Sai quante volte al lavoro avrei voluto agire d'impulso come dici tu, solo perchè avevo ragione, ma semplicemente non lo puoi fare?
Prendiamo ad esempio la famosa .gif di Geralt che avanza lentamente nella palude.
C'è un cielo grigio, che si riflette su un'acqua torbida ed increspata, piante ed alberi dalle tonalità autunnali, nebbia, un ambiente davvero "grim".
Tutto questo è stato confrontato con un altro ambiente in cui c'è acqua bassa limpida, alberi attorno e un cielo terso, spacciando il tutto per lo stesso ambiente downgradato.
A nessuno sfiora l'idea che in un gioco con una mappa grande il doppio di Skyrim di paludi o simili ce ne saranno a miliardi, ma che solo una, per ragioni di storia, si svincolerà dagli effetti dinamici per avere una sua propria fotografia onde massimizzare la componente narrativa?
La butto lì eh, ma credo che una cosa del genere si sposi alla grande, per esempio, con le Signore del Bosco e la specifica zona in cui avremo a che fare con loro.
Questa del downgrade è diventata una nevrosi che fa letteralmente vedere i fantasmi, al punto che i punti di forza di un gioco diventano le sue debolezze perchè non può più permettersi di essere ampio e dinamico, pena l'essere strumentalizzato ai soliti fini della discussione.
Detto questo, a me pare il gioco visivamente più bello mai uscito, ogni ambiente sembra un quadro, passando dalle influenze fiamminghe a quelle quasi impressioniste fino al realismo, e questo adesso, perchè nei trailer promozionali cosiddetti superiori appariva come figlio di un unico stile monocorde, assolutamente incapace di restituire l'ampissima gamma di influenze ed espressioni, talvolta schizofreniche ed eccessive, che il medioevo europeo sapeva regalare.
Ma che ci vuoi fare, si deve che quei primi video giravano su hardware Nvidia con attivati effetti proprietari come "Atmosferic lightning", "Great Sky" (stupendo nel suo nonsense) e "Smoke" (che come sappiamo quando c'è è sinonimo di computer grafica)...