Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1657846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14970 il: 24 Set 2018, 14:05 »
Drone, evita di dare nomignoli antipatici a altri utenti, per cortesia.
Sto giocando online a Civ 6

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14971 il: 24 Set 2018, 14:15 »
Non ho capito il dubbio in merito al discorso cittadinanza/residenza fiscale, vista che é l'unica discriminante possibile o attuabile.

Mica fanno le classifiche in base al cognome...
Sei cittadino italiano significa che sei cittadino italiano anche se fai Smith o Ibrahimovic di cognome.

Ma la stragrande maggioranza degli immigrati "invisi" a lega e 5s sono per lo più non cittadini italiani... Mi sembra una facile conclusione (benché discutibile dal punto di vista dell'opportunità).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14972 il: 24 Set 2018, 14:19 »
Oddio, lo chiamano reddito di cittadinanza.
La cittadinanza é una cosa diversa dalla residenza fiscale: c'è gente che vive e lavora in Italia (= residente fiscalmente in Italia) che non ha la cittadinanza italiana.

Probabilmente con "prima gli italiani" si intende seguire questa strada.

In ogni caso avrebbe senso risalire alla ratio sottostante la "legge" (o proposta di tale) per capire il senso della meccanica.
Puoi chiamarlo come vuoi ma non puoi darlo solo agli italiani.
Il REI infatti viene dato anche agli stranieri.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14973 il: 24 Set 2018, 14:27 »
Mi stai dicendo che uno stato sovrano non può discriminare in base alla... Cittadinanza?

Oiboh, mi pare una sparata grossa.
Non puoi discriminare in base a sesso, credo religioso, razza ma in base alla "cittadinanza" puoi farlo eccome.

Io non sono cittadino americano, e quindi non godo di alcun benefit riservato a chi é cittadino americano. Mi sembra logico.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14974 il: 24 Set 2018, 14:32 »
Non puoi.

Le norme
L’agenzia Agi, insieme a Pagella Politica, nota che «se non ci sono dubbi sul fatto che la legge possa condizionare il diritto al reddito di cittadinanza ad alcuni requisiti, come ad esempio l’essere regolarmente residenti da almeno un tot di anni o avere certi documenti di soggiorno, è altrettanto indubbio che non si possa condizionare una misura del genere al requisito della nazionalità italiana. Questo violerebbe il divieto di discriminazione in base alla nazionalità, che è uno dei principi fondamentali del diritto dell’Unione europea: dal punto di vista legale non si può insomma riservare ai propri cittadini un trattamento diverso rispetto agli stranieri, tranne poche eccezioni particolari (come ad esempio nel settore della Difesa). In particolare, il principio è stabilito all’articolo 18 del Tfue. Le politiche sociali rientrano nel campo di applicazione dei trattati europei e dunque per loro vale il divieto di discriminazione. La stessa Ue finanzia con diversi fondi queste politiche da parte degli Stati membri. Lo stesso principio dell’articolo 18 Tfue è ribadito anche dall’articolo 21 co.2 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea». Non solo: «grazie agli articoli 10 e 117 della Costituzione italiana, queste disposizioni del diritti comunitario hanno anche rango costituzionale. Di certo quindi un cittadino comunitario (francese, romeno o svedese), e probabilmente anche uno extracomunitario, che fosse regolarmente residente in Italia e avesse condizioni identiche a quelle di un cittadino italiano - per reddito e via dicendo - non potrebbe insomma essere escluso dal beneficiare del reddito di cittadinanza. La legge che così prevedesse verrebbe quasi certamente dichiarata incostituzionale o bocciata dalla Corte di Giustizia dell’Ue, a seconda dell’organo che fosse investito per primo del problema».


