Questione volante
Io ho preso il T100 della Thrustmaster:
(l'immagine è stranamente un po schiacciata e grandangolare, il volante sembra più grande di quello che è realmente)
Partiamo dai difetti.
Chi viene dai Logitech di ferro e finta pelle gli verrà un coccolone, i Thrustmaster sono mediamente più plasticosi, i modelli di fascia medio bassa lo sono ancora di più. La costruzione è buona ma come ogni oggetto di plastica il T100 risente di rumorini ad ogni pressione. E' piuttosto robusto ma la sensazione iniziale è quella che vi debba rimanere il volante in mano dopo 15 minuti, anche se fortunatamente non è così (lo sto sbatacchiando per bene). Costa poco ma come tutti i TM il cambio manuale va comprato separatamente vanificando in parte il risparmio (anzi non so nemmeno se si possa aggiungere sul T100, c'è uno slot coperto ma non so cosa c'è dentro e se funziona).
La pedaliera è leggera come una piuma, dimenticatevi quella da 2 chili del G25.
I Pregi.
In una ipotetica scala dal volante da 4 soldi a quelli semipro come il GTforce, il T100 si piazza non proprio al centro ma leggermente sfasato verso quest'ultimo rispetto ad esempio al T80, merito forse dell'implementazione del force feedback. Il FF è piuttosto buono, non è potente come quello dei Logitech, è ovvio guardando le dimensioni del volante, ma c'è da dire che quando avevo il G25 la potenza era sempre settata a 3-4/10 poichè aumentando iniziavano a farmi male le braccia mentre il T100 la potenza massima è già quella giusta.
Il raggio del volante è decisamente più piccolo, non così piccolo da sembrare un giocattolo ma è comunque al limite. Questo influisce un po sulla giocabilità in quanto l'arco di curvatura è falsato e quindi servirà un pochettino di training, poi va liscio come l'olio.
Costa 129 euro ma su internet lo si trova tranquillamente sotto i 90 spedito, il T80 costa qualche euro in meno ma non ha il FF, la scelta quindi ricade obbligatoriamente sul T100.
La pedaliera, come ho già scritto, è molto leggera ma anche in questo caso ricordo che la pesante pedaliera del G25 scivolava sul pavimento e necessitava anch'essa di un punto di aggancio.
E' un volante adatto a tutte le situazioni, lo uso principalmente su DC, sugli emulatori (Daytona sul Nebula) dove da grandi soddisfazioni e poco su Project Cars dove se la cavava egregiamente.
Detto questo, personalmente trovo che ad eccezione del T500, tutti i volanti siano stati realizzati da chi non ha mai guidato. Il raggio dei volanti è sempre più corto di quelli reali, anche nei modelli di fascia alta, tant'è che spesso i fan realizzano mod appositi. I pedali invece risentono del difetto di basarsi completamente sul gioco di caviglia anzichè su quello di gamba+caviglia come verrebbe intuitivo guidando su un auto vera. Il T500 risolveva con l'assetto ribaltato, con gli altri modelli invece bisogna ingegnarsi. Come si vede dalla foto ho dovuto mettere un leggero rialzo sotto la pedaliera altrimenti i pedali sarebbero stati troppo bassi. Avevo anche realizzato un setting alla T500 con la pedaliera ribaltata ma purtroppo in DC non si possono invertire i pedali ed è un casino da convertire ogni volta per i giochi PC.
Il supporto invece è questo:
http://www.amazon.it/MGM-Universal-Pro-Driving-Simulator/dp/B00499DB7W/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418474920&sr=8-1&keywords=wheel+standHa il pregio di non avere il braccio in mezzo alle gambe, è di dimesioni contenute, costa poco e resiste molto bene alle forti sollecitazioni. L'unico difetto è che il blocca pedaliera che dovrebbe essere universale non lo è così tanto, perciò ho dovuto trovare una soluzione per la pedaliera del T100 che è leggermente più piccola degli agganci e scivola facilmente via.
Imho questa è una buona configurazione poichè con 160€ max si ottiene una buona postazione adatta a tutti i tipi di gioco quando ne servirebbero il doppio per il solo volante.