Esprimo un parere dopo un pomeriggio/serata di gioco.
DC è un gioco troppo basico per il videogiocatore moderno abituato a gameplay minimali immersi in enormi contenitori. Tra le critiche fatte al gioco, sono daccordo con una in particolare: DC poteva benissimo uscire al lancio fosse stato pronto, non lo era neanche per sbaglio e l'ottimizzazione sticazzi. DC manca di contenuti, di modalità, di feature nonostante il ritardo di un anno.
I circuiti sono pochi e le ambientazioni poco varie. DC è un gioco di tornanti e alberi. I tornanti non stancano mai, gli alberi invece dopo un po frantumano pure l'ambientalista più estremista. Alberi di qua, di la, in fondo, a perdita d'occhio, molto bello ma il setting è uno solo, Canada e Scozia quasi si confondono con Svervegia che per metà non è innevato. Si arriva a metà gioco in un istante prendendo tutte le stelline, più di un giocatore arrivato a fine corsa in due pomeriggi si chiederà emmò?
Graficamente schizofrenico, sezioni da has science gone too far si alternano ad altre Skyrim PS3 Remastered. Illuminazione sparafleshante, GI realtime, scattering, nuvole volumetriche, minchialanevechesiscioglie, allo stesso tempo filtro anisiotropico non pervenuto, aliasing non eccessivo ma che rovina la qualità dell'immagine, specchietti retrovisori a risoluzione 320*200.
Fin qui gli evidenti difetti.
Evolution ha un modo tutto suo di concepire la grafica. A differenza di molti altri team che costruiscono cattedrali da 200k poligoni nel deserto, Evolution ti piazza un muro parallelepipedo a due metri di distanza ma riempe di particolari lo sfondo. Il risultato è una immagine piena, viva, in contrapposizione a roba fighissima ma al contempo asettica della concorrenza.
Il sistema è quasi simulativo con gli aiuti attivati (e non sbloccabili). Quando sembra che si possa osare di più, il gioco blocca ogni entusiasmo e ti ricorda che non stai giocando a GT. Auto che non sembrano di carta, senti i carichi, vuoi vedere che magari... no, niente. Ad esempio non ho ancora capito se il freno a mano è la panacea di tutti i mali o se il gioco premia la guida pulita. Chissene, che per il momento le auto sembrano comportarsi in maniera non troppo dissimile, epperò Evo...le classi, dov'è la suddivisione a classi di un Pacific Rift?
E' un difetto non essere ne carne ne pesce? Imho no, ma molti non digeriscono le vie di mezzo. La guida infatti è appagante, complice una moltitudine di tracciati dal design da applausi. Tolti certi circuiti che stonano dibbrutto cercando di strizzare l'occhio a GT e Forza, il resto è sfida tra ambientazioni spettacolari che non vediamo l'ora di spremere per bene nell'online, quando decideranno di attivarlo ^_^'
Giudizio finale rimandato, ma ricordo che le stesse impressioni le lessi per Motorstorm e sappiamo come è andata a finire.