Autore Topic: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano  (Letto 64399 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #405 il: 28 Set 2018, 06:09 »
Andiamo bene

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #406 il: 24 Gen 2019, 11:18 »
Ribeye di Creekstone Farm USDA Prime, la mia bistecca preferita. 700g circa di marezzatura spettacolare.


(foto dimmerda con il mio cellulare schifido)

30 ore circa di Dry Brining (asciuga la carne, metti il sale sui due lati e lasciala riposare in frigorifero), poi Reverse Searing (in forno a temperatura di 52-55 gradi, per circa 7 ore) fino ai 52 gradi, quindi inferno su griglia in ghisa sul Weber, alimentato con carbone argentino, per 20 secondi per lato. Maillard fa le capriole, io ho orgasmi multipli. Ovviamente l'ho divisa a metà con mia moglie, questo tipo di carne non puoi mangiarla a kili.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #407 il: 26 Gen 2019, 17:22 »
Bellissimo aspetto shape.
Provo parecchia invidia perché sono alcuni anni che non mangio carne rossa.
Da quando mi hanno tolto la colecisti, dopo in boccone, mi viene la nausea. 😭
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #408 il: 26 Gen 2019, 17:29 »
Sì, l'avevo letto, mi dispiace assai :(

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #409 il: 06 Apr 2019, 21:44 »
Prima bistecca di Wagyu, e mo' sono cazzi a tornare indietro. Ho avuto la fortuna di prendere una picanha da 2 kg col 40% di sconto. L'ho "trimmata" e porzionata in bistecche tagliandola contro fibra, quindi reverse Searing dalle 12:00 fino alle 20:30, poi 30 secondi per lato sulle fiamme dell'inferno, poi 10 minuti di rest in forno a 60°C.

Sto ancora godendo. Una roba fuori parametro, e la picanha è un taglio minore. Non oso pensare cosa possa essere una Ribeye.
Mammamia, menomale che ne ho altre fette congelate, io sta carne me la sognerò la notte.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #410 il: 06 Apr 2019, 21:53 »
La foto si presterebbe a farne un desktop :)

Ma una foto a preparazione ultimata?
O stavi salivando troppo e si annacquava l'obiettivo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #411 il: 06 Apr 2019, 22:14 »
L'ho pure scattata, ma ero obnubilato dal Negroni abbondante e non ho capito che ho combinato

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #412 il: 21 Set 2019, 16:01 »
Per gli appassionati del BBQ, se siete interessati all'unica rivista sul tema, potete usare il seguente link per abbonarvi:

https://referral.bbq4all.it

Se indicate il mio indirizzo email (francesco punto galdieri chiocciola gmail punto com), avremo entrambi lo sconto sul prezzo di copertina da 12,90 a 9,90 euro.

La rivista è una Bibbia: ci sono informazioni, ricette, metodi, recensioni di vini e birre da accoppiare ai piatti cucinati al bbq e ha pure una grafica accattivante e belle fotografie.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #413 il: 17 Apr 2021, 12:08 »
@Shape consigli sui termometri? Intendo i sensori da lasciare dentro in cottura indiretta. Grazie.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #414 il: 17 Apr 2021, 12:22 »
@Shape consigli sui termometri? Intendo i sensori da lasciare dentro in cottura indiretta. Grazie.
Ho un Maverick Et732 wireless a doppia sonda, l'avevo scelto dopo una ricerca diversi anni fa e va ancora benissimo.
Il wireless è comodissimo per le cotture lunghe, così non devi uscire ogni momento per controllare la temperatura di cottura.

Vedo che su Amazon non è disponibile, non so però se è fuori produzione e purtroppo non saprei consigliarti altri marchi o modelli.

Ce ne sono alcuni che si collegano in BT con i cellulari, ma i costi salgono.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #415 il: 17 Apr 2021, 12:33 »
Sì, avevo visto nel topic ma senza trovarlo. Avevo adocchiato questo: che dici? Troppe quattro sonde? Non c'è una differenza enorme con quello a due, e singolarmente costerebbero di più (nel caso dovessero servire).


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #416 il: 17 Apr 2021, 12:41 »
Sì, avevo visto nel topic ma senza trovarlo. Avevo adocchiato questo: che dici? Troppe quattro sonde? Non c'è una differenza enorme con quello a due, e singolarmente costerebbero di più (nel caso dovessero servire).
Sì, non sembra male. Le sonde in più possono far sempre comodo: al massimo se non ti servono non le usi e comunque ne avresti qualcuna in più se si dovesse romperne qualcuna (capita, considerati gli utilizzi).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #417 il: 17 Apr 2021, 12:43 »
Molto bene, procedo. Che devo inaugurare la stagione: credo siano due anni che non uso il Weber (e ieri per pulirlo c'è voluto la mano di Gesù).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #418 il: 21 Apr 2021, 08:58 »
Altro giro, altra domanda a @Shape (che in questo caso c'ha il DOPPIO Badge of Honor): ma la pizza con la pietra refrattaria nel BBQ la facciamo, da queste parti? Conviene? Non conviene? Troppa sbatta?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Barbecue - Tu vuo' fa' l'Americano
« Risposta #419 il: 21 Apr 2021, 09:11 »
Altro giro, altra domanda a @Shape (che in questo caso c'ha il DOPPIO Badge of Honor): ma la pizza con la pietra refrattaria nel BBQ la facciamo, da queste parti? Conviene? Non conviene? Troppa sbatta?
No, io non la faccio. Per farla bene sul Weber dovresti avere una di quelle "prolunghe" che ti porta ad avere uno sportello per infilare la pizza tipo forno.
Altrimenti quando apri il coperchio ci vuole tempo per riportarlo sopra ai 350°C e la buona cottura se ne va a farsi benedire.