Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 777311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7230 il: 21 Ago 2019, 12:47 »
Comunque non mi abituerò mai a te che dopo 12000 ore sopra il titolo sei sconfortato e ne parli male.
Sai, è un po' come RDR2. Mondo incredibile. Gioco bruttino.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7231 il: 21 Ago 2019, 12:51 »
Dicevo ad Andrea btw  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7232 il: 21 Ago 2019, 12:59 »
Comunque non mi abituerò mai a te che dopo 12000 ore sopra il titolo sei sconfortato e ne parli male.
Sai, è un po' come RDR2. Mondo incredibile. Gioco bruttino.

Non confondiamo la merda con la cioccolata, per cortesia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7233 il: 21 Ago 2019, 13:13 »
Comunque possiamo fare tutte le analisi del caso ma TW3 é e sarà sempre un gioco che vince grazie al cuore.
E non è un modo di buttarla in caciara, è che proprio alcuni giochi sono legati a doppio filo con quella componente lì, meno razionale se vogliamo.
A me TW3 ha emozionato più di TW1 e 2, c'è poco da fare, merito di cose come
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi vabbè non oso neanche provare a ricordare quello che ho provato con la storyline e i personaggi di Heart of Stone perchè lì c'è del materiale che tira capocciate alla gen intera oltre che al gioco base

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7234 il: 21 Ago 2019, 13:19 »
Comunque possiamo fare tutte le analisi del caso ma TW3 é e sarà sempre un gioco che vince grazie al cuorela grafica.
TW3, RDR2, Horizon Zero Dawn, AC Origins. Tutti i migliori ow, anche come scrittura e gameplay, dipendono comunque dalla grafica. Perché in un ow, per l'80% del tempo non si gioca, si guarda la grafica. E nell'arco di due generazioni sono tutti condannati al disuso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7235 il: 21 Ago 2019, 13:29 »
Comunque possiamo fare tutte le analisi del caso ma TW3 é e sarà sempre un gioco che vince grazie al cuorela grafica.
TW3, RDR2, Horizon Zero Dawn, AC Origins. Tutti i migliori ow, anche come scrittura e gameplay, dipendono comunque dalla grafica. Perché in un ow, per l'80% del tempo non si gioca, si guarda la grafica. E nell'arco di due generazioni sono tutti condannati al disuso.

Sono fra coloro che sostengono che la grafica in un TW3 così come in altri titoli contribuisce di molto all'immersione, ed è anche un fatto di vegetazione che si sposta in un certo modo, vento che ulula e ti mette in certo mood, ciclo giorno/notte, un tramonto, insomma dettagli che contribuiscono anche a predisporre verso un certo stato d'animo!
Però resta una componente come altre (che poi magari nel genere ha un peso specifico maggiore rispetto ad altri), poi ripeto che personalmente i punti più alti di TW3 sono.dialoghi e qualità degli stessi, gestione della narrativa su larga scala e momenti/situazioni tipo
Spoiler (click to show/hide)
.
Di fatto la parte che ho trovato un pò sbrigativa comukque è un pò quella finale, successiva a quel momento in spoiler, ed è un peccato perchè il gioca inizia a tirar fuori delle boss fight finalmente valide dopo la penuria di esse in tutta la metà di gioco

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7236 il: 21 Ago 2019, 14:15 »
Beh, dipende da come lo giochi. Col gps e la mappa attivati, è tutto davvero molto triviale...
Senza hud si inizia a ragionare.

