Autore Topic: [Politica e Governo] Dove c'è il disordine io prospero  (Letto 1657594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10140 il: 27 Ott 2016, 11:07 »
L'unica soluzione è l'estinzione

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10141 il: 27 Ott 2016, 15:14 »
Mi sembrate quelli di "Dalla vostra parte" su rete4  :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10142 il: 27 Ott 2016, 15:53 »
nel suo territorio

Tuo territorio di che? Che hai fatto la pipi' sugli alberi intorno per marcalo?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10143 il: 27 Ott 2016, 17:21 »
A me fa paura il clima che sta venendo fuori. La mia regione è stata un esempio, anni fa, quando accolse migliaia di albanesi.
Io mi ricordo gli sforzi di tutti per aiutare queste persone. Nel mio paese erano ospitati in due palestre delle scuole ma la gente cominciò a portarli nelle proprie case, chi poteva dava loro un lavoro e tutti facevano il possibile per dare loro cibo e beni di prima necessità, giochi per i bimbi, ecc. Tutto ciò in una situazione non di certo rosea.
Oggi leggo commenti razzisti da parte di miei concittadini e, in generale, noto un razzismo diffuso anche (o soprattutto) al sud, per fortuna ancora bilanciato da altrettante situazione di accoglienza.
Nel mio paese c'è una comunità che ospita una quindicina di ragazzi rifugiati e devo dire che sono riusciti a farli integrare bene. Il merito è dei gestori della comunità e dei cittadini che hanno coinvolto questi ragazzi nelle attività pubbliche.
Quello che voglio dire è che sta anche, o soprattutto,alla nostra maturità di cittadini (del mondo) far sì che non si creino ghetti e che le situazioni degenerino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10144 il: 28 Ott 2016, 00:44 »
Mah di pensabene ce ne stanno ovunque. Fanno bella figura, sono buoni, si sentono meglio, si scandalizzano. Poi quando scoppiano i casini spariscono, si dissolvono come fantasmi e agli altri tocca spalare.
Nel mio paese c'è un centro d'accoglienza che ospita decine di immigrati. Questi girano per il paese normalmente.
Mai avuto un problema e mai nessuno ha protestato contro questi migranti.
Per me quello che è successo a Goro è assurdo e disumano. Ma tanto l'importante è avere il crocifisso nelle aule.

Bravo Neo ma la cultura della Sicilia o almeno delle parti che conosco non é quella di certi parti imbruttite del centro nord o del nord. Hanno il loro orticello e si sentono di doverlo "difendere", c'é una mentalità strana che anni fa avremmo considerato impensabile (venendo dagli anni '70). Han perso contatto con la realtà, con la vita in un certo senso.
Sarà la nebbia.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10145 il: 28 Ott 2016, 11:28 »
Bravo Neo ma la cultura della Sicilia o almeno delle parti che conosco non é quella di certi parti imbruttite del centro nord o del nord.

C'è sicuramente una componente di innato, superiore spirito (medio) di accoglienza da parte dei miei conterranei. Forse perchè in un passato non troppo lontano eravamo proprio noi meridionali i primi a cercare un futuro migliore lontano da casa, non saprei dirlo.

MA... nutro il sospetto che, rispetto a certe realtà del nord che ho avuto modo di conoscere negli anni passati, il fenomeno integrazione sia mooolto meno diffuso qui (o forse semplicemente meno vistoso?) e che pertanto venga percepito diversamente il presunto "pericolo".
videoGIOCATORE

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10146 il: 28 Ott 2016, 11:40 »
Sono un po' pregiudizi in realtà. Ci sono ottime realtà anche al nord, solo che fan rumore solo i leghisti. E se si tiene conto che il tessuto produttivo del paese è al nord non può che essere così, dato che è al nord che gli immigrati vanno a lavorare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10147 il: 28 Ott 2016, 12:03 »
Lavorano pure dalle nostre parti eh... basti pensare all'agricoltura giusto per citare la prima cosa che mi viene in mente.
videoGIOCATORE

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10148 il: 28 Ott 2016, 12:48 »
È chiaramente un mix, ma non credo sia solo una questione culturale, c'entra anche il reddito, nelle zone dove c'è meno economia, il concetto di solidarietà umana è più sviluppato.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10149 il: 28 Ott 2016, 12:54 »
Ma non è vero. C'è molto capitale sociale anche in zone ricche del mondo.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10150 il: 28 Ott 2016, 13:13 »
Non ho dati a supporto, ma non mi sembra azzardato dire che dove c'e' piu' ricchezza c'e' in percentuale meno solidarieta'.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10151 il: 28 Ott 2016, 13:47 »
Secondo me la correlazione c'è, ed è un concetto differente da quello di capitale sociale(la cooperazione o la coopetition nella produzione di converso è più sviluppata nelle zone ricche, ed è anzi uno dei motori dello sviluppo, per me uno dei più importanti), dove c'è povertà c'è più uguaglianza e meno sperequazione sociale, si è più aperti verso il poveraccio che varca il mare, perché anche tu hai poco e ci tieni meno a confinare rischiando di "diventare più povero".
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10152 il: 28 Ott 2016, 14:25 »
Non ho dati a supporto, ma non mi sembra azzardato dire che dove c'e' piu' ricchezza c'e' in percentuale meno solidarieta'.

Di solito è il contrario.

@Panda: non sai l'italiano quella è uguaglianza sociale non ricchezza.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10153 il: 28 Ott 2016, 16:51 »
Non ho dati a supporto, ma non mi sembra azzardato dire che dove c'e' piu' ricchezza c'e' in percentuale meno solidarieta'.

Di solito è il contrario.

Sicuro?
Se hai molto ha molto da perdere e quindi la paura prende il sopravvento.
Tra "disperati" ci si aiuta perche' ci si capisce.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Politica e Governo] New Pack, Same Great Taste!
« Risposta #10154 il: 28 Ott 2016, 21:10 »
Sarebbe bello se fosse così, peccato che poi se andiamo a guardare i numeri in Italia siamo ai primi posti in Europa sia quanto all'essere pezzenti che per il razzismo.

Anche la storia, se vogliamo proprio essere pignoli, insegna che dove c'è povertà e disperazione il terreno per l'odio, il razzismo e la xenofobia è sempre più fertile.