Autore Topic: [Serie TV] Black Mirror  (Letto 50413 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #30 il: 29 Mar 2013, 08:12 »
la cosa che piu' mi piace e' che in teoria dovrebbero essere tutte distopie, invece poi ci pensi bene e' sono piu' reali di qualsiasi altra cosa trasmessa di recente da una televisione che ormai vive di cose che chiama "reality" ma che non hanno nulla a che vedere con la realta'. :yes:

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #31 il: 29 Mar 2013, 11:14 »
A me White Bear non è piaciuta  :no: La serie in genere mantiene un particolare equilibrio tra distopia e realismo che imho in White Bear si infrange.
Cioè..I primi 10/15 minuti sono bellissimi. Poi però il pensiero che ci fosse "qualcosa che non va" e che
Spoiler (click to show/hide)
mi era venuta. Poi c'è un momento pre-finale in cui
Spoiler (click to show/hide)
..

E diciamo il fatto che l'elemento "distopico" è inserito in un contesto di normalità. E che..una cosa del genere francamente non potrebbe mai capitare. Mentre tutti gli altri episodi sono connotati da una verosimiglianza impressionante.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #32 il: 29 Mar 2013, 11:26 »
oddio, a me mica sembra tanto inverosimile come puntata
anzi, alla fin fine, l'elemento tecnologia è veramente ridotto all'osso e l'unica cosa più "futuristica" è

Spoiler (click to show/hide)

per il resto sembra una cosa perfettamente ricreabile anche domani stesso ^^'

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #33 il: 29 Mar 2013, 11:39 »
beh nemmeno io l'ho trovata così assurda, anche se forse nel mondo reale l'avrebbero fatto a un innocente ^^.
Attualissima e ficcante anche l'esibizione di obrobri colmi di odio e violenza ai minori con la massima nonchalance
Worms! You're all the same to me!

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #34 il: 29 Mar 2013, 12:36 »
Secondo me non è verosimile. Non è che non è verosimile che la "crudeltà umana" potrebbe arrivare a concepire quel tipo di pena, alla fine è un
Spoiler (click to show/hide)
Non è verosimile che questo sia inserito in un contesto di
Spoiler (click to show/hide)

Non è che l'idea o l'episodio non funzioni. L'idea sarebbe pure ok ma in un contesto "diverso", più crudele o di società più.."feroce". Invece così sembra uno
Spoiler (click to show/hide)
Insomma è la normalizzazione che imho infrange la verosimiglianza che invece è elevatissima negli altri.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #35 il: 29 Mar 2013, 13:40 »
È appunto la normalizzazione la forza dell'episodio, il messaggio è:"ci siamo quasi, presto arriveremo a questo punto".
Certe cose che succedono oggi, ormai sdoganate, non esistevano nemmeno nell'anticamera dei nostri cervelli negli anni '90
Worms! You're all the same to me!

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #36 il: 29 Mar 2013, 14:19 »
pure secondo me è un po forzato, ma rimane comunque una rappresentazione della realtà in cui importa il messaggio finale, e emotivamente è anche abbastanza forte. Poi un po ci devono costruire un involucro narrativo che funzioni a tale fine.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #37 il: 29 Mar 2013, 14:30 »
Innanzitutto nelle 6 puntate finora noi abbiamo visto 5 puntate che si collocano in una sorta di oggi o futuro prossimo direi quasi "normale", in cui ci vogliono dipingere una società che, di base, non è andata a mignotte ma che è stata investita da una qualche..novità o grande innovazione rispetto alla nostra vita attuale.
Secondo me la serie cerca di indurci una riflessione su quello che succederebbe "se"..

Se ci fosse un meccanismo che memorizza tutti i ricordi ( nella normalità della storia e delle conseguenze imho è la puntata più riuscita )
Se ci fosse quel tipo di ricatto al primo ministro
Se fossimo in grado di ri-parlare con le persone a noi care


E le colloca in un contesto in cui il rapporto di casualità diventa..evidente. Sei portato a pensare che davvero potrebbero essere quelle le conseguenze.

