Autore Topic: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano  (Letto 64524 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #60 il: 30 Apr 2013, 14:05 »
A breve rifarò la griglia con amici, ma uno di questi sta non gradisce la carne ma mangia tranquillamente il pesce.

Volendo fare per gli altri una classica grigliata di maiale, mi chiedevo come poter cuocere il pesce insieme alla carne senza avere inquinamento di sapori.

Pensavo di cuocergli un'orata al cartoccio, ma magari ci sono alternative che potete suggerirmi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #61 il: 30 Apr 2013, 14:14 »
Sinceramente non ho mai cotto contemporaneamente carne e pesce e neanche lo farei. Il pesce, comunque, spesso lo cucino non proprio al cartoccio, ma comunque adagiato su fogli d'alluminio.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #62 il: 30 Apr 2013, 15:31 »
Sì, carne e pesce insieme la vedo dura, senza avere "inquinamenti" di sapore dovuti anche soltanto ai fumi.

Comunque il pesce (intero o in filetti) vince quando cotto su piastra di cedro. Giusto ieri sera ho rifatto i branzini.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #63 il: 30 Apr 2013, 15:56 »
concordo, carne e pesce insieme non li farei proprio.

intanto ho scoperto definitivamente la cottura della carne a bassa temperatura, ed e' LA vittoria.
zero grassi, zero odori, perde poco peso, rimane succosa.

prendete un pezzo di manzo semigrasso, tipo da brasato/spezzatino. io uso il chuck roast





mettetelo in una teglia
buttata un po' di rosmarino sopra
infornate a 80C
infilate il termometro nel cuore della carne
aspettate che arrivi a 65C (circa 4.30-5 ore per un pezzo da 2kg)
sfornate
chiudete la teglia con domopack
aspettate 10 minuti
tagliate e servite

PAURAH
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #64 il: 30 Apr 2013, 16:16 »
Devo comprare un barbecue. Sono completamente nel pallone.

Premessa storica: ho sempre avuto barbecue a carbone di infima qualità. Ho una terrazza abbastanza grande al terzo piano ma ovviamente quella del quarto piano spacca la palle.

Detto ciò non so ancora su cosa orientarmi:

a) barbecue a carbone di qualità consapevole che dovrò discutere spesso con la vicina
b) barbecue a carbone da prezzo consapevole che dovrò discutere spesso con la vicina, ma almeno non c'ho speso nulla
c) barbecue a gas per la gioia (solo?) della vicina.

E su questa semplice ultima ipotesi nascono i dubbi:

a) abituato al barbecue a carbone avrò la soddisfazione che avevo quando cucinavo con quello vecchio?

b) la cottura con barbecue a gas che cavolo di gusto mi da? è come cucinare con la piastra dentro casa?

Non avendo saputo rispondere a nessun quesito ho così deciso di buttarmi sul web. Peggio che mai. Ora non solo non so che tipo di barbecue comprare ma ho anche un altro dubbio: quello a gas è meglio con la pietra lavica o in ghisa?

Eh si, sono proprio incartato..

ah, un'ultima cosa: il prezzo. Non avendo idea di cosa comprare, attualmente non ho stabilito un budget. Ma non penso di voler superare i 200 euro.
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #65 il: 30 Apr 2013, 16:51 »
Ma la vicina si lamenta per i fumi del carbone o per quelli della cottura della carne?
Perchè i secondi non li elimini, in qualsiasi modo tu decida di cucinare.

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #66 il: 30 Apr 2013, 16:54 »
Ma la vicina si lamenta per i fumi del carbone o per quelli della cottura della carne?
Perchè i secondi non li elimini, in qualsiasi modo tu decida di cucinare.

Diciamo che se fosse per lei non dovrei nemmeno accendere un fiammifero. Ovviamente i fumi del carbone risultano maggiormente fastidiosi mentre quelli della cottura posso convincerla a sopportarli!
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #67 il: 30 Apr 2013, 16:58 »
@Seppia. Grazie per la ricetta! La proverò sicuramente perchè io pure ho il problema del balcone (tra l'altro il mio è pure piccolo e fa quasi ad angolo quindi darei fastidio anche a quelli di fianco) e di barbecue non se ne parla (ho una griglia elettrica e mi tocca usare quella...).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #68 il: 30 Apr 2013, 17:00 »
Il bbq a gas ha la grossa pecca che, se non ci spendi tanto, non riesce a raggiungere le temperature di cottura del bbq a carbone. Se la cosa può non disturbare per le cotture lente, potrebbe invece non causare la reazione di Maillard (la "crosticina") in caso di cotture brevi e dirette.
Nel primo caso potresti comunque "profumare" il cibo con chips di vari tipi di legno, ma affumicheresti comunque la vicina.

Ma una soluzione che preveda una sorta di cappa che aspiri il fumo e lo porti lontano dalla vicina? Certo, sarebbe una spesa in più...

@seppia: ti puoi spingere in cottura fino a 105°C, se magari hai meno tempo a disposizione. In generale il purista la bistecca la cuoce in diretta, mentre usa questa modalità per pezzi più grandi (come dici tu, per esempio, pezzi da 2 kg). Vi consiglio a questo punto di spulciarvi qualche ricetta nei siti di bbq, che potete benissimo adattare ai vostri forni.
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 17:03 da Shape »

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #69 il: 30 Apr 2013, 17:06 »

Ma una soluzione che preveda una sorta di cappa che aspiri il fumo e lo porti lontano dalla vicina? Certo, sarebbe una spesa in più...



Esiste qualcosa a riguardo o parliamo di fai da te?
« Ultima modifica: 30 Apr 2013, 17:12 da Gett »
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #70 il: 30 Apr 2013, 17:08 »
Se il fai-da-te prevede l'acquisto di una cappa da IKEA e montarla sopra un bbq che sia posizionato al riparo dal vento (contro un muro e tra due file di un nuro di mattoni), è fai-da-te :)

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #71 il: 30 Apr 2013, 17:16 »
Se il fai-da-te prevede l'acquisto di una cappa da IKEA e montarla sopra un bbq che sia posizionato al riparo dal vento (contro un muro e tra due file di un nuro di mattoni), è fai-da-te :)

Mmm..Interessante. Lo spazio in un angolo ci sarebbe con tanto di tettoia sopra (la veranda della vicina in pratica, oltretutto così non sarebbe nemmeno sotto il suo sguardo e non potrebbe più dire un cazzo). La cappa però servirebbe bella tosta, in grado di trattenere i fumi, perchè anche portandoli più lontano non risolverei il problema. Basta un alito di vento e quella apre bocca. Una domanda però: è una soluzione per barbecue a carbone o a gas? O per entrambi?
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #72 il: 30 Apr 2013, 17:17 »
Secondo me per entrambi. Ma considera che con un (brutto, lo so) tubo puoi spostare i fumi anche di molto.

Offline Gett

  • Recluta
  • *
  • Post: 135
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #73 il: 30 Apr 2013, 17:23 »
Secondo me per entrambi. Ma considera che con un (brutto, lo so) tubo puoi spostare i fumi anche di molto.


Col discorso della cappa cambia tutto. Potrei direttamente comparare il materiale (mattoni etc) e costruire un barbecue in muratura al riparo da vento e pioggia. Sopra monterei la cappa e forse riuscirei a zittire definitivamente la vicina.
Ti sei mai chiesto perchè la gente si interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #74 il: 30 Apr 2013, 17:54 »
@Seppia. Grazie per la ricetta! La proverò sicuramente

guarda il bello e' che la carne, visto che non la condisci con NIENTE (niente sale, olio, nulla io metto solo un paio di gambi di rosmarino) mantiene il suo sapore naturale, poi aggiungi un filo di sale ed e' favolosa
essenziale e' quindi che il pezzo di carne sia di buona qualita' (cosa fattibile perche' usi un pezzo povero, non un filetto, quindi la spesa non e' oscena) e che sia spesso, non ci puoi fare le bistecche in questa maniera, diciamo almeno 5cm.
se "toccando" la carne ti sembra ancora cruda e' normalissimo, cuocendo a 80C la carne non perde liquidi e quindi rimane "molla".
molto molto utile il termometro, io ho questo pagato tipo 19$



questi digitali ti danno anche i settaggi, tipo scegli il tipo di carne ed il tipo di cottura e BLING! suonano quando e' pronta :yes:

il manzo a 65C al cuore rimane abbastanza ben cotto (non stracotto), al sangue sono 55C

il manzo ed il tacchino son quelli che faccio piu' spesso, perche' poi freddi son buonissimi in panini, in insalata, o semplicemente freddi con un po' di moutarde

@seppia: ti puoi spingere in cottura fino a 105°C, se magari hai meno tempo a disposizione. In generale il purista la bistecca la cuoce in diretta, mentre usa questa modalità per pezzi più grandi (come dici tu, per esempio, pezzi da 2 kg). Vi consiglio a questo punto di spulciarvi qualche ricetta nei siti di bbq, che potete benissimo adattare ai vostri forni.

mmmh verso i 100 la carne si asciuga di piu', certo non andrei mai sopra la temperatura di ebollizione perche' appunto perdi piu' liquidi

io con questa tabella mi son trovato benissimo (non tanto per le cottura al cuore, piu' per la temperatura di cottura)
http://blog.giallozafferano.it/jeanmarc/cottura-a-bassa-temperatura-e-tabella-dei-tempi-tabella/
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto