Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1658273 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14580 il: 19 Ago 2018, 12:58 »
Per favore finiscila qui. Ti stai rendendo ridicolo.
Davanti alla prova evidente della tua malafede, mi stai dando dell'ottuso e di chi non accetta il confronto?
 :D

ripeto l'hai letto l'articolo? Mi puoi fare un copia incolla perché io non ho l'abbonamento al finalcial times?

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14581 il: 19 Ago 2018, 13:00 »
Mi sa che non avete idea di come funzioni una concessione. Non è che una volta che hai affidato la gestione ad un privato quello fa il cazzo che vuole. Ci sono degli incentivi e delle clausole di sviluppo. Non mi pare che terna gestisca la rete a cazzo di cane o che Snam non arrivi a fornire gas ovunque. Se infiliamo ideologia e retorica per Colmare i gap di conoscenza tecnica sembriamo fighi solo alle assemblee di istituto. Dopo i 25 però si dovrebbe sapere come funziona quello di cui si parla altrimenti ogni discorso è un'assemblea di condominio. E sarebbe anche ok se fosse il condominio di group30.
Naturalmente no, perché altrimenti avrebbero ben presente concetti come "servizi minimi".
Capisco che sono tecnicismi che possono conoscere persone che lo fanno per lavoro. Capisco meno chi ne parla senza conoscere la materia.

Ma dopo questa "giornata campale" getto la spugna. E' più stimolante leggere facebook.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14582 il: 19 Ago 2018, 13:02 »
Mi sa che non avete idea di come funzioni una concessione. Non è che una volta che hai affidato la gestione ad un privato quello fa il cazzo che vuole. Ci sono degli incentivi e delle clausole di sviluppo. Non mi pare che terna gestisca la rete a cazzo di cane o che Snam non arrivi a fornire gas ovunque. Se infiliamo ideologia e retorica per Colmare i gap di conoscenza tecnica sembriamo fighi solo alle assemblee di istituto. Dopo i 25 però si dovrebbe sapere come funziona quello di cui si parla altrimenti ogni discorso è un'assemblea di condominio. E sarebbe anche ok se fosse il condominio di group30.

Visto che siamo zozzi comunisti ti faccio rispondere da Linkiesta (non certo Lotta continua):

https://www.linkiesta.it/it/article/2018/08/18/le-concessioni-autostradali-il-simbolo-del-finto-liberismo-made-in-ita/39153/

E dal procuratore di Genova:

https://www.huffingtonpost.it/2018/08/19/sulla-sicurezza-stradale-lo-stato-non-ce-piu_a_23504876/?utm_hp_ref=it-homepage

Citazione
Il concessionario è come se fosse diventato il proprietario delle autostrade, non l'inquilino che deve gestirle"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14583 il: 19 Ago 2018, 13:02 »
Naked e peppebi, credo che questa discussione non possa portare da nessuna parte, quindi chiudiamola qui, per favore.

Tornate sull’argomento, che mi sembra interessante e meritevole di altri contenuti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14584 il: 19 Ago 2018, 13:12 »
Io ci sono rimasto e, lo giuro, non avevo alcuna intenzione di attaccare naked. L'articolo che ho postato, tra l'altro, parla favorevolmente delle privatizzazioni ma critica il modo in cui sono state fatte in UK, quindi davvero non capisco cosa avrei detto di così grave da far partire naked per la tangente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14585 il: 19 Ago 2018, 13:17 »
D’accordo, può esserci stato un fraintendimento o meno, ma ognuno ha detto la propria.

C’è stato un messaggio “finale” di entrambi, quindi ora possiamo passare oltre.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14586 il: 19 Ago 2018, 14:10 »
@Ivan F. suggerisco un post automatico sull'amore ogni dieci, come terapia collettiva.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14587 il: 19 Ago 2018, 14:13 »
@Ivan F. suggerisco un post automatico sull'amore ogni dieci, come terapia collettiva.

 :yes:  :yes:  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Forse quando toccherete il 4% la cosa vi sarà più chiara.

Quello che non mi è chiaro è come mai, con tanta lungimiranza politica e capacità di analisi, voi neanche al 4% siete arrivati.

Comunque, a parte le battute (oddio, neanche tanto... ^^), è abbastanza lapalissiano che il pubblico non sia male a prescindere, ma perché, in Italia, storicamente gestito in maniera clientelare e corrotta (generalizzo, chiaramente: le eccellenze ci sono anche in questo ambito).
Ma di grazia, come si fa, realisticamente, a invertire la rotta, soprattutto in situazioni ormai disperate? Meritocrazia, trasparenza nella gestione, gare ben fatte: lo sai chi ci ha provato di recente? Un certo Ignazio. Lo sai chi l'ha trombato? Quel carcinoma della burocrazia e nomenclatura comunale, principalmente, appoggiata da tutte le lobby che stavano per perdere le proprie rendite, il tutto cavalcato da chi ben sai (che infatti ha restaurato lo stato quo ante, alla faccia del rinnovamento).

Sempre per rimanere nel pratico, a me non piace particolarmente l'idea di un'ATAC privatizzata, ma la firma al referendum dei radicali l'ho messa, che sinceramente non è possibile continuare a far sopravvivere un'azienda che ha 11k dipendenti di cui solo 3k e rotti autisti/macchinisti.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Forse quando toccherete il 4% la cosa vi sarà più chiara.

Quello che non mi è chiaro è come mai, con tanta lungimiranza politica e capacità di analisi, voi neanche al 4% siete arrivati.
Dici che ce l'ha tanto con "destinazione Pasok" perché loro l'hanno già raggiunta?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14590 il: 19 Ago 2018, 17:36 »
Fermi tutti.
L'ho trovata.
D'ora in poi quando qualcuno dirà destinazione Pasok mi verrà in mente solo questa
https://www.youtube.com/watch?v=3YK4biAUUFA
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail

Quello che non mi è chiaro è come mai, con tanta lungimiranza politica e capacità di analisi, voi neanche al 4% siete arrivati.

Il motivo è molto semplice: LeU è stato caratterizzato dalla totale, incontestabile, irrecuperabile MANCANZA DI CREDIBILITA' dei personaggi che lo hanno creato e che poi ne hanno gestito in maniera pessima e padronale le liste, escludendo del tutto i movimenti sociali che, all'inizio, avevano alimentato il progetto.

Del resto Bersani, Rossi, Dalema, Errani, Epifani, Visco, ecc... erano quelli che, negli anni '90, facevano il pacchetto Treu e le privatizzazioni e che, fino a pochi mesi prima erano nel PD votando porcate come il Jobs Act o la Buona scuola.

Un progetto, LeU, partito anche bene ma finito con l'avere senso esclusivamente per consentire a tali personaggi di poter rientrare in parlamento dopo il niet di Renzi, che non li avrebbe ricandidati manco per sbaglio.

La mia adesione a LeU non è stata né immediata né acritica, anzi, non ho mai nutrito particolari speranze, tanto che avevo pronosticato un risultato pure peggiore (ma semplicemente perché ho fatto campagna elettorale parlando con la gente e mi sono potuto rendere conto di come fosse repellente proprio per le categorie sociali alle quale avrebbe dovuto rivolgersi, vale a dire quelle più deboli).

Poi ho accettato lo stesso di candidarmi in parlamento (in una posizione defilatissima e senza possibilità di essere eletto) perché, percependo Grillo come un pericolo concreto per la democrazia in Italia, mi ero posto l'obiettivo di portargli via anche solo 1 voto (il solito discorso "nel tuo piccolo cosa fai per migliorare o non peggiorare le cose").

Citazione
Comunque, a parte le battute (oddio, neanche tanto... ^^), è abbastanza lapalissiano che il pubblico non sia male a prescindere, ma perché, in Italia, storicamente gestito in maniera clientelare e corrotta (generalizzo, chiaramente: le eccellenze ci sono anche in questo ambito).
Ma di grazia, come si fa, realisticamente, a invertire la rotta, soprattutto in situazioni ormai disperate? Meritocrazia, trasparenza nella gestione, gare ben fatte: lo sai chi ci ha provato di recente? Un certo Ignazio. Lo sai chi l'ha trombato? Quel carcinoma della burocrazia e nomenclatura comunale, principalmente, appoggiata da tutte le lobby che stavano per perdere le proprie rendite, il tutto cavalcato da chi ben sai (che infatti ha restaurato lo stato quo ante, alla faccia del rinnovamento).

Come sai, perché ne abbiamo parlato molto qua sopra in passato, sulla questione Marino con me sfondi una porta aperta. Io l'ho sempre sostenuto ed ammirato proprio perché s'era capito benissimo il gigantesco lavoro di pulizia che stava facendo.

Però ti rigiro la domanda: chi è stato che, a quel carcinoma di burocrazia e nomenclatura comunale ed ai centri di interesse dai quali dipendevano, ha dato legittimità politica oltre ai 5S ed alla destra? Proprio il PD romano, che invece di difendere e sostenere il suo sindaco è andato persino dal notaio per farlo dimettere.

Citazione
Sempre per rimanere nel pratico, a me non piace particolarmente l'idea di un'ATAC privatizzata, ma la firma al referendum dei radicali l'ho messa, che sinceramente non è possibile continuare a far sopravvivere un'azienda che ha 11k dipendenti di cui solo 3k e rotti autisti/macchinisti.

Ogni caso è ovviamente differente e ben conosco la situazione di ATAC (non vivo a Roma ma la mia compagna sì e abbiamo amici, parenti e conoscenti nella capitale) ma anche qui un conto è il principio un altro è l'applicazione.

Come dicevo poc'anzi: curare le storture del pubblico eliminandone la sfera di influenza tramite le privatizzazioni è come curare un raffreddore tagliandosi un braccio.

Per finire posto una interessante riflessione di Rosa Fioravante, giovane politologa entrata di recente nel comitato costituente di LeU (perché non ci sono solo i Bersani ed i Dalema, anzi dopo la sonora sconfitta si sta cercando, con moltissima fatica e senza essere certi di riuscirsi, di fare piazza pulita e ripartire da zero, cioè quello che, dentro al PD, non si fa, purtroppo, lasciando praterie a roba pericolosa ed autoritaria come Grillo).

Citazione
il Partito Democratico è nato (attenzione: non è diventato!) con la logica di quello che io chiamo "il camaleonte ideologico". Il teorema è semplice: se metti il PD accanto a qualunque cosa, esso diventerà a quella subalterno.

Quando andava di moda la lotta alla casta il PD ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti come chiedevano i grillini e tappezzato le città di manifesti "vuoi tagliare le poltrone?", quando l'odio per gli immigrati sembrava aumentare e dare consenso ha messo Minniti a stringere accordi per i lager libici e per scatenare i sindaci sceriffi con improbabili ordinanze comunali ecc. Queste alcune delle cose accadute di recente.

Tuttavia, non è Renzi ad aver inventato e usato il camaleonte ideologico: esso è connaturato all'idea dei padri fondatori. Così, quando andavano di moda le privatizzazioni e lo smantellamento dello Stato, Prodi, D'Alema e Bersani si sono prodigati nell'attuazione di quel modello. è cosa nota. A prescindere da come la si pensi sul tema del rapporto pubblico-privato, è un esercizio di stile dire "è venuto il momento di ripensare quel modello, però ai tempi era giusto". Non era "giusto": era di moda. Per decidere se fosse giusto o sbagliato bastava aver letto Keynes o Von Hayek o vivere secondo un principio semplice: "Qualunque cosa dica Milton Friedman, bisogna fare l'esatto opposto", non ci vuole molto infondo. Oppure si può dire oggi come ieri "sono d'accordo con un modello di società non socialdemocratico", punto. Tirare in ballo i tempi è una foglia di fico, quella a cui si fa riferimento era l'egemonia culturale e il PD e i suoi antesignani si sono sempre adeguati e si adeguano ancora all'egemonia culturale vincente, senza mai mai mai tentare di proporre un'alternativa. Come ve lo spiegate che oggi un intero gruppo parlamentare invece di fare opposizione non faccia altro che dire "le cose che fa il Governo noi le abbiamo fatte prima e meglio"?

Da sempre, a mio giudizio, questo è il più grande male del cosiddetto centrosinistra italiano, che ha lasciato che si consumasse il proprio consenso (e che scomparisse per motivi anagrafici) senza mai crearne di nuovo, puntando solo alla gestione dell'esistente: dell'esistente elettorato ex pds-ds ecc. e dell'esistente sistema politico ed economico che funzionava per i pochi e non per i molti. Io non ne faccio una colpa alle dirigenze del centrosinistra vecchio e nuovo, non si sono arricchiti privatizzando, non si sono "venduti", non hanno fatto nulla di diverso da ciò che credevano fosse opportuno. Ne faccio una colpa ai loro supporter di oggi, che sarebbero tanto più utili alla causa dell'opposizione e a quella della ricostruzione se adottassero un altro semplice principio oltre a quello sopra menzionato: il rispetto si deve a tutti, ma la fedeltà si deve ai valori, alle idee, alle culture politiche e ai collettivi, non ai destini dei singoli.

Un altro contributo interessante e condivisibile (che tra l'altro risponde anche alla domanda "che ve ne frega del PD a voi che non ci siete dentro?"), mi dispiace linkare dal Pacco Quotidiano ma andateci attivando l'adblock:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/19/se-il-pd-diventa-il-partito-del-torto/4568308/

Citazione
Pdt, partito del torto. Esiste un partito del torto e la certezza altrui è che abbia torto persino quando dimostra la sua ragione. Il partito del torto è oggi interpretato, scritto e proposto dal Pd il quale vive una stagione buia che va persino oltre i suoi demeriti. E’ la stagione della sinistra che non trova più idee, non ha parole e soprattutto gli manca la reputazione per avanzare un progetto. Non ha credito presso l’opinione pubblica. E’ la medesima crisi reputazionale di Autostrade per l’Italia che porterà il governo, al di là dell’esito giudiziario della drammatica vicenda, a insistere per la revoca della concessione e anzi a fare di questo atto un cavallo di battaglia.

Come sia stato possibile per il Pd non ritenere che il principio di realtà – quel ponte di Genova è caduto, e quel ponte era assoggettato alla cura e alla manutenzione di un soggetto che aveva sottoscritto un obbligo a fronte di un corrispettivo (il pedaggio) – dovesse avere la meglio su ogni altra considerazione è un mistero. In un dramma di tale portata l’azione di revoca appare adeguata, misurata, in una parola: giusta. E come sia stato possibile che per qualche settimana il Pd, un partito che si rifà agli ideali della sinistra, non abbia ritenuto giusto, corretto, adeguato il bisogno di rafforzare i diritti dei lavoratori, resi così enormemente precari da una corsa al ribasso che ha mortificato oltre ogni ragionevole misura la dignità di chi lavora, è un altro sacro mistero.

Cosicché tutte le azioni sguaiate, le parole fuori misura, gli atteggiamenti e le posture in alcuni casi nettamente fascistoidi di cui hanno dato prova i rappresentanti del governo, con la Lega intenta a rendere l’immigrazione il capro espiatorio di ogni devianza, promuovendo iniziative persino disumane, perde purtroppo di peso e vaga sullo sfondo.

Il primo piano della scena è ciò che ieri abbiamo visto ai funerali di Genova: la folla che chiedeva a Salvini e a Di Maio di tener duro. “Tenete duro”, dicevano. Cioè: non vi piegate ai compromessi, non aderite a negoziati in cui chi ha responsabilità trova il modo per sfuggire ad essa. Soprattutto: fate in modo che per una volta i potenti paghino per le loro colpe.

E’ una domanda populista? E’ una richiesta esagerata o misurata? E’ vero o falso che il capitalismo di relazione in Italia ha sempre ottenuto una corsia preferenziale, e sussidi, e contratti e benefit che l’hanno messo al riparo da qualunque accidente? E dentro questa verità il Partito democratico, assoggettato in questo caso a Forza Italia, la cui leadership soffre della medesima crisi di reputazione, non muove un muscolo.

E anche quando segnala che le responsabilità di governo esigono uno stile più sobrio, che Salvini e Di Maio non possono rendere il ponte crollato come sfondo per il loro teatro propagandistico, poi perde la misura e, anziché riflettere su quel che bisogna dire ad Autostrade per l’Italia, se convenire o meno con il proposito della revoca, fissa l’istantanea di un selfie – quello di Salvini con una signora ai funerali – che appare un atto vergognoso e barbarico.

Si deve alla ragione e al contegno di una ex deputata del Pd, Cristiana Alicata, che “sommessamente” consiglia al suo partito di riguardarsi tutta la scena e capire che in quel selfie Salvini è caduto senza colpe, per avere di nuovo il senso della estraneità del Pd al corpo sociale più numeroso, al cosiddetto popolo.

Però avere un partito perennemente imputato di essere nel torto, nuoce ai tanti suoi militanti e dirigenti che hanno passione e mostrano dedizione verso il bene comune. Nuoce persino al governo che ritiene così di gonfiare ancor di più il petto ed esondare dagli argini del contegno e della misura, giudicando i like su Facebook l’unica controprova attendibile alla sua azione. Avere un partito sistematicamente adagiato nel torto sviluppa una democrazia deviata, promuove una deriva plebiscitaria, assicura a chi ha oggi il potere assurde posizioni di rendita.

Voglio dire che il danno è incalcolabile per tutti, anche per chi è lontano da quel mondo o vi si oppone e l’avversa. Una società per azioni, come una srl, porta i libri in tribunale oppure dichiara estinta la sua missione.

Il Pd dovrebbe seguire l’esempio e capire che la reputazione per riconquistarla ha bisogno di una casa nuova, di dirigenti estranei alla storia recente, di volti inattaccabili e di decisioni anche drammatiche, anche definitive.
« Ultima modifica: 19 Ago 2018, 19:15 da Jello Biafra »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14593 il: 19 Ago 2018, 21:26 »
Che è quello che dice Jello da tipo... sempre.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [Politica e Governo] "Dove c'è il disordine io prospero"
« Risposta #14594 il: 19 Ago 2018, 22:25 »
questi stanno lentamente smantellando la democrazia.
Quoto questo poiché mi interessa, come parte di una narrativa che dipinge la nuova maggioranza come sorta di nemici dello Stato.

Potrebbe essere, però mi chiedo se questi siano potenzialmente più dannosi di coloro che nei decenni hanno permesso con politiche senza lungimiranza che il cappio del debito pubblico si stringesse sempre di più al collo dell'Italia, o che hanno permesso a migliaia di baby pensionati di pesare sulle spalle della collettività, o che hanno reso il nepotismo ed il clientelismo la normalità.

Secondo me Salvini e Di Maio sono soprattutto l'eredità di costoro, più che il prodotto del popolo bue.

Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]