Oppure, come nel caso della 1X02, la realtà è distopica di suo. Il mondo si è aggrovigliato sull'apparenza e si è imprigionati in questo X Factor/Grande Fratello. Lì, di base, è tutto molto particolare.

Ma in White Bear la premessa

Spoiler (click to show/hide)

La normalità e la quotidianità finale stridono anche con il..controllo sociale, diciamo che la rende ancora più inverosimile.

Anche ad esempio Waldo..stride troppo il finale, ma per il 99% la puntata è verosimile ( ahimè lo sappiamo bene )

Insomma White Bear è l'unica che mi ha fatto esclamare " Ma che cazzataaa, loool"
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 14:32 da billyburke »

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #38 il: 29 Mar 2013, 14:38 »
pure secondo me è un po forzato, ma rimane comunque una rappresentazione della realtà in cui importa il messaggio finale, e emotivamente è anche abbastanza forte. Poi un po ci devono costruire un involucro narrativo che funzioni a tale fine.

Ma io..insomma ho capito il messaggio della puntata. Ma tra tutte quelle collocate in queste versioni "parallele" della nostra società è quella dalle premesse e dalle conseguenze più estreme. Ed in quanto tali non credibili.

Insomma è un mondo in cui non succede come nelle altre 4 puntate "se ci fosse questa invenzione ( 1X03, 2X01 ) o se accadesse questo avvenimento social/politico ( 1X01, 2X03 ) allora queste potrebbero essere le conseguenze".

è un mondo in cui la premessa è ancora più radicale, è alla base: "Se noi vivessimo in un mondo in cui è consentito fare "questo", allora "questo" sarebbe perfino educativo e divertente". Quindi per me..rompe un po'lo schema del telefilm.
« Ultima modifica: 29 Mar 2013, 14:40 da billyburke »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #39 il: 29 Mar 2013, 15:09 »
mah, a me non sembra più inverosimile di ciò che succede nella puntata del grande fratello dove cmq la gente è costretta a pedalare a vita e vivere come nel giorno della marmotta

come dice aether, non la vedo una cosa così distante dai giorni nostri, per quanto estrema e crudele ^^'

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #40 il: 29 Mar 2013, 19:00 »
si infatti, black mirror è iperbolico.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #41 il: 02 Apr 2013, 10:41 »
È assurdo che molti non arrivino a cogliere che Black Mirror non è né realistico né verosimile, bensì GROTTESCO, e si continuino a leggere sempre le stesse critiche su come sia tutto "Ma che cazzaaata, loool".
SVEGLIA, Black Mirror è FATTO per essere una cazzatona! Se avete riso al pensiero del premier inglese che si scopa un maiale o del parco divertimenti-tortura... è giusto così!
E ovviamente non c'è niente di male, anzi; dalle situazioni palesemente assurde che caratterizzano ogni puntata è possibile estrapolare un sacco di riflessioni sulla società reale dei giorni nostri. Ad esempio il chip della memoria è una chiara esasperazione del concetto di condivisione sociale di facebook, il parco dell'orso bianco del concetto su cui si basano i reality show... e così via. È esattamente come la maggior parte delle puntate di "Ai Confini della Realtà", solo senza le restrizioni a cui dovevano attenersi all'epoca.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #42 il: 02 Apr 2013, 10:45 »
This.
Worms! You're all the same to me!

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #43 il: 02 Apr 2013, 18:01 »
Piccola parentesi personale. Ho visto la 1x03 con la mia ex ragazza e il giorno dopo l'ho lasciata perchè ho scoperto che mi tradiva. che botta...

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Serie Tv] Black Mirror
« Risposta #44 il: 02 Apr 2013, 19:57 »
Piccola parentesi personale. Ho visto la 1x03 con la mia ex ragazza e il giorno dopo l'ho lasciata perchè ho scoperto che mi tradiva. che botta...

 :scared: :scared: :scared:

mi spiace...  :(