevano tenere il previsto aumento dell'IVA, che invece hanno cancellato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16025 il: 06 Dic 2018, 19:47 »
Come pensavo: non diventerà attiva così com'è ma verrà modificata.
La mia speranza: tassa solo su emissioni superiori a 150/160 g/km di CO2 o tolta proprio; restino gli incentivi per le auto a basse emissioni (ma alzerei la soglia in modo da includere anche i motori tradizionali più moderni) e bollo auto rivisto che vada a colpire chi inquina di più.
In questo modo, secondo il mio modesto parere, si incentiverebbe il ricambio del parco auto più vecchio e inquinante verso soluzioni più moderne, si dirigerebbero le attenzioni dei nuovi acquirenti allo stesso modo e allo stesso tempo non si darebbe troppo fastidio alle case automobilistiche.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16026 il: 06 Dic 2018, 20:54 »
89.000 poliziotti dispiegati in francia, clima da colpo di stato.
Domani tensione ai massimi.

Governo macron un successone proprio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16027 il: 06 Dic 2018, 22:46 »
Una vera genialata: tassare la Panda (costruita in Italia e comprata dai poveracci come me) e fare 6000 euro di sconto su una Tesla, costruita in America e comprata dai ricchi.

Ah, il governo del POPOLOH.

per fortuna Salvini ha già detto che 'sta troiata (non a caso partorita dai sempre più inadeguati grillini) non passerà mai coi voti della Lega.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16028 il: 06 Dic 2018, 23:11 »
posso postarla adesso una .gif coi popcorn o è ancora troppo presto?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16029 il: 06 Dic 2018, 23:21 »
Avrebbe più senso incentivare la produzione di auto elettriche in Italia, anziché incentivare l'acquisto di auto che ad oggi sono prodotte in massima parte all'estero.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16030 il: 06 Dic 2018, 23:25 »
Commento che dimostra tutta la malafede di jello perché di certo non hanno fatto questa proposta per i ricchi ma per coerenza con la parte verde del movimento che da sempre è nei programmi del M5S (oltre che nei discorsi di Grillo).
Se la panda 1200 monta un motore che inquina quanto quello di una Giulia (per restare in casa Fiat) non è certo colpa dei grillini che, credo, abbiano voluto proporre questa cosa per spingere verso motori più puliti, ibrido ed elettrico. Se Fiat è rimasta indietro in questi settori sarà un po' colpa sua o no? Che poi, come ho già scritto, il fatto che questa proposta sia uscita dopo la presentazione dei piani di Fiat per l'Italia (e si spinge su ibrido e motori puliti) non credo sia un caso.
Oltretutto qualche anno fa questa cosa avrebbe premiato Fiat che aveva il parco auto europeo dalle emissioni più basse.
Sicuramente deve essere migliorata (ho spiegato anche cosa secondo me), gli esperti del settore hanno ragione e tutto ma il principio verso cui muove è giustissimo: incentivare le auto più moderne e che inquinano meno e disincentivare le altre, che è una chiara scelta politica.
PS: è nel contratto di governo la spinta verso l'elettrico o ibrido (voluta dai 5s) ma questa proposta è al 100% della Lega. Ovviamente il contrario di quanto detto da Jello.
« Ultima modifica: 07 Dic 2018, 00:25 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16031 il: 06 Dic 2018, 23:35 »
Avrebbe più senso incentivare la produzione di auto elettriche in Italia, anziché incentivare l'acquisto di auto che ad oggi sono prodotte in massima parte all'estero.
Non è detto che non lo facciano. È previsto un incontro con FCA per discutere degli investimenti in Italia.
Nel frattempo, se vuoi incentivare l'uso di un certo tipo di veicoli e, allo stesso tempo, disincentivare i motori più inquinanti non è che puoi fare diversamente: aiuti ad acquistare i primi e ostacoli la vendita dei secondi. Come con le sigarette.
Ma che credete che le varie norme euro5, euro6, ecc siano diverse e che non abbiano ripercussioni quando andate a comprare una vettura?
I francesi, per ottenere le stesse cose, hanno tassato pesantemente il carburante e guardate cosa sta succedendo.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16032 il: 06 Dic 2018, 23:38 »

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16033 il: 07 Dic 2018, 02:10 »
Commento che dimostra tutta la malafede di jello perché di certo non hanno fatto questa proposta per i ricchi ma per coerenza con la parte verde del movimento che da sempre è nei programmi del M5S (oltre che nei discorsi di Grillo).
Se la panda 1200 monta un motore che inquina quanto quello di una Giulia (per restare in casa Fiat) non è certo colpa dei grillini che, credo, abbiano voluto proporre questa cosa per spingere verso motori più puliti, ibrido ed elettrico.

Il punto - ovvio, credevo - è che ad oggi le auto elettriche e ibride costicchiano, quindi mettendo incentivi e disincentivi così inculi chi a stento può permettersi l'auto e favorisci chi ha più soldi. Questo perché non conta PERCHE' lo fai, ma quale effetto ottieni. E l'effetto che ottieni è ammazzare il mercato delle utilitarie - e in Italia ci facciamo un bel po' di PIL su quello - e far sì che chi ha pochi soldi si tenga l'auto vecchia e che inquina dieci volte di più di una Panda nuova perché non può più permettersi di cambiare l'auto.

Tra l'altro, dopo le rivolte popolari per un centesimo esplicitato di costo dei sacchetti della frutta, che ora questo si possa proporre senza a ne ba mi fa un po' ridere.

Ah, e mi chiedo perché nel tuo caso gli attacchi personali ad altri utenti sono accettabili e accettati.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16034 il: 07 Dic 2018, 02:12 »
Non è detto che non lo facciano. È previsto un incontro con FCA per discutere degli investimenti in Italia.
Nel frattempo, se vuoi incentivare l'uso di un certo tipo di veicoli e, allo stesso tempo, disincentivare i motori più inquinanti non è che puoi fare diversamente: aiuti ad acquistare i primi e ostacoli la vendita dei secondi. Come con le sigarette.

Non è vero. Puoi mettere incentivi per le auto ecologiche senza mettere tasse fuori dal mondo sulle utilitarie. Come si è fatto per anni, tra l'altro. Io ho preso la mia ibrida con gli ecoincentivi.