Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1657383 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13560 il: 27 Mag 2018, 21:26 »
Sì, la Lega sarà il principale beneficiario. Alle prossime elezioni poi ci sarà Berlusconi attivo, quindi mi immagino già il risultato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13561 il: 27 Mag 2018, 21:27 »
povero mattarella, ha fatto quello che poteva ma riuscira' solo a rimandare l'inevitabile, dandoci piu' tempo per mettere all'estero i soldi o scappare via dall'italia.
perche' e' fuor di dubbio che ora ci riempiranno i maroni di "poteri forti" e "germania che comanda" e altre fanfalluche per cerebrolesi che appunto faranno ancora piu' presa di prima.
e alla prossima tornata elettorale sara' fatta:

"barboni ingrati"
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13562 il: 27 Mag 2018, 21:34 »
Al centrodestra mancherebbero pochi voti per raggiungere il 40%, con questa mossa Mattarella gli consegna il paese.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13563 il: 27 Mag 2018, 21:37 »
Secondo me il possibile prossimo governo Salvini/Berlusconi sarà male ma non malissimo, perché Berlu è comunque moderato e farà da deterrente.
Con Di Maio invece avrebbe fatto seri danni, ma quest'alleanza sembra ormai scongiurata.
Io dico che Mattarella ci ha salvato il culo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13564 il: 27 Mag 2018, 21:41 »
Secondo me il possibile prossimo governo Salvini/Berlusconi sarà male ma non malissimo, perché Berlu è comunque moderato e farà da deterrente.
Con Di Maio invece avrebbe fatto seri danni, ma quest'alleanza sembra ormai scongiurata.
Io dico che Mattarella ci ha salvato il culo.

Non lo so, secondo me questo era l'obiettivo di Salvini sin dall'inizio (come dicevo). Grillo ha fatto il suo servo sciocco ma guadagnerà voti anche lui.

Il PD verrà, giustamente, bastonato (a 'sto giro è grasso che cola se arriva al 15%).

Poi sono curioso di sapere una cosa: chi la voterà la fiducia al governo balneare di mr. Forbici?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13565 il: 27 Mag 2018, 22:19 »
Non so. Se era un piano di Salvini spero, per lui, che abbia informato Berlusca e soci altrimenti non so se terrà l'alleanza. E anche se fosse ormai è chiaro che è la Lega che comanda nel centrodestra quindi potrebbe anche ritornare alla carica con la stessa nomina. Se fosse così si tornerebbe a M5S+Lega quindi non so quanto giusta possa essere stata la mossa di Mattarella. Se invece Lega e soci si erano messi d'accordo prima possiamo dire che il PD, rifiutando l'accordo coi 5S, ha riconsegnato, per l'ennesima volta, il Paese nelle mani del Berlusca.
Per il resto io dubito fortemente che il M5S possa guadagnare ulteriore consenso quindi da solo a governare non ci andrà e si torna alla situazione iniziale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13566 il: 27 Mag 2018, 22:21 »
Può succedere di tutto, ma alla fine è sempre colpa del PD.
E non si riesce a unstickare il topic.
Sto giocando online a Civ 6

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13567 il: 27 Mag 2018, 22:33 »
Per me lo è se parliamo di Berlusconi. Lo dico da ex sostenitore e votante. Lo è stato in passato quando ha permesso a Berlusconi di entrare in politica (bastava applicare la legge in vigore sul conflitto di interesse e non si sarebbe parlato più di lui), quando gli ha permesso di fare i suoi comodi senza mai ostacolarlo veramente, quando ci si è alleato e oggi che poteva fare un governo coi 5s ed ha rifiutato condannandosi e portando a questa situazione pur di fare la figa di legno e seguire il diktat di Renzi.

Tornando alla situazione: mi chiedo quanto sia legittimo quello che sta succedendo. Si può dire quello che si vuole su Lega e 5S ma alla fine sono i partiti che hanno vinto le elezioni e che rappresentano la maggioranza degli elettori. Io spero sinceramente che questo gesto non porti ad episodi di violenza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13568 il: 27 Mag 2018, 23:05 »
Gli episodi di violenza in Italia li trovi solo durante le partite di calcio.

Sono d'accordo che probabilmente il M5S non riuscirà a prendere più voti di adesso, ma non si torna alla situazione di partenza: Berlusconi in campo ed il probabile boost alla Lega farebbe raggiungere il 40% alla coalizione di centro destra, sufficiente a governare con questa legge elettorale.

Vedo anche che Jello la pensa esattamente come Renzi:
Citazione
"Salvini non voleva governare: ha fatto promesse irrealizzabili, ha paura delle sue bugie, altro che Flat Tax e Fornero - ha scritto su twitter l'ex premier e segretario del Pd, Matteo Renzi -. E quindi ha usato l'alibi di un ministro per far saltare tutto: vecchio stile leghista. Ma minacciare #Mattarella è indegno. Sulle Istituzioni non si scherza".
Da un certo punto di vista mi sembra quasi un sopravvalutare Salvini, ma pensandoci meglio forse questa interpretazione non si discosta troppo dalla realtà.
Dopo tutti i compromessi di questi ultimi giorni si vanno ad impuntare sull'elezione di un ministro che manda un chiaro messaggio, peraltro non presente nel "contratto"? Sembra proprio che abbiano voluto mandare un boccone indigesto al presidente.
In tutto questo però non riesco proprio ad inquadrare la posizione del M5S. Pensano anche loro di incrementare i consensi in questo modo? Anche loro hanno forzato la mano sul ministro dell'economia per tornare alle elezioni più forti?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13569 il: 27 Mag 2018, 23:15 »
Sulla violenza avete fatto la mia stessa riflessione. Si fosse in Francia ci sarebbero già le folle in strada con le molotov.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13570 il: 27 Mag 2018, 23:33 »
Vedo anche che Jello la pensa esattamente come Renzi

Beh io ho iniziato a pensarlo un paio di giorni fa quando Salvini si è impuntato su ministro dell'economia.

Il silenzio di Berlusconi e Meloni, le alleanze territoriali (comuni e regioni) in gioco e le fidejussioni alla Lega fatte da Berlusconi mi hanno convinto sempre di più.

Salvini punta a diventare premier di un governo di centrodestra, così avrebbe mano libera su tutto.

Il M5S rimane una manica di pagliacci eversivi.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13571 il: 27 Mag 2018, 23:40 »
Vedo anche che Jello la pensa esattamente come Renzi

Beh io ho iniziato a pensarlo un paio di giorni fa quando Salvini si è impuntato su ministro dell'economia.

Il silenzio di Berlusconi e Meloni, le alleanze territoriali (comuni e regioni) in gioco e le fidejussioni alla Lega fatte da Berlusconi mi hanno convinto sempre di più.

Salvini punta a diventare premier di un governo di centrodestra, così avrebbe mano libera su tutto.

Il M5S rimane una manica di pagliacci eversivi.
Sì, ormai mi hai convinto.

Ora sono curioso di vedere come si evolve la situazione prima delle prossime elezioni.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13572 il: 28 Mag 2018, 02:01 »
Sì, scelta pessima da parte di Mattarella. Legittima per carità, ma totalmente inopportuna nonché inevitabilmente in grado di portare una valanga di voti in primis alla Lega.

E' caduto nella trappola di Salvini.

Sicuro?
Mattarella ha appena trasformato le prossime elezioni in un referendum sull'Euro, mentre in questa campagna elettorale la Lega non ne ha voluto parlare, sebbene il piano, com'è evidente dal volere Savona, fosse uscire.

Sicuro che in un referendum per l'uscita dall'euro stravincano quelli favorevoli a tale uscita? Io non tanto.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13573 il: 28 Mag 2018, 02:03 »
Può succedere di tutto, ma alla fine è sempre colpa del PD.
E non si riesce a unstickare il topic.

che, "giustamente", verrà bastonato alle prossime elezioni, reo di non aver cercato surrettiziamente di far uscire l'Italia dall'Euro di venerdì notte (cit. Savona) senza dirlo prima agli elettori.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13574 il: 28 Mag 2018, 02:53 »
Per il resto io dubito fortemente che il M5S possa guadagnare ulteriore consenso quindi da solo a governare non ci andrà e si torna alla situazione iniziale.

Però può succedere che salta la coalizione di destra e tutti quei seggi maggioritari che hanno adesso al prossimo giro se li puppa il M5S. Non so se basta per la maggioranza assoluta però sono bei numeri.