Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1645239 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14955 il: 22 Set 2018, 17:40 »
Qual è il dubbio, che si possano escludere per legge gruppi di cittadini in base alla nazionalità o alla provenienza? È giuridicamente impossibile.

Invece l'idea di Drone di considerare tra i requisiti anche redditi e proprietà all'estero mi pare del tutto ragionevole, non pregiudicherebbe i diritti di nessuno.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14956 il: 23 Set 2018, 11:31 »


Invece l'idea di Drone di considerare tra i requisiti anche redditi e proprietà all'estero mi pare del tutto ragionevole, non pregiudicherebbe i diritti di nessuno.

Infatti sarà così.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14957 il: 23 Set 2018, 18:06 »
Magari sarà così ma non te ne puoi uscire dicendo che è solo per gli italiani. E se uno straniero è in regola per averlo? Prima gli italiani? ???
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14958 il: 23 Set 2018, 18:15 »
Oddio, lo chiamano reddito di cittadinanza.
La cittadinanza é una cosa diversa dalla residenza fiscale: c'è gente che vive e lavora in Italia (= residente fiscalmente in Italia) che non ha la cittadinanza italiana.

Probabilmente con "prima gli italiani" si intende seguire questa strada.

In ogni caso avrebbe senso risalire alla ratio sottostante la "legge" (o proposta di tale) per capire il senso della meccanica.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14959 il: 24 Set 2018, 05:17 »
Oddio, lo chiamano reddito di cittadinanza.
La cittadinanza é una cosa diversa dalla residenza fiscale: c'è gente che vive e lavora in Italia (= residente fiscalmente in Italia) che non ha la cittadinanza italiana.

Probabilmente con "prima gli italiani" si intende seguire questa strada.

In ogni caso avrebbe senso risalire alla ratio sottostante la "legge" (o proposta di tale) per capire il senso della meccanica.

Se lo chiami reddito di cittadinanza e' reddito di cittadinanza. Hai la cittadinanza -> hai diritto al reddito.
Non lo hanno chiamato reddito di residenza fiscale che appunto non prevede necessariamente la cittadinanza per essere riconosciuta (non vedo neanche perche' tirarlo fuori nella discussione, visto che sono proprio due cose diverse).

Se uno ha avuto tutte le carte in regola per diventare cittadino, poi non e' che si possano iniziare a fare distinguo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14960 il: 24 Set 2018, 07:39 »
Però potrebbero esserci requisiti accessori, come appunto per ipotesi la residenza in Italia.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14961 il: 24 Set 2018, 08:24 »
Si' ma quello e' un distinguo non certo discriminatorio.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14962 il: 24 Set 2018, 08:37 »
Però potrebbero esserci requisiti accessori, come appunto per ipotesi la residenza in Italia.
Questo è scontato.
Quello che vogliono fare loro è vietato dalla costituzione.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14963 il: 24 Set 2018, 09:16 »
Quando si dice: "orgoglioso di essere italiano".


https://www.ilpost.it/2018/09/24/decreto-immigrazione-sicurezza/

« Ultima modifica: 24 Set 2018, 09:46 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14964 il: 24 Set 2018, 10:28 »
Naked ho letto l’articolo, ed onestamente non riesco a trovare qualcosa di sbagliato. Forse forse il noleggio dei furgoni, ma per il resto?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14965 il: 24 Set 2018, 10:42 »
Però potrebbero esserci requisiti accessori, come appunto per ipotesi la residenza in Italia.
Questo è scontato.
Quello che vogliono fare loro è vietato dalla costituzione.
Come per tutto, da una parte c'è cosa si vuole fare e dall'altra ciò che si può fare. Anche l'incostituzionalità è un ostacolo non insuperabile di fronte alla volontà politica, se consideri che nella scorsa legislatura il Parlamento stesso è stato eletto ed ha operato sulla base di una legge poi dichiarata incostituzionale. Se c'è una volontà politica forte, esistono gli strumenti per legiferare e poi correggere il tiro in base alle eventuali pronunce della Corte Costituzionale. Intendiamoci, non che io faccia il tifo per un provvedimento o per un altro, ma quando ci sono leggi e cavilli di mezzo nulla è impossibile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14966 il: 24 Set 2018, 12:00 »
http://www.lastampa.it/2018/09/24/italia/la-minaccia-di-casalino-e-gli-alibi-del-movimento-6oXRINzHPSt5ThIQDPfBAO/pagina.html


In altre parole: i 5 stelle vogliono dieci miliardi per il reddito di cittadinanza? Pensano che l’unico modo di trovarli, in un bilancio in cui ogni posta si tiene e condiziona l’altra, sia di aumentare il deficit? Al 2 per cento? Al 2,2? E soprattutto: pensano che i moniti che arrivano da Bruxelles, dal ministro dell’Economia Tria e dai suoi occhiuti funzionari non siano reali? Bene: cosa aspettano a decidere e a mettere in pratica quel che hanno promesso e vanno dicendo da più di tre mesi? Si accomodino: se hanno ragione loro, non succederà nulla di grave. Altrimenti si assumeranno le loro responsabilità. L’importante è che nella caccia ai responsabili del mancato cambiamento da additare al popolo grillino, alla fine non se la prendano con il Quirinale. Con il quale, mentre Conte e Di Maio alzano la voce, Salvini sta sorprendentemente collaborando. La politica, non a caso, è l’arte del possibile.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14967 il: 24 Set 2018, 13:09 »
Magari sarà così ma non te ne puoi uscire dicendo che è solo per gli italiani. E se uno straniero è in regola per averlo? Prima gli italiani? ???

No perchè quando vanno a chiedere il documento i loro paesi di origine li pisciano. Quindi niente documento niente sussidio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14968 il: 24 Set 2018, 13:12 »
Se uno ha la residenza in Italia non puoi escluderlo perché non italiano.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero
« Risposta #14969 il: 24 Set 2018, 14:00 »
E' arrivato alzheimer. Sono due pagine che stiamo parlando dei trick per non regalare soldi agli immigrati.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _