Quindi non è la stessa cosa che dice Lost? Se un gioco non è open world ovviamente può spingere di più in altre cose come effetti, IA e che altro.
Lost parla di più risorse, chiedi a lui che intende perchè per me è no.
FH2 è openworld ma la cosa non è molto influente. Es. rispetto ad un FM5, Horizon 2 gestisce qualche palo, staccionata, guardrail da falciare in più, non è mica Red Faction, sono "poche" righe in più da implementare. Per gestire questo "in più" hanno segato qualcosa. Questo per dire che un FM6 openworld gestirebbe si più risorse di DC.
I muri invisibili di DC non sono nemmeno una discriminante in quanto potesse il giocatore rimuovere tramite un tool i guardrail, le auto di DC potrebbero benissimo andarsene per i campi in virtù della gestione della fisica applicata che muoverebbe l'auto indipendentemente dalla conformazione del terreno, con la differenza che il tour su DC finirebbe cmq dopo 10 metri. Es. molti speedrun si basano sulla possibilità di saltellare in punti dove non è nemmeno previsto si possa andare, in cui il personaggio su schermo invece di cadere nel vuoto sfrutta l'ambiente proprio grazie al fatto che la fisica del pg non discrimina tra poligoni nella mappa e quelli fuori.
Essendo i due giochi un misto tra arcade e simulazione, la reale differenza tra gestione risorse dei due si limita al numero di oggetti su schermo e peso degli effetti. Che le possibilità di spostamento siano 10*10 o 1*100 importa poco. FH2 pure dovrà barare offrendo per gran parte del tempo praterie, campi, ecc m a può permettersi di inframezzare con piccole cittadine. DC non ha i paeselli ma può permettersi di renderizzare alberi a perdita d'occhio con più effetti nextgen. Le risorse si equilibrano in qualche modo ma IMHO proprio in virtù del fatto che DC muove davvero una infinità di roba con parecchia effetti nuovi, sempre IMHO sta sopra tra i due anche se di poco.