Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658487 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15840 il: 19 Nov 2018, 17:17 »
Si che Prodi ha fatto una privatizzazione buona e Salvini l'ha fatta diventare brutta
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15841 il: 19 Nov 2018, 17:31 »
Si che Prodi ha fatto una privatizzazione buona e Salvini l'ha fatta diventare brutta

Ma no, la concessione è stata solo semplificata. Tutta quella burocrazia...  :no:
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15842 il: 19 Nov 2018, 17:48 »
Ieri sera sentivo toninelli. Non capisco i continui attacchi che gli fanno  ..anzi li capisco (lol)

Mi sembra dica cose giuste. Abbiamo speso 1 miliardo per il ponte sullo stretto. Muti

Abbiamo avuto Lupi che non sapeva manco la mappa dei cantieri. Muti (poi sostituito da del rio per pietá)

Autostrade appaltate a benetton dalla sinistra. Muti

Mi sembra solo rosicamento


ma muti chi? ornella?

si lo so e' demente
ma che ce voi fa'?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15843 il: 19 Nov 2018, 18:08 »
TFP Link :: http://m.espresso.repubblica.it/inchieste/2018/11/15/news/cosi-i-russi-azeri-finanziano-le-lobby-antiabortiste-della-nuova-destra-europea-1.328662?refresh_ce

Perché ha ancora un senso parlare di destra e sinistra, per rispondere a @Giobbi.

Perché la cacca finisce sempre per aggregarsi, e a una certa tocca scegliere se mandarla giù, o stare col meno peggio.

Integralismi religiosi, populismi, rossobrunismi, putinismi, trumpismi, leghismi: si trovano e collaborano. Sad but true.

Mah antiaborto mi sembra una roba più di Chiesa che di destra, non so se Balbo lo fosse di più di qualche ministro pd o ulivo di area cattolica

Mi sembra sempre ci sia confusione e un tirar dentro i campi quando conviene

Tipo anche la polizia che picchia e' di dx
E il kgb?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15844 il: 19 Nov 2018, 18:51 »


Tipo anche la polizia che picchia e' di dx
E il kgb?
[/quote]

aspetta che ci penso un po' e poi ti rispondo

fatto
SI!


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15846 il: 20 Nov 2018, 09:24 »
Brava Virgy, dai che forse dico forse una cosa buona in due anni e mezzo l'hai fatta. Adesso sotto con Casa Pound, e anche lì voglio Salvini in prima linea.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15847 il: 20 Nov 2018, 10:23 »
Enter Ruspa

Manifestazioni di protesta del PD niente?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15848 il: 20 Nov 2018, 10:25 »
Se vi siete persi la guzzanti

https://www.youtube.com/watch?v=wJJI_StghnU
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15849 il: 20 Nov 2018, 12:59 »
Brava Virgy, dai che forse dico forse una cosa buona in due anni e mezzo l'hai fatta. Adesso sotto con Casa Pound, e anche lì voglio Salvini in prima linea.
Saranno state ville "concesse" chissà in cambio di cosa. Vedremo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15850 il: 20 Nov 2018, 13:26 »
TFP Link :: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiV2_qD-uLeAhVMhRoKHdm7DowQFjAAegQILhAB&url=http%3A%2F%2Fwww.ilgiornale.it%2Fnews%2Fpolitica%2Faltro-che-patti-mafia-ecco-tutti-i-boss-messi-galera-dai-1518142.html&usg=AOvVaw2y98jLIi6dX6ExUAtuDjti

Nella strategia del vecchio "nemico" sacrificale, tenuto a sobbollire e poi eliminato in pompa e col tempismo perfetto per distogliere l'attenzione dai propri sfaceli contingenti, c'è chi puntava un po' più in alto.

Vecchi boss malconci, chiaro, ma perlomeno boss.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15851 il: 21 Nov 2018, 09:01 »

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15852 il: 21 Nov 2018, 10:48 »
a me sta retorica anti ue fa sempre ridere. Soprattutto perchè andiamo a sbattere i piedi per mendicare dei soldi che ci consentano di risparmiare sul nuovo debito emesso.

Semplicemente perchè se la UE ci dice "ok sforate don't worry, vi presto io i soldi per fare il cazzo che vi pare, e non fa niente che anni fa avevate promesso di fare cose per non diventare un peso per il resto dell'unione, ma va be' dai siete padroni a casa vostra, prenditi pure tutti i soldi che vuoi così non devi necessariamente ricorrere ai prestiti del mercato a tassi altissimi" per far contento chi campa di ideologie a caso e non si preoccupa di avere una visione ed una strategia concreta per attivare le risorse potenziali abbiamo effettivamente smesso di capire come investire soldi nel futuro e stiamo ufficialmente iniziando a campare alla giornata. Peccato che poi le imprese, la scuola, l'università, la sanità e tutto il resto che fa lo stato di welfare non può permettersi di campare alla giornata.

