E non è solo questione di fare l'hipster che ama i giochi da quattro ore, ma di bilanciamento tra sforzi e ricompense, che poi è la base di tutto. Ogni progresso compiuto apre altri cinque rami di subquest
Questo è un aspetto psicologico del game design completamente trascurato e che sto patendo tantissimo. Prima con Dying Light e poi con The Witcher. Ovvero, il gioco pensa di gratificarti laddove invece ti stressa.
Mentre svolgo una missione, impegno i miei sforzi per completarla e quindi ottenere un senso di compiuto. Se durante la missione ne apro altre tre più due a missione completata, poi la sensazione sarà di aver lasciato più cose in sospeso di quando ho iniziato, generando frustrazione e stress.
In The Witcher 3 stesso problema con le missioni, ma problema ancora più grande con il loot. Se in Dark Souls scovo una via segreta che si conclude con uno scrigno, dentro troverò un oggetto fighissimo. Una spada, uno scudo, un incantesimo. Leggo la succinta descrizione, lo equipaggio, godo e morta lì. In The Witcher 3 capita di trovare scrigni con:
-4 ingredienti alchemici di dubbia utilità
-1 capo di vestiario significativamente più debole di quello che adoperi da sei ore
-2 materiali per creare armi che hai già/non sai che fartene/servono per fabbricare lo spadone di Carlo Magno ma non hai ancora trovato un fabbro capace.
-2 pergamene per decotti di sempre dubbia utilità
-2 pergamene con istruzioni di crafting per armi/vestiti (che hai già/per cui non hai i materiali/che sarebbero anche fighi ma vogliono il livello 34 mentre tu sei al 12)
-1 manoscritto che apre una nuova missione
-1 manoscritto inutile
-1 manoscritto utilissimo, ma che hai già.
-1 arma a volte ganza ma 9/10 superflua.
Ecco, laddove in Dark Souls (o in Zelda prima di lui) lo scrigno era quel momento magico di scoperta/gratifica, qui per eccesso di generosità, se volete, i tesori sono un lavoro. Roba che no, salvo e lo scrigno lo apro domani quando sono riposato, perché se devo passare mezzora a decidere cosa prendere e cosa lasciar giù, a leggere pagine di pergamene, a confrontare equipaggiamenti e verificare se con i 253.000 oggetti in inventario posso finalmente craftare un Kleenex, allora no, grazie. E adesso voglio stare da solo un'ora per riprendermi dall'ansia.