Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1659581 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15990 il: 01 Dic 2018, 13:12 »
Però il nostro debito è in larga parte contratto alle famiglie italiane stesse, che io sappia.

Il debito pubblico no, è quello contratto dallo stato per finanziare le sue attività.

Quello che dici è il debito privato, di famiglie ed imprese, è in Italia è mediamente basso:

Credo intendesse la percentuale di debito pubblico in "mano" alle famiglie italiane, crollata da fine '90 a oggi.
« Ultima modifica: 01 Dic 2018, 13:15 da atchoo »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15991 il: 01 Dic 2018, 13:23 »
Sì, poi ho letto gli altri post e ho capito, è stato l'aggettivo "contratto" che mi ha indotto in errore :)


Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15993 il: 01 Dic 2018, 17:53 »
Trovato sulla pagina FB di Report.
Faccio copia incolla del testo dato che il link rimandava a Raiclick che già è odioso per i plugin che richiede, in più devi pure essere registrato.
Un po' di curiosità ce l'ho.

#Report lunedì alle 21.15 su @RaiTre
Con un #videogame si può anche fidelizzare un consumatore a un prodotto o ingaggiare elettori durante la campagna elettorale. La chiamano #gamification, ma davvero si tratta solo di un gioco?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15994 il: 01 Dic 2018, 19:12 »
Qualche riflessione sui dati ISTAT sul PIL e l'occupazione.

La contrazione del PIL a questo giro (ma negli ultimi anni è più o meno sempre stato così) è dovuta tutta alla diminuzione della domanda interna, composta da consumi + investimenti in calo, mentre l'export per ora tiene.

E' abbastanza scontato capirne anche i motivi: incertezza politica da un lato, bassi salari e precarietà (che si traducono in bassi consumi che a loro volta portano le aziende a non investire sulla produzione) dall'altro hanno frenato la domanda interna.

Il governo quindi è responsabile solo per metà del calo, l'altra metà è tutta farina del sacco mercantilista, quello che "svalutiamo il lavoro e la domanda interna per essere competitivi sui mercati esteri ed aumentare l'export".

Solo che basta una scoreggia in USA (ad esempio le guerre commerciali a base di dazi, approvati o anche solo promessi) per influenzare negativamente le esportazioni.

Invece una domanda interna solida, alimentata da salari adeguati, sicurezza sociale e investimenti pubblici, risente molto, molto meno delle turbolenze internazionali.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15995 il: 01 Dic 2018, 20:41 »
Volevo solo ricordare che il calo del PIL era ampiamente previsto e riguarda anche altri paesi europei. Si può dire tutta la merda che si vuole su questo governo ma a mio parere è ancora presto per addossargli questo genere di responsabilità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15996 il: 01 Dic 2018, 20:51 »
Pure il PIL della germania è in flessione.

Colpa di di maio e salvini
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15998 il: 01 Dic 2018, 21:08 »
Volevo solo ricordare che il calo del PIL era ampiamente previsto e riguarda anche altri paesi europei. Si può dire tutta la merda che si vuole su questo governo ma a mio parere è ancora presto per addossargli questo genere di responsabilità.

Che cosa c'è di poco chiaro nella frase:

Citazione da: Jello Biafra
Il governo quindi è responsabile solo per metà del calo, l'altra metà è tutta farina del sacco mercantilista, quello che "svalutiamo il lavoro e la domanda interna per essere competitivi sui mercati esteri ed aumentare l'export".

Una parte di responsabilità ce le ha eccome, non tutte e non la maggiorparte, ma ce le ha.

Ma il problema è un altro: non hanno uno straccio di idea sul da farsi da ora in avanti.
Tria e Savona, inascoltati, continuano a dire che la manovra, così com'è una buffonata senza senso, deve cambiare e spostare la spesa sugli investimenti.

Giggetto e Salvini invece sono interessati solo a non perdere voti alle europee.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15999 il: 01 Dic 2018, 21:35 »
Il titolo fa sorridere, tuttavia mi dispiacerebbe se alla fine del percorso di M5S venisse meno una delle idee cardine che ne hanno decretato il successo, ovvero il diritto di pretendere governanti onesti e trasparenti nell'esercizio delle proprie funzioni. Sarebbe un peccato, non perché gli onesti siano più bravi dei disonesti ma perché si perderebbe l'occasione di ispirare tutti quanti noi ad un rispetto della legge che non ci appartiene.

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/giggino-non-era-inquadrato-serviva-pizze-e-ci-fece-il-sito/
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16000 il: 01 Dic 2018, 22:44 »
@ Jello: che ancora è troppo presto per avere responsabilità. Non puoi dire che è per metà responsabile se questo calo del PIL era già stato previsto e riguarda un po' tutta Europa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16001 il: 01 Dic 2018, 23:39 »
Basta leggere i dati per dare le giuste responsabilità: gli investimenti sono calati dell'1,1% nell'ultimo trimestre. E gli investimenti, che sono operazioni a medio-lungo termine, si bloccano quando c'è incertezza e sfiducia. E il ridicolo comportamento del governo proprio incertezza e sfiducia ha generato (oltre ad una contrazione del credito dovuta al rialzo dello spread generato dalle loro cazzate).

Non parliamo poi dell'impatto negativo sull'occupazione dell'unica legge (il decreto dignità) che hanno fatto finora, scritta ovviamente a cazzo di cane.

Quindi un buon 50% delle responsabilità ce le ha proprio il governo che, invece di governare, fa proclami un giorno dicendo una cosa e il giorno dopo un'altra.

Che, per altro, non sa che pesci pigliare e punta solo a non arrivare ammaccato alle europee. Che per Salvini andranno bene, per Grillo saranno un bagno di sangue se non riesce a comprare abbastanza voti al sud.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16002 il: 02 Dic 2018, 08:23 »
@Jello, facciamo che, per amor di leggibilità, le opinioni che hai espresso da poco, non le ripeti costantemente? La cantilena del governo e delle elezioni europee inizia già a essere pesante.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16003 il: 02 Dic 2018, 10:36 »
La FCA investe sulle auto ibride

Se i rendimenti dei bund tedeschi calano lo spread sale
« Ultima modifica: 02 Dic 2018, 10:53 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #16004 il: 02 Dic 2018, 10:39 »
In francia sta montando la rivolta seria, c'è la brexit in corso, la deutesche bank recicla i soldi sporchi ma sembra che il problema della ue siamo noi
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _