@UnNamed: ma che significa?
Mi sembra ovvio che un racing che gira su una pista limitata gestisca meno risorse rispetto ad uno dove puoi girare liberamente una mappa open world totalmente esplorabile!
Moh negare pure l'obbiettivo anche no eh!
Ma che senso "risorse"?
La mole di calcoli che qualunque gioco deve gestire è determinata dal codice di gioco, dagli oggetti su schermo in quell'istante, dalla quantità di livello in memoria in quel momento e in generale dalla quantità e dalla qualità di memoria di sistema usata.
Non necessariamente un Just Cause gestisce "più risorse" di GT5 solo perchè il primo è openworld mentre il secondo gira su pista. Ma il discorso non si può applicare nemmeno paragonandolo ad un Killzone 2 che è uno sparatutto a corridoi.
Poi posso capire se si stesse parlando di generi diversi, chessò di un Crysis contro un Need for Speed, ma qui il paragone è tra giochi dello stesso "genere".
Faccio un esempio, sperando di farmi capire.
Anni fa lessi un'intervista su Crysis 2 dove chiedevano a Crytek se il nuovo gioco fosse meno esoso del precedente perchè non era openworld. Crytek sostenne che era il contrario facendo notare come Crysis fosse molto aperto ma di fatto usasse spesso gli stessi asset con pochi shader. Il gioco era pieno di vegetazione renderizzata cazzutamente rispetto ad un Oblivion o un Farcry ma proprio questo aspetto aveva impedito di realizzare ai tempi un Crysis realmente openworld. Crysis 2 spingeva ancora più in la l'asticella dovendo non solo renderizzare vegetazione ma anche diverti tipi di materiali, una IA più elaborata con diversi tipi di pathfinding per la traslazione su più livelli, nuovo motore di rendering ecc. Tutti motivi che hanno portato Crytek a castrare la natura open del titolo rispetto all'episodio precedente, oltre ovviamente all'inesperienza del team nello sviluppo su console. Essendo in seguito Crysis convertito su console con ottimi risultati e e pure qualcosa in più, è chiaro che non stessero banfando. Tre anni dopo esce Crysis 3 che in termini di "risorse" piscia in testa a Crysis 2.
L'equazione quindi è che Crysis 3 spinge più risorse di Crysis, il che sembra un controsenso ma non lo è.