Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658795 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15360 il: 20 Ott 2018, 14:51 »
Però siam sempre lì: agenzia private con dentro enormi conflitti di interessi che decidono le politiche di stati sovrani.

Mi fanno quasi quasi venir voglia di votare Lega.


e se fosse piu' semplice di cosi'?

qualcosa del tipo:
"state indebitati e anziche' provare a ridurre i debiti pensate di indebitarvi di piu', quindi il buon senso comune ci fa ritenere che nessuno vorra' piu' prestarvi i soldi?"

Il debito pubblico è un problema solo se non cresce il PIL, un obiettivo che si consegue, nei periodi di crisi, con la spesa pubblica (ovviamente non per le misure inutili e ridicole dei grillini, tutta spesa corrente per fini elettoralistici che non sposterà uno zero virgola di nulla, ma con gli investimenti veri).

Vedi alle voci: new deal, piano marshall, john maynard keynes.

Perché, per farla ancora più semplice: troikanomics-->austerity-->aumento del debito-->grillo-->fine della democrazia
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 14:54 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15361 il: 20 Ott 2018, 14:53 »
Effettivamente è così, solo che è più facile pensare al complotto dei poteri forti e a scaricare la colpa sugli altri cattivi.

Dove ho scritto che si sarebbe un complotto? Ho scritto che ci sono agenzie PRIVATE che, per di più, hanno pure pesanti e rilevanti conflitti di interessi, che interferiscono nelle politiche degli Stati che non possono difendersi (cioè quelli che non hanno il controllo sulla propria moneta, vale a dire quelli europei e qualche staterello in Africa).


Per esempio: https://www.dw.com/en/moodys-to-pay-864-million-for-pre-2008-ratings-deception/a-37131484?fbclid=IwAR0iyhCVX0Us-m3HWcbbZX9-onbMdEeYOzEyYrO8lLBzgGGUSVzia_Zr4bU
« Ultima modifica: 20 Ott 2018, 14:57 da Jello Biafra »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15362 il: 20 Ott 2018, 14:57 »
Però siam sempre lì: agenzia private con dentro enormi conflitti di interessi che decidono le politiche di stati sovrani.

Mi fanno quasi quasi venir voglia di votare Lega.


e se fosse piu' semplice di cosi'?

qualcosa del tipo:
"state indebitati e anziche' provare a ridurre i debiti pensate di indebitarvi di piu', quindi il buon senso comune ci fa ritenere che nessuno vorra' piu' prestarvi i soldi?"

Il debito pubblico è un problema solo se non cresce il PIL, un obiettivo che si consegue, nei periodi di crisi, con la spesa pubblica (ovviamente non per le misure inutili e ridicole dei grillini, tutta spesa corrente per fini elettoralistici che non sposterà uno zero virgola di nulla, ma con gli investimenti veri).

Vedi alle voci: new deal, piano marshall, john maynard keynes.

Perché, per farla ancora più semplice: troikanomics-->austerity-->aumento del debito-->grillo-->fine della democrazia


oddio scusa ed io che ho detto?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15363 il: 20 Ott 2018, 14:59 »
Questo?:

Citazione
"state indebitati e anziche' provare a ridurre i debiti pensate di indebitarvi di piu', quindi il buon senso comune ci fa ritenere che nessuno vorra' piu' prestarvi i soldi?"

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15364 il: 20 Ott 2018, 15:37 »
Siamo arrivati a: non si può continuare a fare debito, altrimenti nessuno vorrà prestarci i soldi (facendoci quindi fare debito).

Fate vobis.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15365 il: 20 Ott 2018, 15:48 »
Funziona così anche con i privati: meno garanzie dai e più interessi paghi. A un certo punto trovare chi ti presta soldi diventa impossibile.
Poi si entra in un circolo vizioso: il debito ti costa di più, le agenzie lo sottolineano e la speculazione ci sguazza.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15366 il: 20 Ott 2018, 16:14 »
Dovrebbe funzionare per il pubblico come per il privato, ma non è mai stato così. Chissà perché.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15367 il: 20 Ott 2018, 16:56 »
cioe' davvero siamo seri.
certo che siamo arrivati a dover limitare il debito, anzi da mo' che avremmo dovuto farlo.
e' il motivo principale per cui siamo sotto schiaffo di tutti.
si, puoi chiedere prestito, ma se come garanzia dai un "chi se ne frega dello spread", o "sono solo numerini"
ovvio che ti ridono appresso.


Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15368 il: 20 Ott 2018, 16:59 »
Siamo arrivati a: non si può continuare a fare debito, altrimenti nessuno vorrà prestarci i soldi (facendoci quindi fare debito).

