Autore Topic: [Cinema] Looper  (Letto 2553 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
[Cinema] Looper
« il: 26 Feb 2013, 10:29 »
Dai, il topic lo apro io che è sempre peccato che i messaggi vadano persi nel topic generalista.
A suo tempo ho scritto questo:

appena visto Looper, carino
parte bene, bel ritmo, poi rallenta abbastanza dall'entrata in scena della blunt, si riprende con un buon finale
tutto sommato promosso


se poi qualche mod copia/incolla gli altri messaggi ancora meglio :)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #1 il: 26 Feb 2013, 11:37 »
Una domanda riguardo al finale...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #2 il: 26 Feb 2013, 11:39 »
forse

Spoiler (click to show/hide)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #3 il: 26 Feb 2013, 12:02 »
Ma i buchi ci sono in qualsiasi film che, imho in questo caso in maniera coraggiosa, mette in scena i pipponi spazio-temporali.

Già nel primo Terminator il paradosso padre-figlio doveva essere accettato piuttosto che spiegato.

E' bello ragionarci sopra, ma personalmente se non arrivo ad una spiegazione logica in cui tutto torna (molto difficile) mi metto il cuore in pace.
Insomma, il pippone mentale è bello in sè, perchè ti fa fare bei voli di fantasia, non perchè riesci a chiudere il cerchio.

Cmq, la risposta a Kenny è in Drakkar. :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Forze, forze...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #4 il: 26 Feb 2013, 14:12 »
Una domanda riguardo al finale...

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #5 il: 26 Feb 2013, 14:49 »
Il sempre mai troppo lodato Xibal. :yes:

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #6 il: 26 Feb 2013, 14:49 »
ma infatti, lo spiega abbastanza chiaramente, e poi con la gittata dell'arma non ce l'avrebbe fatta

