Se sembro troppo duro nei commenti vi elenco una serie di difetti di DC che, mi gioco il pene di RBT
, probabilmente non risolveranno mai. Nel caso qualcuno pensi minimamente di comprare codesto gioco, si prepari psicologicamente.
Dal più grave al passabile:
1) La gestione
penalità delle gare di DC non è solo un problema, è una piaga. I tamponamenti da dietro vengono raramente penalizzati, quelli laterali MAI. Entrambi sono facilmente in grado di far perdere controllo alla vettura. Soprattutto, a meno di non arrivare davvero sparati a missile, le curve si risolvono in continui sorpassi all'interno dall'esito quasi sempre disastroso. In anni di prove sui disparati giochi di guida online e non, mai (mai!) mi era capitato di imbattermi con un problema di tale entità e gravità;
2) Ad un mese dall'uscita i server non sono in grado di reggere, conti alla mano e senza esagerare, più di 4 partite di seguito, anche in singolo. Qualcuno dirà che il problema sarà risolto prima o poi. Io rispondo che i miei soldi li hanno voluti un mese fa, non tra un mese quando (forse) avranno risolto la faccenda. Driveclub ridefinisce e da nuovi significati ai termini "beta pubblica";
3) Gioco di club dove, in quasi nessun caso, è possibile giocare in club. Quel quasi è riferito al sistema punteggi rilevante solo nell'ottica di aver risolto brillantemente il tedio dello sblocco vetture. L'assurdità è evidente. Driveclub è ritrovarsi online a passare più tempo a parlare dei problemi di Driveclub invece che giocare a Driveclub;
4) Nel 1998 Papyruss con GP Legends garantiva un online decente con poco meno di 10 giocatori con connessione 56k. Esattamente 10 anni fa Novalogic fu la prima ad introdurre server da 100 e passa giocatori nell'FPS Joint Ops. Cosa è andato storto nel frattempo?
5) Lobby? Matchmaking? Burnout 3, Halo 2 e tanti altri titoli Live permettevano l'assegnamento host, e in caso di caduta il riassegnamento in tempo reale. In Driveclub niente lobby, niente host, matchmaking bacato, modalità sfide non pervenute. Però è possibile giocare ad eventi stabiliti dagli sviluppatori, raramente aggiornati, sperando di non essere espulsi dal server nel frattempo.
7) 60 secondi per scegliere l'evento, 60 secondi per connettersi, 60 secondi per passare all'evento successivo. 15 secondi per scegliere la vettura, che comprendono i caricamenti di passaggio tra una vettura e l'altra. Non conoscete le caratteristiche di ogni auto? Avete sbagliato e volete cambiare vettura? Anche solo la livrea? Ma soprattutto fare tutto mentre si girano i pollici tra una gara e l'altra come il 90% dei giochi di guida? Giammai!
8 ) Lo sapevate? In DC è possibile cambiare colore alla vettura, ma solo in un menù collaterale, lo stesso dicasi per il pilota. Mesi per implementare feature di dubbia urgenza rubati al lavoro sulla struttura online;
9) Non chiedo molto, ma invece di 50 livree con i fiorellini perchè non implementare la creazione di livree personalizzate alla Forza Motorsport? Miliardi di poligoni ed effetti sarcazzi, si perdono in max 500KB di grafica vettoriale;
10) Ho dimenticato qualcosa? Oddio, c'è dell'altro? Come se tutto questo non bastasse, anche solo provare ad organizzarsi sul PSN con messaggi o chat vocale aggiunge tedio al tedio. Messaggi che arrivano con minuti di ritardo, problemi di NAT, sto pagando il PLUS anche per questo???