Autore Topic: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano  (Letto 64057 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« il: 29 Mar 2013, 11:50 »
Inauguriamo il topic del BBQ con questo splendido articolo del mio mentore Gianfranco Lo Cascio, uno dei curatori del portale bbq4all.it.

Come preparare le salse di accompagnamento delle vostre grigliate:
http://blog.bbq4all.it/blog/guida-al-barbecue/salse-per-la-grigliata-mista-9-ingredienti-per-1001-ricette.html

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #1 il: 29 Mar 2013, 11:55 »
grandissimo topic!
Ora, se smettesse anche di piovere 24/7...
Worms! You're all the same to me!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #2 il: 29 Mar 2013, 12:01 »
Questo topic ha il mio supporto.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #3 il: 29 Mar 2013, 13:46 »
...e la mia griglia. (semi-cit)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #4 il: 29 Mar 2013, 13:48 »
Pretendo Zel col suo seitan moderatore unico. :evil:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #5 il: 29 Mar 2013, 13:50 »
Quando Zel è venuto da me, al bbq gli ho fatto degli hamburger ai ceci. Certo, l'aspetto non era dei migliori, ma non facevano troppo schifo.   :D

Senza considerare i vari formaggi/provole e tacendo della frutta, che si può fare grigliata. Insomma, ce n'è per tutti.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #6 il: 29 Mar 2013, 13:53 »
tutti quelli che scriveranno qui delle proprie esperienze avranno il mio massimo rispetto.
Purtroppo ho una moglie che mi impedisce di acquistare un barbecue.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #7 il: 29 Mar 2013, 13:59 »
per l'amor di Odino, perchè?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #8 il: 29 Mar 2013, 14:04 »
perchè mi ritiene incapace in sto campo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #9 il: 29 Mar 2013, 14:34 »
Serve una prova di forza.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #10 il: 29 Mar 2013, 14:48 »
Se si parla di BBQ non possono mancare loro
http://www.youtube.com/user/BarbecueWeb?feature=watch
Il colesterolo aumenta solo guardandoli

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #11 il: 29 Mar 2013, 14:59 »
che darei per mangiare un coccodrillo grigliato. :evil:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #13 il: 29 Mar 2013, 15:11 »
Riporto qui la mia recente esperienza.



Ieri ho preso il mio bel weber, one touch premium da 57 cm. Rosso fico.
Dopo una serie di peripezie l'ho preso in questo negozio bellissimo http://www.furlanettoshop.it/ che vende anche online e si trova sulla pontina, subito dopo il GRA.

Ieri avevano messo su un'offerta sballata... e ho fatto appena in tempo ad approfittare prima che la ritirassero, però si sono dimostrati estremamente seri e disponibili a confermarmi la promo anche dopo il ritiro del sito, visto che avevo chiamato per chiedere info e me lo hanno messo subito da parte.

Ho preso il one touch premium da 57 cm + il kit di accensione weber a 239,00 euri, prezzoneone!!11!

Montarlo è stata un'impresa, ieri ero stanco morto, ho dovuto montarlo in salotto in uno spazio estremamente ristretto, e ogni 5 minuti saltava la corrente... alla fine è andato tutto ok, anche se una delle gambe con le ruote non è entrata fino in fondo, nonostante tutta la mia buona volontà. Non capisco perchè sia necessaria tutta quella precisione nel montaggio delle gambe. Oltre tutto una volta infilata la gamba non si torna indietro...mah.
Cmq tutto ok, è proprio un bel regazzino, non vedo l'ora di provarlo e si accettano consigli per la prima grigliata a cottura diretta.


A pasqua e pasquetta abbiamo organizzato due grigliate a casa mia, visto che ancora non ho avuto modo di provarlo mi servono delle dritte per la mia "prima volta".
Ho deciso di fare un piccolo test prima però, domani mi griglio qualche salsiccia e un paio di fettine, per prendere confidenza con la bestia. Per cui volevo sapere se posso utilizzare poco carbone per fare una prova e non sprecarlo, pensavo di utilizzare mezza ciminiera, sarà sufficiente come calore? E per accenderlo sarà sufficinete un cubetto di accensione in dotazione o ne servono almeno un paio?
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 16:43 da omotigre »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #14 il: 29 Mar 2013, 15:19 »
1. Io di solito uso tre cubetti: al limite prova con due, ma uno mi pare troppo poco. Senti Shape che dice.
2. Se hai preso i bricchetti Weber (o quelli che ha spesso Furlanetto, che per altro è dove mi rifornisco pure io), non devi aver grande paura di sprecare: non riempirla tutta, la ciminiera, ma 3/4 si, perché tanto appena avrai finito di cuocere chiudi il coperchio, serri le prese d'aria sopra e sotto, e tempo pochi minuti si spegne tutto, preservando i bricchetti per una cottura successiva.
3. Per prendere confidenza immagino farai una cottura diretta, ma in ogni caso ricordati di spennellare con l'olio la griglia.
4. Comincia da subito a marinare la carne (fettine/bistecche): è molto semplice, aiuta la cottura e arricchisce il gusto.
5. Buon divertimento.
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 15:22 da FreeDom »