quanto invece alla questione

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #7 il: 26 Feb 2013, 15:03 »
Comunque è davvero un bel film, andava scritto.
Forse troppo rilassato nel secondo tempo, ma a parte le trovate, imho tutte riuscite, l'ho trovato davvero solido.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #8 il: 26 Feb 2013, 15:07 »
Dici davvero Dudo?
Trama sconclusionata per via di una pessima interpretazione dei viaggi del tempo condita da buchi di narrazione e roba messa un po' a caso (i poteri psichici su tutto, ma anche un paio di personaggi che andavano più approfonditi).
Il film lo boccio assolutamente anche per la scarsa inventiva.
Cosa salvo invece è il taglio registico e gli interpreti. Anzi aspetto altro dal regista che per me è pure stato bravo con la sceneggiatura terribile che si è fatto.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #9 il: 26 Feb 2013, 15:15 »
Dici davvero Dudo?
Trama sconclusionata per via di una pessima interpretazione dei viaggi del tempo
Quale sarebbe l'interpretazione migliore dei viaggi nel tempo?
Citazione
condita da buchi di narrazione
un esempio per favore? 
Citazione
e roba messa un po' a caso (i poteri psichici su tutto
A me è parso invece apprezzabile per una volta che si sia voluta narrare una nascita, giustificabile, di fenomeni del genere, invece di associarsi alla solita deriva del potere che nasce ed esplode subito ai massimi livelli, così come la tecnologia mostrata, appannaggio solo di pochi privilegiati, invece di generalizzazioni auspicabili ma del tutto irrealistiche...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #10 il: 26 Feb 2013, 15:55 »
Non esiste una interpretazione giusta o sbagliata dei viaggi del tempo ma una più o meno verosimile. Qua si è scelto di rendere il tutto molto farraginoso, con la scelta discutibile di correggere il paradosso dei ricordi con una spiegazione per me non accettabile e senza quasi nessuna coerenza narrativa. Già questo punto mi ha compromesso un po' la visione perché invece di godere di una vicenda intrecciata (che poi avrebbe dovuto combaciare ordinatamente) ho dovuto passar sopra a contraddizioni varie perché lo scrittore ha voluto così (non ricordare il passato fino a quando non succedono determinati eventi è un concetto troppo facilone per esempio). Poi su tutte quella delle menomazioni a distanza che è assolutamente ridicola in tutto e per tutto. :no:
Lo stesso concetto di loop non viene mica spiegato e affrontato, sembra quasi diventi tutto un grosso What If dal momento in cui il vecchio Bruce sfugge alla sua morte.
Per altri buchi intendevo spunti. I poteri psichici e tutta la vicenda di come sono arrivati non ha molto motivo d'essere se non per fare una bella scena finale con tanti effetti speciali. Ok lo Sciamano sarà un tipo cazzuto ma serve dargli i superpoteri? Non c'è già troppa roba in mezzo?
Anche i personaggi di Jeff Daniels e dello stupidotto col pistolotto lasciavano intuire qualcosa di più e magari un piccolo spazio a loro non avrebbe guastato.
Non mi ha fatto schifo come film sia chiaro, ho apprezzato il taglio e alcune scelte stilistiche ma la scrittura per me è una mezza porcheria. :-X
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #11 il: 26 Feb 2013, 16:16 »
Ottima spiegazione Xibal e comunque dai non potete dire che e' un film brutto. Nessun film con la Blunt e' brutto... Ripetete tutti dopo di me... Nessuno film con la Blunt e' brutto...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #12 il: 26 Feb 2013, 17:19 »
ho dovuto passar sopra a contraddizioni varie perché lo scrittore ha voluto così (non ricordare il passato fino a quando non succedono determinati eventi è un concetto troppo facilone per esempio).
Dici che sia "facilone"? A me pare l'esatto contrario, risulterebbe a tutti evidente e lapalissiano che un se stesso del futuro debba ricordare qualsiasi cosa del suo passato che abbia già compiuto. Ma questo è un concetto di tempo lineare, che con il "loop" non c'entra niente. Il problema nasce quando questo passato viene modificato e il soggetto del futuro non si trova più nel suo tempo ma in quello in cui i fatti stanno avvenendo, perchè di fatto egli assiste a quella modifica, quindi non può ricordarla, essendo il tempo una percezione individuale, ma può solo viverla sul momento.
Questo oltre ad essere coerente, visto che non esiste teoria sul viaggio temporale che si possa definire coerente con la verità ma solo con se stessa, ha anche una valenza narrativa, perchè il soggetto proveniente dal futuro non può vedere modificata la sua percezione emozionale degli eventi (è tornato indietro per salvare la sua amata, la motivazione resta quella per sempre) sulla base della modifica degli stessi, il che sfocia nell'ineluttabilità di un destino che di fatto è deciso dalla volontà emotiva prima che dagli eventi, e a cui si può porre rimedio solo strappandosi letteralmente dal ciclo di personalismi.

La stessa identica cosa la vediamo nella saga di Soul Reaver, che sappiamo come finisce e perchè finisce in quel modo.

Sinceramente non riesco a vedere o ad immaginarmi buchi narrativi, il film mi è scorso davanti chiaro nei suoi meccanismi, e mi sono preoccupato solo di seguire come il tempo e i fatti agissero sulle persone, non come le persone agissero su di essi, perchè ritengo che il tema della pellicola fosse questo.
Ma potrei sbagliarmi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #13 il: 26 Feb 2013, 17:55 »
Guarda ci vuole proprio tantissima sospensione dell'incredulità per star dietro alla vicenda e appassionarsi. Ci sta che per esigenze narrative e di significato bisogna fare questo processo mentale, ma un minimo di base solida nella consecutio temporum degli eventi l'avrei apprezzata. O meglio, senza stare a cercare di giustificare la mancanza di ricordi o l'espediente delle mutilazioni me lo sarei certamente goduto di più. Come dicevo per me non è diretto male ma ci sono degli aspetti che lo danneggiano molto.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Looper
« Risposta #14 il: 26 Feb 2013, 20:16 »
non per nulla si parla di paradosso temporale...

comunque stephen hopkins ha detto che i viaggi nel tempo sono unidirezionali e solo verso il futuro.
Basta andare  molto veloci o girare attorno a un corpo con una massa molto elevata.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima