Autore Topic: Videogiochi e salute, ovvero quando cominciano a diventare un problema  (Letto 1365 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Salve ragazzi apro questo topic giusto perchè non mi sembra che ce ne siano altri di questo tipo nel forum.
Negli ultimi anni devo dire che ho avuto qualche problemi con i videogiochi, per lo più disturbi nel sonno.
Cinque anni fa ho lasciato stare il pvp di Guild Wars (Quello duro & puro, fatto di teamspeak e battaglie tra gilde 8 vs. 8 ) dove ero per lo più guaritore e di notte andavo a dormire con così tanta adrenalina in corpo ed incazzatura che mi ri-sognavo le partite di notte oppure mi svegliavo di sovrassalto di notte non riuscendo più a prendere sonno.

A quel punto decisi di smettere perchè mi rendevo conto che la cosa stava diventando davvero problematica e con un po' di fatica, ripresi a dormire tranquillamente.
Sono passati gli anni ed non ho + avuto nessun genere di problema, quando mi salta in mente qualche mese fa di giocare seriamente a Dead or Alive 5 online. Non l'avessi mai fatto, sono tornato ad avere disturbi nel sonno potentissimi che mi han spinto ad una certa a mollare dopo un po' anche lì, più che altro perchè in incontri in cui giocavi per salire o scendere di rank mi rendevo conto di essere piuttosto preso del gioco e di prendermela parecchio nel gioco.
Vorrei farvi notare come tra queste due esperienze siano passati 5-6 anni e nel frattempo ho continuato a giocare online anche competitivo senza nessuna ripercussione, ma mi rendo conto che ho serie ripercussioni fisiche la dove mi "infogni" a giocare online videoludicamente parlando, specialmente quando il gioco diventa competitivo e "cattivo".

Alla luce di questi fatti mi sono ripromesso  di non giocare più a titoli che possano ridurmi in uno stato psico-fisico così terribile, però ero curioso se anche voi ogni tanto, avvertite dei disturbi del genere oppure sono io ad essere il privilegiato di questi disagi.  ???
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 21:10 da Jenbrother »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.703
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Penso sia normale se giochi a giochi particolarmente adrenalinici subito prima di dormire. Oppure se fai 3 ore di puzzle bobble prima di dormire, è normale che vedi le palline.
A me capita quindi cerco di evitarlo, anche se a volte ahimè è l' unico momento a disposizione per giocare.
Ma mi capita anche se che ne so, se vedo dei video su youtube con argomenti che mi fanno incazzare.

Quindi vai tranquillo che sei normale
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Emme

  • Iniziato
  • Post: 62
Secondo me la questione non è non giocare prima di dormire, io mi addormento tranquillamente con il pad in mano, è sempre quanto giocare: se tu sei anche un tipo competitivo e ti concentri al massimo quando giochi, sarà appunto l'adrenalina a tenerti sveglio. Non ci sono altre soluzione che autoregolamentarsi, trovarsi anche altri passatempi, magari in un contesto diverso, tipo correre all'aria aperta per far rilassare il cervello. La dipendenza è una brutta bestia in tutte le situazioni.
Io personalmente mi autoregolo (tranne che negli acquisti) perchè di giorno lavoro ed alla sera ho moglie e figlia, quindi gioco, quando non sono troppo stanco, dalle 22.00 in poi per un paio d'ore, oltre non è fattibile, però ricordo quando ero molto più giovane, che per finire Super Mario prima degli amici facevo delle tirate pazzesche e alla fine avevo la testa distrutta.
Diciamo che l'ultima volta che mi è capitato è stato con Patapon, ma per altri motivi: non riuscivo a togliermi dalla testa il ritmo del gioco.
Codice amico 3DS: 2406-5251-3648 / PS3/PSVita: FarseerMatteo
(Magari mi mandate anche un pm cosi so chi siete)