Io però senza hud ci ho anche provato ma ho tolto mano dopo 3 secondo, si potrà pur fare però no, fast travel a palla (che altrimenti nella mappa avanzata delle
Spoiler (click to show/hide)
sarei uscito pazzo), gps per seguire le quest a cervello spento (che tanto o segui il gps o segui le innumerevoli tracce di sangue segnalate dai sensi da witcher nel 95 % delle secondarie quando non si dialoga) e via!
Che tanto le qualità del gioco stanno nei dialoghi e nel comparto narrativo, facendo diversamente secondo me l'esperienza un pò ne guadagna ma si rischia di investirci tipo 50 ore in più ed il gioco è già lunghissimo di suo!
Ci ho riprovato poi con RDR2 e pure lì, non è cosa (però forse un pò meglio). Penso che quel tale gioco inpronunciabile (per non stuccare coi tipici confronti) sia l'unico che ho proprio goduto a farmi senza hud (o meglio con hud pro che toglie tantissime cose) oltre a pochi altri casi come dishonored (che però ha un design lineare rispetto agli OW)!
Perché quell'altro è stato pensato così : D.

Ovviamente giocare senza hud è una stortura; non è affatto impossibile, ma bisogna avere pazienza.
Personalmente non riesco a fare altrimenti. Mi fa letteralmente ribrezzo avere costantemente una freccia che mi inchichi costantemente dove andare. È proprio l'idea di essere guidato da altri in un ambiente tridimensionale che mi dà l'impressione di perdere tempo.

Però se ci pensi è un paradosso perché di fatto il tempo te lo fa perdere per davvero!
E io son pure disposto a perdere tutto il tempo del mondo in un vg che tanto non ho di certo fretta di archiviare e passare ad altro (esempio classico: se un gioco ha un bel combat system a me non dà alcuna noia dover ricaricare il checkpont, escludejdo i tempi di caricamento, perchè magari me la gioco un pò diversamente ma son sicuro di divertirmi lo stesso) però per indurmi a farlo voglio continue gratificazioni e ricompense (esplorative, ludiche ecc).
E alla fine TW3 è già di per sé immenso in quanto a vastità, inoltre le sue qualità maggiore sono nel versante narrativo su grossa scala (come dici sotto) per cui la tentazione di cercare di abbreviare la durata la ho avuta e ho 'ceduto'!
Un TW1 o TW2 invece avevano una struttura ed un quest design che non richiedevano hud o marker in-game (spessissimo accadeva che anche quelli sulla mappa non erano disponibili proprio e lì si avanzava parlando con tutti ed esplorando ogni anfratto fiinchè le quest non si sbloccavano, che era un ottima e gratificante sensazione).

Però i CDP non hanno colpa secondo me, un pò perchè il modello dell'OW tradizionale era ormai già affermato appunto per via di altri, un pò perchè TW3 è nettamente il loro gioco, in attesa di cyber, più ambizioso, esteso, enorme, su grossa scala! *
Per cui non era di certo facile l'impresa e per me i compromessi raggiunti sono comunque ragguardevoli

* è una cosa che si vede in tante cose e dettagli. Tipo gli interni delle case o dei dungeons, tutti curati, diversificati, senza tempi di caricamento all'apertura della porta ecc che è una cosa che in TW1, immagino per il budget, era proprio modestissima.

Le restanti qualità le ha scritte bene Panda, possibilità di bypassare fasi di quest in base a quando le 'scopri' (non lo fa solo TW3 ma lo fanno pochi e raramente in giochi con la vastità di TW3), la scrittura sempre di ottimo livello e le scelte dei dialoghi (che ok, non sono drsstiche quanto il glorioso macrobivio di TW2 che di fatto ti cambia tutto il gioco) ma sono più numerose e a più livelli anche 'micro'

Il tempo è buttato quando non riesci ad immedesimarti e ormai per me avere una freccia equivale a vedersi rovinato il gioco.

Fortunatamente negli ultimi anni mi è capitato solo una volta di dovermi sorbire obbligatoriamente una decisione del genere (Chronicles 2). Non ne ho la certezza matematica, ma sono convinto che aver avuto costantemente tutta quella rumenta a schermo ha deteriorato la qualità dell'esperienza.

Ma il punto coi polaccoli è ancora un altro per quanto mi riguarda. La ragione dello scorno è che, pur avendo passato 2000 di quelle 12000 ore a moddare l'impossibile per rendermermelo il meno indigesto possibile, nonostante abbia raggiunto un risultato pressoché ineccepibile per i miei standard deviati, alla fine mi sono accorto che tutto ciò non mi sarebbe comunque bastato.

Perché, in realtà, erano proprio i fondamentali del gioco, a prescindere da hud/nohud/vattelapesca a non convincermi.
Ho capito che un gigantesco libro game tridimensionale, pressoché privo di effettiva interattività, non mi è congegnale.
« Ultima modifica: 21 Ago 2019, 14:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7237 il: 21 Ago 2019, 14:33 »
Beh qui si sfocia moltissimo in ciò che ognuno cerca dalla propria personale esperienza potendola personalizzare il più possibile, non può esistere un giusto o sbagliato ma solo confronto fra modi diversi di fruire un'opera (tipo io ammetto candidamente che anche nei GTA cerco di velocizzare il più possibile l'esperienza, magari vado di missione in missione e finisco per godermi meno l'aspetto simulativo che comunque avrebbe i suoi pregi).

Per i fondamentali beh, considerando anche il gap tra la struttura del gioco precedente e questo e problematiche annesse (poi non vorrei ricordare male ma anche a livello di anni necessari allo sviluppo mi pare non abbiano avuto moltissimo tempo quindi non se la son potuta prendere con comodo, ricordo che con TW2 anche ebbero non pochi prpblemi e infatti parte del contenuto tagliato legato all'atto 3 fu aggiunto in seguito con l'edizione definitiva) diventa anche difficile dire con certezza cosa potevano fare di più! Nel senso, più interattività? Magari si ma non è quello a cui punta TW3 quindi sarebbe comumque stato di contorno e avrebbe fatto felici in pochissimi.
Quest design diverso? Magari si, ma la struttura OW rende il tutto più difficile rispetto, per dire, alle aree fisse e limitate geograficamente di Flotsam, Vizima, Vergen e quant'altro!

Alla fine la soluzione per cui hanno optato è una certa ripetitività ludica delle quest secondarie (che sono tantissime e quindi centrali nell'esperienza complessiva) però intanto vai a chiedere a chiunque perchè adora TW3 e, giustamente, ti dirà che ogmi singola quest secomdaria ha sempre dei risvolti narrativi interessanti, pur magari partendo da premesse un pò banali
« Ultima modifica: 21 Ago 2019, 14:39 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7238 il: 21 Ago 2019, 14:38 »
Non lo so. A prescindere da cosa, spero che col prossimo gioco faccian davvero di più : D.
O quantomeno che facciano le cose in modo diverso.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7239 il: 21 Ago 2019, 14:44 »
Non lo so. A prescindere da cosa, spero che col prossimo gioco faccian davvero di più : D.
O quantomeno che facciano le cose in modo diverso.

Pacifico, quel che è certo è che TW3 ha lasciato il segno nella gen attuale e si dibatte se possa esser preso come gioco della generazione (per me sicuramente un gioco simbolo della stessa, ma non il punto più alto persomalmente!) anche se ad esempio non ti ha convinto del tutto.
Ecco, se col prossimo riescono anche a convincerti allora vorrà dire che han fatto un qualcosa di davvero epocale  :yes:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7240 il: 22 Ago 2019, 09:32 »
No, la grafica non c'entra molto, mi accodo a @Laxus91.
È piuttosto circostanziale per certi versi. Vedrete la seconda giovinezza che s'appresta a colmare e che compleanno lo strigo festeggierà sullo Switch.
C'è molta gente che non l'ha giocato su PC o PS4, più di quella che credete. Ho la posta piena di amici e fedeli nintendari che mi chiedono timidamente di consigliare loro come giocarlo (senza HUD, ovvio) e come trarne il maggior beneficio. E e se tanto mi da tanto, capiranno anche i toni piuttosto distanti, perché il suo più grande merito è che Geralt arriva a tutti, è come una canzone dei Queen. Potrà anche non piacerti il genere ma il piedino lo muovi. Eccome.
 
C'è qualcosa che pulsa sotto questi ammassi di poligoni e tridimensionalità insomma, non è solo "grafica".
Una cura ed un amore che è stato infuso solo di rado nel nostro medium, e parlando a denti stretti, come mi piace fare, senza girarci troppo attorno, solo su un altro paio di giochi, uno dei quali è Red Dead Redemption 2 - che guardacaso - è fatto da autentiche primedonne come i rossi, i ragazzi di Rockstar.
E sono qua anche per testimoniare, qualora vi fosse un reale bisogno di consolidare alcune idee, che OGNI giorno vedo una fiamma accendersi. Ogni - maledetto - giorno (domenica compresa) sui social e sui gruppi associati alla saga, qualcuno diventa il benvenuto Spesso gruppi di discussione più civili di quel che si crede, e anche questo aspetto...oh sarà semplicemente un caso ma mi sembra anche strano che "intorno" all'universo The Witcher/TW3 ci sia puntualmente gente che parla di medioevo o la ballata degli impiccati di Villon e meno di rankare.

Oh, sarà un caso. Ma se mi permettete, non ci sono molti Barbato là fuori, nella nostra categoria, intendo, chi insomma ne fa - cit - un minchia tanta della storia insomma.

Eppure il Witcher li richiama tutti attorno, scrittori mancati e non, poeti, artisti maledetti, saggisti e storici di ogni foggia, medioevisti, studiosi di araldica, persino disillusi schermidori, tutti un branco di fanatici forse, sarà solo un caso. Probabilmente se frequentassi un gruppo di Horizon, verrei investito da un autentico tsunami di considerazioni sulle tematiche che durante il gioco...ehi, aspetta un attimo.
Io ho frequentato un gruppo di Horizon, per tutta la durata "attiva" e vitale del gioco.
E non ho mai parlato di natura, lifepath, matriarcalità, tecnologia, bioetica, oh, al diavolo, sarà solo un caso. Ma mi sembra anche parecchio strano a conti fatti, aver toccato solo in due o tre occasioni tematiche interessanti, attorno al gioco. Va anche detto che non posso fare di casi personali, statistiche.     

Insomma, che nascano discussioni, tra le più disparate che tentano di codificare il successo che sembra intramontabile, mi sembra organico, a conti fatti.

Forse qua sul TFP è una nicchia d'oro, dove si mette la parola "fine" a questa esperienza, con un po' troppa leggerezza. Un gioco che continua ad aspron battuto, a richiamare attorno a sé giocatori come una sirena con il suo mellifluo canto, orde...qualcosa vorrà ben dire, oltre a sta cazzo di grafica. Potrei anche sollevare altre riflessioni, come per esempio, il fatto che puntualmente Tw3 lascia sempre inevitabilmente il videogiocatore a bocca asciutta. Già, perché na volta "completato" il ciclo Witcheriano, sul mercato, a patto di non costringersi ad ampie accondiscendenze, che tutti conosciamo molto bene, non c'è veramente niente come Wild Hunt Hunt. Proprio niente. Ma qui muore il fanboy ed il pupo, spero si sia accorto del colpo letale. Sono dannatamente realista nel dire questo, e lo sapete anche voi.
E si badi bene che ne riconosco la struttura vecchia, in termini di gaming, di almeno dieci anni, e tutti i problemi in sede di prassi ludica, spesso evidenziati con successo da disamine molto attente e specifiche, anche qua dentro.
Da anni, perché ormai si parla da anni di questo gioco, ho provato a capire il successo, dietro al gioco, agli artisti che vi hanno lavorato, agli scrittori che hanno contribuito...alle numeorose istanze che ha presentato, a come e perché, in sostanza, è diventato il Quarto Potere del videogioco action/rpg o il D.C del videogioco fantasy d'azione.
 
E credo di aver raggiunto, sommarimente, la cosidetta pace dei sensi ed averlo capito.
TW3 è l'equivalente di una serie TV. È stato fatto, probabilmente ed inconsapevolmente aggiungo, mettendo e sfruttando ad hoc, tutti i passaggi più canonici e mirabili di una serie tv, prima ancora che ufficiosamente queste nascessero, specialmente nella loro forma attuale, che tutti amiamo o abbiamo amato. Il Breaking Witcher? Sì una cosa simile.
Caratterizzaione dei personaggi a dir poco smascellante, che dall'essere figurine bidimensionali come Aloy, Deacon ST.John, Cassandra/Alexios, ...(la lista è veramente lunga) sono diventati esseri senzienti veramente tridimensionali, con indubbio spessore psicologico, e cose veramente importanti da dire, attraverso il gioco e tutti, alla fin fine se ne accorgono. Perché tutti alla fin fine sono raggiunti da concetti universali che il gioco tratta, sempre con un tocco che non è da videogioco, è una specie di fotografia di Ian Weldon tipo, quello che nei matromini cattura l'anima stessa dei matrimoni, senza filtri, sai che The Witcher, non ti prende per il culo, ti rispetta come giocatore. Ci crede, assieme a te ed è brutale nello sbatterti in faccia la realtà. E poi proseguendo, in totale e completo disordine, un world building eccellente che senza paragoni facili, ottempera, in un perfetto equilibrio, verosimiglianza storica, tanto cara ai polacchi, e uno scenario fantasy europeo tra i più difficili da portare e trasporre nel caro ed amato videogioco [forse Malazan, sarebbe stato peggio. Ma sono sicuro che ci sarebbero riusciti] oltre a questo fiabe e racconti popolari del Filò tipo. Proseguo? Un protagonista che non può che conquistare chiunque, dotato a sua volta di una carica innata, Geralt, lo amano davvero tutti. Non c'è niente da fare, il suo essere letteralmente tra i mondi, il suo essere un viandante sporco di fango, il suo essere formalmente un non-eletto o un non-predestinato, il suo essere un personaggio all'unisono cazzuto, romantico, padre, coraggioso, fallace, è praticamente un mito greco vivente, anzi è un uomo post-caduta del muro di Berlino, attraverso il suo lavoro, cerca di farsi accettare dalla cosidetta società, e molto altro.

Dannazione, non è solo grafica.
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 09:48 da Mr.Pickman »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7241 il: 22 Ago 2019, 10:04 »
Quoto il sempre buon Pickman che c'ha gli occhi a cuoricioni per TW ma sa quello che dice e argomenta sempre benissino (oltre a seguire mooooolto più approfonditamente di quanto non faccia io tutto ciò che ruota attorno al medium e a TW in questo caso specifico).

Poi benvenga per gli utenti switch (io però potendo scegliere preferirei comunque giocarlo su altre console o su PC per una maggior resa, però considerando magari chi lo potrebbe giocare solo in portabilità oh, tanto di cappello per dare anche a loro la possibilità di giocarci) e tutto il resto!

Alla fine io l'ho detto, TW3 vince per il cuore che ci han messo, se uno sta dietro a fredde analisi di gameplay e tecniche magari si fà un qualcosa di analitico e pure preciso che mette in risalto i difetti più o meno pesanti, però ciò non renderebbe minimamente giustizia a quello che è stato TW3.
Ossia un gioco che verrà ricordato, che ha lasciato il segno, che ha appassionato e riappassionato milioni di giocatori e magari spinti ad approfondirne coi libri l'universo narrativo e tutto il resto.
Ma poi Geralt, dice bene Pickman, col suo cinismo, acume e passionalità è un personaggio che non può non piacere, che non può non rimanerti
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 10:08 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7243 il: 22 Ago 2019, 21:40 »
sapere che un simile colosso riesca a girare, e in modo più che dignitoso a quel che si vede, su una console portatile è ... affascinante.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7244 il: 22 Ago 2019, 21:56 »
Grandissima Switch. :yes:
Io intanto non so se creperò lasciando più incompleto Blood and Wine o i libri. :-[