I pareri di due costituzionalisti
Che ne pensano due costituzionalisti come Cesare Mirabelli, presidente emerito della Consulta, e Valerio Onida, ex componente della stessa Corte? Secondo Mirabelli «bisogna stare attenti a come si scrive la misura. Se si scrivesse che il reddito di cittadinanza si dà solo ai cittadini italiani ci sarebbe il rischio di incostituzionalità. Gli stranieri comunitari sono assimilati ai cittadini italiani e una misura di questo tipo potrebbe essere attrattiva per i cittadini di alcuni paesi dell’Unione verso quello con il sistema più generoso». Un’opinione condivisa da Onida: «Se si tratta di un provvedimento di ordine sociale, che prevede un’assistenza sociale, non può essere limitato ai cittadini italiani. I giudici sono stati chiari, funziona così sul bonus bebè, ad esempio», sottolinea Onida, secondo il quale per poter richiedere e usufruire dell’assegno «basterebbe un permesso di soggiorno, di sicuro quello di lungo periodo sarebbe sufficiente ma forse anche un permesso di soggiorno» normale.


https://www.corriere.it/economia/18_settembre_21/reddito-cittadinanza-solo-italiani-rischia-essere-incostituzionale-ecco-perche-71233d62-bdd8-11e8-92b2-6ab34b2db80e.shtml
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14975 il: 24 Set 2018, 14:40 »
Questo è interessante, quindi dovranno studiare una formula che porti al risultato desiderato senza violare la normativa... magari avere la residenza da più di dieci anni (sto inventando).

edit. bello https://pagellapolitica.it/, grazie @naked.
« Ultima modifica: 24 Set 2018, 14:43 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14976 il: 24 Set 2018, 14:57 »
bellissimo questo sito. Grazie.  :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14977 il: 24 Set 2018, 15:21 »
L’agenzia Agi, insieme a Pagella Politica, nota che «se non ci sono dubbi sul fatto che la legge possa condizionare il diritto al reddito di cittadinanza ad alcuni requisiti, come ad esempio l’essere regolarmente residenti da almeno un tot di anni o avere certi documenti di soggiorno, è altrettanto indubbio che non si possa condizionare una misura del genere al requisito della nazionalità italiana.

Non vorrei dire qualcosa di salviniano, ma... Meh.

(Ehi, il principio è ragionevole, eh... ma volevo dire "meh".)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14978 il: 24 Set 2018, 15:26 »
la questione è che questo tipo di provvedimento ricade sicuramente nell'area del sociale quindi non può essere circoscritto al solo italiano.
Non a caso il costituzionalista citato in fondo all'articolo parla del bonus bebè.
Alla fine è la stessa cosa.


La cosa secondo me forviante è il nome che hanno dato al contributo ovvero "cittadinanza".
Se lo avessero chiamato "Reddito di indigenza" e avessero pensato di darlo solo agli italiani?


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14979 il: 24 Set 2018, 16:43 »
E poi ci si lamenta che l'Europa é mal percepita dal popolo basso...

Estendiamo dunque il concetto di cittadinanza alla cittadinanza "comunitaria", allargando quindi il sussidio ai tedeschi in Italia, o ai francesi in Italia.

Ma non vedo come la cosa possa (debba?) estendersi anche agli extracomunitari... Hai la cittadinanza del Burkina Faso, e quindi toh beccati il reddito di cittadinanza.

Uhm
Parecchia confusione.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14980 il: 24 Set 2018, 16:58 »
Babaz non hai capito un cazzo del discorso.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14981 il: 24 Set 2018, 17:47 »
Parecchia confusione.

Te la faccio semplice.
"Reddito di cittadinanza" è solo uno slogan elettorale. Non sarà un reddito di cittadinanza, la cittadinanza non avrà nulla a che fare con il riceverlo o meno e, quindi, tutto il discorso sugli Italiani e gli stranieri non ha senso.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14982 il: 24 Set 2018, 17:51 »
Parecchia confusione.

Te la faccio semplice.
"Reddito di cittadinanza" è solo uno slogan elettorale. Non sarà un reddito di cittadinanza, la cittadinanza non avrà nulla a che fare con il riceverlo o meno e, quindi, tutto il discorso sugli Italiani e gli stranieri non ha senso.

certo che è così. grazie.
ma - ripeto - qual è la ratio alla base di questo "reddito di cittadinanza"?

Per chi è previsto?
A che scopo?
Con quali obiettivi?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14983 il: 24 Set 2018, 17:52 »
Lo chiedi a noi? Chiedilo a Drone che ha votato M5S. :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14984 il: 24 Set 2018, 17:55 »
Lo chiedi a noi? Chiedilo a Drone che ha votato M5S. :whistle:

ma siete voi quelli ferrati in materia
agli elettori pentastellati o leghisti - di solito - non interessa tanto la filosofia e le menate giuridiche, interessano GLI SCHEI