Fate vobis.

n'antro grillology?

ti dico una cosa: quando vendiamo i nostri titoli di stato a destra e a manca, stiamo gia' elemosinando prestiti. e questo avviene costantemente ad ogni asta. e il numerino dello spread e' un indice (raffrontato alla germania ma tant'e') che indica la percentuale di interesse da pagare, e piu' siamo ridicoli piu' si alza, e piu' si alza piu il rating si abbassa. non c'e' nessun complotto. poi per carita' si puo' sempre dire che vogliamo uscire non solo dall'euro ma anche dall'economia di mercato. ma se ci siamo dentro queste son le regole.


Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15369 il: 20 Ott 2018, 18:59 »
Caro Xkp,

non è facile vivere alla fine di un ciclo di accumulazione (o ciclo di Kondratiev) di quello che definiamo capitalismo avanzato. Figurati per me che ho 33 anni e sono disoccupato. Quindi, nonostante la mia storia personale suggerisca antipatie verso il capitalismo, in realtà al momento gli sto parecchio ma parecchio più antipatico di quanto lui stia antipatico a me.

Detto ciò, io e il mio amicone, una persona che di economia ne sa immensamente più di me, Mario Draghi


siamo concordi nel diffidare delle agenzie di rating. Non starò qui a ripetere che stigmatizzare e moralizzare il debito in un sistema economico dove il debito è all'origine di tutto (il capitalismo, perlappunto) secondo me lascia abbastanza il tempo che trova.

Spenderò invece il mio tempo a lamentare la mia insoddisfazione verso questo trito e ritrito e pessimo RPG in cui i mezzi d'informazione sobillano i miei coetanei, che al 99,99% sono sulla mia stessa barca, a identificarsi con i creditori internazionali. Mi sembra abbastanza paradossale. Poi dimmi tu.

V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15370 il: 20 Ott 2018, 19:15 »
mi dispiace per il tuo status.

quello che volevo dire io e' che e' ridicolo prendersela con le agenzie quando il popolo italiano ha eletto un bibitaro ed uno che avrebbe dovuto pascolare mucche in montagna alla guida dello stato.

quanto al debito, non volevo stigmatizzarlo tout court, solo che quello italiano appare da anni molto fuori controllo, o sbaglio? e in mano a gigino e soci dubito moltissimo che le cose possano migliorare.

quanto al capitalismo (che invece a me e' sempre stato sul cazzo) che dire, abbiamo voluto tutti giocare secondo queste regole, mi pare, quindi sarebbe il caso di provare a rispettarle, se non tutte almeno i fondamentali.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15371 il: 20 Ott 2018, 21:04 »
Purtroppo gli stessi organi europei certificano da anni che l'Italia non corre rischi d'insolvenza sul debito. A costo di sacrifici incalcolabili i fondamentali economici del paese si mantengono sani. La novità è eventualmente a livello politico, dove il messaggio progressista non passa più, anche perché appiattitosi da anni sul morire per Maastricht.

La stagione "populista" è solo al suo inizio e vedrà nel medio periodo protagonisti diversi dal Dinamico Duo, che per quanto a volte sembri improvvisare, ha schiere di referenti e consiglieri ad aiutarlo a tenere la barra.
Solo con i soldi che sono serviti di ricerca e sviluppo per creare il m5s, ci si poteva fare l'ascensore orbitale. Il mio auspicio è che la migliore eredità di questo periodo sia un riavvicinamento degli italiani alla pratica politica, intesa sia in senso stretto che largo. È la vera difesa della Patria, sacro dovere del cittadino.

Il capitalismo non ha le regole che pensi tu, ciò di cui stai parlando è etica e/o religione.
Ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma soprattutto ha fallito nella sua incarnazione corrente (tesa a ridurre il perimetro dello Stato, in economia e diritti) ammesso che intendesse proporre un modello di ricchezza redistribuita, un ascensore sociale e tutto ciò che ne consegue. Altrimenti, è riuscito in pieno.
Nessuno di noi ha dato il suo silenzio assenso: ci siamo nati, e ciascuno poi ha fatto i suoi conti.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15372 il: 21 Ott 2018, 05:36 »
Se Renzi fosse andato al governo avrebbe sforato fino al 2.9% per 5 anni. Cosa sarebbe successo in questo scenario? Da quel che ho capito una situazione simile a quella attuale perché, se non ho cannato, non si critica tanto la manovra in sé quanto il fatto che l'Italia si era impegnata a rimanere sotto una soglia di rapporto deficit/pil. È corretto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15373 il: 21 Ott 2018, 06:14 »
Quasi. Dal momento che Renzi e Bonino, secondo il loro racconto, avevano contrattato la famosa flessibilità sui conti in cambio della trasformazione del Belpaese in un CIE a cielo aperto, ho la sensazione che il discrimine sia stato il cambio di passo sull'immigrazione.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #15374 il: 21 Ott 2018, 09:32 »
Ma quale sarebbe (stato) il tornaconto UE, liberare il resto d'Europa dal fardello di quei poveri cristi o che altro?

Domanda sincera eh, vorrei capire.
videoGIOCATORE