Se uno va al governo deve avere: a) le competenze per capire come funziona quello che sta cercando di comandare b) le capacità per avere una visione di medio lungo periodo. Non basta ammaliarsi i cittadini con proposte demagogiche. Perchè questo ci porta ad una condizione per cui lo stato è visto come apparato e non come sistema coordinato di risorse, uffici e relazioni, ma come un monolite che si prende i soldi e non li restituisce in serivizi.

Ma questo dipende in larga parte dal fatto che il sistema d'istruzione IGNORA che al giorno d'oggi sia NECESSARIO per tutti i cittadini capire come funzioni il mercato, lo stato, il settore pubblico, il mercato del lavoro, l'inflazione, la disoccupazione etc e pensa che sia ancora socialmente rilevante citare a memoria odi et amo di catullo. Nel frattempo se non sai nemmeno distinguere uno che ti dice una cacata da uno che sa quello che dice "non fa niente tanto è roba da adulti", nel frattempo diventi adulto e non sai a chi credere. Quindi prima fai copia carbone di quello che ti dice papà e poi voti secondo i tuoi interessi. A me non sembrano decisioni informate, ma decisioni prese alla cazzo di cane in base a fascinazioni di vario tipo.

Se non ci rimbocchiamo le maniche, se non iniziamo a capire di cosa si sta parlando e di che cosa fare per evitare il baratro facciamo default. E questo significa che tante banche chiuderanno, tanta gente si vedrà crollare il valore della casa, perderà il lavoro (perchè le aziende italiane che campano con i crediti commerciali scontati dalle banche si troveranno col culo scoperto) e sarà una macelleria sociale. Perchè poi a questi voglio vedere che cazzo gli fai fare. A me sembra sempre che stiamo usando gli aneddoti per descrivere la realtà nella convinzione che il bluff ci porti al potere, ma una volta al potere non capisco che cazzo si voglia fare, oltre a fare le coccole al proprio centro di interesse. Ah già, ecco qua. Prendere soldi pubblici e destinarli ai propri supporters. De facto comprandosi voti e operando un po' di capitalismo clientelare nella speranza che - una volta che facciamo crack - avranno accumulato così tanta ricchezza da sbattersene delle conseguenze?

Ma vi siete mai chiesti PERCHE' questi signori non si facciano problemi a sparare cazzate senza paura di essere impreparati? Vi siete mai chiesti perchè non si curino degli effetti sistemici di quello che dicono? Ma possibile che si guardi da cadute di immagine ogni stagista che assumo e questi - le cui cadute si ripercuotono sulle vite di milioni di persone - sembra che vogliano agire come se avessero la "stelletta di supermario" semplicemente perchè viviamo in un'epoca in cui la massa critica dominante è fatta da gente che ha sempre vissuto di bluff, mezze verità e di filter bubble?
« Ultima modifica: 21 Nov 2018, 10:58 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15853 il: 21 Nov 2018, 11:44 »
Il fatto è che per ogni economista che sostiene le troikanomiks ce n'è almeno un'altro, altrettanto preparato e competente, che le blasta.

Il governo va criticato per i contenuti (folli) della manovra, misure che non produrranno nulla di rilevante a livello economico, non per il rigetto degli (altrettanto folli) parametri decisi ad cazzum di Maastricht e di quelli (ancora più deleteri) del fiscal compact.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15854 il: 21 Nov 2018, 12:01 »
Preceduto da Jello, ma stavo dicendo...

Quello che scrive Keigo è sacrosanto, IMO.
Ma credo che sottovaluti la complessità dell’argomento, che impedisce di risolvere la questione solo informandosi. O persino studiando.

Ieri leggevo un articolo sul post. Più sotto riporto un passaggio interessante...

TFP Link :: https://www.ilpost.it/davidedeluca/2018/11/18/dai-ciaoni-ai-burioni/

Citazione
Ma in politica gli assoluti sono rari. Un anno fa l’economista di Harvard Dani Rodrik lo aveva spiegato facendo l’esempio di una delle idee diventate mainstream anche sinistra e cioè che la liberalizzazione del commercio internazionale sia, in ogni circostanza, una cosa buona.
Citazione
Un giornalista chiama un professore di economia e gli chiede se il commercio internazionale sia una cosa buona. Il professore risponde entusiasticamente che sì, certo che è una buona idea. Pochi giorni dopo il giornalista si traveste da studente e inizia a frequentare un seminario avanzato sul commercio internazionale. Fa la stessa domanda: il commercio internazionale è una cosa buona? Questa volta il professore è seccato: «Cosa intendi per buono?» e «Buono per chi?». Il professore si lancia quindi in un lungo discorso che culmina con una lunga lista di condizioni: «E quindi se il lungo elenco che ho fatto viene soddisfatto, e dando per assodato che possiamo tassare i beneficiari, compensare i perdenti, allora il libero commercio ha la potenzialità per aumentare il benessere di ciascuno». Se il professore fosse particolarmente di buon umore potrebbe anche aggiungere che gli effetti di lungo termine del libero commercio su un’economia non sono affatto chiari e che dipendono da una lunga lista di requisiti del tutto differente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]