Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1656358 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13545 il: 26 Mag 2018, 14:19 »
Nessuno ha detto che sono dei santi ed ho anche dato un assist su una cosa che è veramente incoerente.
Sulla differenza tra alleanza e contratto di governo loro ci credono veramente e, di fatto, la differenza c'è eccome.
Alleanza: Napolitano da l'incarico a Letta di formare un governo, Letta qualche giorno dopo se ne esce con la lista dei ministri scelti e nasce il governo e PD e PDL governano insieme scambiandosi le poltrone. Già prima l'ultimatum di Berlusconi non era stato sui temi ma sulla spartizione delle poltrone (io voglio quello qui, questo messo là, ecc.) Non c'è un programma e, di fatto, il governo non porterà avanti le promesse che le due parti avevano fatto agli elettori. Un programma, molto blando, viene presentato solo successivamente alla camera. In soldoni: si è fatta un'alleanza per dare un governo al Paese; cosa fare viene dopo.
Contratto di Governo: il M5S chiama a fare un governo chi ci sta a trovare un'intesa su alcuni punti da portare a termine. Punti che sono già stati proposti agli elettori (poi chiaro che qualcosa cambia per trovare l'accordo ma i punti fondamentali rimangono). Trovata l'intesa si forma un governo per realizzare quei punti e, se non dovessero farlo, le varie parti si prendono le loro responsabilità di fronte ai propri elettori. Ma non è finita: entrambe le forze politiche hanno chiesto il parere del loro elettorato e, ricevuto l'ok, hanno portato avanti le trattative.
« Ultima modifica: 26 Mag 2018, 14:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13546 il: 26 Mag 2018, 15:58 »
Io ancora non ho capito la differenza tra chiamarlo contratto o alleanza.
Comunque la chiami ci sono due partiti che governano INSIEME, che si spartiscono le poltrone, e se non si riesce a portare a casa le riforme sarà facile intuire per colpa di chi (ma la certezza non te la da nessuno dato che i franchi tiratori ci saranno anche a 'sto giro chetticredi).

L'unica differenza rispetto a ciò che fecero PD-PDL è che questi di adesso hanno messo insieme un programma basato su riforme già discusse e approvate con gli elettori. Sono stati più chiari e forse onesti nei confronti degli elettori. Resta il fatto che gli elettori si dovranno sucare riforme indigeste provenienti dal partito rivale, esattamente come accadde 5 anni fa.
Esclusa questa cosa del "programma in chiaro", è la stessa identica minestra di 5 anni fa, quella che tanti amavano chiamare inciucio (non io al tempo e neanche adesso).







Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13547 il: 26 Mag 2018, 22:36 »
Qui però si sta parlando di un caso specifico,non in generale. Certo che i 5S fanno errori, e certo che ragionano a convenienza, ma in questo caso, è vero o no che prima delle elezioni hanno detto che se non vincevano avrebbero proposto un contratto di governo a chi ci voleva stare?

Mi ripeto:

Roberto Fico, attuale presidente della camera e deputato del M5S, nonché uno dei leader, 24 Gennaio 2018:

“La stampa ogni tanto si lancia in certe cose, ma vi garantisco che mai noi saremo alleati con la Lega anche dopo il voto: siamo geneticamente diversi."

Video:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/24/elezioni-fico-m5s-mai-alleati-con-la-lega-siamo-geneticamente-diversi/4113485/

Di Maio smentisce alleanze con la Lega, 31 Gennaio 2018:

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/01/31/m5s-di-maio-lega-alleata-smentisco_ae1a5c10-9636-4eb5-bb9e-c3af467e9893.html

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13548 il: 26 Mag 2018, 22:58 »
Mi pare di aver spiegato quale sia il loro punto di vista.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13549 il: 27 Mag 2018, 09:10 »
Cmq c'è un altro, fortissimo, elemento di criticità che emerge dai partiti così detti populisti: danno soluzioni di destra ad un crisi che nasce come crisi del sistema neoliberista.

Sopravvalutano la componente geopolitica ("è colpa della Germania!" Quando in realtà la Germania nemmeno lo voleva l'euro, lo accettò obtorto collo in cambio del via libera alla riunificazione) e nemmeno considerando quella economica.

