Autore Topic: [PS4] #Driveclub  (Letto 290722 volte)

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Offline UnNamed

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1470 il: 13 Dic 2014, 13:55 »
Questione volante

Io ho preso il T100 della Thrustmaster:

(l'immagine è stranamente un po schiacciata e grandangolare, il volante sembra più grande di quello che è realmente)

Partiamo dai difetti.
Chi viene dai Logitech di ferro e finta pelle gli verrà un coccolone, i Thrustmaster sono mediamente più plasticosi, i modelli di fascia medio bassa lo sono ancora di più. La costruzione è buona ma come ogni oggetto di plastica il T100 risente di rumorini ad ogni pressione. E' piuttosto robusto ma la sensazione iniziale è quella che vi debba rimanere il volante in mano dopo 15 minuti, anche se fortunatamente non è così (lo sto sbatacchiando per bene). Costa poco ma come tutti i TM il cambio manuale va comprato separatamente vanificando in parte il risparmio (anzi non so nemmeno se si possa aggiungere sul T100, c'è uno slot coperto ma non so cosa c'è dentro e se funziona).
La pedaliera è leggera come una piuma, dimenticatevi quella da 2 chili del G25.

I Pregi.
In una ipotetica scala dal volante da 4 soldi a quelli semipro come il GTforce, il T100 si piazza non proprio al centro ma leggermente sfasato verso quest'ultimo rispetto ad esempio al T80, merito forse dell'implementazione del force feedback. Il FF è piuttosto buono, non è potente come quello dei Logitech, è ovvio guardando le dimensioni del volante, ma c'è da dire che quando avevo il G25 la potenza era sempre settata a 3-4/10 poichè aumentando iniziavano a farmi male le braccia mentre il T100 la potenza massima è già quella giusta.
Il raggio del volante è decisamente più piccolo, non così piccolo da sembrare un giocattolo ma è comunque al limite. Questo influisce un po sulla giocabilità in quanto l'arco di curvatura è falsato e quindi servirà un pochettino di training, poi va liscio come l'olio.
Costa 129 euro ma su internet lo si trova tranquillamente sotto i 90 spedito, il T80 costa qualche euro in meno ma non ha il FF, la scelta quindi ricade obbligatoriamente sul T100.
La pedaliera, come ho già scritto, è molto leggera ma anche in questo caso ricordo che la pesante pedaliera del G25 scivolava sul pavimento e necessitava anch'essa di un punto di aggancio.
E' un volante adatto a tutte le situazioni, lo uso principalmente su DC,  sugli emulatori (Daytona sul Nebula) dove da grandi soddisfazioni e poco su Project Cars dove se la cavava egregiamente.

Detto questo, personalmente trovo che ad eccezione del T500, tutti i volanti siano stati realizzati da chi non ha mai guidato. Il raggio dei volanti è sempre più corto di quelli reali, anche nei modelli di fascia alta, tant'è che spesso i fan realizzano mod appositi. I pedali invece risentono del difetto di basarsi completamente sul gioco di caviglia anzichè su quello di gamba+caviglia come verrebbe intuitivo guidando su un auto vera. Il T500 risolveva con l'assetto ribaltato, con gli altri modelli invece bisogna ingegnarsi. Come si vede dalla foto ho dovuto mettere un leggero rialzo sotto la pedaliera altrimenti i pedali sarebbero stati troppo bassi. Avevo anche realizzato un setting alla T500 con la pedaliera ribaltata ma purtroppo in DC non si possono invertire i pedali ed è un casino da convertire ogni volta per i giochi PC.

Il supporto invece è questo:
http://www.amazon.it/MGM-Universal-Pro-Driving-Simulator/dp/B00499DB7W/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1418474920&sr=8-1&keywords=wheel+stand
Ha il pregio di non avere il braccio in mezzo alle gambe, è di dimesioni contenute, costa poco e resiste molto bene alle forti sollecitazioni. L'unico difetto è che il blocca pedaliera che dovrebbe essere universale non lo è così tanto, perciò ho dovuto trovare una soluzione per la pedaliera del T100 che è leggermente più piccola degli agganci e scivola facilmente via.

Imho questa è una buona configurazione poichè con 160€ max si ottiene una buona postazione adatta a tutti i tipi di gioco quando ne servirebbero il doppio per il solo volante.
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 13:58 da UnNamed »

Online atchoo

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1471 il: 13 Dic 2014, 14:19 »
Il T300 vale il T500, questo posso dirlo. Seppure qualche particolare appaia un po' giocattoloso (ma nella variante RS manca), la sostanza è tanta, nettamente superiore a G25/G27 (che, giova dirlo, non sono Pro proprio per niente, a meno che non siano modificati). Davvero, leggevo tutte queste critiche sui Logitech e le ritenevo esagerate, mi sembrava davvero ok, ma il T300 è su un altro pianeta.
Il problema è, come scrivevo, la pedaliera: di fatto è identica a quella del T80/T100/ecc. ecc., con l'aggiunta dei pedali di metallo anziché di plastica.

con 160€ max si ottiene una buona postazione adatta a tutti i tipi di gioco quando ne servirebbero il doppio per il solo volante.

Tutti tutti no, il T100 non si ferma a 270°? Sono un po' pochini per auto sportive stradali (= quelle di GT).

Offline UnNamed

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1472 il: 13 Dic 2014, 14:27 »
Si vero, ho dimenticato di citarlo.
A me personalmente non sembra una grande discriminante, quando avevo il G25 non ricordo di aver mai usato tutti i 1080° ne su GT5 ne sui giochi PC, anche perchè questo tipo di volanti viene spesso usato nei giochi di F1 e di Super Turismo dove si scelgono vetture con il raggio del volante volutamente ridotto rispetto alle vetture su strada.

Online atchoo

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1473 il: 13 Dic 2014, 14:30 »
G25 e G27 si fermano "solo" a 900°.
La differenza non sta tanto nell'usarli tutti (penso lo si faccia solo nei truck simulator), ma nell'avere la stessa sensibilità nello sterzo rispetto alle vetture reali. Poi ci si abitua anche ai 270°, per carità, mica tutti vogliono spendere 300 euro (e avere gli stessi pedali >:()!

Offline UnNamed

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1474 il: 13 Dic 2014, 14:43 »
Per carità, non sto a sindacare su questo perchè avendo tu usati entrambi i Logitech e i TM di fascia alta prendo per oro colato quello che scrivi.
Era solo per proporre una alternativa più cheap ma non troppo.

Online atchoo

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1475 il: 13 Dic 2014, 14:47 »
Ah, figurati, il T100 è stato il primo volante su cui ho messo gli occhi qualche mese fa.
Secondo me, per un modello di guida PGResco come quello di DC, va benissimo. Se solo si potesse fare qualcosa per quei pedali, almeno per quello del freno...

Offline RBT

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1476 il: 13 Dic 2014, 15:21 »
Quoto atchoo, quello che servirebbe é una bella demo offline su bagnato con una alfa 4 o lotus evora.

E vedi quanti correrebbero a comprarlo. Invece si sono dati una martellata sui cojoni con la promessa del plus.
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1477 il: 13 Dic 2014, 16:13 »
Con la versione nei negozi che dappertutto sta a 39 euro e che mi puzza di pricecut ufficiale, direi che la versione Plus ve la potete pure scordare, a meno che non stiano pensando ad una edizione gratuita tra un anno o ad una versione upgrade ma a 19 euro.

Offline Thar

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1478 il: 13 Dic 2014, 16:15 »
Il discorso è anche che molti vorrebbero provarlo prima onde evitare di sbagliare ed acquistare un racing che non sanno quanto sia arcade e che, poi, si rivela essere un titolo fin TROPPO arcade che non rientra nei loro gusti/preferenze.

Vero, ma per questo basta una demo con una pista e un paio di auto, il "progetto plus" era un po' più articolato.

In realtà no, in quanto pure i vari GT5/6 Academy eran, di fatto, delle demo dei giochi relativi ma non riuscivano a restituire del tutto delle impressioni realistiche su quella che sarebbe stata la resa finale dei titoli (per esempio, la gt6 Academy che usci a gioco non ancora uscito (anche se a distanza di poche settimane) era molto diversa dalla "build" finale del gioco, era molto meno raffinata e meno indicativa di tutti quei miglioramenti al motore fisico introdotti col titolo, miglioramenti che eran palesi soprattutto nella guida di vetture "normali" e non in versione da gara.

Anche facessero come dici tu, non potresti mai avere comunque idea di quanto arcade sia REALMENTE Driveclub, a meno che non inserissero almeno 3-4 piste ed una 10ina di auto, di differenti classi, dalla più infima alle supercar, da utilizzare.
Ma si ricadrebbe in quella che dovrebbe essere la versione Plus a gratis, se non erro.


EDIT: avevo sbajato i numerali dei giochi, my bad. :-[ :-[
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 16:41 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Valas73

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1479 il: 13 Dic 2014, 16:38 »
Cmq per molti versi e aspetti e' almeno secondo me molto piu fedele di certi simulatori o che per tali si spacciano...qui si sente davvero sia la pesantezza o la leggerezza dell'auto e la percezione di tenuta o che stia per andare in testacoda e' sublime e pressoche perfetta. Rimane certo un ibrido sbilanciato un po piu sulla parte arcade per certi versi,cmq rimane molto piu versatile di un PGR,in quanto se non ricordo male,le piste erano fatte soprattutto di curve non molto varie,spesso a 90 o strette ma sicuramente non c'era tutta questa varieta di curve differenti,proprio perche penso che nonostante fosse un divertentissimo modello di guida non sarebbe riuscito altrettanto valido in circuiti di questo genere. Poi ricordo molto di piu il track design del 3,il 4 l'ho giocato troppo poco.

Online atchoo

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1480 il: 13 Dic 2014, 18:23 »
PGR nasce dalle ceneri di Metropolis Street Racer, i circuiti erano tutti... metropolitani.
Il modello di guida era abbastanza versatile, già nel 2 c'era il Nurburgring.

In realtà no
...

Ok, ma una demo ricavata da una build vecchia non è quel che dico io.
GT5 Prologue non era una demo di GT5, uscì due anni e mezzo prima di GT! :D
Lo stesso GT6 Academy è uscito cinque o sei mesi prima...
Io parlo di un pezzettino del gioco finito, da fare uscire *ora*, non in anteprima.

Comunque se hai esperienza, e tu ce l'hai, capisci il mood di un racing provando non più di tre o quattro auto.
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 18:29 da atchoo »

Offline Valas73

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1481 il: 13 Dic 2014, 19:53 »
Cmq c'è da dire che il gioco e' uno dei piu scorretti degli ultimi anni,soprattutto per quanto riguarda l'IA avversaria,che spesso ha la camita verso la tua auto,e si vede proprio che se la stai sorpassando magari nel rettilineo prima di una curva,lei se ne strafrega il c***o della traiettoria e cerca di mettersi in mezzo alla strada in modo che la tamponi ed' e' da veri pezzi di merda *programmare un IA cosi,soprattutto questa diventa cosi agguerrita nelle nuove gare,cioe ignition e l'altra. I fuori pista poi penso che da ininfluenti che erano sono diventati in assoluto i piu punitivi mai esistiti nei giochi di corse..basta che vai fuori con una gomma e se ti va di culo/miracolo rallenti e basta,stando rigorosamente attento a non sfiorare lo sterzo che altrimenti la macchina impazzisce...se ti va male inizi un tour di trottole testacoda o ribaltamenti che e' si splendido ma che odio che succede ogni volta che sto primo! :D
* mi perdonino i programmatori per l'espressione colorita ma la verita non va taciuta 
PS: sono intoltre doppiamente bastardi i programmatori che spesso curve difficilissime vengono segnalate con bandiere verdi e non venitemi a dire che non e' fatta a posta una cosa del genere. fatto sta che amo sto gioco eh
« Ultima modifica: 13 Dic 2014, 20:01 da Valas73 »

Offline Madron

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1482 il: 13 Dic 2014, 23:50 »
In pratica in questo gioco vince chi:
1) Parte primo e non sbaglia le prime 3/4 curve
2) Chi ti spinge via.

3 gare e già mi è passata la voglia.

Offline Madron

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1483 il: 14 Dic 2014, 00:14 »
Oddio ma ci sono nuovi eventi in single e pure gratis?
E andiamo cazzo.

Offline pedro_se_rooot

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Re: [PS4] #Driveclub
« Risposta #1484 il: 14 Dic 2014, 00:23 »
In effetti se rimani imbottigliato dietro poi é difficile prendere i primi
oneloveforchi