Per quanto adori DC, i difetti strutturali sono talmente tanti e grossi che credo non vedremo mai la versione 1.0 di DRIVECLUB.
I server sono piagati, a 12 giorni dall'uscita non è ancora possibile fare più di 3-4 partite online di seguito. Farlo con due persone contemporaneamente è il delirio. Farlo con tre è fantascienza (vedi serata odierna). Chissà quanto manca alla risoluzione del problema, e ancora c'è da verificare come funziona la modalità SFIDA, sempre se anche quella non dia problemi all'attivazione. Evolution deve ringraziare che PS4 ha un solo titolo di guida (con una modalità online tralasciabile ma che almeno funziona), che TheCrew esce tra un mese e che PCars l'hanno rimandato, altrimenti la gente era già bella che scappata.
La modalità eventi è noiosa, sempre le stesse gare con le stesse modalità e auto, da quando sono online non ho visto un evento in Scozia neanche con il binocolo. Già il gioco è piagato di suo, se poi le poche partite a disposizione si fanno negli stessi circuiti con le stesse auto passa pure la voglia di accedervi all'online. Ma come gli è venuto in mente di limitare la fruizione dell'online ad eventi prestabiliti? Ah, già, la modalità SFIDA...chissà come funziona e quando l'attiveranno.
La gestione delle penalità è semplicemente penosa, talmente penosa che imho vanifica in gran parte ciò che di buono c'è nelle sfide online. A meno di non centrare a razzo l'auto avversaria, le penalità vengono elargite poco e male con il risultato che l'atteggiamente comune è quello di fare sponda al primo inserimento in curva dell'auto che sta davanti. Anni di partite off e online e non mi era mai capitato di incazzarmi così tanto come in Driveclub. Almeno Motorstorm aveva il pulsante per il fast recovering, in Driveclub lo stesso si attiva in automatico con modalità bizzarre oppure dal menù dopo aver premuto Start...cose da matti.
Partecipo ad un evento con una vettura e non posso cambiarla a quella successiva? Come se non bastesse già il dover selezionare la vettura nel giro di pochi secondi...
Poi vabbè, ci sono quelle piccole cose che fanno pensare che il gioco non fosse nemmeno stato rifinito per il lancio. Opzioni semi o completamente nascoste, es l'audio durante le gare, la modifica pilota, il cambio colore vettura, il controsenso nell'impossibilità di creare per il proprio club una livrea propria come Forza Motorstorm insegna dal secondo capitolo, le poche ed insufficienti modalità di sfide per i club, l'esiguo numero e la poca varietà delle sfide settori. Gestione del volante solo sufficiente, completamente assenti le opzioni di taratura, e mentre in GT senti anche le buche in DC giusto qualche sobbalzo.
Non riusciranno a correggere tutto questo, DC è e sarà un gioco incompleto fino all'uscita del più che probabile seguito, visto che le vendite pare siano state superiori alle aspettative.