La causa dei mali europei non è infatti (solo) l'egemonia tedesca ma la tossica radice ideologica dalla quale questa idea di unione si è sviluppata e sulla quale sono stati costruiti i trattati a partire da Maastricht, quella basata sui capisaldi taglio della spesa pubblica/privatizzazioni/svalutazione del lavoro/deregolamentazione finanziaria e commerciale.

Anche la Germania ad inizio '00, ha dovuto subire la stessa ricetta (il cui culmine fu il tremendo pacchetto Hartz, un pacchetto Treu all'ennesima potenza) e non è un caso che la SPD da lì in avanti non abbia beccato nemmeno più un voto.

Lega e 5S propongono un'uscita da destra (flat tax, nessun investimento pubblico, nessuna messa in discussione di robe come il Jobs Act) e perciò o non combineranno nulla o ci porteranno a sbattere contro un muro.

La cosa preoccupante è che, soprattutto nel caso di Grillo, hanno pure pulsioni autoritarie ed antidemocratiche.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13550 il: 27 Mag 2018, 14:22 »
Non capisco una cosa: è così decisivo un ministro nell'attuare un certo tipo di atteggiamento economico dello stato? Non deve comunque rispondere al parlamento, al capo del governo e ai partiti che lo hanno messo lì? Oltre che a tutta una serie di vincoli fuori dei quali non è proprio materialmente possibile andare?
E quindi avrebbe senso sostituire il contestato professore con un profilo più modesto e moderato?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13551 il: 27 Mag 2018, 14:36 »
Il sospetto è che sia tutta una messa in scena: Salvini, forte di sondaggi in crescita, cerca il casus belli per rompere e tornare alle urne come leader di tutto il centrodestra, vincere e governare da solo.

Ma attenzione che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13552 il: 27 Mag 2018, 15:36 »
Se il governo fosse abortito a causa di un veto di Mattarella, sarebbe l'arma elettorale definitiva per M5S e Lega
« Ultima modifica: 27 Mag 2018, 15:41 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13554 il: 27 Mag 2018, 19:09 »
Se il governo fosse abortito a causa di un veto di Mattarella, sarebbe l'arma elettorale definitiva per M5S e Lega

sì, all'inizio ero convinto fosse dietrologia ma da questo braccio di ferro con le istituzioni la LEGA, soprattutto, non ha nulla da perdere, anzi.

Per questo l'atteggiamento di Salvini è tutt'altro che intimorito: "sì sì Matty, whatever..."

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13555 il: 27 Mag 2018, 20:43 »
Appena visto il messaggio in diretta di Mattarella in diretta. Sento di volergli bene.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13556 il: 27 Mag 2018, 20:53 »
Si è preso un bel rischio.
E non mi è piaciuto che si sia giustificato con gli Italiani "ho fatto di tutto...." "ho dato tutto il tempo..." mah.
Ha regalato un alibi enorme a Lega e 5 stelle.
E poi ha detto che con Savona l'uscita dall'Euro dell'Italia sarebbe stata inevitabile.
Ma possibile??????????????
Non so, mi sembra un assist a tutti quelli che "il governo non eletto dal popolo...".
Ha reso più probabile uno scenario in cui Lega e 5 Stelle faranno da padroni i prossimi anni e sceglieranno il prossimo presidente della repubblica.
Credo che di Italiani incazzati stasera ce ne siano tanti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13557 il: 27 Mag 2018, 21:23 »
Sì, scelta pessima da parte di Mattarella. Legittima per carità, ma totalmente inopportuna nonché inevitabilmente in grado di portare una valanga di voti in primis alla Lega.

E' caduto nella trappola di Salvini.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13558 il: 27 Mag 2018, 21:23 »
Ok, adesso sono seriamente preoccupato per noi italiani.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #13559 il: 27 Mag 2018, 21:25 »
povero mattarella, ha fatto quello che poteva ma riuscira' solo a rimandare l'inevitabile, dandoci piu' tempo per mettere all'estero i soldi o scappare via dall'italia.
perche' e' fuor di dubbio che ora ci riempiranno i maroni di "poteri forti" e "germania che comanda" e altre fanfalluche per cerebrolesi che appunto faranno ancora piu' presa di prima.
e alla prossima tornata elettorale sara' fatta: